Informazioni su Uman

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Informazioni su Uman

Messaggiodi michi_vip il lunedì 25 luglio 2016, 22:52

Salve a tutti. Essendo il topic nella sezione "in ucraina per amore" non e' difficile intuire che dopo aver conosciuto on line una donna ( se leggete il mio intervento negli altri topic della stessa sezione) , dopo alterne vicissitudini che riguardano la frequenza dei nostri contatti via internet , ci stiamo organizzando per l'incontro reale nella sua citta', cosa che lei mi aveva chiesto da alcuni mesi . :)
Finalmente, stanno arrivando le tanto agognate ferie agostane e le ho comunicato le date per il nostro incontro.
La citta' dove vive e lavora e' Uman.
Cercando qui' sul forum non ho trovato molte notizie e anche su internet ( magari nei prossimi giorni spremero' il motore di ricerca al meglio) non c'e' molto su questa citta'. Ho controllato e non e' collegata a Kiev con la ferrovia e ci sono solo dei pullman che la collegano alla capitale. Non mi sembra un problema ma forse vuol dire che la citta' non offre molto dal punto di vista turistico?
Si tratta di una citta' sicura ( al di la' della guerra che e' da tutt'altra parte) ?
Visto che molto probabilmente devo munirmi di scheda sim, quale compagnia fornisce la maggior copertura in quella zona?
Riguardo l'alloggio lei sta' controllando annunci locali ( per controllare la pulizia e qualita' dell'appartamento) e abbiamo scelto l'appartamento sia perche' leggendo le recensioni ( non molto incoraggianti) degli ospiti dei pochi hotel , sia perche' anche lei pensa non sia la soluzione migliore per passare assieme la giornata.
peccato che il sito non offre alloggi in questa citta', senno' avrei potuto usufruire degli appartamenti resi disponibili. :(
Qualsiasi informazione e' bene accetta, cosi' posso evitare problemi o altri contrattempi che non voglio avere.
Riguardo al collegamento con bus ci sono compagnie che collegano Kiev a Uman? Magari potreste fornirmi del ilnk a queste societa' cosi' da controllare o prenotare on line ( per farmi un'idea dei prezzi anche se dovrebbe pensarci lei a prenotare il bus) ?
Non essendo una grande citta' ( spero non sia la tana dei lupi mannari :D ) mi troverei in zone poco turistiche e sono un pochino preoccupato per le varie incognite che si possono presentare.
Non e' certo la prima volta che varco il suolo ucraino ma recarmi in citta' non grandi mi da' dei pensieri che magari sono solo nella mia testa( magari sembro un po' paranoico) .
Se avessi altri dubbi magari aggiorno questo post con altre domande , sperando di avere qualche risposta , confidando nella vostra pazienza!
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Informazioni su Uman

Messaggiodi markus il martedì 26 luglio 2016, 9:59

Leggendo quanto hai scritto mi sono chiesto dov'è Uman, eppure mi dice qualche cosa.

Guardando su Google Maps ho capito. Si trova lungo la strada Kiev - Odessa a circa 200 km da Kiev (ci sono passato l'ultima volta inizio giugno e sicuramente ho notato il cartello che indicava l'uscita per Uman ma non ci ho fatto caso). Quindi facilmente raggiungibile da Kiev, la strada è in buone condizioni e con il bus calcolerei due ore e mezza.

Visto che hai una persona sul posto chiederei a lei quale bus prendere, stessa cosa per la SIM telefonica.

Guardando su internet ho visto che vi è un parco sicuramente interessante da visitare, per il resto ho l'impressione che non vi sono grandi attrazioni. Per la questione sicurezza non mi farei problemi. Ormai, considerando anche i recenti avvenimenti, mi sento quasi più al sicuro in Moldavia o in Ucraina che in diverse nazioni europee.

Una particolarità, ho letto che Uman è meta di pellegrinaggio da parte degli haredim (gli ebrei ultraortodossi) e sembra che sono circa 250'000 all'anno.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 26 luglio 2016, 12:12

Uman è sulla strada per Odessa.
Vi sono stato un 6-7 anni fa a vedere il parco di Sofia...
Sulla sicurezza stai tranquillo.
Niente più al mondo dall'ucraina (almeno di questi tempi) mi danno maggiore sicurezza.
Ti convienr farti venire a prendere a kiev
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 26 luglio 2016, 14:00

Scusa ho scritto di corsa e si vede....

Uman è piccola per quel che ne so c'è questo pellegrinaggio di ebrei alla tomba di qualche Rabbino
Anche io ne vidi.

Non ho visto la città ma solo il parco.
È un parco antico credo che sia stato fatto nell'800 da qualche nobile.
È un parco con laghetti fiumicialotti e vegetazione in abbondanza.

Stai tranquillo che di questi tempi L'ucraina è uno dei posti più sicuri al mondo.

Sul raggiungere Uman, sicuramente dalla stazione dei pulman ci saranno marsrukte che faranno la tratta.
O semplicemente l'autobus per Odessa...
Ma penso tu debba richiedere la fermata ad Uman
Io farei venire lei a kiev...
Sono 200km o poco più.
Ma tu arrivi in aereo e non conisci la lingua e il cirillico..
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il martedì 26 luglio 2016, 15:44

Ho dato un'occhiata a autolux.ua. Fanno il collegamento Borispol - Kiev poi per Uman, da Kiev, c'è il collegamento sulla tratta Kiev - Odessa. Costo del biglietto Kiev - Uman 175 grivne e tempi di percorrenza da un po' meno ad un po' più di 3 ore (forse dipende dalle fermate).

Fanno anche trasporti con bus VIP, veloci e con a bordo WIFI, più spazio frà sedile e sedile e servizio. Probabilmente qualche collegamento con i VIP bus esiste frà Kiev ed Odessa. Se del caso puoi provare a contattarli via e-mail, in inglese dovrebbe funzionare.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 26 luglio 2016, 16:59

I vip autobus esistono da kiev ad Odessa.
Ma non mi ricordo di fermate a Uman o lungo la via.
Forse va richiesta...
Hanno wifi e schermo tv...
Io insisto nel farla venire a kiev...
Ciao
Vittò
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi michi_vip il martedì 26 luglio 2016, 18:31

Grazie a tutti per le informazioni. Riguardo alla sicurezza io intendevo quella sulle strade ( non mi interessa guidare) e cioe' se girando di giorno ( di notte non mi muovero' di certo dall'appartamento) ci son balordi, scippatori o c'e' rischio di rapine o altro. Magari , a parte gli ebrei che forse son russi o ucraini, non penso sia pieno di turisti e potrebbero magari avercela con gli stranieri.. nelle grandi citta' son piu' abituati al turista straniero.
Riguardo alla guerra o all'isis siamo troppo lontani per fortuna da dove si combatte nel Donbass e io non mi riferivo a questo quando parlavo di sicurezza.
Riguardo al bus ho visto anche io questa ditta , ma non si capisce se si fermano a Uman.
Provero' a chiedere info a lei quando torna , perche' adesso e' dai genitori nel villaggio dove abitano.
E' chiaro che e' lei che mi viene a prendere a Boryspil, quando arrivo in aereo.
Per il cirillico e il russo ho conoscenza di base che spero mi potranno aiutare, ma avendo lei come guida non dovrei aver problemi .
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 26 luglio 2016, 19:48

Qui in Ucraina nessuno ce l'ha con gli stranieri anche perché "straniero uguale soldi", magari, come facciamo noi a Roma con i turisti stranieri, per loro i prezzi tendono a lievitare... quindi se andate a comperare qualcosa insieme, tu stai in un proficuo silenzio :wink:
L'Ucraina è un Paese dove chi va per fare il suonatore, molto spesso rimane suonato.
Per chi invece va solo ad ascoltare loro musica, è un Paese dove si sta ancora bene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi michi_vip il martedì 26 luglio 2016, 21:01

Grazie per il consiglio Giammarco. Comunque spero ci siano dei supermercati in zona e quindi la vedo difficile farmi pagare di piu' alla cassa ( a meno che' non chiedano il passaporto o mi guardino in faccia capendo che son straniero) .
Mi sono preso un po' in ritardo ( sia perche' so' adesso quando saro' in ferie sia perche' non e' facile contattare la mia amica) e devo ancora prenotare il volo ( vorrei partire il 13 e tornare il 20 Agosto) .
L'ultimo viaggio in ucraina risale a 2 anni fa' e sono sempre arrivato in giornata a Boryspil e non dovevo fare lunghe attese in aeroporto.
Adesso ( sia perche' con la turkish non mi fido causa attentati e fallito golpe) son costretto a spender un po' di piu' ed arrivare o a notte fonda a Boryspil o al mattino presto.
Dopo aver ritirato il bagaglio alla giostra si puo' rimanere qualche ora ancora dentro all'aeroporto o magari perche' e' aumentato il controllo per via di attentati , qualche poliziotto o altre persone possono invitarti ad uscire?
Mi e' capitato di passare la notte in aeroporto e poi arrivato in mattinata c'era qualcuno che dopo poco mi aspettava.
L'amica dovrebbe arrivare verso mezzogiorno se parte di mattino presto ( tenendo conto di 2/3 ore per il viaggio in bus) e quindi dovrei aspettare minimo 4 ore.
Se qualcuno ha dovuto attendere qualche ora dopo l'atterraggio all'interno dell'aeroporto , magari mi puo' dare qualche consiglio.
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 26 luglio 2016, 23:12

Sulla sicurezza..quando ti dicevo di star tranquillo, mi riferivo alla sicurezza in generale: furti, balordi, delinquenza.... ed io in ucraina mi sento ultratranquillo..
Poi il 100% di tranquillità non lo puoi avere mai
Ma le città sono sicuramente sicure.
Basti pensare che in ucraina chi beve prende il taxi...
1 perché è pericoloso
2 perche la polizia la ha tolleranza zero all'alcol...

Sull'aeroporto non saprei..

Sugli stranieri al massimo ti vorranno vedere tipo attrazione turistica.... nel 2004 non si vedevano molti italiani ad Odessa...ed io ero quasi un attrazione.. :)
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Torna a In Ucraina per amore