La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggiodi marcovr il giovedì 14 febbraio 2013, 16:13

Io ho fatto la settimana scorsa,
serve:
- Passaporto + fotociapia di tutte le pagine scritte e con timbri;
- n°4 foto;
- marca da bollo da 14,62 €;
- la situazione reddituale mia (anche se lei lavora);
- dichiarazione di composizione nucleo famigliare (autocertificazione);
- estratto di matrimonio e fotocopia;
- carta di soggiorno (che Lei già possedeva);
- carta di identità mia + fotocopia.

domani se tutto và bene le daranno la carta di soggiorno valida 5 anni (il tutto in 1 settimana).

Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 14 febbraio 2013, 18:43

marcovr ha scritto:- la situazione reddituale mia (anche se lei lavora);

Insomma devi proprio mantenerla tu :mrgreen: "anche se lei lavora" :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il giovedì 14 febbraio 2013, 18:49

dreamcatcher ha scritto:
marcovr ha scritto:- la situazione reddituale mia (anche se lei lavora);

Insomma devi proprio mantenerla tu :mrgreen: "anche se lei lavora" :mrgreen:

Purtroppo è lei che mi deve mantenere, così gli ho spiegato in Questura, ma a loro non interessa di Lei ma di me!! Mahhh :lol:
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 14 febbraio 2013, 19:15

Quella pagina l' avevo vista, ma non dice che cosa portate, nel vecchio sito c'era una pagina dedicata.
Inoltre dice che la domanda può' essere inoltrata tramite kit postale, ma per i familiari dei cittadini UE si deve solo andare in questura.
Anche la marca da bollo non e' dovuta.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 14 febbraio 2013, 19:23

Si parla di carta di soggiorno a tempo indeterminato.Quindi direi del rinnovo.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il giovedì 14 febbraio 2013, 20:33

dls 30/2007
Art. 14.
Diritto di soggiorno permanente

1. Il cittadino dell'Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale ha diritto al soggiorno permanente non subordinatoalle condizioni previste dagli articoli 7, 11, 12 e 13.

2. Salve le disposizioni degli articoli 11 e 12, il familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro acquisisce il diritto di soggiorno permanente se ha soggiornato legalmente in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale unitamente al cittadino dell'Unione.

3. La continuità del soggiorno non e' pregiudicato da assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno, nonche' da assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero da assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.

4. Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

Carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro

1. Ai familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea, che abbiano maturato il diritto di soggiorno permanente, la Questura rilascia una «Carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini europei».

2. La richiesta di Carta di soggiorno permanente e' presentata alla Questura competente per territorio di residenza prima dello scadere del periodo di validità della Carta di soggiorno di cui all'articolo 10 ed e' rilasciata entro 90 giorni, su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno.

3. Il rilascio dell'attestazione e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati o del materiale utilizzato.

4. Le interruzioni di soggiorno che non superino, ogni volta, i due anni consecutivi, non incidono sulla validità della carta di soggiorno permanente.

i documenti quelli dell'art 10
) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

se non ricordo male
foto
marca da 14,62
autocertificazione residenza(il comune ha il divieto di rilasciare certificati tra P.A.)che sostituisce attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione
fotocopia cds 5 anni(non avrebbero il diritto di ritirare l'originale ma spesso lo fanno)
autocertificazione di matrimonio
fotocopia documenti
di solito del passaporto portare in visone originale e fotocopiare pagine con dati anagrafici e timbri

se leggete bene il dls 30/2007 neanche i familiari UE devono di nuovo dimostrare redditi o altro per il soggiorno permanente

TANTOMENO I FAMILIARI EXTRA UE DI CITTADINO ITALIANO.neper cds 5 anni ne cds permanente

se poi per il quieto vivere si vuol portare un cud...

se trattasi di questura che non riconosce il diritti del dls 30/2007,credo siano in diminuzione
chiedere motivazione scritta di ogni rifiuto di inoltro domanda o di rifiuto di rilascio cds
peterthegreat ha scritto:Anche la marca da bollo non e' dovuta.

l'uffico delle entrate su questo tema si è espresso per scritto:la si deve pagare
quindi se qualcuno volesse rifiutare di portare la marca(quando richiesta)
deve affrontare un problema a livello europeo
in soldoni:
importante è l'affermazione che
io italiano, in Italia,
per i miei familiari piu' prossimi previsti dal dls 30/2007 ed anche dalla logica
moglie figli miei o del mio coniuge non devo dimostrare REDDITI.
NEANCHE SE I FIGLI SONO DI ETA' SUPERIORE AD ANNI 21 in questo caso devo dimostrare solo che sONO a mio carico(studenti disoccupati e con me residentiI)

per me i 14,62 non sono motivo di battaglie di principio,per questa pratica di P.A.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 14 febbraio 2013, 20:49

andrey ha scritto:autocertificazione residenza(il comune ha il divieto di rilasciare certificati tra P.A.)che sostituisce attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione

Non capisco questo.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 14 febbraio 2013, 20:56

......l' autocertificazione da noi non e' accetta da nessuna parte.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il venerdì 15 febbraio 2013, 0:16

Il DPR 446/2000 consente al cittadino di sostituire a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.
Il funzionario pubblico che si rifiuta di accettare un autocertificaizione commette una violazione dei propri doveri d'ufficio che ha senza dubbio rilievo disciplinare, ma che può avere anche rilevanza penale.

Stesso diritto all'autocertificazione hanno i cittadini comunitari.
Relativamente agli extracomunitari l'autocertificazione è ammessa solo per soggetti che sono residenti in Italia e le dichiarazioni solo limitate a stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici italiani.

Peter spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Saluti.
Luca
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il venerdì 15 febbraio 2013, 10:49

io mi ero portato diversi tipi di autocertificazione tanto per starci largo

avevo fatto uno stato di famiglia e residenza unico ci sono tutti i fac simile on line

in pratica il familiare extra ue di un cittadino italiano/ue per la cds indeterminata
deve dimostrare di aver avuto residenza per 5 anni e di essere ancora familiare
in caso di separazioni o divorzio ci sono articoli sul dls 30/2007 che francamente per fortuna ho sempre sorvolato
per i figli oltre i 21 anni e per i genitori lo status di familiare a carico...disoccupazione,studente pensione minima.

puo' variare qualche autocertificazione in piu' o meno
il passaporto fotocopiato tutto o meno

ognuno poi e' libero se il poliziotto di turno
lo accetta di accompagnare il tutto da una lettera piu' o meno ufficiale
io avendo avuto notizie di qualche possibile problema ho descritto la mia situazione familiare
e spiegato il diritto maturato alla cds indeterminata
chiedendo eventualmente spiegazioni al rifiuto
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi pcamilla il domenica 17 febbraio 2013, 2:27

peterthegreat ha scritto:Non riesco a trovare da nessuna parte sui siti della questura i documenti necessari per li richiesta della "carta di soggiorno permanente per familiare non aventi la cittadinanza di un stato membro" .
La questura fa sempre riferimento agli stranieri e mai i coniugi dei cittadini italiani.

Immagino che serva:

Copia del passaporto
Copia codice fiscale
estratti di matrimonio certificato di residenza
4 foto
marca da bollo da 14,62 ?
e qualcosa d' altro?

Andrei e Luca fatevi sotto!

Ciao Pietro,

ti riporto un vecchio mio post:

Siamo andati questa mattina in Questura.
Richiesta Carta di Soggiorno 5 anni, il tutto è stato trascritto su un modulo per "Permesso di soggiorno", ma su un altro modulo rimasto a loro è segnato Carta di soggiorno UE.

Abbiamo consegnato : 5 fotografie , marca da bollo da 14 euro e qualche cent , mio certificato di residenza , fotocopia di tutto il passaporto di mia moglie , fotocopia di mia carta di identità, duplicato del certificato di matrimonio fatto a Kiev , in quanto in Comune a Savona non è ancora arrivato quello spedito dall'Ambasciata (sposati il 26 settembre e spedito il 6 ottobre)

Fin qui sembrava tutto bene , ho pensato "diamine! si sono aggiornati" , quando ad un certo punto mi dice.....manca la dichiarazione di mantenimento!!....

Inoltre "modello" di autocertificazione da me scritto, per evitare richieste di reddito o quant'altro.

ALLA QUESTURA DI ........................
UFFICIO IMMIGRAZIONE

DICHIARAZIONE DI CONVIVENZA, MANTENIMENTO E RESIDENZA
In relazione all'istanza per il rilascio del permesso di soggiorno presentata
Da____________________________________________, il sottoscritto______ ___________________________________________nato il______________
a residente a
in P.zza/via
coniuge del/della
predetto/a cittadino/a straniera/o
DICHIARA
di convivere all'indirizzo sopraindicato e provvedere alle relative spese di sostentamento del/della predetto/a.
Il sottoscritto, ai sensi della legge n. 15/1968, dichiara di possedere i requisiti previsti dal DPR 1656/1965, modificato dai Decreti Legislativi n. 470/1992 e n. 358/1999 (un alloggio che rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ed un reddito annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale).

Allego fotocopia del documento di identità valido.

..........,li...................
in fede

Il riferimento del thread è questo :http://www.ucrainaviaggi.com/forum/a-casa-con-mia-moglie-t1746-15.html#p15507 , ovviamente di parla di Savona
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il domenica 17 febbraio 2013, 9:17

su savona ho trovato solo notizie datate non vorrei fossero ancora valide per la questura
il link in questione sicuramente non e' stato aggiornato

savonamigrantes
visto che c'è anche una bella comunita' ucraina non sarebbe male vedere di riuscire a migliorare
l'applicazione del dls 30/2007
i casi di errata applicazione sono ancora troppi forse
ma dal 2007 posso assicurare che trovo in giro per l'italia
miglioramenti ovunque

qui trovi un riferimento purtroppo di firenze su documentazione corretta cds indeterminata

comune firenze

occorre come fa pcamilla ogni tanto puntare i piedi con una certa P.A.
sia essa in errore, in buona fede o no
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 7 marzo 2013, 21:08

Carta di soggiorno a tempo indeterminato pronta in 6 giorni lavorativi.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Antonino il sabato 9 marzo 2013, 12:41

Per la carta di soggiorno a tempo indeterminato i documenti da presentare sono gli stessi di quelli per il primo rilascio?
Antonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il sabato 9 marzo 2013, 14:21

Si,
prima di andare scrivi quello che hai preparato così vediamo cosa manca.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a PDS e CDS