Kiev - Chernigov.. come arrivare?

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Kiev - Chernigov.. come arrivare?

Messaggiodi christian.bianchi il martedì 14 settembre 2010, 19:58

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi dei consigli riguardo ad un viaggio che dobbiamo fare (io ed un mio amico) in Ucraina (fra poco più di due settimane).
A inizio del prossimo mese (su consiglio di un nostro amico, la cui ragazza è originaria del posto) abbiamo infatti pensato di visitare Kiev e Chernigov: il problema è tuttavia che non abbiamo idea di come poter raggiungere Chernigov - su internet abbiamo infatti trovato abbastanza facilmente un volo Malpensa - Kiev (siamo di Milano) ed anche il modo di raggiungere il centro città e l'albergo dall'aeroporto di Borispol (Kiev), mentre non ci sono indicazioni su come raggiungere Chernigov (che comunque dista soltanto 140 km circa).
Il secondo problema è che non sappiamo la lingua ucraina e russa (nè l'alfabeto!) e pertanto risulta ancora più difficile orientarsi.
Le uniche cose che sono riuscito a scoprire sono: 1) esisterebbe un ipotetico bus, il quale fa la tratta Kiev - Chernigov (con partenza da Moskovs'ka Square, in Kiev).. confermate?! e se si, sapete con quale frequenza (ed eventualmente orario) partono questi bus?; 2) in Chernigov esiste una stazione ferroviaria.. e quindi è raggiunta dai treni.. tuttavia mi sento di non prendere in considerazione (se non per ultima) questa ipotesi (ahimè, temo infatti che non riusciremmo neppure a comunicare in modo sufficiente per fare un biglietto ferroviario e capire quale treno prendere!!).. in ogni caso da quale stazione di Kiev si può arrivare a Chernigov?

Spero che riusciate ad aiutarmi almeno voi.. Grazie!
christian.bianchi
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Kiev - Chernigov.. come arrivare?

Messaggiodi armabona il martedì 14 settembre 2010, 22:12

la piu semplice e prendere la metropolitana e scendere alla fermata chernivskaia
li ci sono i pulmini per chernigov e in media ne parte e ne arriva uno ogni mezzora
sempre giovane
armabona
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il martedì 14 settembre 2010, 23:00

Ciao,
hai 2 opzioni:
La prima non andare a Chernigov.
La seconda: vai alla stazione del treno lato vecchio, troverai una miriade di pulmini che vanno in tutte le città
dell' Ucraina, guarda quello con il cartello Chernigov ( visto che ci sono molte compagnie che fanno la tratta scegli i pulmini migliori),e chiedi di salire (la corsa e' intorno alle 100 grivne).
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il mercoledì 15 settembre 2010, 13:40

Si, anche se non so quanto possa piacere Chernigov a un italiano...mah...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ivanpa il mercoledì 15 settembre 2010, 14:17

Ciao ragazzi,
io sn stato a chernigov dalla mia ragazza e posso garantirvi è una città molto bella
a me è piaciuta tantissimo...molto tranquilla si sta vera mente bene.
Tra poco dovrei tornarci...
Andando a chernigov da kiev nn puoi sbagliare sono 150 km di strada tutta dritta nn c' è una curva.
Certo la strada ti fa ballare un pò pero niente di cosi traumatico.
Quando entri a chernigov c e una piccola collina dove puoi ammirare una piccola chiesa,
e circa a mezza altezza la scritta chernivov..fatta con fiori e piante!!
Questa collinaetta serviva durante la guerra ( non chedete quale l ho dimenticata) per proteggere la città infatti appena entrate nel parco ci sono 12 cannoni..che sn puntati sulla strada principale.
P.s. chernigov è veramente bella

Buon divertimento!!!!
Ivanpa
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 15 settembre 2010, 14:50

Ciao,
concordo con Alan, quelli sono posto da andare se avete un gancio in loco oppure andate con una guida locale :wink: ,
se andata solo voi 2 non mi sembra logico, poi fate come volete.
I giorni che perdete li li potete comodamente passare a Kiev.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi christian.bianchi il giovedì 16 settembre 2010, 11:03

Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte.. Effettivamente anche io avrei programmato un diverso itinerario, ma il mio compagno di viaggio è (ahimè) interessato a visitare alcune chiese che si trovano a Chernigov, pertanto un paio di giorni dovremo trascorrerli laggiù (anche da quanto ho visto sul web non mi sembra poi ci sia molto altro da visitare.. magari mi sbaglio!).
In ogni caso la mia preoccupazione maggiore è come raggiungerla da Kiev con i mezzi di trasporto pubblici (preferibilmente bus).. Voi mi confermate la presenza di pulman (Kiev - Chernigov) che partono fuori dalla stazione metropolitana "Chernihiv ska" (circa ogni 30 minuti)?
In alternativa dove posso trovare a Kiev altri bus per Chernigov (con una certa frequenza)? In Moskovska Square se ne possono trovare che voi sappiate? Infine volevo domandarvi se è davvero 100 Grivne il prezzo medio di un biglietto del pullman per la tratta Kiev - Chernigov? (sembrerebbe abbastanza caro) - Grazie!
christian.bianchi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 16 settembre 2010, 11:32

Ciao,
non mi sono spiegato bene.
Se vuoi prendere un pulman di linea il prezzo del biglietto e' molto inferiore alle 100 grivne. (calcola pero' che e' come un carro bestiame e per coprire 140 km ci puoi mettere piu' di 3 h. (non ho idea da dove partano)

Quelli che intendo io sono i pulmini da 12 posti di solito sono Sprinter della Mercedes, sono molto piu' veloci e il tempo e' inferiore alle 2 h, questi partono dalla stazione del treno, lato vecchio. La frequenza e' oraria e vi sono piu' compagnie private che effettuano il servizio,
Cercate quello che vi piace di piu' e o prendete.

Altra soluzione:
Visto che andate li solo per un paio di chiese, potreste chiedere ad un tassista cosa vi fa pagare per tutta la giornata. Così alla sera tornate a Kiev.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi magma-x il giovedì 16 settembre 2010, 12:54

Concordo con Pietro. Prendete un taxi, farete prima.

A presto e buon viaggio!
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi christian.bianchi il giovedì 16 settembre 2010, 18:28

Grazie, adesso mi è più chiaro.. anche l'idea di prendere un taxi non è male (nel caso i prezzi che applicheranno a noi turisti "spaesati" non siano eccessivi).
In ogni caso, perdonate la mia ignoranza, ma qual'è il nome della stazione ferroviaria sul cui lato vecchio è possibile prendere questi pulman? (od eventualmente il nome della via/piazza in cui si trova).

Grazie ancora a tutti!
christian.bianchi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 16 settembre 2010, 18:33

@Christian
Ascolta adesso è il momento che la finisca con le domande e cominci a leggere il forum, il sito e il blog,
Trovi tutto senza bisogno di chiedere.

Non sarà ripetuto
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi robert374 il giovedì 16 settembre 2010, 18:54

Egr. Cristian
Non capisco perchè la ragazza del tuo amico non ti abbia dato delle informazioni necessarie.
Ascolta. Uscito dall'aereporto di Kiev ed attraversato il parcheggio di auto, proprio difronte c'è un viale lungo e diritto. Appena inizia il viale, mettiti li sulla destra. Ci sono tre pulmini al giorno e partono dall'aereoporto alle 10,00
alle 14,00 e 18,00(Non sono precisi). La tratta dura 2,30h. Costo per persona 50Gr(5Euro). Il problema è che non si capisce perchè in alcuni giorni questi pulmini non partono. Io faccio telefonare dalla mia ragazza che parla russo.

Se vuoi prendere invece il taxi, fattelo mandare da Chernigov. Ti prenderà per A/R da 350 a 380Gr. Mentre all'aereoporto ti chiederanno dalle 500 alle 700Gr. Anche qui dovrebbe aiutarti la conoscente di Chernigov.
Se hai problemi scrivimi in privato, ma mi trovi solo fino a domani sera. Poi saro' assente per una settimana.
La città di Chernigov è carina ed in un giorno avrai visto tutto
Ciao
robert374
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto