Info Lviv

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Info Lviv

Messaggiodi papermate il giovedì 4 dicembre 2014, 0:09

Dopo un po di indecisioni è saltata fuori la tappa del mio viaggio in Ucraina. Vorrei chiedere agli esperti della città qualche info:
- si può prelevare all'eroporto di Lviv?
- ho letto spesso che i doganieri chiedono la quantità di denaro che uno porta con se. Come ci deve comportare se chiedono di verificare quanto dichiarato?
- quanto dovrebbe essere il costo del tragitto tra aeroporto e centro città?
- ho letto a destra e a manca che è alquanto pericoloso prelevare con carte di credito ai vari sportelli per rischio truffe ecc. Potete indicarmi qualche punto di prelievo interno a qualche banca nella zona centrale di Lviv?
Grazie
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Re: Info Lviv

Messaggiodi andbod il giovedì 4 dicembre 2014, 7:57

Ecco la risposta alle domande:

- All'aeroporto appena usciti dall'area arrivi, a sinistra ci cono un paio di bancomat e un ufficio cambi
- Se chiedono di verificare la quantità di denaro bisogna aprire borse, portafogli, etc e attendere che effettuino il conteggio per verificare che sia sotto il limite consentito dalla Legge. In questi casi in genere chiedono di seguire il personale in un ufficio separato per il controllo. Lviv da questo punto di vista è relativamente tranquilla in quanto non si segnalano truffe o tentativi di estorsione in aeroporto. Se si è nei limiti di Legge non ci sono problemi
- Il costo di un taxi locale è pari a circa 50 UAH ma solo se si chiama uno dei servizi ufficiali (bisogna conoscere l'Ucraino o il Russo). Se si prende un taxi di quelli che stazionano fuori dall'aerostazione il costo che viene proposto è quasi sempre di 100 UAH. In alternativa si può prendere l'autobus o fare qualche metro a piedi fino al vecchio terminal e prendere il tram
- In città le banche sono ovunque, cosi come i bancomat situati all'interno delle banche. Ad esempio Unicredit o Ukerexim all'inizio di Prospekt Svoboda, la piazza del teatro, rispettivamente di fronte e di fianco all'Hotel George.
andbod
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 4 dicembre 2014, 8:52

Lviv purtroppo non la conosco.
Sui controlli confermo andbod. A me lo fecero a kiev in partenza, mi portarono in uno stanzino e vollero vedere quanto avevo. Non mi successe nulla, ma erano 10 anni fa e non avevo più soldi..... avevo circa 50 euro e qualche grivna:)
Sulla sicurezza, io mi sento 1000 volte più sicuro in Ucraina che non in Italia.
La delinquenza c'è anche la come in tutto il mondo, ma in ucraina è piccola delinquenza locale.
non è come da noi che è locale e d'importazione.
Buone vacanze
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi papermate il giovedì 4 dicembre 2014, 15:14

Grazie per le utilissime info. Quanto alla delinquenza mi riferivo non allo scippo o tentativi di furto quanto piuttosto a possibili problemi di clonazione al momento del prelievo, per questo chiedevo info su esistenza di bancomat interni alle banche. Sapete indicarmi il limite di prelievo se ne esiste uno allo sportello bancomat?
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi papermate il venerdì 5 dicembre 2014, 23:33

Ho un'altra curiosità, leggevo un vecchio resoconto di viaggio a Lviv in cui si diceva che in aeroporto i bagagli venivano consegnati a mano. E' ancora cos'ì?
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il sabato 6 dicembre 2014, 11:36

L'aeroporto di Lviv è stato rinnovato per Euro 2012 e attualmente viene considerato uno dei migliori aeroporti dell'est Europa. I bagagli vengono consegnati da nastri trasportatori.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 6 dicembre 2014, 12:20

Cribbio abbiamo i nastri trasportatori addirittura noi ad Odessa! :)
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il sabato 6 dicembre 2014, 15:46

L'aeroporto di L'viv è molto carino (e moderno).E' grande 10 volte almeno quello di Odessa che è semplicemente il vecchio sovietico rinnovato (e considerando solo il terminal nuovo).Per il traffico che ospita è assolutamente sproporzionato,una cattedrale nel deserto...comunque meglio sempre ragionare in grande...per il futuro.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi rafeste il domenica 7 dicembre 2014, 12:20

Ho usufruito tre volte l' aeroporto di Lviv ed è un ottimo aeroporto, non sono mai stato controllato, viaggiavo con mia moglie originaria di Lviv e nostro figlio di 3 anni. per quanto riguarda i bancomat ci sono dappertutto anche nei supermercati e all' interno delle banche, il limite di prelievo è di 250 euro, che sono più di 4500 grivnia, molti soldi ti sconsiglio di girare con tutti quei soldi se proprio devi prelevo 1000 grivnia alla volta, ti ricordo che ad ogni prelievo corrisponderà una commissione di 2.50 euro. Io ti consiglio di portarti 500 euro in contanti e di cambiare 100 euro alla volta, poi dipende da cosa vuoi fare. Chiaramente puoi usare il pos per i pagamenti albergo ecc ecc.
Avrai qualche contatto a Lviv?
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Gianmarco58 il domenica 7 dicembre 2014, 15:15

Ciorni.voran ha scritto:L'aeroporto di L'viv è molto carino (e moderno).E' grande 10 volte almeno quello di Odessa che è semplicemente il vecchio sovietico rinnovato (e considerando solo il terminal nuovo).Per il traffico che ospita è assolutamente sproporzionato,una cattedrale nel deserto...comunque meglio sempre ragionare in grande...per il futuro.

Meglio piccolo ma sincero, e poi visto il posto in cui si trova vicino alla città e a non più di venti minuti dalla stazione ferroviaria, non direi proprio che sia una cattedrale nel deserto.
Ciao
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 7 dicembre 2014, 16:52

La cattedrale credo fosse quello di Lviv.
Il nostro semmai andrebbe un po ingrandito. ...... e migliorato.
abbiamo una pista medievale. ... atterri e sembra di stare su una strada di campagna con l'aereo che sobbalza per le buche :)
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il domenica 7 dicembre 2014, 17:33

vittorio_guido ha scritto:La cattedrale credo fosse quello di Lviv.
Il nostro semmai andrebbe un po ingrandito. ...... e migliorato.
abbiamo una pista medievale. ... atterri e sembra di stare su una strada di campagna con l'aereo che sobbalza per le buche :)

E' vero, oddio fa un po' "old style", però il nostro aeroporto ha il pregio dell'essenzialità, bando agli sprechi... :cry:
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi papermate il lunedì 8 dicembre 2014, 0:34

rafeste ha scritto:Avrai qualche contatto a Lviv?

No non ho contatti, com'è la situazione? Ci sono turisti oppure per via della guerra nell'Est i turisti evitano anche Lviv?
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andrey il lunedì 8 dicembre 2014, 10:47

vado a Lviv in auto o autobus
puo'darsi che ci sia una diminuzione di turisti
il clima sociale risente della guerra,molti uomini donne giovani,sono partiti,
e qualcuno e'ritornato gravemente ferito,o peggio
chi la frequentava anche prima qualche differenza la trova.
pero' ci sono.
l'estate non giravi per il centro senza incontrare almeno qualche connazionale
l'inverno che io amo di piu'non so'
spero di poter postare qualcosa
anche se vado per solo una settimana.
non ci sono le barricate e la guerra civile che propaganda putin
addirittura all'inizio conflitto andbod ci diceva che il centro c'erano molti russi
che nonostante tutto non trovavano nella Banderivca Lviv
nessun problema
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 8 dicembre 2014, 12:56

Odessa ha 200.000 abitanti più che Lvov e un aeroporto che farai fatica a trovare in un qualsiasi paese africano con la gente che fa la fila fuori dalla porta principale prima di accedere al controllo sicurezza.

Questo semplicemente per dire come venivano e vengono gestite le opere pubbliche in Ucraina e il livello di corruzzione.La seconda, terza città del paese,il porto più importante che ha è senza aeroporto.L'aeroporto di Odessa è identico a quello di Nikolaev e a tutti quelli sovietici che si trovano nel paese.E' stato semplicemente rimordenato.

A Lvov per ospitare tre quattro partite del calcio di x...x che andrebbe abolito per legge hanno costruito un opera faraonica che è sempre vuota,cinque o dieci voli massimo al giorno in partenza.E' il triplo dell'aeroporto di Bologna dove transitano 7 milioni di passeggeri all'anno.

Chiaramente è giusto che Lvov abbia un aeroporto del genere.Ma non si capisce la logica per cui li si e a Odessa no.Qual'è la logica?Il calcio?E' il calcio che determina il piano dei trasporti del paese?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto