info Visto per Studio

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

info Visto per Studio

Messaggiodi Kandrax il domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Salve a tutti

Desidero avere tutte le informazioni possibili per questo tipo di visto, desidero vivere con la mia ragazza ma non posso ancora sposarla, questa sembra essere una via percorribile anche se difficile...

Grazie per l'aiuto
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: info Visto per Studio

Messaggiodi andrey il domenica 21 febbraio 2010, 18:00

puoi provare in questo link per avere le prime info ma risultano essere molto difficili da ottenere visti per studio

http://www.esteri.it/visti/home.asp

http://www.scuoladitaliano.com/Documenti/visto.pdf

Visto per studio

Il visto per studio consente l'ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di breve o lunga durata, ma a tempo determinato, allo straniero che intenda seguire corsi universitari, corsi di studio o di formazione professionale presso istituti riconosciuti o comunque qualificati, ovvero allo straniero che sia chiamato a svolgere attività culturali e di ricerca.
Il visto per studio è altresì rilasciato, per il periodo necessario, allo straniero che, conseguito il diploma di laurea presso un'Università italiana, deve sostenere gli esami di abilitazione all'esercizio professionale.

Un cittadino straniero residente all’estero che intende frequentare in Italia un qualsiasi corso, sia esso un corso di elettricista, di idraulico o di informatica, può richiedere il visto di ingresso all’Ambasciata o al Consolato italiano presente nel suo paese di residenza.
Il visto viene rilasciato entro 90 giorni ed ha una durata uguale a quella del corso che si intende seguire, ma in ogni caso non superiore ad un anno.
Il visto di ingresso per studio

Requisiti per il rilascio del visto per studio Per ottenere il visto per studio è necessario avere:

un’età superiore a 14 anni;

1. il certificato di iscrizione al corso di formazione professionale o di specializzazione prescelto, rilasciato dalla scuola o dall’ente italiano
2. la polizza assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri, se non si ha diritto all’assistenza sanitaria in Italia in virtù di accordi o convenzioni in vigore con il Paese d’origine;
3. documenti che provano che si hanno mezzi per il sostentamento non inferiori alla metà dell’importo annuo dell’assegno sociale (2.221 euro circa)
4. documenti che provano che si ha la somma necessaria per il viaggio di ritorno nel proprio Paese dopo aver seguito il corso di studio.

La disponibilità dei mezzi di sostentamento e della somma occorrente per il rimpatrio e per l’assistenza medica può essere provata:

* esibendo denaro contante, travel cheques, carte di credito ecc.
* presentando lettera di credito bancario di istituto estero che assicuri che si dispone della somma;
* presentando una certificazione che provi che già si dispone presso una banca Italiana della suddetta somma, mediante bonifico o versamento proveniente dall’estero;
* mediante polizza fideiussoria assicurativa.

Molto spesso le Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane rifiutano il rilascio del visto di fronte all’esibizione di denaro contante, travel cheque’s e carte di credito o di fronte alle garanzie fornite dalle banche, per cui è consigliabile stipulare una polizza fideiussoria che copra tutte le spese.
Il prezzo della polizza varia in proporzione ai giorni di soggiorno nel territorio italiano.
Solo dopo aver ottenuto il visto di ingresso si potrà partire per l’Italia.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio Entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia, il cittadino straniero deve recarsi presso la Questura del luogo in cui intende fissare la dimora e richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio.
Il permesso gli verrà rilasciato entro 20 giorni ed avrà una durata uguale a quella del visto di ingresso.
Con il permesso di soggiorno per motivi di studio si può anche svolgere un’attività lavorativa di tipo subordinato, per un tempo non superiore alle 20 ore settimanali, fino ad un massimo di 1040 ore annuali, facendosi autorizzare dalla propria istituzione scolastica.
Per il rilascio del permesso di soggiorno si deve presentare:

il passaporto e 2 fotocopie di ogni pagina contenente dati o timbri di frontiera;

8 fotografie formato tessera;

una marca da bollo da 10,33 euro;

certificato di iscrizione alla scuola in originale più 2 fotocopie;

certificazione comprovante la copertura assicurativa o l’iscrizione al servizio sanitario nazionale

attestazione relativa al domicilio: contratto di affitto o dichiarazione di ospitalità. La dichiarazione di ospitalità deve essere accompagnata dalle fotocopie del contratto di affitto o dell’atto di acquisto e dalla copia del documento d’identità dell’affittuario o del proprietario g) polizza fideiussoria o altri documenti comprovanti il possesso dei mezzi economici di sussistenza.
Il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio Il permesso di soggiorno per motivi di studio non è rinnovabile oltre la durata del corso di studi a cui lo studente straniero si è iscritto.
Il rinnovo del permesso può essere chiesto a partire da 30 giorni prima della scadenza e non oltre 60 giorni dopo, presentando la seguente documentazione:

1. passaporto e 2 fotocopie di ogni pagina contenente dati o timbri di frontiera;
2. permesso di soggiorno scaduto e 2 fotocopie;
3. 4 foto formato tessera;
4. una marca da bollo di 10,33 euro;
5. autocertificazione attestante il numero e le date degli esami sostenuti, con l’indicazione del nome e dell’indirizzo dell’istituto scolastico frequentato;
6. certificazione comprovante la copertura assicurativa o l’iscrizione al servizio sanitario nazionale;
7. attestazione relativa al domicilio: contratto di affitto o dichiarazione di ospitalità. La dichiarazione di ospitalità deve essere accompagnata dalle fotocopie del contratto di affitto o dell’atto di acquisto e dalla copia del documento d’identità dell’affittuario o del proprietario;
8. polizza fideiussoria o altri documenti comprovanti il possesso dei mezzi economici di sussistenza.

La conversione del permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno per motivi di studio, può essere convertito prima della sua scadenza in permesso di soggiorno per motivi di lavoro, sia autonomo che subordinato, purchè si rientri nelle quote di lavoratori stranieri ammessi in Italia dal decreto flussi.

STA' PER ESSERE APPROVATO IL DECRETO FLUSSI 2010 SI PARLA DI CIRCA 150.000 NUOVI INGRESSI
VUOI PARTECIPARE??
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il domenica 21 febbraio 2010, 18:21

Ma possibile che c'è chi trova tutto, e chi non trova nulla?

Il tema è ultradibattuto qui sul forum e se avessi un pochino letto, avresti trovato tutte le risposte che ti servivano e avresti capito che quel visto è il piu difficile di tutti da ottenere, così come avresti trovato sul web gli articoli di Andrey...per una volta, sarebbe piu interessante che si aprissero nuove discussioni su nuovi argomenti, e non sempre le solite cose : posso ospitare 2 amiche mie ucraine con un solo invito? La mia ragazza non ha lavoro, casa, genitori: posso farle il visto turistico di tre mesi? Come si ci sposa in ucraina? ...

Spiegaci perchè non puoi sposare la tua ragazza, almeno potremmo parlare di qualcosa di nuovo... :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Kandrax il domenica 21 febbraio 2010, 20:44

Grazie ad entrambi per le vostre risposte....

e' evidente che non ho cercato a suffienza le info che mi servivano.... in futuro vedro' di fare meglio

so gia' che e' il visto piu' difficile da ottenere ma sapevo delle quote immigrazione bloccate e poi non sono ancora riuscito a trovarle lavoro, quindi la strada da percorrere adesso e questa.

Magma mi scuso ancora per non aver cercato a sufficienza l'argomento ma credo che comunque e' ovvio parlare di questi argomenti e che siano sempre gli stessi dato che in questa sezione si dibatte sui visti di ingresso

per quello che riguarda il matrimonio c'e' una sezione fantastica quindi non chiedero' aiuto !!!
perche' non posso sposarla ??? sono in piena fase di divorzio e non so ancora quanto andra' per le lunghe... ma non credo tu desideri parlare di questo.....
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Kandrax il domenica 21 febbraio 2010, 20:55

Ho visto solo ora le ultime righe di Andrey e cioe' :

""STA' PER ESSERE APPROVATO IL DECRETO FLUSSI 2010 SI PARLA DI CIRCA 150.000 NUOVI INGRESSI
VUOI PARTECIPARE??""

che si deve fare per partecipare??'

e' questa la sezione per parlarne ???
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pianoscarano il lunedì 22 febbraio 2010, 20:41

Kandrax ha scritto:Ho visto solo ora le ultime righe di Andrey e cioe' :

""STA' PER ESSERE APPROVATO IL DECRETO FLUSSI 2010 SI PARLA DI CIRCA 150.000 NUOVI INGRESSI
VUOI PARTECIPARE??""

:roll: :roll: attenzione " stà per essere approvato "
significa dare molte speranze a tanti a breve.. :roll:
onestamente ,ma forse non sono informato bene, ancora credo ci sia poco o niente di concreto a riguardo
A me risulterebbe l'apertura delle quote stagionali a breve ma ciò è diverso dal decreto flussi per 150.000 :wink:
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il martedì 23 febbraio 2010, 0:23

:roll: :roll: attenzione " stà per essere approvato "
significa dare molte speranze a tanti a breve.. :roll:
onestamente ,ma forse non sono informato bene, ancora credo ci sia poco o niente di concreto a riguardo
A me risulterebbe l'apertura delle quote stagionali a breve ma ciò è diverso dal decreto flussi per 150.000 :wink:

Una piccola modifica al Testo Unico per i nuovi ingressi. Al massimo 150mila lavoratori stranieri

Roma – 12 febbraio 2010 – Sì del Senato alla norma che prepara la strada al decreto flussi 2010. Una piccola modifica al testo unico sull’immigrazione, approvata ieri con la conversione in legge del decreto "mille-proroghe", permetterà al governo di autorizzare anche quest’anno nuovi ingressi per lavoro.

La questione è piuttosto tecnica, e si gioca tutto sul meccanismo definito dal Testo unico secondo il quale ogni tre anni il governo dovrebbe presentare un documento programmatico con “i criteri generali per la definizione dei flussi di ingresso”. Sulla base di questo documento, ogni anno andrebbero programmati con un decreto gli ingressi per l’anno successivo.

La mancata pubblicazione del documento programmatico triennale (l’ultimo risale al 2004-2006) ha però finora bloccato la programmazione annuale. In questi casi, sempre il Testo Unico prevede una procedura di emergenza per far arrivare lavoratori stranieri, secondo la quale il Presidente del Consiglio dei Ministri “può provvedere in via transitoria, con proprio decreto, nel limite delle quote stabilite per l'anno precedente”.

Nel 2009 non c’è stato però un decreto flussi, quindi stavolta il tetto "dell’anno precedente" è pari a zero: con la procedura di emergenza non si potrebbero autorizzare altri ingressi per lavoro. Di qui la modifica proposta dal governo e approvata ieri in Senato: quel "nel limite delle quote stabilite per l'anno precedente" viene sostituito da "nel limite delle quote stabilite nell'ultimo decreto emanato".

Se, come è probabile, arriverà anche il sì della Camera, il governo anche quest’anno potrà emanare un nuovo decreto flussi, facendo riferimento al decreto 2008. In quel caso, gli ingressi furono 150mila, e questo sarà il tetto massimo per gli ingressi del 2010.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con la modifica proposta dal governo, il Senato modificando il Testo Unico Immigrazione autorizza per l'anno 2010 nuovi ingressi per 150 mila lavoratori extracomunitari
Dopo l'approvazione definitiva della Camera, anche quest’anno il governo potrà emanare un nuovo decreto flussi, facendo riferimento al decreto del 2008. La norma che consentirà l'emanazione del decreto flussi anche nell'anno in corso è contenuta nel decreto "mille-proroghe"infatti, è stato modificato l'art. 3 comma 4 del Testo Unico Immigrazione che prevede:

1. All'articolo 3, comma 4, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, le parole da: "nel limite" sino a: "precedente" sono sostituite dalle seguenti: "entro il 30 novembre, nel limite delle quote stabilite nell'ultimo decreto emanato"».

POI LE VIE DEL NOSTRO PARLAMENTO SONO INFINITE #-o [-o<
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Kandrax il giovedì 8 aprile 2010, 9:15

Riprendo questo trade dopo qualche tempo

desidero sapere qualcosa in merito alla fideiussione, come funziona? qualcuno l'ha già fatta?? una volta stipulata la polizza e' gia' sufficiente il documento rilasciato o si deve fare qualche richiesta a qualche ente o compilare qualche modulo?

grazie per le vostre risposte
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Kandrax il giovedì 8 aprile 2010, 9:26

scusate se posto ancora

completo la richiesta dicendo che la fideiussione mi serve per l'iscrizione all'universita della mia amica e che deve valere almeno un anno (sono circa 4300 euro) mentre in rete fino ad ora trovo solo con validita' fino a 3 mesi, potete consigliarmi qualcosa ??'
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 8 aprile 2010, 10:52

La fideiussione bancaria normalmente supera l'anno. Anche le fideiussioni assicurative ma credo in determinate agenzie.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi olgabellissima il giovedì 22 luglio 2010, 15:16

Buongiorno a tutti..
Vi sarei grata se mi chiariste come si possono con le norme attuali dimostrare i mezzi di sostentamento per un visto per motivi di studio universitario..
Ho letto sul sito del MIUR che non sono più valide le fideiussioni bancarie. Basterà presentare l'estratto del mio conto corrente di una banca italiana (Bancoposta)?? Devo dimostrare 350,57Euro per 12 mesi del primo anno accademico.Sono piu o meno 4200 Euro. Non posso mica presentarli tramite travel cheque!! C'e qualcuno che ha gia avuto questa esperienza? Grazie.
olgabellissima
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi andrey il giovedì 22 luglio 2010, 15:50

mah.. la cosa è un po' strana non so' se il miur ha commesso un errore,
vengono da sempre considerate le fidejussioni bancarie e assicurative, inoltre un conto corrente intestato all'interessato con l'ammontare in estratto conto dovrebbe essere considerato. Praticamente qualsiasi cosa "certa" dovrebbe essere presa in considerazione.

credo che se ci sarà un problema sarà eventualmente in italia
l'ambasciata dovrebbe accettare sempre le consuete documentazioni:se visto per università
Dimostrazione della disponibilità in Italia dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di € 350,57 per ogni mese di durata dell’anno accademico.Tale disponibilità può essere comprovata mediante:
Esibizione di mezzi personali o familiari
Garanzie economiche fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, da Governi locali, o da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana.

domandare eventulmente nella scuola di iscrizione
ed eventualmente in questura(che deve rinnovare\rilasciare il pds,ma suppongo che eventuali problemi possono provenire solo dalla scuola se informata di questo cambiamento inspiegabile
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il giovedì 22 luglio 2010, 17:04

Ciao,
prima di tutto ti consiglierei di presentarti nell'apposita sezione del forum.

In attesa cerco di risponderti e fare un po' di chiarezza: per i visti per studio ci sono due possibilita' per dimostrare i mezzi di sostentamento:

1) da parte della persona che richiede il visto (lo studente) che a tal fine potra' presentare : copia di traveler's cheque, copia di carta di credito con certificazione da parte della banca del limite d'utilizzo/disponibilita', copia di un deposito bancario (va bene anche se intestato ai genitori), fideiussione. Il semplice estratto conto senza deposito vincolato che io sappia non e' sufficiente.

2) da parte dell'Universita', Istituto invitante, se riconosciuti dal Consolato, generalmente appunto tramite fideiussione. In questo confermo i dubbi di Andrey che il MIUR abbia commesso un errore perche' altrimenti come farebbe l'Universita' o l'Istituto invitante a prestare garanzia ?

Non capisco in questo come possa inserirsi il discorso del conto Banco Posta. Chi sarebbe il titolare di questo conto Banco Posta ? L'Universita'/Istituto che invita ?
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il giovedì 22 luglio 2010, 19:33

per andbod volevo solo segnalarti cio' che sta destando qualche perplessità tra coloro che si accingono a chiedere un visto per studio.
mentre fino ad ora veniva usata per comodità e semplicità la fideiussione adesso non so' se entrata già nella prassi c'è il sito del miur che a tal proprosito dice:

Ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di studio/Università e, successivamente, del permesso di soggiorno lo studente straniero deve dimostrare la disponibilità in Italia dei mezzi di sostentamento sufficienti, comprovata mediante garanzie economiche personali o fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, comprese le Università, da Governi locali, da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana per un importo non inferiore ad euro 350,57 mensili, per ogni mese di durata dell'anno accademico (Decreto interministeriale 20 novembre 2001, pubblicato in G.U. n. 283 del 5.12.2001).Tale disponibilità non può essere dimostrata, in ogni caso, attraverso l'esibizione di una fidejussione bancaria o di una polizza fideiussoria.
Lo studente deve anche indicare, secondo la normativa in vigore, i mezzi di sussistenza, l’esistenza di un idoneo alloggio nel territorio nazionale, nonché la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con l’esibizione del biglietto di ritorno.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il giovedì 22 luglio 2010, 22:17

Grazie per la segnalazione, e' una cosa che mi giunge nuova e, a mio avviso, dovuta ad una indicazione non precisa da parte del sito del MIUR.

Ritengo che si riferiscano al fatto che la fideiussione non venga accettata come forma di garanzia personale del richiedente il visto per via del fatto che una fideiussione rilasciata in uno Stato straniero non avrebbe efficacia nell'ordinamento Italiano.

La fideiussione rilasciata ad, esempio, da un Istituto legalmente riconosciuto in Italia dovrebbe continuare a essere ritenuta valida. Peraltro non mi risulta che gli Istituti/Universita' Italiani rilasciano queste garanzie e quindi probabilmente viene dato questo tipo di indicazione generica e non completa/corretta.

Potrebbe anche essere un'azione volta a impedire alcune pratiche "truffaldine" che purtroppo ho gia' visto proporre qui in Ucraina : pacchetto completo con corso di studio organizzato, fideiussione e alloggio per vivere un anno in Italia.

Devo dire che purtroppo non sono solo gli Ucraini a usare questi metodi: consco almeno un paio di Inglesi e Danesi che, per evitare di incorrere nei problemi della regola 90/180 giorni qui in Ucraina, hanno adottato lo stesso sistema facendosi invitare per un corso di studio.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Visto di ingresso