franco50 ha scritto:innanzitutto ringrazio alibrando e escursionista per le risposte,certo non immagginavo tutte le difficolta' a cui potevo andare incontro,una nota polemica ma non fraintendetemi:non capisco xche' le cose piu' semplici come prendere un treno o un pullmann che in altri paesei esteri sarebbe una cosa banalissima in ucraina diventa complicato ,scusate lo sfogo ma man mano vado avanti mi rendo conto che devo valutare bene se economicamente mi conviene partire,avevo pensato pure di affittare una macchina a kiev ma l'avis mi chiede un sacco di soldi e l'ereo andata e ritorno per dnepropetrovsk costa sui 166 euro,,se come mi si dice uno stipendio medio e' di 100 euro , mi chiedo ,come riescono a vivere con prezzi cosi' occidentali che creano problemi anche a me che certamente non ho uno stipendio di 100 euro?cmq il mio itinerario sarebbe questo ditemi se faccio bene, consigliatemi: arrivo a kiev,prendo o un pullmann o un taxi collettivo che mi porta alla stazione ferroviaria,da qui, che dio me la mandi buona ,cerco di trovare un biglietto di cuccetta sul treno per dnepropetrovsk,dalla stazione di dnepropetrovsk affitto una macchina (sembra piu' una spedizione in nepal che un viaggio di piacere). Mi consigliate questo itinerario? voi che avete esperienza saprete se posso imbarcarmi in questa avventure considerando che un po' di inglese lo parlo , e tutto sommato mi so muovere nei paesi esteri, grazie per la pazienza e scusate lo sfogo
Forse io potrò rispondere. I felici tempi quando da noi una persona dallo stipendio medio poteva senza problemi prendere aereo per andare in un altra città sono già passati. Oggi l’ucraino medio (che guadagna 200 euro al mese) può scegliere solo tra il treno e il pullman, se vuole volare deve guadagnare di più, è la triste realtà.
Per gli ucraini non è difficile comprare un biglietto di treno, il sistema è assai semplice (si comprano alle numerose biglietterie o per telefono con il corriere). Forse non lo è per gli stranieri, ma credo che sarà più facile a comprare dei biglietti ucraini anche per loro. Quest’anno si inizia la vendita di biglietti ferroviari attraverso internet, quando sarà in funzione credo che anche gli stranieri potranno avvalerne.
Se vuoi prendere il treno, ti raccomanderei quello veloce diurno, parte da Kiev 2 volte al giorno: alle 7:00 (treno numero 168) e alle 17:45 (numero 166), mette 5 ore e 40-45 minuti per arrivare alla destinazione, è di tipo eurocity, assai confortevole (aria condizionata, video, ristorante, carrozza per auto personali e così via), il viaggio non è difficile. I biglietti ferroviari si vendono anche all’aeroporto (terminal B), non c’è necessità di andare a comprarli nella città. Per lo meno, potrai subito sapere se ci siano ancora dei posti liberi nel treno desiderato. I posti liberi sono il problema più grande, normalmente i biglietti per i treni popolari si vendono tutti (come per l’espresso detto sopra), ma molto dipende dalla stagione, così non direi che non è possibile comprare il biglietto un paio di ore prima della partenza del treno. P. es., ora il sito delle ferrovie ucraine mi dice che ci sono ancora 249 posti liberi (224 della seconda classe e 25 della prima) per il treno che parte domani alle 7:00 (cioè 13 ore prima della partenza) e 24 posti (11 seconda classe e 13 prima) per quello che parte domani alle 17:45 (ca. 24 ore prima della partenza); il biglietto della seconda classe costa 11,1 euro, quello della prima classe – 17,4 euro. Insomma, tutto è possibile. Se non riuscirai a comprare il biglietto per Dnipropetrovsk, potrai per lo meno comprare senza problemi quello per Kiev da Dnipropetrovsk per risparmiare almeno un pochino. Da Dnipropetrovsk i treni partono alle 6:41 (numero 166) e alle 17:15 (168). Credo che non avrai problemi con la lingua alla biglietteria dell’aeroporto, se invece ti capita di comprare un biglietto alla stazione ferroviaria, ti raccomanderei di scrivere tutta l’informazione necessaria sulla carta per facilitare al massimo la comprensione. Se non ci sono biglietti per i treni diurni, ci sono tanti notturni, ma sono molto meno confortevoli, spesso vecchi, così ti sconsiglierei di prenderli.