Invito per ragazza ucraina in italia..

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Invito per ragazza ucraina in italia..

Messaggiodi Pavlushka il domenica 5 aprile 2009, 0:37

ciao a tutti.. vorrei testare e confrontarmi con le vostre esperienze in merito all'accettazione dei documenti e i metodi/criteri che stanno dietro a valutare i documenti che vanno presentati all' ambasciata italiana per poter ottenere un visto turistico...

la mia ragazza ha fatto tutti i documenti e io ho spedito i miei documenti;
nel pacchetto di documenti che ho spedito c'era:

- lettera di invito (firmata e compilata da me)

- lettera di invito ( firmata e compilata da mio padre)

- fotocopia del mio passaporto

- fotocopia delle pagine sul mio passaporto dove si vedono i timbri di entrata e uscita con l'auto, che ho fatto questa estate e questo inverno, a provare che conosco probabilmente la persona che sto invitando ecc ecc.

- fotocopia del passaporto di mio padre

- lettera di fideiussione bancaria a nome di mio padre

La ragazza ha chiamato l'ambasciata per fissare l'appuntamento; hanno fissato per venerdi', quello appena passato e una ragazza ucraina, nell'ambasciata era li' ad "accettare" i documenti.

Sapevo che c'era come un'intervista una volta.. dove ti fanno domande per capire "da dove vieni e cosa vai cercando" ... bene.. la mia ragazza ha detto che questa ragazza che prendeva documenti, le ha solo fatto una domanda, e cioe' chi e' mio padre per lei ?! ... :roll: se uno prende in mano i documenti che ho mandato, tutti insieme, si evince chiaramente il ruolo "di garante" di mio padre, che gentilmente mi ha firmato un invito e una fidejussione per dare a lei e all'ambasciata ancor piu' garanzie . Il fine ultimo era questo.

Oltretutto, questa ragazza ha detto che gli altri documenti, (i miei) "non erano necessari" !!

com'e' possibile contestualizzare la situazione se non accetta e non sottopone TUTTI i documenti nel loro insieme a chi di dovere?!! Io ora sono molto preoccupato!!

se uno vede freddamente i documenti, cosi non si capisce niente.. vedono solo un signore di mezza era' che invita una ragazza giovane ucraina.. non da una bella impressione.. se vedevano tutto invece, si capiva benissimo che veniva a trovare me! a casa mia, dove vive anche mio padre, e mio padre ha anche firmato un invito e tanto di fidejussione.. piu di cosi che dovevo fare?!

che mi consigliate di fare adesso ?!

io pensavo di scrivere o chiamare ( e' super costoso immagino!) l'ambasciata.. non so che dire pero'.. e ho paura di imbattermi nell'intelligenza media che si incontra quando si mette piede alle poste italiane.. se fosse cosi, questi invece di ascoltare e essere intelligenti , va a finire che mi cercano la pratica e annullano tutto !

che ne pensate?

grazie in anticipo.. paolo
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Invito per ragazza ucraina in italia..

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 5 aprile 2009, 2:40

Non devi fare assolutamente niente perchè non puoi fare assolutamente niente. Al Consolato non si mettono a pensare da chi arriva l'invito cioà non fanno illazioni sulle due persone, si limitano a controllare i documenti.

I tuoi documenti vanno bene, o i tuoi o quelli di tuo padre non ha importanza, due inviti non servono.

Devi solo sperare che lei abbia consegnato documenti che comprovino la sua reale volontà di tornare in Ucraina, cioè un lavoro stabile o un conto corrente bancario ma anche casa di prorpietà, auto di prorpietà insomma tutto quello che è necessario per vivere nel suo paese senza desiderare di fuggire per sempre.

Senza queste garanzie, il nostro Consolato difficilmente rilascia i visti per visita privata o per turismo, ma forse se questo post lo avevi scritto prima, male non era.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Pavlushka il domenica 5 aprile 2009, 4:27

A me era stato detto che fanno come un intervista, colloquio dove prendono in mano la documentazione e fanno domande.. questo colloquio non c''e stato a quanto mi ha raccontato la ragazza.

aggiungo di aver letto, non ricordo se in questo forum, circa l'allegare se possibile una lettera magari scritta da un genitore, il che poteva aiutare e agevolare l'ambasciata a "sentirsi piu' sicura"...

ho fatto la fidejussione bancaria sempre in quell'ottica, dare garanzie. due inviti mi sembravano meglio di uno, sono due persone che firmano di proprio pugno e mettono la loro responsabilita'.. che poi ne accettino una di legge credevo fosse un altro discorso, intanto avevano sotto gli occhi 2 persone che firmano di proprio pugno...

per quanto riguarda la ragazza, ha fatto tutto il possibile: ha prenotato o comprato gia il biglietto del bus, fatto l'assicurazione, presentato un documento dove compare che lei ha un lavoro fisso, presentato documenti che comprovano che lei ha una casa sua, e altre 2 intestate... che altro.. di piu' non so..

Non ho scritto prima qui, perche' mi hanno aiutato tantissimo e per tutto il tempo, una coppia che ho conosciuto su questo forum e con cui ho anche condiviso il viaggio questo inverno.. persone davvero squisite e con una grande voglia di aiutarmi.. saro' sempre grato a quanto hanno fatto per me e la mia ragazza..

un'altra cosa che abbiamo fatto, "io e lei" e' stato incontrarci una settimana breve a praga , a novembre, per creare un precedente sul suo passaporto che lei "usciva e rientrava"...

sperem.... 8-[
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi karayuschij il domenica 5 aprile 2009, 6:30

Pavlushka ha scritto:- lettera di invito (firmata e compilata da me)
- lettera di invito ( firmata e compilata da mio padre)

Guarda che "l'invito" non è una lettera che devi scrivere tu (o tuo padre), firmare e poi spedire....

L'invito è un documento ufficiale.
Devi prima andare in comune a ritirare una "dichiarazione sostitutiva di notorietà"
Poi con questo documento e i tuoi documenti (ID - passaporto) andare in Prefettura, all'ufficio stranieri, a chiedere l'invito...

Almeno quando lo facevo io era così, ma forse da allora le cose saranno cambiate (?)
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 5 aprile 2009, 6:48

Spero per te che i dettagli degli appartamenti di proprietà e del rientro in patria dopo la gita a Praga si rivelino decisivi.

Circa le due lettere al posto di una, io la penso come te.
Avevi creato tutta una storia per essere più credibile e quella che io chiamo (a torto o a ragione) superficialità ha colpito ancora :( .

E poi da sempre si dice che:
"Melius est abundare quam deficere".
Noi siamo "latini" e su questi modi di fare e di pensare ci abbiamo coniato perfino i proverbi, evidentemente chi ha ritirato i tuoi documenti non la pensa alla stessa maniera.

Conosci quella canzonetta di qualche anno fà:
:rock: "inutile parlarne, non capiresti mai....
....la quotidiana guerra con la razionalità, ma
va bene purchè serva per ....
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il domenica 5 aprile 2009, 7:28

Salve Pavlushka,
Io posso dirti che la figlia della mia amica invitata da me, ha ottenuto il visto, procurando tutti i documenti, che hai elencato anche tu (casa di proprietà, libretto del lavoro, dichiarazione dell'azienda dove lavora con la dichiarazione di ferie, il tutto tradotto in italiano non apostillato), quindi penso sia sufficiente (oltre a quello che hai detto Tu, Lei però aveva presentato anche delle foto dove ero anch'io con Lei, la prenotazione aerea e i travel-cheque).
Il visto lo hanno cancesso dopo 7 giorni.
Ciao e buona fortuna.
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il domenica 5 aprile 2009, 10:48

Avevo aperto tempo fa un topic sull'argomento dove spiegavo come avevo invitato una ragazza "usando" i miei genitori...

Bastava la lettera di invito di tuo padre, lettera di assenso del coniuge (che tu non hai fatto), fidejussione bancaria/assicurativa/travel cheques, lettera di presentazione di tuo padre (una banale lettera dove tuo padre spiegava chi era e perchè voleva la ragazza a casa sua), ed al titolo di viaggio.
Tu non dovevi figurare.

I pignoli avrebbero mandato anche copia dell'atto atto di proprietà della casa.

Per quel che riguarda lei, tutta una sfilza di documenti che non sto qui ad elencare.
Nell'ottenimento del visto, i tuoi documenti pesano il 30%...i suoi, la restante parte.

Una volta, un signore anziano, passando per un fiumiciattolo, il Rubicone, disse ai suoi amici di merenda: "Alea iacta est" (il dado è tratto) ... :wink:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 5 aprile 2009, 11:37

L'invito si fa con il modulo del Consolato senza altre varie (non c'è da timbrare e vidimare niente) escluso allegare una copia di documento di identità.

L'intervista la fanno solo al Consolato (non sempre), se non utilizzi l'agenzia preposta per il ritiro dei documenti, ma credo che questo non sia il tuo caso.

Con quei presupposti che hai scritto in seguito penso che il visto sarà rilasciato senza problemi.

Evitate le leggende metropolitane, il rilascio dei visti richiede solo di applicare alla lettera il regolamento relativo, non esistono simpatie o umori, il richiedente ha i requisiti richiesti? "SI" bene applichiamo il visto.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi karayuschij il domenica 5 aprile 2009, 11:52

Quindi non serve più la dichiarazione sostitutiva di notorietà?

Una domanda. Io cittadino francese, proprietario di una casa in Italia, voglio andarci con la mia ragazza ucraina per l'estate. Cosa devo fare? Una semplice lettera dove scrivo che la invito a casa mia? O devo anche dimostrare di avere la casa li`?

Avevo mandato al consolato una email a riguardo e non mi hanno mai risposto
(Veramente efficiente il consolato italiano... hmmm... mi è capitato di porre domande via email al consolato francese, a quello inglese, a quello americano... e ho sempre avuto una risposta, e spesso nella giornata stessa...)
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 5 aprile 2009, 12:14

Tu cittadino francese fai richiesta al tuo consolato per il visto in orggetto, poi vai dove vuoi, ovvio che non ti rispondono, sarebbe strano, con tutto il lavoro arretrato che hanno, che si prendessero pure il lavoro che non è di loro competenza.

L'atto di notorietà in questi casi è sostituito in italia con un autocertificazione, applicando appunto una copia di un documento valido con la firma del dichiarante.

:D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi karayuschij il domenica 5 aprile 2009, 14:37

Beh, visto che in Italia volevamo andare, e che teoricamente vi sono sempre "residente", mi sembrava più semplice chiedere al consolato Italiano.
Ma in effetti, visto che il visto Schengen lo può prendere anche all'ambasciata francese e poi andare dove le pare (visto che sembra sia veramente così) perché no?
_Grazie
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il domenica 5 aprile 2009, 14:49

Ciao,

Karay, se sei cittadino francese l'invito lo davi fare all'ambasciata francese, la residenza non c'entra nulla.

Ciao Pietro
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Pavlushka il domenica 5 aprile 2009, 15:04

Forrest Gump ha scritto:Spero per te che i dettagli degli appartamenti di proprietà e del rientro in patria dopo la gita a Praga si rivelino decisivi.

Circa le due lettere al posto di una, io la penso come te.
Avevi creato tutta una storia per essere più credibile e quella che io chiamo (a torto o a ragione) superficialità ha colpito ancora :( .

E poi da sempre si dice che:
"Melius est abundare quam deficere".
Noi siamo "latini" e su questi modi di fare e di pensare ci abbiamo coniato perfino i proverbi, evidentemente chi ha ritirato i tuoi documenti non la pensa alla stessa maniera.

Conosci quella canzonetta di qualche anno fà:
:rock: "inutile parlarne, non capiresti mai....
....la quotidiana guerra con la razionalità, ma
va bene purchè serva per ....

quoto in pieno ogni tua parola... hai ricalcato perfettamente il mio pensiero e le mie intenzioni :wink:
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Pavlushka il domenica 5 aprile 2009, 15:06

marcovr ha scritto:Salve Pavlushka,
Io posso dirti che la figlia della mia amica invitata da me, ha ottenuto il visto, procurando tutti i documenti, che hai elencato anche tu (casa di proprietà, libretto del lavoro, dichiarazione dell'azienda dove lavora con la dichiarazione di ferie, il tutto tradotto in italiano non apostillato), quindi penso sia sufficiente (oltre a quello che hai detto Tu, Lei però aveva presentato anche delle foto dove ero anch'io con Lei, la prenotazione aerea e i travel-cheque).
Il visto lo hanno cancesso dopo 7 giorni.
Ciao e buona fortuna.

ciao marco, grazie per avermi raccontato la tua esperienza... aggiungendola alle esperienze di altre persone in questo forum, mi sento più tranquillo di ieri :)

speriamo in bene... e grazie per l'augurio [-o<
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Pavlushka il domenica 5 aprile 2009, 15:30

magma-x ha scritto:Avevo aperto tempo fa un topic sull'argomento dove spiegavo come avevo invitato una ragazza "usando" i miei genitori...

Bastava la lettera di invito di tuo padre, lettera di assenso del coniuge (che tu non hai fatto), fidejussione bancaria/assicurativa/travel cheques, lettera di presentazione di tuo padre (una banale lettera dove tuo padre spiegava chi era e perchè voleva la ragazza a casa sua), ed al titolo di viaggio.
Tu non dovevi figurare.

I pignoli avrebbero mandato anche copia dell'atto atto di proprietà della casa.

Per quel che riguarda lei, tutta una sfilza di documenti che non sto qui ad elencare.
Nell'ottenimento del visto, i tuoi documenti pesano il 30%...i suoi, la restante parte.

Una volta, un signore anziano, passando per un fiumiciattolo, il Rubicone, disse ai suoi amici di merenda: "Alea iacta est" (il dado è tratto) ... :wink:

si si... giustissimo!! era proprio a quello che mi riferivo, l'avevo letto mesi fa e da li' mi era fatto quell'idea.. comunque sia, a come si e' comportata quella ragazza ucraina che era "all'accettazione" dei documenti, a quanto pare qualsiasi altro documento, al di fuori della fidejussione, passaporto e lettera d'invito non sarebbe stata in ogni modo accettata....

apro e chiudo una considerazione personale che mi nasce spontanea dopo essermi "imbattuto" per la prima volta in queste situazioni...

mi ritengo fortunato, perche' la mia ragazza ha la fortuna di avere la casa e oltretutto altre 2 intestate! ma subito mi viene da pensare a chi non ha questa fortuna :? .. mi pare un bel po' discriminatorio.. se hai la casa dentro, altrimenti non entri..non tutti hanno fortune come avere una casa, una proprieta' , un conto in banca, o un lavoro fisso, e soprattutto, regolare ...

a parer mio gia' le garanzie che offre il cittadino italiano non sono pochissime.. oltre alla spese che dietro a tutti questi documenti c'e'.. peccato vedere tanta severita', forse un po' miope ( accentuata dal fatto di non valutare documenti esterni che comproverebbero situazioni credebili o meno credibili ) nei confronti di gente che nella maggior parte dei casi non fara' niente di male nel nostro paese mentre ogni giorno, arrivano e poi vagano indisturbati e impuniti centinai e centinai di clandestini.. a loro nessuno ha chiesto documenti, e il grave e', che nessuno una volta qui chiedera' loro niente.. e' una mancanza di rispetto per noi italiani, e per tutte quelle persone straniere che fanno una vita regolare e hanno quasi sicuramente dovuto passare grandi difficolta' per fare tutto onestamente..

va beh.. intanto ti saluto e come sempre, gentilissimo :wink:
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Prossimo

Torna a Visto di ingresso