info ingresso Uk

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.

info ingresso Uk

Messaggiodi robertolist il lunedì 29 luglio 2013, 18:05

Salve a tutti

stavo cercando tra le sezioni del forum ma ho dovuto aprire un nuovo post in quanto ancora non ho le idee chiare.

Io e mia moglie (ucraina )siamo sposati da circa un anno e mezzo e siamo in attesa dopo tutte le trafile in questura
della CDS.Lei ha ancora un visto di un anno che le hanno dato una volta sposati all'ambasciata italiana di Kiev che scade il 20 settembre .
Ora il problema è questo:" al 90% mi dovro trasferire a londra per lavoro , come potrei fare per portare mia moglie con me? Da quello che ho capito lei non puo entrare in Uk neanche come coniuge di cittadino italiano, allora come fare?

Devo richiedere un visto all'ambasciata inglese solo per lei?

C'e' qualcuno di voi che in passato ha gia fatto questa trafila?

Grazie a tutti per il momento
a presto

Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: info ingresso Uk

Messaggiodi andbod il lunedì 29 luglio 2013, 18:13

Dopo essere diventato residente in UK, tua moglie puo' accompagnarti, come di seguito indicato :

http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/eucit ... ts-family/

Prima di essere residente potete invece richiere l'EEA Family Permit che e' del tutto simile ad un visto ma permette esclusivamente di viaggiare assieme.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi robertolist il lunedì 29 luglio 2013, 19:29

Grazie anbod

ma EEA Family Permit posso richiederlo tranquillamente all'ambasciata inglese a Roma?
Visto che vedo che sei ferrato conosci anche le tempistiche?
Quindi se richiedo EEA Family Permit possiamo viaggiare insieme ma se ad esempio siamo in inghilterra ed io torno in italia lei può rimanere se non ci sono io o ci dobbiamo muovere esclusivamente insieme?

Siccome anche lei dovrebbe lavorare a londra ed ha gia il lavoro il problema è il visto ma da quello che mi dici è
abbastanza semplice visto che io sono cittadino italiano e siamo coniugati.

Per caso sai anche il periodo di validita dell'EEA Family Permit?

Grazie Anbod

Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 29 luglio 2013, 21:45

Cerca bene, ci vuole tempo, ma mi ricordo perfettamente di un utente italiano che viveva a Londra e che aveva affrontato e descritto la trafila fatta per il visto o permesso della sua ragazza ucraina.

Non ricordo il suo nome utente, ma se qualcuno ha la memoria buona ti facilita parecchio il compito.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi robertolist il lunedì 29 luglio 2013, 22:06

Magari forrest mi semplificherebbe parecchio la vita
non so se cambia qualcosa l'utente da te specificato ha fatto
un visto per la sua ragazza mentre io e la mia compagna siamo sposati.
Pensi cambi qualcosa?in positivo intendo

saluti
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il martedì 30 luglio 2013, 0:52

Potete richiedere l'EEA Family Permit presso qualsiasi Consolato, anche a Roma, in quanto, a differenza dei visti e' previsto che si possa richiedere presso qualunque ufficio visti.

L'EEA Family Permit ha validita' per sei mesi dalla data di ottenimento se il cittadino UE non e' ancora residente in UK o di 5 anni nel caso in cui sia residente. E' paragonabile ad un visto D Schengen e dovete viaggiare assieme in entrambe le direzioni di viaggio, altrimenti e' necessario un visto. Per completezza le regole di base per l'EEA Family Permit sono :
1) Essere membri diretti della famiglia (certificato che dimostri il vincolo famigliare);
2) Il cittadino UE deve gia' essere residente in UK o il cittadino UE ha intenzione di viaggiare in Inghilterra con il propro parente non-UE entro i prossimi 6 mesi e ha diritto ad essere residente;
3) In caso di matrimonio lo stesso non deve essere di convenienza (possono richiedere, anche se capita di rado, di dimostrare il fatto di vivere e viaggiare assieme, quindi meglio procurarsi visti congiunti, fotografie, certificati di residenza, bollette o conti bancari co-intestati);
4) Nel caso di figli maggiori di 21 anni devono essere dipendenti dal cittadino UE;
5) Non ci devono essere motivi ostativi all'ordine pubblico

Il punto 2) e' quello piu' discusso in quanto per alcuni Consolati l'interpretazione e' che la possibilita' di essere residenti sia condizione sufficiente, mentre per altri va dimostrata la volonta' di diventare residenti e quindi se non c'e' questa volonta' bisogna richiedere un visto e non un Family Permit.

Una volta arrivati in UK ci si potra' rivolgere all'Home Office per ottenere un permesso di soggiorno della durata di 5 anni e quindi entrare e uscire anche quante volte si vuole e anche da soli, fino a che il proprio famigliare UE sara' residente in UK. Dopo 5 anni si potra' richiedere il ILR che e' un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.

In teoria si puo' lavorare anche con l'EEA Family Permit ma e' consigliabile attendere il permesso di soggiorno (dovrebbero essere circa 3 mesi) per evitare problemi.

I tempi per ottenere il Family Permit, a Kyiv, sono di 15-20 giorni ma non e' molto consigliabile la richiesta qui perche', dall'inizio dell'anno ci sono state 20 domande, molte delle quali rifiutate. In Italia i tempi sono di 5-10 giorni e quest'anno sono stati rilasciati oltre 200 Family Permit.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi robertolist il mercoledì 31 luglio 2013, 18:40

Grazie Andod

sei grande!! Farò richiesta al consolato a Roma come mi hai suggerito.
Ti faro sapere come va!!

Saluti

Roberto
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Torna a PDS e CDS