Ciao Piè
E' la prima volta che scrivo sul forum (presentazione a parte)....Intanto complimenti ed auguri per il matrimonio.
Mi sono sposato ad Odessa per questo ti scrivo, non voglio abbatterti ma sarà dura in così poco tempo fare tutto, Noi tra matrimonio e visto abbiamo impiegato 2 mesi (ma questo 3 anni e mezzo fà).
Il problema grande sono gli orari degli uffici puoi perdere anche una settimana per questo, ti consiglio di prepararti già un ruolino di marcia con gli orari, altrimenti rischi di ritrovi a kiev con gli uffici chiusi, ed Odessa kiev sono circa 500 km ( ti consiglio di usare il bus impiegano circa 5-6 ore, il treno ne impiega 11-15 ore).
fai attenzione ai documenti, quello relativo al certificato di residenza di mia moglie aveva un timbro che a detta del ministero di giustizia era scaduto da un anno,ma che ad Odessa usavano ancora, e noi abbiamo perso così una settimana(tra andare e venire e far combaciare gli orari tra i vari uffici). Quando siamo tornati la settimana dopo abbiamo fatto amicizia con un ragazzo che lavorava al ministero di giustizia ed abbiamo avuto il foglio timbrato in poche ore.(ma questa è stata fortuna più un piccolo regalino al ragazzo).
Per le traduzioni Ti consiglio anch'io Andrey (ha fatto pure le nostre) o comunque un traduttore ufficiale, ho visto una persona respinta perchè i documenti non erano stati tradotti da qualche "trad.ufficiale". i numeri sono in ambasciata.
Ti ricordo che devi fare anche le pubblicazioni nel tuo comune di residenza (e devono rimanere 2 settimane appese), te lo dico perchè ho conosciuto diverse persone, che hanno perso giorni perchè non veniva mandata via fax la pubblicazione di matrimonio, l'ambasciata addossava le colpe ai comuni italiani che non avevano il fax acceso...Un ragazzo di Empoli era già 3 volte che faceva il volo per kiev perchè non riceveva questo benedetto fax e il comune teneva il fax acceso 24h al giorno.

(Quindi in ambasciata fatti valere!!!!!)
Ma spero veramente che le cose siano cambiate visto che tempo ne è passato un pò......
un'ultima cosa sull'addetta del comune di odessa dove ti sposerai(Zags), fece di tutto per metterci i bastoni tra le ruote non voleva darci la data del matrimonio ed abbiamo dovuto "ungere" un pò.
Spero che non incontrerai le nostre difficoltà ancora auguri da Vittorio e Nadiya