credo si stia parlando della cds/pds per tua moglie.
si fà riferimento al dls 30/2007 cercalo su google e leggilo
art 2 chi sono i familiari
art 10 cds per familiari di cittadini UE/quindi anche italiani
art 23 si applica anche ai familiari stranieri di cittadini italiani.
il familiare di cittadino italiano
HA IL DIRITTOdi richiedere direttamente e gratuitamente in questura la cds per i prorpi familiari stranieri(extra unione europea vedi ucraina)coniuge,figli del coniuge ecc.....
oppure presentarlo tramite kit postale spesa 75 euro circa totali(27,50 pds elettronic,14,62 marca da bollo,30 spese postali)
differenze positive richiesta questura:
spendi al massimo 14,62 euro di bollo e lo dovresti avere in minor tempo.CARTACEO DI 5 ANNI (vedi art 10 dls 30/2007
NEGATIVE
Alcune questure,sempre meno dal 2007 fino ad oggi,creano qualche problema, di tempi rilascio,di documentazione non prevista, di durata del pds,devi essere ben informato sui tuoi diritti
positive del kit(poche)
molte questure hanno adottato la procedura velocizzata in 1 mese 1 mese e mezzo hai il pds ce sogg. lungo periodo(ex cds) devi vedere la tua di riferimento .
ho visto e c'èse ti consegnano il pds ce soggiornanti di lungo periodo è
indeterminato.negative kit
qualche mese fà e se non hanno la procedura velocizzata aspettavi anche 7 8 9 mesi prima di averlo in mano
devi essere in grado di riempirlo o telo fai riempire da qualche patronato gratuitamente
attento che spesso i patronati non conoscono il dls 30/2007 e ti chiedono la documetazione per familiare di cittadino straniero e noN italiano
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
CREDO CHE SULL'IMMIGRAZIONE POCHE SIANO LE COSE SEMPLICI COME SONO SCRITTE

devi scegliere tu.
IO SONO ANDATO IN QUESTURA