info Visto per Studio

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: info Visto per Studio

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 23 luglio 2010, 10:21

Carissima,
chiami o mandi una mail all'ateneo (affari internazionali) a cui sei o dovresti essere iscritta e loro sapranno sicuramente cosa dirti.
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi Kandrax il venerdì 23 luglio 2010, 20:20

salute

non ho ben capito a questo punto, visto che le fidejussioni non sono accettate.... se i travel cheques sono accettati per il visto di studio come garanzie economiche personali.... e desidero sapere se puo' anche essere accettata la presentazione della somma in denaro contanti in Euro.
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il domenica 25 luglio 2010, 12:40

Ai fini dalla richiesta di visto per motivi di studio i traveler's cheques sono accettati come garanzie personali senza alcun problema. I contanti da un punto di vista normativo sono accettati ma sinceramente non so se in pratica il Consolato li accetti o meno. Le stesse carte di credito con dichiarazione da parte della banca sono accettate con molta riluttanza (ovviamente a meno di non avere una carta Platino o Centurion con 100.000 USD di limite).

Visto che con i contanti si possono tranquillamente acquistare i traveler's cheques e poi rivenderli senza commissioni in Italia mi sembra la soluzione piu' semplice ed economica.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi olgabellissima il lunedì 26 luglio 2010, 1:33

Grazie per le vostre risposte.. Siete gentilissimi.. Io ho gia avuto l'esperienza in Ambasciata Italiana a Kiev. Sono certa al 100% che in pratica loro non accettano come garanzia economica la somma di denaro in contanti, anche se dimostri un milione di Euro per loro é come fosse zero. Con carte di credito,certificazione da parte della banca, deposito bancario é la stessa storia. Credo anch'io che non accetterànno neanche semplice estratto dell mio conto corrente in Banco Posta. Accettavano di solito traveler's cheque e fidejussione bancaria(cioè garanzia economica di accettato credito) che poi ora non si sa se ancora è cosi.. Comunque per richiedere il visto per studio( anche turismo) la persona che mi ospita (in mio caso mia madre) deve mettere a disposizione in mio favore, a titolo di garanzia economica, sotto forma di fidejussione bancaria la somma di Euro e fornirmi allogio. Anche se riesci a prendere borsa di studio ( che non è il mio caso perche io intendo da sola pagarmi i studi) devi sempre dimostrare la stessa garanzia.. L'Universita non da nessuna garanzia!!! Non centra niente con la garanzia economica, anzi, proprio l'Universita e lo stato Italiano la richiedono. Sono gia stata alla Segreteria studenti della Universita dove intendo a studiare, ma li non danno questo tipo di informazione, hanno solo controllato e confermato che io ho tutti titoli di studio necessari(dichiarazione di valore ecc.) per essere iscritta alla prova di ammissione.. E basta.. Il resto non li interessa.. Dunque devo presentarmi alla prova con il visto per studio gia pronto nel passaporto. Quindi mi hanno detto che alle tutte l'altre domande mi deve rispondere l'Ambasciata. E qui inizia il bello.. Perche si sa che l'Ambasciata non da mai informazioni vere e precise, solo in teoria generale che non corrisponde mai alla realta.
olgabellissima
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi andbod il lunedì 26 luglio 2010, 10:57

Per esperienza personale posso dire che in realta' l'Ambasciata Italia accetta sia la carta di credito con lettera della banca tradotta in Italiano che il conto corrente bancario di deposito, anche in questo caso con traduzione in Italiano, mentre non vengono accettati gli estratti conto bancari "semplici".

E' pero' necessario che la carta e/o il deposito siano validi per tutto il soggiorno e con un importo congruo e quindi per questo motivo intendo che accettano con riluttanza. Se pero' avete una carta di credito, non di debito tipo Electron che non viene accettata, con un limite da 5000 Euro al mese (quindi almeno una Platinum per gli standard Ucraini) nessun problema.

Cio' premesso ritengo che i traveler's cheques siano comunque la soluzione piu' comoda e conveniente.

Sempre restando sul discorso garanzie in realta' l'Universita' potrebbe anche fornire una garanzia nel caso in cui si tratti di corsi a seguito di borse di studio internazionali all'interno di programmi di scambio ed infatti e' previsto dalla normativa vigente, ma che io sappia questo avviene solo in casi estremamente limitati. Sicuramente pero' e' un caso diverso dal tuo in quanto ti iscrivi per la prima volta all'Universita'.

Ricordo inoltre che piu' documenti si hanno a dimostrazione della volonta' di tornare in Ucraina e meglio e' quindi se avete un conto bancario in Ucraina (non fanno testo eventuali conti aperti all'estero) che viene movimentato regolarmente, una casa e/o un auto di proprieta', dei titoli di Stato, etc e' sempre buona cosa allegarne copia.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 26 luglio 2010, 12:40

Ciao,
secondo me la situazione e' meno problematica di quanto pensi.
Visto che sarai ospite di tua mamma, che immagino sia regolare, con contratto di affitto e stipendio.
Hai fatto presente questo all' ufficio visti dell' ambasciata?
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Precedente

Torna a Visto di ingresso