Ciao Alessandro e benvenuto,
il modo più semplice per arrivare a destinazione, sarebbe, che lei ti venisse a prendere a kiev.
E' il tuo primo viaggio in ukr, e fidati, muoversi è la cosa più difficile, anche per chi, li, è stato parecchie volte.
Nessuno parla una parola di inglese o di qualsiasi altra lingua, solo russo e cirillico, e, a meno che mi stia sbagliando, il cirillico te non lo conosci.
Il mio consiglio è incontrare lei a kiev, passare nella capitale un paio di giorno (prendi un apt, ne trovi con pochi euro al giorno) e poi spostarsi (treno o bus) verso la tua meta.
In generale hai tre opportunità: aereo, treno, autobus.
L'aereo farebbe al caso tuo: operato da
Dnieproavia State e
Ukraine Intl Airlines , dovrebbe costare sui 170€ a/r.
Il treno sarebbe comodo, credo che in una notte arriveresti, ma qui, il vero problema è che dovresti prenotare il biglietto con buon anticipo, cosa impossibile perche tu sei qui, a palermo, e a palermo, come da qualsiasi perte del mondo che non sia l'ucraina, non è possibile. Se sei fortunato e trovi posto, il problema sarebbe logistico: dall'aereoporto dovresti spostarti alla stazione, che, senza russo e per un neofita, è abbastanza complicato. Tuttosommato, superato questo scoglio, il problema sarebbe la tempistica. Con buona approssimazione saresti fuori dall'aereoporto intorno le 16:00 (se arrivi alle 14:30), per arrivare in stazione hai bisogno di un ora buona...insaomma, prima delle 20:00 non potresti prendere nessun treno (ammesso e non concesso che tutto fili liscio). Quindi, il treno, te lo sconsiglio a priori.
Forse il bus sarebbe il metodo più semplice, e credo che ne partano direttamente dall'aereoporto, ma mi trovi poco informato...per questa eventualità, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.
Per il resto, li, vestiti a strati poichè fa caldo dentro, e freddo fuori...consigli particolari non ne ho.
E' chiaro, non stai andando alle maldive in primavera
Ricorda, l'ucraina non è l'europa e non è facile muoversi o comunicare, meglio che pianifichi bene il viaggio, anche se, ripeto, meglio che ti fai venire a prendere e lasciare...
Saluti e buon viaggio.

p.s.: Naif? Come siamo romantici Pietro, oggi