INFO URGENTI

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

INFO URGENTI

Messaggiodi Matrix69 il domenica 4 luglio 2010, 16:37

Salve gente, tra un paio di settimane partirò in macchina destinazione odessa... ci sono 2 questiti che vorrei condividere con voi:

1) Nel Passaporto EUROPEO é necessario applicare la marca da bollo telematica da € 40,29 ( o da come ho sentito in giro non è più necessaria?????) io ritengo che si debba applicare al passaporto......

2) la mia compagna è in attesa di rilascio del RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, Ancora al Commissariato non è arrivato, mettendo le mani avanti e cercando di parare il deretano..... si può passare in macchina e attraversare la slovenia e ungheria per poi arrivare a chop con il vecchio permesso e la ricevuta rilasciata dalla posta che attesti la richiesta del rinnovo!!!

attendo vostre notizie in tempi celeri in modo da potermi regolare :wink:
Matrix69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: INFO URGENTI

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 4 luglio 2010, 16:51

Per la prima domanda non hai bisogno della marca da bollo, se vuoi spiego il perchè ma adesso sono di corsa.

Per la seconda con la sola ricevuta puoi fare frontiera italiana, frontiera ucraina quindi in volo, alla frontiera Ungherese la cedolina della domanda di rinnovo potrebbe non essere sufficente (non riconosciuta come valida e quindi forse va ma poi non torna.

Quando si attraversa più paesi i documenti devono essere in perfetto corso di validità.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi massinani il domenica 4 luglio 2010, 16:53

Matrix69 ha scritto:Salve gente, tra un paio di settimane partirò in macchina destinazione odessa... ci sono 2 questiti che vorrei condividere con voi:

1) Nel Passaporto EUROPEO é necessario applicare la marca da bollo telematica da € 40,29 ( o da come ho sentito in giro non è più necessaria?????) io ritengo che si debba applicare al passaporto......

..il passaporto europeo rilasciato dallo stato italiano, se intendi quello la marca da bollo serve si e no.... se ne è già parlato, il controllo del bollo te lo fanno solo in caso di controllo passaporti in frontiera in italia (che ne sò , arrivi in aereo dalla russia direttamente senza scalo)... nel resto dell'europa non è richiesta... quindi nel tuo caso di viaggio in auto non penso tu riesca ad arrivare direttamente in italia 'saltando' il resto dei paesi europei che ci sono in mezzo.....
Matrix69 ha scritto:2) la mia compagna è in attesa di rilascio del RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, Ancora al Commissariato non è arrivato, mettendo le mani avanti e cercando di parare il deretano..... si può passare in macchina e attraversare la slovenia e ungheria per poi arrivare a chop con il vecchio permesso e la ricevuta rilasciata dalla posta che attesti la richiesta del rinnovo!!!

No, la ricevuta non è riconosciuta al di fuori dell'Italia...
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcoxx il domenica 4 luglio 2010, 22:08

confermo,il bollo sul passaporto teoricamente sarebbe necessario......ma uscendo ed entrando in Ucraina da paesi terzi,nessuno te lo chiederà,quindi è assolutamente inutile

diverso se parti in aereo (diretto) dall'Italia.......in quel caso,in uscita potrebbero farti sicuramente problemi

in entrata dipende.......una volta sono rientrato a Treviso da Kiev,ricordandomi del problema bollo solo sull'aereo
ma la poliziotta a me ha controllato solo che avessi il passaporto italiano,impegnata com'era con gli ucraini.....e quindi,sono rientrato senza bollo e senza problemi :mrgreen:

comunque in caso di voli diretti,io non rischierei......40 euro (ahinoi) ed evitiamo problemi
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Matrix69 il domenica 4 luglio 2010, 22:54

geazie per i vostri consigli ma resta sempre il dubbio della seconda questione, nel senso che la mia compagna ha ancora con se il vecchio permesso scaduto con la richisesta del rinnovo e quindi ricevuta postale e resta in attesa di riceverlo spero e mi auguro a giorni..
Matrix69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi gianfrancesco il domenica 4 luglio 2010, 23:32

:?: io ho una marca del 2006 sul passaporto mai timbrata !(per cui sempre buona)quella del 2007 timbrata dal cosciezoso poliziotto a forlì, e 2008\ 2009 nnon ho messo nulla.
con la ricevuta del rinnovo del pds mi sà che non ècambiato nulla , volo diretto italia\estero e rientro stesso scalo?
gianbologna
gianfrancesco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Matrix69 il lunedì 5 luglio 2010, 10:13

credo di aver risolto il problema, bisona andare in questura centrale...e farsi fare un permesso provvisorio ( durata 3 mesi)
documenti da portare
marca da: 14,62
vecchio permesso di soggiorno
4 fotografie
ricevuta posta (raccomandata)

e così il problema è risolto
( almeno credo)
Matrix69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi alandd2001 il lunedì 5 luglio 2010, 10:32

L'unica cosa la prossima volta dai al tema un titolo un po' piu' indicativo...cosi' attiri piu' risposte specializzate

Alan
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Matrix69 il lunedì 5 luglio 2010, 13:41

ok grazie
ma sai come è ...... tra un pensiero e un altro .......
non sai che pesci prendere ad ogni modo domani vado in questura centrale ( ROMA) e dovremmo aver risolto
=D>
Matrix69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

RISOLTO

Messaggiodi Matrix69 il mercoledì 7 luglio 2010, 11:06

Tutto ok risolto il problema con il permesso provvisorio
poi per quanto riguarda la marca da applicare al passaporto 8 ho chiesto ed avuto conferma da ambasciata ucraina in italia) e tale marca non è necessaria, è sufficiente il passaporto in corso di validità!!!

e andiamo........tra pochi giorni se parte!!!!!
=D> =D> =D> =D> =D>
Matrix69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi massimo777 il mercoledì 7 luglio 2010, 16:52

Per il nostro passaporto :

""Il passaporto ha una validità di 10 anni dalla data di rilascio.
Dal settembre 2007, la marca da bollo telematica ha sostituito quella cartacea che è stata dichiarata fuori corso. Pertanto, attualmente, sono in distribuzione (presso le tabaccherie) e devono essere utilizzate, esclusivamente, le marche da bollo in formato di contrassegno telematico.
La concessione governativa per passaporti si riferisce all’anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto.
La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto.
Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.
Si ritiene opportuno precisare che il pagamento della concessione governativa per il rilascio del passaporto deve avvenire mediante l’utilizzo delle marche da bollo telematiche.
Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate (con interpello n.954–749/2008–PROT.N.954-2009/7527), ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l’interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici, connessa ad eventi eccezionali quali sciopero dei rivenditori, gravi calamità naturali.
Esempi utili:
Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull’istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009.
Ne consegue che se il titolare del passaporto ha in programma un viaggio dal 10 giugno 2009 al 15 giugno 2009, dovrà munirsi della ulteriore marca. La stessa dovrà essere apposta in data successiva al 13 giugno 2009 e sarà vidimata dal personale di polizia di frontiera italiana.
Qualora, invece, il titolare di passaporto rilasciato il 13 giugno 2008, non intendesse partire fino al luglio 2010, non è tenuto all’apposizione della seconda marca (dal momento che la prima, apposta per il rilascio, scadrà il 12 giugno 2009).
Tale operazione, infatti, potrebbe essere rinviata al 2010, allorquando il passaporto dovrà essere utilizzato.

Quindi se utilizziamo il passaporto per recarci in Ucraina non dobbiamo apporre annualmente il contr. telematico -
Ma ....se io vado in Ua via Vienna (Austria) o via Praga ( rep. ceca ) ...me fanno partire da Roma.....??? :roll:
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi massinani il mercoledì 7 luglio 2010, 21:36

massimo777 ha scritto:Ma ....se io vado in Ua via Vienna (Austria) o via Praga ( rep. ceca ) ...me fanno partire da Roma.....??? :roll:

..perchè no ?? tu mostri la tua bella carta d'identità visto che vai a Vienna e non serve il passaporto...
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 25 luglio 2010, 10:14

Da quanto scritto emerge una verità che mi preme evidenziare.

Se il vostro passaporto scade per esempio il 10 Agosto 2011,2012,2013 (poco importa l'anno in questo caso) ed apponete la marca di 40 e passa euro il 9 agosto.....: VI DURA UN GIORNO !!!!! :shock:

Vi aggiungo che l'assenza della marca da bollo teoricamente, se trovate la persona a cui fate poca simpatia, è sanzionabile.
Ho assistito personalmente ad una scena di un viaggiatore, che in verità aveva trovato il modo di rendersi antipatico criticando la lentezza della fila ed altro, che trovato senza la marca, è stato multato dalla Guardia di Finanza appositamente chiamata dal doganiere.

L'importo credo si aggirasse sui 400 euro.
Quindi se vi va bene, non vi controllano la marca o vi dicono: "vai indietro e comprala", ma potrebbe non essere sempre così.

Domandina: se Tizio ha sempre vissuto all'estero e ciò risulta anche dagli atti dello stato civile (certificato di residenza, iscrizione Aire ecc.) e torna in Italia, possono contestargli in entrata (per es. all'aereoporto di arrivo di Malpensa o Fiumicino) l'assenza della marca da bollo sul passaporto italiano??? #-o

E' giustificato dal fatto che era impossibilitato materialmente a comprarla??
O doveva attivarsi in qualche modo per fare qualcosa??? E se si, come??
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andbod il domenica 25 luglio 2010, 12:13

La questione della marca sul passaporto per i residenti all'estero e' oggetto da tempo di discussione, cosi come tutta la fiscalita' relativa ai residenti all'estero.

Secondo i regolamenti Consolari anche i residenti all'estero sono obbligati ad acquistare ed apporre la marca da bollo sul passaporto acquistandola presso la rappresentanza Consolare piu' vicina (in alcuni casi si tratta di diverse migliaia di Km) pena l'applicazione dell'ammenda se ci si trova in difetto.

Al momento di rifare il passaporto in Consolato (purtroppo mi capita ogni due anni) mi obbligano sempre ad acquistare la marca da bollo anche per l'anno in corso, anche se dichiaro espressamente che non visitero' l'Italia e che la mia residenza fiscale e' stabilmente all'estero.

Da un punto di vista squisitamente legale in realta la cosa sarebbe regolamentata dagli accordi fiscali internazionali che l'Italia ha con i singoli Stati esteri e, in difetto di cio', dal principio della residenza ai fini fiscali.

Per i residenti all'estero ai fini fiscali un diritto amministrativo (cosi come una tassa) Italiana non avrebbe alcuna efficacia e il legislatore avrebbe fatto bene a introdurre un analogo diritto Consolare, magari forfettario vista la difficolta' dell'acquisto delle marche all'estero. Uso il condizionale perche' nella realta' dei fatti e' l'esatto opposto e, nonostante le continue e molteplici condanne da parte della Corte di Giustizia Europea, lo Stato Italiano continua ad identificare la cittadinanza con le residenza ai fini fiscali, ritenendo quindi che i diritti amministrativi (e le tasse) nazionali si applichino sempre e comunque ai cittadini.

Chiudo qui perche' andiamo fuori tema visto che il sito e' dedicato all'Ucraina e non all'Italia.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 25 luglio 2010, 17:43

:D
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto