L'viv giugno 2012

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina

L'viv giugno 2012

Messaggiodi doctor il venerdì 8 giugno 2012, 13:41

Eccomi qua di nuovo a raccontare un nuovo viaggio in quel di Lviv come promesso.

E' stato un richiamo troppo forte, troppo bella la prima esperienza e sono dovuto tornare, lo dovevo a me stesso lo dovevo all'Ucraina lo dovevo alla mia amica Anja.

In questi due mesi e mezzo avevo continuato a sentire la mia amica regolarmente e l'incombere di Euro2012 sui prezzi di voli e hotel mi ha fatto smuovere prima.

avevo accennato alla mia amica che sarei arrivato il 31 maggio fino al 5 giugno ma l'ultima settimana non sono riuscito a contattarla e mi ero un attimo spaventato, ma il suo sguardo piacevolmente sorpreso quando ci siamo visti a Lviv ancora me lo ricordo..

Ho lasciato la macchina in Italia questa volta, ho preso il volo wizzair da Treviso il 31 pomeriggio e prenotato un hotel un pò fuori città, c'era una specie di festival "alfa..qualcosa" (andbod saprà dare spiegazioni in merito) e tutto pieno nelle zone centrali e semicentrali..
Volo in perfetto orario e nessun controllo del bagaglio ne a Treviso ne a Lviv, solo un paio di domande di rito al controllo passaporti, ma roba di 30 secondi.

I tassisti abusivi mi hanno individuato immediatamente e sono riuscito a spuntare 70 UAH fino all'hotel (mi avevano chiesto 150 e pensavo di aver fatto una buona contrattazione ma poi mi sono reso conto che 40 sarebbero bastate a fare due giri...).

L'emozione di rivedere questa città è stata fortissima, stavolta hanno piazzato anche un sacco di fiorellini in giro per il centro...uno neo secondo me... la Fan-Zone euro2012, ok che è ancora cantiere (e visto che domani c'è la prima partita è grave) ma è un vero pugno in un occhio, per di più secondo me è al rovescio, cioè oscura la facciata dell'edificio più bello che è il teatro che viene letteralmente cancellato dal maxischermo/palco.

Comunque sono stati dei giorni stupendi, ho rivisitato la città con un occhio diverso e con i suggerimenti della mia amica, abbiamo passato delle serate stupende insieme mi ha fatto conoscere qualche sua amica.. mi sono sentito ospite gradito, importante..quando mi ha visto mi ha detto che non pensava che io sarei venuto perchè la settimana prima non ci eravamo sentiti, ma poi ci siamo visti e ha subito chiesto ed è riuscita ad ottenere un giorno di ferie per poter stare insieme un pò.

Con maggiore cognizione di causa mi sono avvicinato alla cucina ucraina, ottima secondo me se si limitano le quantità, il borsh mi ha un attimino inquietato a prima vista ma poi è scivolato nello stomaco con gusto..ho anche fatto una capatina a mangiare una pizza che ho descritto nella discussione delle pizzerie di Lviv.

Mi avevate detto che l'aria dell'Ucraina provoca assuefazione, niente di più vero se quando si torna si portano a casa le immagini delle persone conosciute impresse nel cuore e nella mente; sento di aver lasciato un pezzo di me stesso in Ucraina che voglio tornare a prendere.
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: L'viv giugno 2012

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 8 giugno 2012, 15:52

:D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 8 giugno 2012, 15:58

MA alla fine di tutta questa idilliaca descrizione, hai fatto un po' zum zum?
(Uv per cortesia non cancellare, questa mi e' uscita dal cuore!)
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi marcovr il venerdì 8 giugno 2012, 16:18

peterthegreat ha scritto:MA alla fine di tutta questa idilliaca descrizione, hai fatto un po' zum zum?
(Uv per cortesia non cancellare, questa mi e' uscita dal cuore!)

.... sei troppo curioso!!
Ciao Marco :D
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Oleksandr Dovzhenko il venerdì 8 giugno 2012, 18:57

Al di là dello zum zum, che comunque sono affari del nostro amico, fa piacere sentire belle parole spese per una città come Lviv: non è la mia preferita, ma senz'altro è tremendamente accattivante la sua atmosfera, e quando posso ci torno sempre volentieri.

Per Doctor: la prossima volta prova Kiev, ti garantisco che ci lascerai un'altra grossa fetta del tuo cuore! :)

Пока пока!
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi magma-x il venerdì 8 giugno 2012, 22:00

...secondo me ha zumzummato! :lol:

L'ucraina non provoca assuefazione, solo chi la abita :wink:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi doctor il sabato 9 giugno 2012, 13:22

Mi spiace deludervi, ma niente zum zum... :(
ma nulla è perduto...

comunque non posso permettermi di perdere altri pezzi di cuore in giro per l'Ucraina, ne ho uno solo e le liste per i trapianti sono lunghe.

Poi io sono un sentimentalone e mi basta un sorriso per sciogliermi...
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il sabato 9 giugno 2012, 14:10

Grande!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il sabato 9 giugno 2012, 17:55

L'viv è la città
dalla quale non correrai via
ed ogni volta senti
il languore ed il tormento dai rimorsi della coscienza del figliol prodigo
quando di nuovo e di nuovo torni qui
E se vuoi essere felice,
come scrive un poeta
torna a Lviv senza dubbi,
poiche' cosa non dici
ma senza Lviv sempre
sentirai il vuoto spirituale
ed il tuo smarrimento
in questo mondo
anche se essa non è la tua città nativa :heart:

o de sche je ljudjam tak fajno, jak tut? Til’ko vi L’vovi!
...
Bo de sche zobachysh taku krasotu? Til’ko vi L’vovi!
...
Jakby sche des’ raz ja vrodytysi mih – to til’ko vi L’vovi!

Rozdinut’, rozujut’, sche j pysok nabjut’ – til’ko vi L’vovi!
ecc.

Ma in che altro luogo la gente si sente così bene come qui? Solo a Leopoli!
...
Ma in che altro luogo uno può vedere tanta bellezza? Solo a Leopoli!
...
Se potrei nascere ancora una volta – solo a Leopoli!

Ti svestono, ti scalzano e per soprammercato ti spaccano la faccia – solo a Leopoli!
ecc.

Bo de sche je ljudjam tak fajno, jak tut? Til’ko vi L’vovi!
Bo de sche zobachysh taku krasotu? Til’ko vi L’vovi!
Jakby sche des’ raz ja vrodytysi mih – to til’ko vi L’vovi!
Rozdinut’, rozujut’, sche j pysok nabjut’ – til’ko vi L’vovi!
ecc.

Ma in che altro luogo la gente si sente così bene come qui? Solo a Leopoli!
Ma in che altro luogo uno può vedere tanta bellezza? Solo a Leopoli!
Se potrei nascere ancora una volta – solo a Leopoli!
Ti svestono, ti scalzano e per soprammercato ti spaccano la faccia – solo a Leopoli!
la birra più fredda del ghiaccio solo a Leopoli!
Le ragazze più dolci del miele solo a leopoli!
Amo leopoli che mi mancano le parole :fischio:

Se Dio Vorrà tra qualche mese saro' di nuovo a L'viv

doctor ha scritto:Comunque sono stati dei giorni stupendi, ho rivisitato la città con un occhio diverso e con i suggerimenti della mia amica, abbiamo passato delle serate stupende insieme mi ha fatto conoscere qualche sua amica.. mi sono sentito ospite gradito, importante.
doctor ha scritto: sento di aver lasciato un pezzo di me stesso in Ucraina che voglio tornare a prendere.

saro' un povero sentimentale anche io ma hai preso L'viv come l'ho trovata io la prima volta che l'ho vista ...amore a prima vista insieme naturlamente ad una piacevole compagnia....
non c'è niente di piu' bello che scoprire la citta' e le sue bellezze insieme ad una ragazza UA che ti rende partecipe delle storia sofferenze...ed anche del fascino della cultura di questo popolo

L'amore è un frutto goloso che va morsicato piano piano"

dopobacnia
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi doctor il lunedì 11 giugno 2012, 23:01

Dopo il video postato da andrey mi manca una birra ghiacciata di L'viv, una bella coppa di borsch e il cappellone di pelo stile polizia che mi sono comprato a marzo, a quel punto potrei...non lo so... fatemi tornare con i piedi per terra per favore :D :D :D
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 13 giugno 2012, 12:41

birra si dice pevo
le ragazze e comunque i cittadini di L'viv sono felici quando si riesce a imparare un po' la loro lingua

io purtroppo come detto piu' volte sono "de coccio" e il mio Ucraino è molto limitato

ti consiglio una bella holodnè pevo al museo della birra ce ne sono due credo io solo stato a quello della birra
Immagine

la cosidetta pevo viva a fine giro..naturalmente vacci in dolce compagnia visto che la guida parla solo ucraino...credo

a proposito nel 2015 la birreria festeggia i 300 anni
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Racconti di viaggio