ITALIA - lviv - Crimea (agosto2009) con l'automobile.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

ITALIA - lviv - Crimea (agosto2009) con l'automobile.

Messaggiodi dyd999 il lunedì 22 giugno 2009, 13:08

Ciao a tutti,e grazie x l'accoglienza e per i primi consigli per il mio viaggio dal mitico UV(ho approssimato il nome era troppo lungo :lol: scherzo eh)
che appunto mi introduceva alla mitica asseverazione dei documenti..
quindi ricapitolando,io preparo la delega a condurre,la faccio tradurre in ucraino (posso farla fare ad un ucraino/a qualunque?)e poi visto che conosco un segretario del tribunale la faccio apostillare o asseverare..è corretta la prassi?
spero di si senno entro clandestinamente :D
cmq a parte scherzi,io volevo (vorrei) fare questo itinerario,a parte i primi 3 giorni che passero tra bratislava e Brno che ospita il motogp in agosto e che cmq mi serve per dividere il tragitto lunghissimo che devo fare,poi credo che arrivero a lviv (altra fermata logistica) e da li prenderei per termopoli in giu fino alla crimea,se vedo che ci vuole troppo tempo posso farmi altre fermate(magari consigliate ..) a nikoalaev vorrei fermarmi sembra nella strada che devo fare quindi posso fare sosta li.volevo in sincerita fare all'inizio lviv-kiev-karkhov e da li la crimea,con il ritorno passando per nikolaev,la strada del nord da come dite sembra paragonabile alle ns superstrade..ancora devo decidere e probabilmente vedro anche all'ultimo momento,visto che ho scelto l'auto proprio per la liberta di movimento che assicura..
al ritorno(se torno magari mi rapiscono ,se è bionda meglio:D)post e foto.. :)
grazie anticipate per consigli e varie :)
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Agosto-lviv-Crimea

Messaggiodi osvaldo il mercoledì 24 giugno 2009, 9:15

Ciao dyd999;

bellissimo viaggio quello che stai per fare; lo stesso percorso, l'ho fatto in moto, l'estate di due anni fa!!

riguardo alla delega a condurre, prima di farla tradurre deve essere autenticata da un notaio; poi asseverata presso il Tribunale!!; riguardo la traduzione, deve essere fatta da un traduttore registrato presso il tribunale stesso!!

buona strada!!
Osvaldo
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dyd999 il mercoledì 24 giugno 2009, 12:25

Ciao ;) in moto deve essere uno spettacolo..io ho una hornet ma non mi sembra indicata per un viaggio del genere,oltretutto siamo in 2 e un auto è molto piu comoda..che tappe intermedie in ucraina mi consigli?
per la delega conosco un segretario del tribunale che mi ha detto che posso fare tutto li vediamo un po..
qualcuno mi ha detto che è riuscito ad entrare senza delega ma dal confine rumeno,puo darsi siano meno scassa***
li.Cmq ho per fortuna sta conoscenza altrimenti è una noia perderei un sacco di tempo. 8)
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi GIOVEBOY il mercoledì 8 luglio 2009, 0:43

dyd999 ha scritto:Ciao a tutti,e grazie x l'accoglienza e per i primi consigli per il mio viaggio dal mitico UV(ho approssimato il nome era troppo lungo :lol: scherzo eh)
che appunto mi introduceva alla mitica asseverazione dei documenti..
quindi ricapitolando,io preparo la delega a condurre,la faccio tradurre in ucraino (posso farla fare ad un ucraino/a qualunque?)e poi visto che conosco un segretario del tribunale la faccio apostillare o asseverare..è corretta la prassi?
spero di si senno entro clandestinamente :D
cmq a parte scherzi,io volevo (vorrei) fare questo itinerario,a parte i primi 3 giorni che passero tra bratislava e Brno che ospita il motogp in agosto e che cmq mi serve per dividere il tragitto lunghissimo che devo fare,poi credo che arrivero a lviv (altra fermata logistica) e da li prenderei per termopoli in giu fino alla crimea,se vedo che ci vuole troppo tempo posso farmi altre fermate(magari consigliate ..) a nikoalaev vorrei fermarmi sembra nella strada che devo fare quindi posso fare sosta li.volevo in sincerita fare all'inizio lviv-kiev-karkhov e da li la crimea,con il ritorno passando per nikolaev,la strada del nord da come dite sembra paragonabile alle ns superstrade..ancora devo decidere e probabilmente vedro anche all'ultimo momento,visto che ho scelto l'auto proprio per la liberta di movimento che assicura..
al ritorno(se torno magari mi rapiscono ,se è bionda meglio:D)post e foto.. :)
grazie anticipate per consigli e varie :)

ho intenzione di farlo anche io in auto, ho pensato di spararmi 900 km il primo giorno, mi fermo sul balaton , mi ripristino, la mattina dopo riparto destinazione lvov...stare li due o tre giorni dipende da come butta e poi ripartire per kiev,fino ad arrivare a simeropoli o odessa....bohh ...il problema è che dopo c'è il ritorno :D
VIVI COME SE TU DOVESSI MORIRE DOMANI,PENSA COME SE TU NON DOVESSI MORIRE MAI
GIOVEBOY
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dyd999 il mercoledì 8 luglio 2009, 7:47

umm io kiev la volevo evitare,cmq io penso di essere in confine ua il 17 agosto,se le date coincidono possiamo affrontare i terribili doganieri insieme ,o in crimea.cmq io ho dovuto sciegliere una strada piu corta senno al mare ci sto troppo poco.e il ritorno sara una trgedia :D
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi GIOVEBOY il giovedì 30 luglio 2009, 22:56

no, io penso di partire il 3 o il 4 agosto...
GIOVEBOY
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dyd999 il domenica 2 agosto 2009, 20:26

quindi il 18 tipo sei gia a casa?
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi GIOVEBOY il domenica 2 agosto 2009, 21:58

se mi annoio si, senno' posso rimanere fino al 2 settembre :P
GIOVEBOY
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi GIOVEBOY il venerdì 7 agosto 2009, 8:41

SONO A KIEVVVVVVVVVVVVVVVV :)
GIOVEBOY
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dyd999 il domenica 30 agosto 2009, 22:28

tornato da 2 giorni,sono riuscito a fare uzghorod -vinnitsa vinnitsa -simferopol simferopol -euvpatoria
e poi di nuovo per vinnitsa e uzghorod..esperienza interessante ma non ritornerei in macchina nemmeno se mi pagano,non tanto per le strade(peggio del sudamerica incredibile) per la polizia(fermato solo una volta ma 0 problemi)
per la cartellonistica (in cirillico ma con la cartina no problem) ma per dover sorbirmi al ritorno(all'andata ci sono rimasto male da quanto era gentile un doganiere..) 3 ore di frontiera per 30 macchine(contate!)quando ci sono 3 persone che timbrano e frotte di doganieri che vagano non si sa dove..e meno male che ero li alle 6.
chi poi va con il pulmino affronta una specie di girone dantesco..vabbe.racconto di viaggio appena ho tempo.bye
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 30 agosto 2009, 22:50

Ciao dyd

sai sto per fare la tua esperienza in auto pure io, dopo 27 viaggi con l'aereo credo che devo per forza fare questo viaggio anche per documentare la strada e i luoghi (auto attrezzata con videocamera fissa in registrazione sul cruscotto) .

La parte occidentale dell'Ucraina è l'unica ancora sconosciuta per me quindi avrei programmato:
|territorio italiano| Lucca, Firenze, Bologna, Venezia, Trieste
|territorio sloveno| (Bollino autostradale) Lubiana, Maribor, Lendava
|territorio ungherese| (Bollino autostradale) Nagykanisza, Balatonalmadi, dove conto di fermarmi per una notte poi Budapest
|frontiera ucraina| Chop e Uzhorod dove mi fermo per un'altra notte, passo da Truscavets e mi fermo per due giorni a Lviv, poi un giorno a Kiev e quindi a Mariupol fermandomi a Poltava per una notte.

Il ritorno lo devo ancora programmare ma penso che seguirò la tua strada.

Sarebbe interessante conoscere le tue impressioni sulla frontiera di Chop sia per l'andata che per il ritorno, a che ora sei arrivato in quale giorno della settimana, se hai soggiornato nei pressi della frontiera, se hai percorse le strade durante la notte ecc. ecc.

Sono esperienze comunque da provare anche se per quasi tutto: viva l'aereo.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Pasha67 il domenica 30 agosto 2009, 23:58

Ciao Alibrando e complimenti per il viaggio terrestre che stai per intraprendere!
Se mi posso permettere, in Ungheria mi fermerei per la notte a Balatonfured!
E' una località termale molto carina e certamente in questo periodo non avrai nessun problema a trovare un buon "zimmer frei" e qualche ottima csarda per rifocillarti a dovere!
Anche se forse ( arrivando da Nagykanisza ) ti conviene fare la M7 a sud del lago che è certamente più corta e veloce, i paesini invece sono più carini nella costa nord!

Buon reportage!
Paolo :wink:
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dyd999 il lunedì 31 agosto 2009, 7:57

Ciao una curiosita perche passi per la slovenia? forse fai qualche km in meno ma austria e ungheria hanno un ottima rete autostradale..ah mi raccomando il bollino per l'ungheria praticamente i pulotti magiari fermano sistematicamente gli italiani(chissaperche eheh).

Per quanto riguarda la frontiera di chop/zahony io sono arrivato li all'andata martedi 18 agosto alle 18/18:30 gli ungheresi mi hanno subito guardato il passaporto in 1 minuto ero sul ponte di frontiera.il militare ua mi ha dato il tagliandino e la carta di immigrazione in inglese/ucraino e dopo 200 m ero al controlo passaporti ua con solo 3 auto davanti(auto UE,il primo check a sx è riservato a noi).

Il tempo di compilare la carta e gia erano pronti,all'andata (almeno x la mia esperienza)sono stato veloci,e il tipo che rilascia il tagliandino finale dopo ovviamente le frasi di rito da doganiere è stato veloce,educato e professionale.
Anzi mi ha chiamato nel casottino per aiutarlo a inserire i dati perche non capiva bene l'indirizzo(ovviamente per l'alfabeto diverso non è facile nemmeno x loro anche se sapeva bene l'inglese),poi mi ha raccomandato di non rimanere tropo tempo con l'auto x il noto problema e mi ha detto buonafortuna in italiano...insomma alle 18.45 ero in territorio ua.

Il sole era gia basso e mi sono fiondato a uzghorod dove sapevo che c'era l'hotel omonimo.(si trova bene alla prima indicazione si gira x il paese si continua sempre dirtto finche non si trova una chiesa ortodossa bianca nell'incrocio a sx , si gira a sx un altro km scarso e nella rotonda cè l'hotel. molto pulito e con personale che parla inglese e con 550 uah hai una doppia con colazione .unico grosso neo la selezione che fanno al ristorante non si capisce con quale criterio(pare che li giri i ricchi del posto mah..).

All'andato ci ho mangiato,al ritorno li ho mandati a quel paese e non ci ho fatto nemmeno colazione.anche perché sono partito presto alle 6.20(ora ua) e già ho trovato 30 macchine davanti..ma al ritorno l'inefficienza impera,tralasciando l'opinione sul sistema dei tagliandini non fanno niente per velocizzare una fila che anche gli opportuni controlli sul bagaglio etc non ci vorrebbe piu di 20 mn ad auto..per esempio chi controlla i passaporti finche non sei davanti non te li guarda,,,la doganiera mi ha spedito 2 volte dicendomi.."..macchina??" ""ehm laggiu.." "niet!"..ok ero indietro 10 auto..ma stessa solfa con una macchina davanti, e anzi mi ha rotto anche dopo perche la macchina non era perfettamente al casottino..la volevo strozzare giuro :x ,,e mica aveva da lavorare stava leggendo!!!.

Poi finalmente arrivi sul ponte di confine e vedi sta fila dantesca di pulmini..mi fermo x capire che cavolo dovevo fare,quando un connazionale mi spiega che li posso passare,sto povero cristo aveva preso un pulmino x venire in ua e infatti mi ha chiesto un passaggio per l'Italia,a parte il fatto che in mezzo alla frontiera non so se sia regolare (nel tagliandino riporta il numero di passeggeri)io mi fermavo in Austria e quindi nulla,,ma mi ha fatto talmente pena che mentre aspettavo alla fila ungherese sono sceso per vedere se lo rintravedevo,ero disposto a cambiare itinerario x cavarlo da quell'inferno..

Comunque la fila ungherese mi ha quasi fatto arrabbiare più dell'ucraina visto che a momenti era più veloce la fila Ua della nostra UE...forse agli ungheresi sfugge l'idea che 'purtroppo' siamo cittadini europei uguali e dovrebbero essere piu veloci con noi,ma che cavolo controllano manco fossi uno spacciatore incallito..e dulcis in fondo mi danno un tagliandino in cirillico..e li ho preteso uno in inglese che ovviamente non mi hanno dato...mah roba da farlo presente a Bruxelles.

Dopo la frase di rito mia al doganiere (in italiano eheh) " che non ti venga in mente di passare dalle mie parti che ti arroto..."finalmente dopo 3 ore e mezza sono in ue.
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi dyd999 il lunedì 31 agosto 2009, 7:59

mi sono dimenticato di dire che alla fontiera il ritorno l'ho fatta il 28 agosto venerdi..ma anche all'andata ho visto sul ponte del ritorno una fila colossale ,quindi i giorni contano poco forse piu gli orari.
dyd999
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 31 agosto 2009, 8:46

@Pasha67

infatti costeggio con l'autostrada il sud del lago Balaton quindi Balatonalmadi si trova relativamente vicino essendo alla fine del lago all'inizio della costa nord quindi circa e solo 30 Km di deviazione. :D

@dyd999
Grazie delle descrizioni esaurienti =D>
passo dalla Slovenia perchè adesso è aperta la nuovissima autostrada che collega Trieste a Budapest, il famoso corridoio 5.
Manca solo un piccolo raccordo della tangenziale di Maribor ma che doveva essere completato in questo mese (agosto 2009) e pochi Km di statale all'inizio del territorio ungherese.

Le notizie che sono interessanti sono quelle relative al nostro accedere alla frontiera rispetto ai pulmini, abbiamo, come cittadini con auto UE, delle corsie preferenziali e quindi possiamo superare o accedere sorpassando altri mezzi, confermi?

Il problema dei pulmini:
- il lunedi e martedi fanno ritorno dall'Italia e sono tantissimi
- il venerdì fanno ritorno in Italia e sono altrettanti

Dovremmo programmare l'andata al giovedì e il ritorno al martedì ma è quasi sempre impossibile (per me).

Per la lingua mi affido al mio traduttore interprete ufficiale, mia moglie Lika. :D

Altre dritte sono sicuramente interessanti se ne hai. :idea:

Alla fine vediamo di fare una guida assoluta per arrivare in UA con l'auto comprese le foto che conto (come al solito) di farne migliaia. :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto