Ciao a tutti,
finalmente il 20 Agosto io e Masha ci siamo sposati a Poltava, poi 1 settimana di viaggio di nozze in Turchia e al ritorno abbiamo richiesto il visto per Ricongiungimento Familiare (lo descrivo nell'apposita sezione).
Ora aspetto che lei mi raggiunga in Italia ed entro 8 giorni dovrà richiedere la Carta di Soggiorno a tempo indeterminato (questo è quello che ho capito leggendo questo forum).
Io ho la residenza in provincia di Torino ma da alcuni mesi ho preso un alloggio in affitto a FIRENZE perché lavoro a Firenze e perché l'alloggio di Torino è piccolo per 2 persone.
Dato che intendiamo convivere come marito e moglie qui a Firenze, il domicilio del nucleo familiare sarà a Firenze e quindi faremo la richiesta della CDS alla Questura di Firenze.
Spero non ci facciano problemi per il fatto che ancora io ho la residenza in prov. di Torino (la cambierò subito dopo l'arrivo di mia moglie... per ora nei documenti essendoci ovunque Grugliasco (TO), non voglio cambiare la residenza mentre non le hanno ancora dato il Visto).
Poi vi racconterò come andrà a finire questa storia, ma intanto volevo esporvi un mio DUBBIO, se qualcuno sa come aiutarmi:
- Nel kit preso alle Poste per richiedere il PDS/CDS c'è il Modulo 1
- al punto 7 (RICHIEDE IL) si segna (8)"RILASCIO"
- al punto 13 (DEL/DELLA) si segna (15) "CARTA DI SOGGIORNO"
--> non so cosa si metta nel punto 16 (CODICE TIPOLOGIA PERMESSO CARTA DI SOGGIORNO IN RICHIESTA)
il mio dubbio è tra:
9. Carta di soggiorno stranieri
13. Famiglia
Il dubbio mi viene perché nelle Note per la compilazione ci sono queste 2 sezioni:
- a pag. 4 CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI
al punto (6) dice: La carta di soggiorno può essere richiesta anche dallo straniero coniuge convivente di un cittadino italiano. In tal caso l'istanza dev'essere corredata unicamente da documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela.
al punto /7) dice: La carta di soggiorno è a tempo indeterminato
- a pag. 6 PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA
nelle note, al terzo trattino "-" dice: Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia è rilasciato allo straniero che ha fatto ingresso per ricongiungimento familiare, o con un visto al seguito del proprio familiare.
e poi in basso l'ultima nota dice: Allo straniero che effettua la coesione familiare con cittadino italiano è rilasciata la carta di soggiorno.
Quindi nel Modulo 1, quale delle 2 opzioni bisogna segnare?
Inoltre nel sito del Ministero Dell'Interno a questo link
http://www.interno.it/mininterno/export ... iorno.htmlc'è scritto:
"Se sei familiare straniero di cittadino italiano o di cittadino dell’Unione e chiedi la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, puoi scegliere di presentare la domanda tramite l’Ufficio Postale o direttamente in Questura."
E nella sezione "COSTI" della stessa pagina del Ministero Dell'Interno c'è scritto:
"se sei familiare straniero di cittadino italiano o di cittadino dell’Unione e chiedi la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE,
non devi allegare né la marca da bollo, né il bollettino per il pagamento del permesso di soggiorno elettronico."
Se è davvero costì, si risparmiano 42,12 euro (14,62 di marca da bollo + 27,50 di versamento).
Grazie a chi mi risponde, un abbraccio a tutti e... restiamo sempre uniti ^_^
brx80