Interagiamo con una scammer?

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Re: Interagiamo con una scammer?

Messaggiodi domedo79 il domenica 24 marzo 2013, 3:12

io avevo scommesso sulla richiesta soldi entro la quarta mail :D quanto devvo pagare ? 8-[
domedo79
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi Sicomoro il domenica 24 marzo 2013, 12:21

Scammer di 3° livelllo, manda le lettere senza in realtà interagire con il pol... ops con l'uomo, sono lettere standard già preparate, dalla prima lettere alle ultime c'è un cambio evidente nel modo di scrivere ed esprimersi, ripete cose già dette.
Si potrebbe pensare che c'è stato anche un cambio di "gestione" , oppure si tratta di un lavoro a catena , c'è chi si occupa di agganciare l'uomo, con una cura maggiore nello scrivere le lettere, che comporta piu' tempo nello scrivere in modo corretto e coerente con la lingua (aveva chiesto se il suo italiano era comprensibile) e poi passare il contatto ad altri per inviare le lettere senza badare alle sottigliezze, per es. nella prima lettera c'è scritto "cordiali saluti" mentre nell'ultima come giustamente noti una forma inusuale di saluti per noi Italiani.

Prova a fargli qualche domanda precisa e vediamo se ti risponde oppure oppure la ignora, questo è l'indicatore se almeno le legge le lettere oppure spedisce le lettere preconfezionate ad intervalli stabiliti.

poka poka
:) :)
Sicomoro
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi Luca70 il domenica 24 marzo 2013, 15:14

Dal Gazzettino di Sabato 23 marzo, riporto integralmente l'articolo, notando che negli ultimi mesi tali notizie, non sporadiche, sono pubblicate con una certa frequenza.
Che il "fenomeno scammer" stia diventando sempre più raffinato?
Tra l'altro si intuisce, da alcune vicende pubblicate, che ci sono badanti che qui operano regolarmente che, all'occorrenza si trasformano in scammers!

Diceva di chiamarsi Mirela.Giovane, affabile, bellissima e disponibile ad un rapporto amororo duraturo.: per lui avrebbe anche lasciato il paese romeno in cui vive, nel bel mezzo dei Carpazi.
Ad innamorarsi di lei, dopo averla conosciuta su Facebook, un 40enne professionista trevigiano.
Per lui, eterno scapolo, sembrava davvero essere un’occasione d’oro per accasarsi e mettere su famiglia e invece, dietro quelle parole dolci, prima in chat e poi al telefono, si nescondeva una vera e propria truffa, ben pianificata grazie ad altri complici.

Dopo qualche settimana di contatti quotidiani sul social network e con telefonate piene di apparente interesse, la straniera riferisce al 40enne che verrà a fagli visita per conoscerlo e magari, chissà, dare avvio a qualcosa di serio. E’ in questa occasione che arriva dalla giovane la prima richiesta di denaro: 320 euro per pagare il viaggio in pullman che avrebbe portato la straniera dalla Romania all’Italia. L’uomo, insospettito, chiede garanzie all’amata e lei, puntualmente, le fornisce. La straniera chiede al 40enne di contattare una fantomatica agenzia di viaggi che conferma la prenotazione del biglietto a nome di Mirela, non ancora pagato. Il professionista, rassicurato, versa attraverso la Western Union in denaro pattuito.
Qualche giorno prima dell’incontro, l’uomo racconta la vicenda ad amici, famigliari e parenti, tutti ben felici che abbia finalmente trovato l’anima gemella. Purtroppo le aspettattive saranno tradite: la realtà sarà ben diversa.

Il giorno in cui la ragazza avrebbe dovuto giungere in Italia, qualche settimana fa, l’uomo riceve una telefonata: Mirela riferisce, in lacrime, di essere bloccata al confine tra Ungheria e Romania perché senza passaporto. Per superare l’inghippo servono 2mila euro per convincere il poliziotto alla frontiera. A rendere ancora più credibile il raggiro è il dialogo al telefono tra il 40enne ed il presunto agente che minaccia di denunciarlo se non si farà carico della prosecuzione del viaggio della ragazza: l’uomo al telefono riesce a fargli credere che in Romania quello è un reato. Tanto basta per spingere il 40enne a pagare una parte della somma, 1600 euro, pensando sia sufficiente per lasciare passare Mirela. Niente da fare. Un’altra telefonata, sempre del poliziotto, intima al professionista di inviare i 400 euro mancanti. Questa ennesima richiesta scioglie i residui dubbi del 40enne che interrompe ogni rapporto con la donna e presunta denuncia alla polizia postale di Treviso che indaga sulla vicenda.[/b]

Sicomoro, io penso che tu la sappia molto lunga sull’argomento, anche io ormai ho spalancato gli occhi e capisco quale sia il grande inganno dell’Ucraina/Est Europa.
Qui ci sarebbe veramente bisogno di sviscerare del tutto l’argomento e scrivere un libro a larga diffusione per cautelare le potenziali vittime, ce ne saranno ancora molte, sicuramente.
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggiodi domedo79 il domenica 24 marzo 2013, 16:27

Avevo letto , sentito anchio qualcosa al riguardo!

Un altro piccolo esempio di scammer puo essere questo :

In molti locali soprattutto della versilia e' parlo di discoteche , non pensate male , non e' difficile assere abbordati da qualche bella ragazza che molto assomiglia ad una top model da copertina il piu' delle volte dell' est europa che si spaccia per una turista

In realta' il fine della bella e' solo quello di far consumare piu' bottiglie possibile al povero malcapitato di turno , magari poco capace di capire causa di qualche drink di troppo ( li scelgono di proposito)

Lasciando intendre , ma non voglio dire cose che non ho visto con i miei occhi che ricevono una sorta di percentuale ad ogni bottiglia stappata .
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 24 marzo 2013, 21:32

Io credo che bisogna essere idioti per dare 1.600 euro ad uno sconosciuto poliziotto, in favore di una sconosciuta signorina.

In ogni caso, oggi è Pasqua e non ho trovato il tempo per la mia amica. :mrgreen:
In cambio ecco la terza mail in circa 24 ore.

Questa volta purtroppo è successo quello che pensavo.
Volevo interpretare la vittima perfetta, ma la mia poca dedizione ed il rapporto epistolare di 6 a 2 in suo favore, credo non le sia sfuggito.

Ciao
non mi scrivi piu, come mai? cosa e successo? hai ricevuto le mie lettere e le foto? davvero impaziente. scrivimi presto. Elena

Ciò rallenta parecchio i giochi. Mi sa che domani, quando le scriverò, dovrò recuperare il terreno perso.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Sicomoro il domenica 24 marzo 2013, 23:55

Non credo che ci sia bisogno di scrivere un libro, qui nel forum se una persona non è pigra trova di tutto, deve solo aver voglia di leggere, accendere il cervello e collegarlo al resto del meccanismo; fare ammenda delle proprie sicurezze e fidarsi dei consigli che legge sul forum se proprio uno vuol fare di testa sua, va bene lo stesso, ma sei poi ha anche il coraggio di scrivere sul forum le sue disavventure, beh a quel punto offre da bere a tutti gli iscritti al sito !! =D> :drinkers:

E' vero che ci sono molte scammer, ma ci sono molte ma molte piu' ragazze (la maggioranza) serie ed oneste e non voglio alimentare la polemica o la nomea che l'Ucraina ha, il punto e che se si continua a pensare allo stesso modo come con donne di casa nostra (con la nostra mentalità e anche questo è stato detto migliaia di volte) e nel nostro contesto sociale allora non ci siamo per nulla.

Io ho trovato la mia donna (Russa) che abita a Sevastopoli, citta notoriamente etnicamente di maggioranza Russa, ma lei effettivamente è nata nel nord della Russia non in Crimea, e vedo che ci sono delle differenze caratteriali tra Ucraine e Russe.

Se hai il navigatore e devi andare in una nazione estera, dovrai cambiare la nazione prima di impostare la città e la via giusto ?? bene lo stesso devi fare quando hai a che fare con le donne Ucraine, che sono diverse dalle Romene, che sono diverse dalle Polacche, che sono diverse dalle Russe ecc. e vivono in una realtà DIVERSA dalla nostra.

poka poka :) :)
Sicomoro
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi domedo79 il lunedì 25 marzo 2013, 2:41

[quote="Forrest Gump"]Io credo che bisogna essere idioti per dare 1.600 euro ad uno sconosciuto poliziotto, in favore di una sconosciuta signorina.

Bisogna essere piu' che idioti per e credere a una tale situazione .

Ma prendi pure come campione il numero che vuoi troverai sempre una percentuale di persone che per vari motivi , vedi debolezze, insicurezze ,crisi esistenziali, delusioni , paure di se stessi ,saranno sempre preposte a credere alla falsa piu assurda che al nostro modo di vedere risulta inconcepibile .

Quindi anche se in piccola percentuale questo probabilmente soddisfa chi di questo ne vive , voi te sia una organizzata struttura capace di impiegare tempo e risorse a scrivere decine di maail cercando quel 1 % di "Bischeri " che alla fine li paga, o sia la ragazza in carne e ossa che cerca di venderti la bottigia da 300 euro cercando come preda il ragazzino in cerca della ragazza "sogno " gia mezzo ubriaco ricevendo in compenso un terzo del profitto .
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 25 marzo 2013, 10:29

Dopo le 3 mails in 24 ore, ho pensato che entrambi in fondo vogliamo la stessa cosa: non perdere tempo!
Non arrivare alla 14ma lettera.

Questa mattina è partita la controffensiva.
Si, la definirei così perchè la tattica è decisamente cambiata: da oggi sono partiti complimenti, confidenze, proposte di viaggio ed il verbo "incontrarsi" è stato volutamente inserito come più non potevo.

In più, giusto per non farci mancare niente e cercando di apparire il pollo da spennare, mi sono immolato inviandole una mia foto in atmosfera da vacanza lussuosa ai tropici, in hotel a bordo piscina, con cocktail vari ecc. ecc..

Spero che il cambiamento repentino di tattica non la insospettisca.
Ma sono curioso di capire come reagirà alle tante mie offerte di truffa su piatti di argento !
Sentirà puzza di bruciato perchè forse ho esagerato o penserà di avermi ormai tra le mani?

Ciao Elena,
certo che non mi sono dimenticato di te.

Penso che se anche lo volessi non ci riuscirei.
Le tue foto sono bellissime e ti ho già detto che mi piacciono molto le ragazze bionde come te.
Sei bellissima! Per favore mandami altre tue foto.
Io le guardo per ore, cercando di capire come potrebbe essere bello incontrarti di persona e parlare insieme.

In questi giorni nell'Europa cattolica si è celebrata la Pasqua e sono stati giorni di festa.
Non sono andato a lavorare e sono stato fuori a festeggiare. Non potevo scriverti perchè non ero a casa.
Inutile dire che però pensavo tutto il tempo a te ed a come incontrarti presto.

Penso che stai entrando sempre di più nella mia vita ed anche se non ci siamo ancora incontrati abbiamo davvero
tantissime cose in comune:la musica, ballare, il mare.
E' stato incredibile leggere che anche a te piace il mare ed il nuoto.
A me il nuoto piace tantissimo e, dopo il lavoro, vado quasi ogni giorno in piscina.
Quando posso vado anche in vacanza in Mar Rosso, un posto dove ho sempre visto tanti turisti russi.

Che ne pensi di andare insieme e conoscerci meglio proprio in Egitto?
Sharm El Sheikh è un posto veramente fantastico e fa caldo praticamente tutto l'anno.

Non conosco la Russia, fà molto freddo, ci vuole il visto per entrare e per me è più difficile.
Un amico mi parla spesso di Kiev in Ucraina.
Non sono mai stato lì, ma magari, se per te è più vicino, potremmo incontrarci a Kiev che penso sia una bellissima città.

Sono sicuro che di presenza sarai ancora più bella che in foto ed anche io spero di non deluderti.

Si vede subito che sei una ragazza brava, sincera, con la quale potere formare una famiglia.
Vorrei davvero incontrarti.

Ti mando una mia foto così anche tu mi dici cosa ne pensi.
Scrivimi presto, aspetto molto ogni tua lettera.
Ciao
Francesco

Vediamo se con la prossima mail iniziano d'incanto i problemi economici, sociali, comportamentali :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi doctor il lunedì 25 marzo 2013, 11:23

Questo è un affondo a gamba tesa! Daje forrest. Se ricevessi lettere scritte a quella maniera quantomeno chiederei di scrivere in inglese che almeno rimane coerente, google è imbarazzante alle volte....

La proposta a Kiev è ottima, chissà cosa risponderà, ammetto di essere curioso come una vecchia bisbetica...
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 25 marzo 2013, 12:02

Vediamo se effettivamente acceleri i tempi in questo modo.
Nel mio caso, quando mi sono divertito a prendere in giro le scammer, l'accelerazione è arrivta sempre e solo da parte loro, a prescindere da quello che scrivevo io.
Per un momento ho pensato anch'io che le mail partissero a intervalli prestabiliti, o comunque indipendentemente dalle mie risposte (anch'io ho ricevuto un sollecito :mrgreen: ) come Forrest, ma poi a pensarci bene penso che anche le mie mail venissero lette.
Quando tutto sembra piuttosto noioso e si parla del più e del meno, ecco che succede l'imprevisto, il fatto tragico... ed arriva la richiesta di denaro, a volte nemmeno esplicita.

ma aspettiamo, magari la mail di Forrest è talmente toccante...

ps. storie come quelle riportate sopra di gente che si è fatta veramente spennare, ce ne sono tante. Non credo che sia in aumento il fenomeno delle scammer (a meno che non si vuole intendere le persone che ti contattano via mail e che NON si incontreranno mai), quanto il business degli imbrogli. Una volta era più facile facendo firmare per un'enciclopedia in mezzo alla strada, oggi è più facile abbordarti in un bar ... ma poco cambia. Chi ci casca ci sarebbe cascato con un'Italiana esattamente allo stesso modo.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il lunedì 25 marzo 2013, 13:28

domedo79 ha scritto:Avevo letto , sentito anchio qualcosa al riguardo!

Un altro piccolo esempio di scammer puo essere questo :

In molti locali soprattutto della versilia e' parlo di discoteche , non pensate male , non e' difficile assere abbordati da qualche bella ragazza che molto assomiglia ad una top model da copertina il piu' delle volte dell' est europa che si spaccia per una turista

In realta' il fine della bella e' solo quello di far consumare piu' bottiglie possibile al povero malcapitato di turno , magari poco capace di capire causa di qualche drink di troppo ( li scelgono di proposito)

Lasciando intendre , ma non voglio dire cose che non ho visto con i miei occhi che ricevono una sorta di percentuale ad ogni bottiglia stappata .

tecnica ormai vecchia,già ampiamente (ab)usata prima a Budapest,poi a Riga,immagino anche in altre città. ora hanno deciso di importarla in Italia,vedo.
io nel 2009 ho fatto un bel giochino uguale a quello che stiamo facendo adesso......con 3 amici,a Riga,ci facemmo "abbordare" da 4 di queste ragazze. di solito funziona così: dopo averti illuso ben bene,ti portano in locali convenzionati dove alcuni drink (non tutti) hanno prezzi spropositati,del tipo 2-300 euro per una bottiglia di Asti. ovviamente,è tutto pre-accordato,dopo dividono col gestore

le ragazze quella sera capitarono maluccio,perchè io mi spacciai per turista italiano fai-da-te,appena sbarcato a Riga che non capiva un tubo delle lingue locali. per loro sfortuna,sono traduttore italiano-russo,e capisco senza problemi anche il lettone. 10 minuti per sentire cosa dicevano e capire le loro intenzioni,dopodichè ce le tenemmo 4 ore sotto tortura,fingendo che avremmo fatto tutto quello che volevano,ma dopo,sempre dopo :mrgreen:
alla fine,andati nel bar che volevano loro,prima che ordinassero la bottiglia più costosa ho dovuto rivelare il NOSTRO gioco.... ci hanno mandato a fanciullo con tutto il cuore :lol: (ricambiate,tra le risate)
tranne una che mi strinse la mano per farmi i complimenti,dopo averne fregati tanti,tu hai fregato me,mi disse

ora torniamo alla nostra scammerina,vediamo che scrive,sono curioso anch'io
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi lampo il lunedì 25 marzo 2013, 14:36

Secondo me ,ti chiede di spedirgli i soldi per vacanza a Sharm, dicendo che se compra lei la vacanza costa meno :D

Per me tra due mail comincia a chiedere esplicitamente soldi!!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 25 marzo 2013, 19:46

Non posso nascondere la mia delusione.

Dopo la mia entrata a gamba tesa, mi aspettavo un bivio:
a) che si sarebbe insospettita del cambio di rotta: es "ma che ti è preso?";
b) che avremmo fatto passi da gigante: "si, andiamo a Sharm, vengo in Italia" o qualcosa ancora più diretto come "mia nonna sta male ho bisogno di soldi".

Niente di tutto questo! :mrgreen:
Neanche un cenno alla mia foto, neanche un cenno alle mie allettanti :D proposte di viaggio, pardon di truffa (Sharm, Kiev), presentate a lei su un piatto d'argento.

In cambio, Facebook, parlare al telefono, cose mai chieste, mai discusse.
Sono convinto che stiamo parlando di scammer di terzo livello, forse su organizzazione industriale.

Ragazzi, qui non leggono neanche quello che gli rispondo.
Prendono 100 mail ed il resto è già scritto in un rigido copione: alla numero 30 (giuro che non ci arrivo, finirò prima per svenimento :D ) arriva la richiesta di denaro.
La prossima volta le racconterò la favola di cappuccetto rosso e, secondo me, neanche se ne accorge :D :mrgreen: .

Anyway, altra mail, altre foto di una sorridentissima ragazza in un parco pubblico.

Ciao, mio caro Francesco. Come stai oggi? Come stai?
Sono molto contenta di ricevere la tua risposta mentre la stavo aspettando con impazienza.
Ho capito dalla tua lettera che sei di buon cuore e un uomo onesto. Sono molto contenta che tu risponda ad alcune mie domande, per me e molto piacevole.
siamo stati in grado di parlare con voi in facebook, ma non ho capito. Mi auguro che saremo qui per parlare. Siamo anche stati in grado di parlare al telefono, ma io non sono pronto per questo. Ho bisogno di tempo per conoscere meglio. Sei d'accordo con me? La prego di dirmi la vostra opinione, non credi?

Penso che sara interessante a sapere di piu sulla mia famiglia. Beh, la mia famiglia e composta da mio papa, mamma e la mia bella nonna! Il nome di mia madre e Diana, quello di mio padre Ilya.
Mia mamma ha un negozio, e mio padre e un ingegnere e lavora in una fabbrica. Sono figlia unica.
La mia infanzia e stata fantastica e brillante! Sono cresciuta in un posto molto bello. Ho fatto un giro bellissimo in giardino.
Il giardino era fiorito in primavera. Ho guardato i fiori e mi sembrava che vivevo in una favola.
Quando avevo 4 anni ho detto a mia madre - "Mi innamorero solo in primavera quando i giardini fioriranno!" E tutti risero. Sono cresciuta in un’atmosfera, piena di amore.
I miei genitori non hanno mai litigato, non ricordo nessun scandalo. Mio padre e sempre stato gentile e attento!
Gli piaceva far piacere a me e mia mamma. Mia nonna era molto gentile e cucinava molto bene. I suoi piatti sono cosi gustosi che e impossibile da descrivere. Mia mamma e mia nonna mi ha insegnato a cucinare.
Mia nonna dice "la donna naturale dovrebbe essere un gourmet!" E’ per questo che e perfettamente in grado di preparare qualsiasi pasto. io tratto con grande attenzione al cibo e alla salute.
Quando ho compiuto 10 anni, i miei genitori si sono trasferiti nella citta di Saransk, ed ora viviamo qui.
Ma, mia nonna rimane a se stesso nel villaggio, ma abbiamo sempre andare su una visita, cosi e bello, l'aria fresca, non a noi, quali splendido giardino.
Adoro i miei genitori, ma devo avere la mia vita privata ora. Una volta che tutti noi cresciamo dobbiamo scegliere la nostra strada. Mi rendo conto che i rapporti sono molto difficili.
Non e facile essere a fianco di un'altra persona, ma se si prende cura di lei e si rispetta, tutto andra bene.

Francesco, vorrei ringraziarti ancora per le tue lettere. Probabilmente sono ripetitiva, ma e molto piacevole per me scriverle. Grazie!
E' molto importante sentirsi attratti, importante e rendersi conto che qualche altra persona e interessato a te. Mi auguro che mi scrivi una lettera sulla tua famiglia, sara molto interessante per me per conoscere la tua famiglia.
Se non ho risposta alle tue domande, cio che avete chiesto, vi prego di perdonatemi! Chiedi a me, ancora una volta. Probabilmente non scrivo bene la lingua italiana l’ho dimenticata. Cerchero di essere corretta...
Ti auguro una buona giornata,

Elena.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Luca70 il lunedì 25 marzo 2013, 20:25

E' ovvio che è così, chi risponde non legge nulla, segue la sua strategia e basta.

A questo punto sareste così gentili da illuminarmi sulla classificazione "1,2,3 livello"? :?:

In base a quale criterio/i.. è una semplificazione inventata da qualcuno di voi esperti in materia di scammers?

Io ho postato un fatto di cronaca perchè tali notizie ci permettono di tenere i piedi bene per terra, soprattutto coloro che hanno ancora poca esperienza..

Ci sono uomini che vengono raggirati in modo subdolo e raffinato e perdono cifre importanti, talvolta ben oltre le poche migliaia di euro.. :?
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggiodi lampo il lunedì 25 marzo 2013, 21:28

Va a finire che è vera :badgrin: :badgrin: :badgrin: !!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a In Ucraina per amore