Ciao Pianoscarano,
la prima volta per la richiesta di visto della mia ex-ragazza (...ora moglie

) avevo fatto così:
Avevo prenotato con il call center Alitalia (al tempo non c'era ancora la Wizzair per Kiev) il volo Kiev-Roma-Verona a suo nome, e mi hanno dato un codice di prenotazione (solitamente valido un paio di giorni, ma ho spiegato alla gentile signora del call center che il pagamento dipendeva dall' ottenimento del visto,e con grande sorpresa dopo qualche minuto di attesa mi dicono che avrebbero mantenuto valido quel codice addirittura per qualche settimana , ma niente mail da parte loro). Allora mi sono recato al piccolissimo aeroporto di Bolzano e alla segreteria/biglietteria ho spiegato la situazione e una volta comunicato il codice mi ha fatto una stampa della prenotazione.
Quella stampa l' ho spedita alla ragazza che l' ha allegata alla richiesta del visto in ambasciata.
ps E' andata bene perchè ha ottenuto il visto e ho potuto pagare il volo con quella "vecchia" prenotazione (340 euro, tariffa normale per Alitalia) perchè se avessi dovuto rifare la prenotazione con partenza ravvicinata sarebbe costata quasi il doppio

.