Informazioni sul cognome

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Re: Informazioni sul cognome

Messaggiodi Nico 63 il domenica 2 settembre 2012, 20:16

Ciao a tutti,
volevo postare la mia esperienza riguardo la procedura di cambio di cognome (o meglio ritorno al cognome di famiglia) che ho affrontato con mia moglie. Prima del mio matrimonio (celebrato in Ucraina) avevo letto molto sui consigli e le indicazioni che sono sul forum, ma non mi ero informato abbastanza sulle conseguenze del cambio di cognome da parte della sposa al momento del matrimonio: errore fatale! In uno slancio romantico mia moglie non ha esitato ad accettare il mio cognome con il risultato che in Ucraina lei risultava avere il mio cognome (di conseguenza su tutti i documenti ucraini), mentre in Italia (e quindi su tutti i documenti italiani: patente, cod. fiscale, tessera sanitaria, etc.) aveva il suo cognome natio. Dovendo rinnovare il passaporto internazionale in scadenza e volendo presentare la domanda per l’acquisizione della cittadinanza italiana, abbiamo dovuto fare una scelta su cosa sia più veloce (e possibilmente meno costoso e complicato), decidendo quindi di approfittare dell’estate e tornare in Ukr per cambiare cognome.
Mia moglie è andata allo ЦАГС della sua città dove le hanno richiesto i seguenti documenti per iniziare la pratica:
- Fotocopia certificato di matrimonio
- Fotocopia passaporto interno
- Certificato penale ( richiesto agli uffici della міліція, tempo di consegna in giornata e costo 140 гривень - 36 per servizi + 100 come “donazione volontaria” alla міліція -)
- 2 buste per lettera affrancate
- 1 cartella raccoglitore
- Bollettino da pagare 30 гривень
- Bollettino da pagare 6 гривень
- 1 fotografia
L’iter burocratico prevede che la pratica , una volta istruita dallo ЦАГС, passi agli uffici della міліція громадського порядку che darà poi il benestare e rimanderà i documenti allo ЦАГС, da dove l’interessato verrà avvisato tramite posta. Tempo di svolgimento della pratica: da 1 a 3 mesi. Sono previsti 3 mesi di tempo, dopo la ricezione dell’avviso, per tornare allo ЦАГС ad ultimare la pratica. La richiesta successiva del certificato penale da parte dell'ufficio ci ha stupito perchè non è scritto da nessuna parte che sia necessario, ma lo abbiamo presentato subito non appena siamo stati avvertiti.
Presentazione pratica: 10 luglio / consegna documenti richiesti successivamente all’inizio pratica (certificato penale): 17 luglio / conclusione pratica (ritiro allo ЦАГС del certificato di cambio cognome): 16 agosto
p.s. Tramite “conoscenze” eravamo riusciti a concludere la pratica molto prima ma, nell’ufficio competente, non potevano stamparci il certificato a causa mancanza della carta intestata! (abbiamo aspettato quasi 20 giorni….). Il problema della mancanza dei moduli appropriati si è poi ripresentato subito dopo negli uffici della міліція dove siamo andati per fare il nuovo passaporto interno. Un grande saluto a uvdonbairo, ringraziandolo ancora per aver dato vita 6 anni fa a questo ottimo forum.
=D> =D> =D>
Nico 63
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il domenica 2 settembre 2012, 20:29

Come è possibile che tua moglie sui documenti ucraini rechi il cognome da coniugata e su quelli italiani il cognome da nubile?Era già in Italia?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi Ciorni.voran il domenica 2 settembre 2012, 20:36

Si.Mi rispondo da solo.Altrimenti non potrebbe avere la patente e il codice fiscale. :D Ma allora perchè vi siete sposati in Ucraina?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 2 settembre 2012, 23:44

Se non ricordo male il certificato di nascita riporta il cognome originale???
Mia moglie venne in italia con il pasaporto vecchio.... e ritornò 6 mesi dopo in Ucraina per riprendersi il vecchio cognome... Fummo fortunati che capirono in ambasciata... la storia in ogni caso è lunga...

A quei tempi non c'era il forum (era appena nato il 29 di agosto e noi ci siamo sposatoi il 2 di settembre.... :) )

Ma adesso c'è! Lo abbiamo detto in tutte le salse!!!
non fategli cambiare cognome e invece nada, poi son dolori ma la vita facile non è per gli utenti di Ucraina Viaggi.... ;)
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 3 settembre 2012, 10:02

Ciorni.voran ha scritto:Come è possibile che tua moglie sui documenti ucraini rechi il cognome da coniugata e su quelli italiani il cognome da nubile?Era già in Italia?

Il ritorno al cognome da nubile avviene automaticamente al momento del rilascio del passaporto italiano, ovviamente per chi ha fatto richiesta di diventare cittadino italiano.
L'Italia non riconosce l'acquisizione del cognome del marito all'atto del matrimonio.

Ribadisco il concetto di evitare assolutamente di fare cambiare il cognome alle vostre future mogli.
In alcuni casi, la ragazza, arrivata in Italia, ha acquisito codice fiscale, patente, carta di indentità (che si può avere anche con cittadinanza non italiana).
Poi, dopo anni, quando arriva il passaporto italiano con il cognome da nubile, tutti quei documenti vanno persi.

A proposito, lasciando stare la perdita di tempo necessaria per rifare documenti come codice fiscale e carta di identità, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha evitato di rifare gli esami per (ri)ottenere la patente, magari fornendo alla motorizzazione di competenza un documento attestante che Svetlana Feranova è la stessa persona di Svetlana Domoviv.
Believe in yourself, focus on your goals, cut out negative people and keep moving forward
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 3 settembre 2012, 16:00

su questo siamo d'accordo.Per il momento deve ancora fare la richiesta.

Ma come fa ad avere i documenti italiani con il cognome da nubile e quelli ucraini con quello da coniugata.Vuol dire che li aveva fatti prima di sposarsi in Italia.Altrimenti qui non ci arriva nemmeno se non cambia il passaporto in UA.Non rilasciano il visto.E quando è qua tutti gli altri glieli fanno sulla base di quello,ovvero con il cognome da sposata.Sono io che sto impazzendo o non capisco qualcosa?
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 3 settembre 2012, 16:19

Fattene una ragione corvo ti serve una vacanza! :)
Se non ricordo male il certificato di nascita ha il cognome originale....
In ogni caso si, penso che abbia fatto i documenti prima del matrimonio ma se non ce lo dice lui...
Qui ci vuole la sfera di cristallo!!!!
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 3 settembre 2012, 19:29

Hai ragione.Questi post "sulle minoranze linguistiche" mi logorano nel cervello .Mi sono dovuto ripassare la storia dei popoli slavi degli ultimi sette secoli :D
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 3 settembre 2012, 21:44

Ciorni.voran ha scritto:Hai ragione.Questi post "sulle minoranze linguistiche" mi logorano nel cervello .Mi sono dovuto ripassare la storia dei popoli slavi degli ultimi sette secoli :D

Io mi sono affidato a Wikipedia... Altrimenti se mi attenevo alle info di mia moglie mi avrebbe detto che non è mai successo niente...:)
E telefonarle per queste cose mi manderebbe sicuramente a quel paese.... (io son via per lavoro e lei a casa sola con 2 bimbi piccoli)
Speriamo che finito quello delle lingue non cominciamo quello calcistico tra pro e contro juventus...
Volevo tenermi fuori ma poi scatta l'hooligans che è dentro di me e parto... :)
(haimè son gobbo dalla nascita)
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Nico 63 il venerdì 7 settembre 2012, 1:20

Scusate il ritardo, ma come avrete notato non mi collego molto spesso…
Cerco di spiegarvi: mia moglie, prima del matrimonio, aveva già un visto per lavoro e, subito dopo esserci sposati, quando abbiamo registrato i documenti in ambasciata, abbiamo chiesto un nuovo visto per familiare al seguito, in modo da accedere alla carta di soggiorno al momento del successivo ingresso in Italia.
Tutto questo caos è dipeso dal fatto che in ambasciata, dopo aver chiuso il vecchio visto, avrebbero dovuto richiederci un nuovo passaporto internazionale con il mio cognome, così come riportato dall’atto di matrimonio. Avendo fatto il nuovo visto sul “vecchio” passaporto ed essendo entrata in Italia con quel documento, ogni successivo documento italiano che mia moglie ha acquisito in questi anni è intestato con il suo cognome da ragazza, mentre in Ucraina, i suoi documenti, ad es. il certificato penale o il passaporto internazionale al momento del prossimo rinnovo, avrebbero il mio cognome.
Naturalmente si parla adesso con il senno del poi, perché all’epoca siamo stati ben felici di avere il visto in tempi brevi così da tornare a casa e sistemare le pratiche, senza però renderci conto dell’equivoco che si stava creando. A mia parziale scusante devo dire che la maggior parte dei post riguardanti i rischi del cambio di cognome sono stati pubblicati dopo il mio matrimonio (2009), e come ben sapete, se certe informazioni non le si ricevono dal passaparola o in questo preziosissimo forum, non ci sono uffici o persone competenti ed affidabili a cui chiederle. Per quanto riguarda il certificato di nascita, quello che abbiamo fatto il mese scorso (prima del ri-cambio del cognome), riporta il cognome da ragazza, ma siccome abbiamo presentato sia l’originale che i documenti che attestavano il cambio di cognome, non so dirvi con precisione se viene rilasciato sempre e comunque con il cognome da ragazza o se il nostro è un caso particolare. Infine, pur essendo un pò fuori argomento, vi dirò che abbiamo deciso di sposarci in Ucraina per facilitare l’organizzazione del matrimonio da parte di mia moglie: parenti, amici, pranzo e quant’altro ne segue erano cose a cui sicuramente teneva più lei di me e, a parte qualche mio disagio (del resto ben superato) siamo molto contenti della nostra scelta; se a questo si aggiunge che abbiamo organizzato una bella cerimonia (+ il resto) con una cifra molto inferiore a quanto sarebbe occorso in Italia, si può capire meglio la nostra decisione. Ciao a tutti.
Nico 63
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi gianlazzurro il sabato 2 novembre 2013, 16:06

Salve a tutti.
Riapro questo post con la speranza che qualcuno mi possa dare la risposta che ho cercato qui, ma che dopo una attenta lettura non sono riuscito a trovare.

Come anticipato nel post di presentazione, io e la mia ragazza avremmo programmato di sposarci nei prossimi mesi e stiamo pianificando le procedure. Il quesito è questo: lei è divorziata e al momento del divorzio ha optato per il cognome dell'ex marito (come dice lei per rispetto del figlio). Leggevo che al momento della trascrizione del matrimionio in Italia verrà preso in considerazione il cognome da nubile. Ma questo accadrà automaticamente o lei deve, in precedenza, avviare una pratica allo ZAGS per il ripristino del cognome "da signorina"?
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 2 novembre 2013, 16:32

in Italia per il matrimonio non è obbligatorio il cognome di nascita, poi cambiare il cognome significa cambiare tutti i documenti già in suo possesso, vedete voi.

Solo con la cittadinanza si ha obbligatoriamente il cognome di nascita ma sempre per gli stessi problemi sarà possibile cambiarlo all'anagrafe dopo la cittadinanza italiana acquisita, lasciando il cognome corrente.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi gianlazzurro il sabato 2 novembre 2013, 19:05

Grazie Alibrando per la cortesia e la celerità della risposta.
Aggiungo un particolare che non avevo postato e pongo un secondo quesito.

Noi avremmo intenzione di sposarci in Ucraina. Come letto il cambio di cognome non è necessario. Ma qui mi pongo una domanda. Lei da nubile si chiamava "Tizia" dopo il matrimonio ha assunto il cognome di "Caia". Ebbene se non riprende il cognome da nubile nei documenti sarà scritto che sono sposato con "Caia". Quando arriverà in Italia farà il codice fiscale e avrà il codice ed i documenti come Caia. Ma se dovesse chiedere la cittadinanza italiana tra qualche anno cosa accadrebbe? Dovrebbe cambiare tutti i documenti d'identità, fiscali e sanitari qui? #-o #-o #-o

Mi sento confuso :(
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il sabato 2 novembre 2013, 19:27

con l'acquisto della cittadinanza
adesso si puo' mantenere il congnome con cui si e' meglio conosciuti all'estero
vedi anche questa discussione

cittadinanza-italiana-si-o-no-t3633-15.html

estratto dalla circolare su chi decide la cittadinanza per matrimonio
e il cambio cognome,che trovi nella discussione

........In tale ambito rientrano anche Ie istanze, nel tempo sempre piu ricorrenti, presentate da donne provenienti soprattutto dai paesi dell'Europa dell'est, aile quali una volta acquisita la cittadinanza italiana, viene imposto il cognome paterno, da tempo abbandonato per quello del coniuge secondo I'ordinamento del paese di provenienza . Anche in tali casi, spesso I'esigenza è quella di uniformare il cognome del soggetto in entrambi i paesi di cui è cittadino, esigenza di cui va tenuto conto soprattutto quando I'interesse prevalente è quello di tutelare I'identità acquisita e consolidata nel tempo in campo lavorativo, finanziario, sociaIe......

tieni conto che le leggi e circolari possonocon gli anni cambiare in peggio o in meglio

puoi eventualmente contattare la prefettura della tua provincia per un primo chiarimento su come si mantiene il congnome dell'ex(per capirsi)
onde sapere come muoverti al momento opportuno

la normativa sull'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio credo che tu la conosca
quella attuale...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi gianlazzurro il domenica 3 novembre 2013, 20:20

Ringrazio Andrey per la risposta. Ma continuo a nutrire qualche perplessità, probabilmente perchè ho posto male la domanda.

Dunque, noi ci sposeremo in Ucraina. La mia ragazza non è particolarmente affezionata al cognome dell'ex marito, anche se aveva preferito all'epoca del divorzio mantenerlo per garantire l'identità familiare del figlio nell'ambiente sociale (pare che si usi così quando si divorzi e ci siano dei figli di mezzo). La mia domanda è: se adesso lei si sposerà con il cognome dell'ex marito con che cognome sarà trascritto il matrimonio in Italia?

La CIRCOLARE MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI n. 14 del 21 maggio 2012 citata in proposito da Andrey riguarda nello specifico le norme per i procedimenti di richiesta di cambio del cognome.

In definitiva a me servirebbe sapere se il cognome con cui sarà trascritto il matrimonio oggi sarà il cognome con cui domani sarà riconosciuta la cittadinanza. E questo per evitare domani di dover cambiare tutti i documenti in italia. Se infatti i cognomi fossero differenti, la procedura più semplice sarebbe quella di cambiare il cognome in Ucraina adesso per semplificarci la vita in Italia.

Vi prego di scusarmi per la domande a raffica, ma magari qualcuno di voi già ci è passato.
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.