Informazioni sul cognome

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Informazioni sul cognome

Messaggiodi pcamilla il domenica 19 luglio 2009, 20:17

Come da titolo , chiedo cosa comporta il cambio del cognome nei documenti dopo sposati.
Ovvero "lei" vuole cambiare cognome perchè in UA si usa così quando sposati , ok , dopo matrimonio , cambio cognome in passaporti e vari documenti , in seguito , si puo' richiedere visa......

La mia domanda è questa....ma in Italia, viene riconoscita come "Nome Cognome" italiano oppure " Nome Cognome italiano + Cognome ucraino" ?

Scusate ma ho le idee un po' confuse......

Inoltre comporta qualche "disagio" particolare in preparazione documenti , visa, pds , etc?

Ciao
Paolo
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Informazioni sul cognome

Messaggiodi andbod il domenica 19 luglio 2009, 22:17

Ciao Paolo,
sinceramente non consosco nei dettagli la procedura del cambio cognome (ho chiesto ad alcune amiche che sono qui con me ma nessuno la conosce in quanto nessuna di loro dopo il matrimonio ha cambiato cognome per via della necessita' di cambiare tutti i documenti personali).

A rigor di logica il cambio cognome dovrebbe comportare serie complicazioni di carattere burocratico sia nel caso in cui in futuro tua moglie volesse invitare i genitori in Italia (necessita' di presentare il certificato di cambio cognome oltre a quello di nascita), sia per la richiesta del visto di ricongiungimento (per quest'ultimo non ne sono certo ma puoi chiedere in Ambasciata).

Tutto cio' senza considerare i problemi di carattere burocratico in Ucraina : rilascio di nuovo passaporto nazionale, internazionale, codice fiscale (ed eventuali tangenti per averli in un tempo umano, ossia inferiore ai 3 o 4 mesi).

Infine mi pare di ricordare che in Italia il passaporto a cittadino straniero venga rilasciato esclusivamente con il nome da nubile e quindi dovresti anche rifare tutti i documenti italiani una volta che tua moglie otterra' la cittadinanza.

Un amico che si e' sposato 3 anni fa, avvocato, dopo aver studiato la situazione sia in Italia che in Ucraina ha deciso di far mantenere alla moglie il proprio cognome.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi pcamilla il domenica 19 luglio 2009, 23:07

Ciao , grazie mille della risposta.....è più che soddisfacente.

Sinceramente non capivo il motivo del cambio cognome ........ sentimentalmente è una bella cosa , ma praticamente direi che è come addentrarsi in una giungla!

Paolo
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 20 luglio 2009, 0:28

Ciao,
lascia perdere, poi quando arrivi in Italia per fare il PdS ci vuole il passaporto con il suo cognome, e anche sulla carta d'identita devi mettere il cognome da nubile.
Cmq sul tuo e sul suo passaporto una volta sposati viene annotato con un timbro il matrimonio.

Ciao Pietro
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 21 luglio 2009, 23:08

Il cambio cognome dà solo problemi.

Al momento della celebrazione del matrimonio, un pò come da noi a proposito del discorso sulla comunione o separazione dei beni tra coniugi, la sposa dichiara se intende acquisire o meno il cognome del marito.

A questo punto, in caso affermativo, in Ucraina le viene rilasciato un nuovo documento con il nuovo cognome ed anche il passaporto internazionale Ucraino con il cognome acquisito.

L'Italia, si adegua e considera buono il nuovo cognome della cittadina ucraina così come scritto sul passaporto di origine.

I problemi nascono quando per es. si chiede il codice fiscale italiano, la patente italiana, la nuova residenza in Italia e tutti i vari certificati anagrafici in generale.

Per la regola sopra citata, cioè che di fronte ad un passaporto straniero che dichiara che il soggetto si chiama in quella maniera, tutti i documenti vengono rilasciati alla ragazza con il nuovo cognome.

Se però un giorno la vostra ragazza deciderà di acquisire la cittadinanza italiana, sorgeranno 1.000 problemi.

L'Italia infatti, che prima di concedere la cittadinanza farà i dovuti accertamenti, non riconoscerà MAI il nuovo cognome acquisito al momento del matrimonio e quindi si tornerà al vecchio cognome da nubile.

Tutti i documenti fatti prima non avranno più valore (nel migliore dei casi dovete chiedere la variazione) perchè intestati a persona che, passaporto italiano (e anagrafe italiana) alla mano, non si chiama in quella maniera.

Patente, codice fiscale, carta d'identità, assistenza sanitaria e tanto tanto altro........tutto da rifare
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 22 luglio 2009, 10:27

Perfetto!

Più chiaro di così non si puo' :)

Grazie delle informazioni!

Paolo
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il mercoledì 21 aprile 2010, 15:49

Leggendo il thread si capisce bene che il cambio di cognome porta solo complicazioni.
Però ...
Ammettiamo che la vostra futura moglie voglia assolutamente il vostro cognome ( mio caso #-o )

Vediamo di analizzare le varie possibilità:
Allo Zacs ci hanno detto che ci sarà tempo un mese per cambiare i documenti.
Per i documenti ucraini non c'è problema ad aspettare, ma per il passaporto internazionale non arriverebbe in tempo per fare richiesta di visa in Ambasciata per rientrare con me in Italia.
Io pensavo , appena avuto il certificato di matrimonio , tradotto e apostillato, di recarmi in Ambasciata italiana per registrarlo e contestualmente richiedere il visto col passaporto attuale ( ancora cognome ucraino), e nel frattempo con quello fare poi la carta di soggiorno in Italia col vecchio nome.

O ancora meglio andare nel frattempo al Consolato di Milano e richiere lì il nuovo passaporto e poi fare la carta di soggiorno.

Vorrei qualche spunto dai più saggi, tenedo ferma la volontà di cambiare cognome.
Il problema poi di cambio cittadinaza in italiana e relativi problemi per i documenti per lei non credo esista.
Non potendo avere la doppia cittadinanza vuole rimanere ucraina.

Grazie
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi toto il mercoledì 21 aprile 2010, 20:28

Scusate ma che vogliono queste donne cancellare la loro storia di origine.
Vogliono diventare Italiane,ma non lo so' che dirvi ad ognuno ci vorrebbe la sua risposta.

Diventa un problema quando incontrate delle fuggiasche #-o
Io sono fortunato che mia moglie mi ha chiesto solo un villino in Ucraina.(accontentata)

Ditelo prima non e' possibile [-X ....meglio un villino che.... :---)
Ha ragione chi ha sostenuto che rimanere con il proprio cognome e fruttuoso per i motivi elencati ...

L'Italia non ammette al massimo si mette (in) e il cognome del coniuge..
Sono brave sti Ucraine ma stateve accussi'...

Il mio avvocato(donna) mi disse quando seppe che avrei sposato la mia meta' ma non le basta avere un figlio?
Cioe' aveva i diritti lo stesso,ma naturalmente non sapeva che io la sposavo di mia volonta'.
Buona fortuna a voi tutti.....
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 21 aprile 2010, 23:24

Là è normale cambiare nome non ci sono doppi utilizzi....
E' così e basta, mia suocera si è sposata due volte e due volte ha cambiato cognome, e non erano italiani i mariti, ne le hanno comprato villini.
Anzi se hanno lasciato qualche cosa a mia suocera sono stati appunto i cognomi...

Con mia moglie, non avevamo pensato al problema al momento del matrimonio, siamo finiti nei problemi, perchè a cambiare il cognome la prima volta ci vogliono 5 minuti, (mia moglie li ha tenuti entrambi il suo ed il mio), credendo così di rimanere in regola con il passaporto internazionale (dove aveva il visto per gli Stati uniti) ma così non era quindi siamo ripartiti con il suo vecchio passaporto col vecchio cognome,senza cambiarlo per l'Italia con l'ambasciata italiana che non voleva farle il visto, cambiando solo il passaporto ukraino. Quindi ha fatto domanda per tornare al vecchio cognome e basta ma ci sono voluti 6 mesi e qualche centinaio di controlli da parte di zelanti funzionari ucraini... Questo 4 anni fa ma non credo sia cambiato molto.... :(

E questo vale per altri paesi dell'est come la Russia. Non è una stranezza ucraina e basta.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il giovedì 22 aprile 2010, 11:23

Grazie Vittorio del contributo.
Anche a me a dire il vero il tono dell'intervento precedente non è piaciuto molto .
Qui l' usanza è che la moglie prende il nome del marito anche per avere così lo stesso nome dei futuri figli.
Le altre cose non c'entrano e non è comunque il mo caso. A lei non interessa venire in Italia stabilmente ed interessa di più a me venire a vivere qui in Ucraina .
Detto questo mi par di capire che l' Ambasciata italiana non ti ha voluto fare il visto sul passaporto col vecchio nome , giusto?

Ciao e grazie
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 22 aprile 2010, 11:28

Ragazzi
evitate di fare cambiare il nome alla vostra futura moglie, ne avrete solo complicazioni.

Siate decisi e dite NO!!!
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi andrey il giovedì 22 aprile 2010, 11:47

se posso dire la mia
ho evitato per non urtare sensibilità.
ma già che gli ostacoli in Italia si hanno anche quando siamo in regola al 100%
crearceli anche quando si possono evitare...mi sembra poco produttivo.
quale sarebbe il motivo
se non sbaglio anche sposandosi in UA al momento del matrimonio si puo' scegliere il cognome anche tra cittadini UA.
dovendo passare per diversi uffici essendo coppie "miste"si deve essere consapevoli di eventuali stop problemi e spese inutile ed eccessive.

quoto uv e gli altri che è meglio evitare.

L'italia e altri paesi hanno abbandonato l'acquisto del cognome al coniuge,
mi sembra che il puntiglio di volerlo fare non ha una motivazione così profonda e nobile da accettare tutte le negatività che l'accompagnano
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Barry il giovedì 22 aprile 2010, 13:44

"mi sembra che il puntiglio di volerlo fare non ha una motivazione così profonda e nobile da accettare tutte le negatività che l'accompagnano"

Andrey vorrei precisare che non è assolutamente una questione di puntiglio.
Non posso ovviamente in un Forum pubblico dire di più riguardo a tristi storie personali.

Grazie a tutti per ora.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi toto il giovedì 22 aprile 2010, 19:43

La donna che sposa un italiano si deve adeguare alle usanze nostre!!!!!
Che vuol dire in UA si usa ,non vi fate calpestare in nome dell'amore.
Amore che avete voi per loro,fatevi dire da loro a che cosa sono disposte a fare per voi.
Che c'e'? sono diretto e schietto,chiedono e non danno,lo noto tutti i giorni.
Vogliono essere assistiti e reveriti conseguendo tutto quello che c'e' da prendere.
Sono cattivo oggi?Va bene!!!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 23 aprile 2010, 7:22

Non bisogna mai farsi mettere i piedi in testa ma mi sembra che Toto generalizzi un pò troppo....
Ho conosciuto più italiane che Ucraine con queste caratteristiche....
Comunque non cambiategli il cognome, sono solo rotture di scatole!
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.