Ciao una curiosita perche passi per la slovenia? forse fai qualche km in meno ma austria e ungheria hanno un ottima rete autostradale..ah mi raccomando il bollino per l'ungheria praticamente i pulotti magiari fermano sistematicamente gli italiani(chissaperche eheh).
Per quanto riguarda la frontiera di chop/zahony io sono arrivato li all'andata martedi 18 agosto alle 18/18:30 gli ungheresi mi hanno subito guardato il passaporto in 1 minuto ero sul ponte di frontiera.il militare ua mi ha dato il tagliandino e la carta di immigrazione in inglese/ucraino e dopo 200 m ero al controlo passaporti ua con solo 3 auto davanti(auto UE,il primo check a sx è riservato a noi).
Il tempo di compilare la carta e gia erano pronti,all'andata (almeno x la mia esperienza)sono stato veloci,e il tipo che rilascia il tagliandino finale dopo ovviamente le frasi di rito da doganiere è stato veloce,educato e professionale.
Anzi mi ha chiamato nel casottino per aiutarlo a inserire i dati perche non capiva bene l'indirizzo(ovviamente per l'alfabeto diverso non è facile nemmeno x loro anche se sapeva bene l'inglese),poi mi ha raccomandato di non rimanere tropo tempo con l'auto x il noto problema e mi ha detto buonafortuna in italiano...insomma alle 18.45 ero in territorio ua.
Il sole era gia basso e mi sono fiondato a uzghorod dove sapevo che c'era l'hotel omonimo.(si trova bene alla prima indicazione si gira x il paese si continua sempre dirtto finche non si trova una chiesa ortodossa bianca nell'incrocio a sx , si gira a sx un altro km scarso e nella rotonda cè l'hotel. molto pulito e con personale che parla inglese e con 550 uah hai una doppia con colazione .unico grosso neo la selezione che fanno al ristorante non si capisce con quale criterio(pare che li giri i ricchi del posto mah..).
All'andato ci ho mangiato,al ritorno li ho mandati a quel paese e non ci ho fatto nemmeno colazione.anche perché sono partito presto alle 6.20(ora ua) e già ho trovato 30 macchine davanti..ma al ritorno l'inefficienza impera,tralasciando l'opinione sul sistema dei tagliandini non fanno niente per velocizzare una fila che anche gli opportuni controlli sul bagaglio etc non ci vorrebbe piu di 20 mn ad auto..per esempio chi controlla i passaporti finche non sei davanti non te li guarda,,,la doganiera mi ha spedito 2 volte dicendomi.."..macchina??" ""ehm laggiu.." "niet!"..ok ero indietro 10 auto..ma stessa solfa con una macchina davanti, e anzi mi ha rotto anche dopo perche la macchina non era perfettamente al casottino..la volevo strozzare giuro

,,e mica aveva da lavorare stava leggendo!!!.
Poi finalmente arrivi sul ponte di confine e vedi sta fila dantesca di pulmini..mi fermo x capire che cavolo dovevo fare,quando un connazionale mi spiega che li posso passare,sto povero cristo aveva preso un pulmino x venire in ua e infatti mi ha chiesto un passaggio per l'Italia,a parte il fatto che in mezzo alla frontiera non so se sia regolare (nel tagliandino riporta il numero di passeggeri)io mi fermavo in Austria e quindi nulla,,ma mi ha fatto talmente pena che mentre aspettavo alla fila ungherese sono sceso per vedere se lo rintravedevo,ero disposto a cambiare itinerario x cavarlo da quell'inferno..
Comunque la fila ungherese mi ha quasi fatto arrabbiare più dell'ucraina visto che a momenti era più veloce la fila Ua della nostra UE...forse agli ungheresi sfugge l'idea che 'purtroppo' siamo cittadini europei uguali e dovrebbero essere piu veloci con noi,ma che cavolo controllano manco fossi uno spacciatore incallito..e dulcis in fondo mi danno un tagliandino in cirillico..e li ho preteso uno in inglese che ovviamente non mi hanno dato...mah roba da farlo presente a Bruxelles.
Dopo la frase di rito mia al doganiere (in italiano eheh) " che non ti venga in mente di passare dalle mie parti che ti arroto..."finalmente dopo 3 ore e mezza sono in ue.