Ingredienti italiani

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Ingredienti italiani

Messaggiodi shock il domenica 1 febbraio 2009, 13:42

Ciao,

dato che io e la mia compagna ci divertiamo a provare a cucinare sia piatti italiani che ucraini mi chiedevo... si trovano in Ucraina i principali prodotti italiani?
Ovviamente quando posso cerco di portarli direttametne dall'Italia ma purtroppo questo non è sempre possibile. Inoltre la mia ragazza vorrebbe cucinare piatti italiani anche in mia assenza per la sua famiglia.
Per esempio... il parmiggiano, anche già grattuggiato, si trova in Ucraina?? Io l'ho cercato in quei mega supermarket tipo "Target" e proprio non l'ho visto... qualcuno mi sa dire magari qualche catena dove possiamo trovarlo?
E altre cose come basilico, zafferano, salumi, ecc?
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 42

Re: Ingredienti italiani

Messaggiodi zio Enzo il domenica 1 febbraio 2009, 14:28

a Kiev c'è il supermercato Lidl
zio Enzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il domenica 1 febbraio 2009, 15:42

Ciao,
ti conviene spedire tutto dall' italia.

Ciao Pietro
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il domenica 1 febbraio 2009, 18:54

A quale cittá ti riferisci ?? a Kiev ci sono molti negozi dove trovare prodotti italiani.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 1 febbraio 2009, 19:44

Mi stai chiedendo di raccontarti la mia guerra quotidiana alla ricerca dei prodotti italiani a Kiev????

1) Ci sono alcune cose che si trovano, ma solo di alcune marche, altre cose mancano del tutto.

2) Quello che trovi (giochi di valuta a parte, la grivna era prima a 6.50 con l'euro ora è a 10.50) costa mediamente un pò più del doppio del prezzo italiano.

3) Non c'è un posto dove trovi tutto quello che è "trovabile" di italiano in Ucraina, ma di solito devi comprare un articolo in un posto, un altro altrove ecc. ecc.

Anche se devo dire che ci sono dei supermercati che hanno molto più di altri.
Uno di questi è il centralissimo supermercato all'interno del Mandarin Plaza (complesso Arena City) ma.....in questo caso, attenzione doppiamente ai prezzi perchè "ci mangiano un pò" su tutti i prodotti italiani e non.

Qualche esempio di ciò che si trova:
- Nutella quasi ovunque
- Olio d'oliva (bertolli e de cecco)
- pasta (barilla, de cecco e altre)
- salsa di pomodoro (io in due anni ho trovato solo quella della Mutti)
- salse pronte per la pasta (barilla e altre)
- grissini (solo i torinesi del Mulino Bianco e davvero in pochissimi posti che bisogna conoscere)
- salumi nei pacchetti: si trovano il salame beretta e qualche altro, il crudo e la coppa e qualche confezione mista.

- salumi al taglio: fino a 6 mesi fà li trovavo solo in 2 posti e dovevo spiegare come andavano tagliati, altrimenti..... ogni fettina era di 100 gr.. Da un pò li trovo in 4 - 5 posti.
Esiste (un solo tipo per ciascuno) il salame napoli, il crudo, il salame milano, non esiste il prosciutto cotto e la mortadella, nè la bresaola, nè la coppa ecc. ecc,

- formaggi: ci sono il parmigiano ed il grana (raramente a peso, di solito preconfezionati), nonchè la mozzarella solo della S. Lucia, da un pò si vede la mozzarella di Bufala di una marca campana.
- biscotti: non esiste il Mulino Bianco 8sostituito deganmente dalla non italiana Bahlsen), ci sono i crakers della Pavesi e i Crisbì della Parmalat
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi shock il domenica 1 febbraio 2009, 21:37

Grazie delle risposte!
Io cercavo questi prodotti a Kharkov :(
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi omegavictor il venerdì 6 febbraio 2009, 20:48

A Kharkov io ho trovato prodotti italiani all'interno del supermercato che trovi nel nuovo centro commerciale che si chiama KARAVAN.

Inoltre c'è un negozio interessante vicino (400 metri) alla fermata della metro Naukova (in russo Nauchnaya).
Guarda pure la pianta della Metro qui sul sito http://www.ucrainaviaggi.com/kharkiv-metropolitana.php -
La Linea colorata in verde.

Mi sembra che si chiami NORMA (норма)

Quando esci dalla metro trovi un Mc Donald's, vai da quel lato della strada e procedi su Prospect Lenin lasciandoti il Mc Donald's alla tua sinistra e dopo il 1° o il 2° incrocio (scusa ma non ricordo bene #-o ) trovi sempre sulla sinistra questo negozio che visto da fuori sembra un bar ristorante perchè ha una veranda lunga e stretta sul marciapiede con tutti i tavolini.
Entra dentro tranquillamente attraversa la veranda ed entra nel palazzo dove c'è invece il negozio di gastronomia.
Lì ho trovato Prosciutto di Parma, Salame toscano, Parmigiano, Gorgonzola, buoni vini italiani ecc.....
e buon appetito....
omegavictor
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi shock il sabato 7 febbraio 2009, 13:32

Grazie mille omegavictor!
In effetti avevo pensato di andare a fare un giro al Karavan la prossima volta che sarò a Kharkov.Purtroppo è piuttosto lontano da dove abita la mia ragazza ma sicuramente ci andrò. Sono stato nel centro commerciale a fianco una volta ma per pattinare sul ghiaccio :mrgreen:
Grazie ancora per la segnalazione anche dell'altro posto.
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 7 febbraio 2009, 21:29

C'è il Caravan anche a Kiev ed anche qui c'è la pista per il pattinaggio sul ghiaccio.

Devo aggiungere alla lista di prodotti italiani presenti in Ucraina anche diversi vini "nostrani".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi johannes100 il lunedì 9 febbraio 2009, 10:20

Forrest Gump ha scritto:
Devo aggiungere alla lista di prodotti italiani presenti in Ucraina anche diversi vini "nostrani".

...Che io ho trovato nell'ottima cantina del Megamarket di Krasnoamirskaya (metro: Respublikanski stadion). É un locale molto grande climatizzato all'interno del Megamarket con un'ottima e vasta selezione di vini non solamente italiani.

Prezzi ovviamente molto diversi dallo stesso prodotto acquistato in Italia.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi karayuschij il martedì 10 febbraio 2009, 18:29

Concorso, Megamarket ha una notevole scelta di buoni vini da tutto il Mondo.
••••••••••••••••••

C'è anche un'ottima panetteria pasticceria.
E trovate anche molti buoni prodotti stranieri.
Non c'è solo l'olio d'oliva italiano... provate quello greco buonisimo, che costa pure meno.
Come carne, sempre da Megamarket trovate dell'ottimo manzo in scatole di marca Angus.
Buonissimi anche i filetti di oca e di anatra.
Il pesce... hmm... lasciamo perdere :D :D Comunque una volta (sempre in Megamarket) ho trovato dell'orata abbastanza buona.

Altri supermercati forniti a Kiev: Auchan (che qui chiamano Achan - Ашан) Metro Petrivka, Okej - О'кей (ci potete arrivare con la loro navetta sempre da Petrivka, ma anche da altre stazioni della metro), Caravan - Караван (ci sono navette da Petrivka, Obolon, Minska), Poi ci sono vari Furchet - Фуршет dove si trovano prodotti abbastanza buoni.

Ad ogni modo, se siete in Ucraina non pretendete mangiare come in Italia.
Cercate di adattarvi e di mangiare ucraino (lo so, lo so, è tanto tanto difficile!!)
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi johannes100 il martedì 10 febbraio 2009, 19:43

[quote="karayuschi]
Non c'è solo l'olio d'oliva italiano... provate quello greco buonisimo, che costa pure meno.
Il pesce... hmm... lasciamo perdere :D :D Comunque una volta (sempre in Megamarket) ho trovato dell'orata abbastanza buona.
Ad ogni modo, se siete in Ucraina non pretendete mangiare come in Italia.
Cercate di adattarvi e di mangiare ucraino (lo so, lo so, è tanto tanto difficile!!)[/quote]

1) Propongo per l'utente Karyuschi l'espulsione immediata dal forum....perché ha osato accostare l'olio italiano a quello greco....mamma mia...é come accostare l'oro con l'ottone....sicuramente costa di meno perché é di qualitá di molto inferiore dovuta ad una aciditá eccessiva....non ha nemmeno i peccati di quello italiano

:-)

2) Per il pesce al Megamarket ho giá commentato nel post APERITIVO ALL'ITALIANA A KIEV in CAFÉ UCRAINA.

3) Non si puó pretendere di mangiare come in Italia concordo, che bisogna cercare di mangiare ucraino anche - e non é cosi disdicevole a mio parere - ma si possono trovare molti prodotti italiani e prodotti di qualitá anche li, basta cercare o avere la curiositá di cercare cosa che manca a tanta gente che é solo capace di lamentarsi.
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il sabato 26 marzo 2011, 13:52

Ragazzi,nessuno sa dove posso aquistare dei crostacei a Kiev??

Ho affittato un appartamento con una meravigliosa cucina da Alibrando e vorrei esebirmi in cucina,ma nonso dove rimediare questa materia prima: se qualcuno si chiede ,quale è l'ingrediente italiano.io lo chef!!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il sabato 26 marzo 2011, 20:17

Ciao,
per crostacei intendi aragoste, astici, gamberi o scampi?
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 26 marzo 2011, 23:12

Nei supermercati della catena Metro avevano regolarmente astici, granchi giganti e qualche volta aragoste.
Unico problema ci vuole la tessera per entrare e tutti non sono vicini al centro (uno è in Moskovsky Prospect, non lontano da Obolon).

Sempre in Obolon, senza tessera, c'è un centro di pesce surgelato e (qualcosina fresco) che si chiama Global Fish.
Per eventuali indicazioni al tassista, si trova vicinissimo alla fabbrica della birra Obolon e non lontano dal centro Planeta Fitness.

Magari ci sono anche altri posti più vicini al centro, ma in questi due trovi sicuramente quello che cerchi.
Forrest Gump
Admin
Admin

Prossimo

Torna a Ristoranti e Cucina