grazie vittorio del complimento,cerco sempre quando posso ti trasferire se di aiuto le mie conoscenze in materia di coppie miste visto che di ostacoli ne ho dovuti offrontare o saltare non pochi.
per il momento posso solo esprimere una opinione se riesco o reperire notizie le posto ma il caso mi sembra talmente personale e specifico che non sarà facile dall'italia conoscere la legislazione ucraina in merito.
la figlia di mia moglie ha il congnome del padre che ha anche naturalmente sul certificato di nascita,importante per quando avrà i requisiti per chiedere la cittadinanza.
non so' quanto le complichi la vita poi qua' in italia.
esempio se vi sposerete e sceglierete di richiedere la cittadinanza la bimba acquisterà insieme alla madre la cittadinanza italiana se minorenne al giuramento,non so' quanto vi complichi la vita inutilmente il cambio cognome
il cambio cognome già incasina un adulto in UA al momento del divorzio
cambia passaporto,cambia eventuali beni di proprieta' documenti ecc..
stessa cosa quando acquista la cittadinanza italiana se non ha il congnome di nascita
minimo il codice fiscale
patente,
eventuali beni o documenti con il vecchio cognome
che comunque sono dei costi in tempo e denaro.
francamente non so quantificare i documenti per la bimba da cambiare sicuro come dice vittorio quelli di scuola
se viene in italia per studi deve dimostrare che Rossi Franca e Verdi Franca sono la stessa persona
la vedo potenzialmente una complicazione che potenzialmente da' problemi al primo cambiamento e puo' averne altri in futuro
anche se la posso capire
se ho notizie in merito le posto ..ma non sarà facile
ti posso solo dire che in Ucraina i bambini acquisiscono diritti al compimento dei 14 anni.
a 16 per esempio non hanno piu' bisogno del permesso del padre divorziato per espatriare e farsi un loro passaporto
qualcosa puoi leggere sul diritto di famiglia che ho trovato on line verfica un po' se è aggiornato e di fonte buona
http://www.semeiniy.org.ua/rozdil_3/g13/4. Su richiesta dei genitori o uno di loro se l'altro è morto
dichiarato morto, riconosciuto da non perdere,
bambino di età inferiore ai quattordici anni e quando la registrazione
dato nome di nascita di uno dei genitori può essere modificato
cognome al nome del genitore.
{L'articolo 148 è integrato con il paragrafo ai sensi della Legge N 524-V
del 22.12.2006}
5. In caso di opposizione da un genitore per cambiare i nomi
controversia bambino tra loro relative modifiche possono essere decise da
tutela o un tribunale. Quando si considera la controversia si tiene
conto i genitori adempiere le loro responsabilità per il bambino e
altre circostanze che dimostrano la conformità con i nomi cambia
interesse del bambino.
un consiglio da

quando sarete entrambi sicuri del vostro rapporto e comunque dell'affetto che hai o avrai per questa bambina puoi adottarla in Italia