di olgabellissima il lunedì 26 luglio 2010, 1:33
Grazie per le vostre risposte.. Siete gentilissimi.. Io ho gia avuto l'esperienza in Ambasciata Italiana a Kiev. Sono certa al 100% che in pratica loro non accettano come garanzia economica la somma di denaro in contanti, anche se dimostri un milione di Euro per loro é come fosse zero. Con carte di credito,certificazione da parte della banca, deposito bancario é la stessa storia. Credo anch'io che non accetterànno neanche semplice estratto dell mio conto corrente in Banco Posta. Accettavano di solito traveler's cheque e fidejussione bancaria(cioè garanzia economica di accettato credito) che poi ora non si sa se ancora è cosi.. Comunque per richiedere il visto per studio( anche turismo) la persona che mi ospita (in mio caso mia madre) deve mettere a disposizione in mio favore, a titolo di garanzia economica, sotto forma di fidejussione bancaria la somma di Euro e fornirmi allogio. Anche se riesci a prendere borsa di studio ( che non è il mio caso perche io intendo da sola pagarmi i studi) devi sempre dimostrare la stessa garanzia.. L'Universita non da nessuna garanzia!!! Non centra niente con la garanzia economica, anzi, proprio l'Universita e lo stato Italiano la richiedono. Sono gia stata alla Segreteria studenti della Universita dove intendo a studiare, ma li non danno questo tipo di informazione, hanno solo controllato e confermato che io ho tutti titoli di studio necessari(dichiarazione di valore ecc.) per essere iscritta alla prova di ammissione.. E basta.. Il resto non li interessa.. Dunque devo presentarmi alla prova con il visto per studio gia pronto nel passaporto. Quindi mi hanno detto che alle tutte l'altre domande mi deve rispondere l'Ambasciata. E qui inizia il bello.. Perche si sa che l'Ambasciata non da mai informazioni vere e precise, solo in teoria generale che non corrisponde mai alla realta.