Informazioni sul cognome

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Informazioni sul cognome

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 12 dicembre 2011, 18:18

Riapro questo topic ddopo un po' di tempo, più che altro per nnon crearne uno nuovo tanto sempre di cognome si rtatta. però non quello della madre (futura sposa, spero :D ) ma del suo bambino.

Ottenuto dal giudice l'affidamento completo (rinucnia alla patria potestà da parte del padre naturale ecc ecc) la nonna del bimbo si è recata in comune perchè la mia bella qui dall'italia può fare ben poco. Lì ha chiesto cosa fare per poter cambiare cognome al bambino, mettergli cioè quello della mamma. Lei desidera così perchè, a suo modo di vedere, se arriveranno altri marmocchi sarebbe felice che avessero tutti il suo cognome, o il mio (cosa che pare più complicata ancora). le hanno risposto che non si può fino a 14 anni, e che poi dopo i 14 anni si potrà col consenso del padre. ma se il padre non conta più niente? :?:

Magari qualcuno di voi conosce meglio la legge... altrimenti pazienza, si vedrà in futuro.

Grazie mille! E appena ne avrò una copia, posterò un'immagine di questa "decisione" del giudice.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 12 dicembre 2011, 19:02

Non so bene, l'esperto di queste cose è Andrey..
So che si può cambiare,ma sempre con il consenso del padre, un'amica di mia moglie voleva farlo per la figlia (dandogli il nome del secondo marito).
Le dissero che ci voleva il consenso del padre (sempre), viene convocato 3 volte in tribunale, se non si presenta (per le tre volte), viene dato il tacito assenzo alla cosa, cioè al cambio del nome.
So che poi loro si sono fermati e stanno aspettando perchè la bimba ha solo 8 anni e dovrebbe cambiare i documenti scolastici oltre a quelli personali. del limite di età non ci dissero ma credo che sia vincolante appunto alla scuola.
Però come detto io non sono un esperto questo è quello che abbiamo visto e sentito io e mia moglie.
Per i prossimi figli se li riconosci prendono il nome tuo, funziona così in italia (se la domanda era questa...)
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi andrey il martedì 13 dicembre 2011, 15:34

grazie vittorio del complimento,cerco sempre quando posso ti trasferire se di aiuto le mie conoscenze in materia di coppie miste visto che di ostacoli ne ho dovuti offrontare o saltare non pochi.

per il momento posso solo esprimere una opinione se riesco o reperire notizie le posto ma il caso mi sembra talmente personale e specifico che non sarà facile dall'italia conoscere la legislazione ucraina in merito.

la figlia di mia moglie ha il congnome del padre che ha anche naturalmente sul certificato di nascita,importante per quando avrà i requisiti per chiedere la cittadinanza.

non so' quanto le complichi la vita poi qua' in italia.
esempio se vi sposerete e sceglierete di richiedere la cittadinanza la bimba acquisterà insieme alla madre la cittadinanza italiana se minorenne al giuramento,non so' quanto vi complichi la vita inutilmente il cambio cognome

il cambio cognome già incasina un adulto in UA al momento del divorzio
cambia passaporto,cambia eventuali beni di proprieta' documenti ecc..

stessa cosa quando acquista la cittadinanza italiana se non ha il congnome di nascita
minimo il codice fiscale
patente,
eventuali beni o documenti con il vecchio cognome
che comunque sono dei costi in tempo e denaro.

francamente non so quantificare i documenti per la bimba da cambiare sicuro come dice vittorio quelli di scuola
se viene in italia per studi deve dimostrare che Rossi Franca e Verdi Franca sono la stessa persona

la vedo potenzialmente una complicazione che potenzialmente da' problemi al primo cambiamento e puo' averne altri in futuro

anche se la posso capire

se ho notizie in merito le posto ..ma non sarà facile
ti posso solo dire che in Ucraina i bambini acquisiscono diritti al compimento dei 14 anni.
a 16 per esempio non hanno piu' bisogno del permesso del padre divorziato per espatriare e farsi un loro passaporto

qualcosa puoi leggere sul diritto di famiglia che ho trovato on line verfica un po' se è aggiornato e di fonte buona
http://www.semeiniy.org.ua/rozdil_3/g13/

4. Su richiesta dei genitori o uno di loro se l'altro è morto
dichiarato morto, riconosciuto da non perdere,
bambino di età inferiore ai quattordici anni e quando la registrazione
dato nome di nascita di uno dei genitori può essere modificato
cognome al nome del genitore.
{L'articolo 148 è integrato con il paragrafo ai sensi della Legge N 524-V
del 22.12.2006}

5. In caso di opposizione da un genitore per cambiare i nomi
controversia bambino tra loro relative modifiche possono essere decise da
tutela o un tribunale. Quando si considera la controversia si tiene
conto i genitori adempiere le loro responsabilità per il bambino e
altre circostanze che dimostrano la conformità con i nomi cambia
interesse del bambino.

un consiglio da :ali: :D quando sarete entrambi sicuri del vostro rapporto e comunque dell'affetto che hai o avrai per questa bambina puoi adottarla in Italia
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi superpot il martedì 13 dicembre 2011, 20:36

ciao andrey io vorrei dare il mio cognome al figlio di mia moglie...lui ora ha 6 anni come devo fare ...adottarlo?
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andrey il mercoledì 14 dicembre 2011, 6:23

avverto che non ho conoscenze infinite
on line ho trovato queste info
credo che sia il tribunale dei minori ad avere la competenza
vedi questo link verifica tu stesso le info se aggiornate

http://sportellounico.comune.mantova.it ... 0-adozione

http://www.tribunaledeiminori.it/adozione.php
vedi casi particolari

altre info.

Può il coniuge di una madre naturale, che ha provveduto al riconoscimento del figlio prima del matrimonio, adottare il figlio minorenne della moglie? Si tratta di adozione ex art. 44 l. n. 184 o di altro tipo di adozione? Il coniuge può dare al figlio della moglie il proprio cognome?

L'Art. 25 della Legge 149/2001 che ha modificato l'art. 44 della Legge 184/83 al secondo capoverso dice testualmente:
1. L'articolo 44 della legge n. 184 è sostituito dal seguente:
"Art. 44. - 1. I minori possono essere adottati anche quando non ricorrono le condizioni di cui al comma 1 dell'articolo 7:
a) .........................
b) dal coniuge nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo dell'altro coniuge;

Il fatto di specificare che la possibilità è offerta " ...nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo ..." sta a significare, secondo noi, che tale possibilità è offerta a maggior ragione per i figli "naturali" di uno dei coniugi.
Circa la seconda parte del quesito secondo noi, con l'adozione ai sensi dell'art. sopra richiamato, il minore assume il doppio cognome ed ha facoltà di usare i due cognomi indifferentemente uniti o singolarmente.
Maggiori informazioni le potranno comunque essere fornite dal Tribunale per i Minorenni competente per la sua città.

http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1433
2- Il secondo caso riguarda, invece, l’adozione del figlio del coniuge da parte di chi di fatto svolge le funzioni di genitore. Nel caso di nuove nozze, a seguito di scioglimento di matrimonio per morte o per divorzio appare, dunque, opportuno che il figlio, entrato in un nuovo nucleo familiare ponga in essere significative relazioni con colui o colei che, non solo di fatto ma anche sul piano giuridico, quotidianamente adempie alle funzioni di padre o di madre, senza tuttavia tranciare i rapporti con l’altro genitore o con i parenti di questi.

le casistiche le possono avere in tribunale dei minori o un legale

questo puo' esserti piu' utile per una prima info che va' verificata dipersona presso il tribunale o se ritieni opportuno presso un legale,per legarle alla ua situazione particolare

puo' essere diverso il discorso tra figlio di madre divorziata
figlio di madre a cui al padre è stata tolta la patra potesta'
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 14 dicembre 2011, 7:55

Intanto grazie infinite Andrey, penso che seguiremo il tuo consiglio e il cognome del bimbo (eh sì, maschietto!) resterà quello del padre finchè non vorrà, se vorrà, cambiarlo lui quando sarà più grande. Inutile complicarsi la vita che già è complicata di suo.

I link che hai suggerito (ucraino) erano stati consultati dalla mia bella, ma le tue delucidazioni sono state utilissime. Il tutto era nato dal fatto che dopo questa delibera del giudica pensavamo che tutto fosse più o meno possibile senza autorizzazione paterna e una volta scoperto che già col cognome c'erano impedimenti siamo rimasti un po' perplessi... tanta fatica per niente? e se poi ci faranno storie anche per portarlo qui da noi?

Ora però prima di fasciarci la testa, aspettiamo di avere tra le mani una copia o una scansione del documento, in modo da leggere cosa c'è scritto ed eventualmente sottoporlo all'analisi attenta e accurata :mrgreen: di voi esperti =D>

Grazie ancora e buona giornata!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi moris.cn il martedì 10 gennaio 2012, 16:38

Ciao,dremcatcher ho letto solo ora gio' che avevi scritto,
un consiglio che posso darti e' che la tua signora chieda
il cambio di cognome lasciando il suo e prenda quello del
figlio.

In questo modo in caso un domani diventino italiani avrebbero
tutti e due lo stesso cognome.

Questo e' semplice se lei e' in ucraina ,se invece e' in italia non
saprei se ci possono essere probblemi coi documenti italiani
moris.cn
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 10 gennaio 2012, 17:15

Il cambio di cognome è una procedura molto comune in Ucraina.
Si pensi al caso del matrimonio, dove molte donne per uso, consuetudine, o per fare cosa gradita al marito, prendono il cognome dell'uomo.

In Italia il cambio di congome è una procedura ammessa in casi rarissimi e che richiede l'intervento di un Giudice che, per comprovate ragioni (spesso di sicurezza), ammette e dispone il cambio.

Al momento dell'acquisto della cittadinanza italiana, lo stato italiano non riconosce i cambiamenti di cognome operati all'estero e si ritorna al cognome di battesimo vanificando il cambio fatto in Ucraina.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 10 gennaio 2012, 17:21

Grazie a tutti per le info.

In particolare
Forrest Gump ha scritto:Al momento dell'acquisto della cittadinanza italiana, lo stato italiano non riconosce i cambiamenti di cognome operati all'estero e si ritorna al cognome di battesimo vanificando il cambio fatto in Ucraina.
mi fa pensare che sia solo una perdita di tempo. Al limite, se questo la farà più felice, al momento opportuno vedremo se sarà possibile dare a un nostro eventuale pargolo il cognome di lei fin dall'inizio...
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi moris.cn il martedì 10 gennaio 2012, 18:21

Voglio precisare che il cambio del cognome lo stato italiano
lo riconosce, non riconosce il cambio per matrimonio.

Al momento della richiesta della cittadinanza va inserita pure la domanda
del mantenimento dell'attuale cognome con la relativa sentenza ucraina
dove richiedi il cambio usufruendo della legge ucraina e ti viene mantenuto.

( PROCEDURA CHE MIA MOGLIE HA FATTO)
moris.cn
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andrey il lunedì 27 febbraio 2012, 22:46

posto qui anche se la novità credo abbia un certa importanza
oltre che dai siti specializzati in immigrazione la fonte è del ministero interni quindi ormai ufficiale

25.02.2012
Stato civile, prefetto unica autorità decisionale
Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri nella seduta che si è svolta a palazzo Chigi. Previste anche modifiche per il cambio di cognome

Su proposta del Presidente Monti e dei ministri dell'Interno, della Pubblica amministrazione e semplificazione e della Giustizia sono state introdotte nel corso del Consiglio dei ministri che si è svolto ieri a palazzo Chigi nuove modifiche allo stato civile.

Se in passato le domande dei cittadini venivano presentate alle prefetture, ma poi il provvedimento finale era adottato dal ministero dell’interno, da ieri il prefetto diventa l’unica autorità decisionale. Si prevedono risparmi consistenti in termini di tempo per i cittadini e incrementi di efficienza per l’amministrazione.

I cambiamenti riguardano in particolare il cambio di cognome. Le tipologie previste sono tre:

Chiunque potrà chiedere di aggiungere il cognome materno a quello paterno. Il numero di questo tipo di domande è in costante aumento, oltre 400 all’anno;

[b] Le donne divorziate o vedove potranno aggiungere il cognome del nuovo marito ai propri figli;

Infine, per coloro che hanno ricevuto la cittadinanza italiana sarà possibile mantenere il cognome con il quale erano identificati all’estero.
[/b]
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il lunedì 27 febbraio 2012, 23:07

Andrey, scusa la mia ignoranza: ma cosa vuol dire la frase

Infine, per coloro che hanno ricevuto la cittadinanza italiana sarà possibile mantenere il cognome con il quale erano identificati all’estero.

? :?: ?

Perchè detta cosi' sembra che se io mi chiamo Ciòlanka Sbilenka , se divento italiana , ora posso mantenere Ciòlanka Sbilenka mentre prima no??

Ti ripeto , parlo da ignorante in materia e da chi non ha capito la frase.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il martedì 28 febbraio 2012, 0:28

la notizia è fresca quindi mi prendo qualche beneficio di dubbio

già in altro post mi si diceva che la prefettura di pistoia se non erro aveva anticipato i tempi

ovvero cosa diceva la legge italiana in merito al cognome di donne che avevano conservato cognome ex marito,
usanza diffusa nell'est europa
in UA al momento del divorzio decidi se mantenere quello dell'ex o ritornare al tuo di nascita..

Al momento della cittadinanza italiana si ritornava al cognome di nascita per forza
quindi Yushenko Luba su passaporto UA, ritornava al cognome di nascita o nubile Shershenko Luba in italia

adesso se tutto confermato il prefetto puo' far mantenere il cognome anche quello acquisito in prime nozze e mantenuto.

Le alternative erano prima di questo cambiamento
o fare domanda in prefettura per cambio cognome per chi volesse mantenere l'attuale e rifiutare quello di nascita tempi 2 anni e piu' per avere risposta
o sentenza del tribunale, cosa che si stava diffondendo, con risposta quasi immediata di accoglimento

questo perchè con il cambio cognome si doveva cambiare tutti i documenti fino ad ora ottenuti
patente, eventuale libretto auto con certificato di proprietà,se poi ci sono case o altri negozi giuridici in italia o in UA sai i casini per alcuni,,e poi le spese e le lungaggini amministrative.

c'è poi la seconda questione del cognome ai figli che devo verificare
ma credo che alla figlia di mia moglie se sono entrambe daccordo posso mettere anche il mio

spero di essere stato chiaro
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il martedì 28 febbraio 2012, 14:19

Chiarissimo!
Grazie come sempre per i tuoi interventi.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il martedì 28 febbraio 2012, 21:19

pcamilla ha scritto:Perchè detta cosi' sembra che se io mi chiamo Ciòlanka Sbilenka , se divento italiana , ora posso mantenere Ciòlanka Sbilenka mentre prima no??

Io lo cambierei a prescindere..... :lol: :lol:
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.