permettimi di dissentire solo su una cosa rispetto al tuo ragionamento più che corretto.
Io non credo che ci siano più agenzie scorrette che serie e che facciano il gioco delle scammer.
Mi spiego meglio: che ci siano le scammer è sacrosanto, che ci siano anche agenzie poco serie, è anche questo sacrosanto.
Però, le agenzie in rete, si passano i nominativi, ecco perchè dicono di avere centinaia di ragazze in lista.
Di solito queste vendono indirizzi che recepisco in rete e non sanno neppure se le persone che pubblicizzano siano serie o meno.
Se controlli, la stessa ragazza la trovi su diversi siti.
Questo non vuol dire che l'agenzia non sia seria. Infatti ti mette a disposizione gli indirizzi e i dati forniti dalla donna.
La differenza con altre agenzie, che noi consideriamo "serie", ma anche qui bisogna valutare, è che queste hanno una sede visibile e visitabile e, dopo aver intervistato le ragazze, dovrebbero stabilire se realmente cercano delle relazioni serie.
Anche qui, ci sono agenzie professionali e agenzie per frodare.
Comunque, ciò che trovi in internet non per forza è scammer. Certo, a mio parere, è più facile trovarle in rete, piuttosto che in "agenzia".
A mio modestissimo parere, se uno si fa due conti, non sono i 300/400 euro da dare all'agenzia che fanno la differenza.
Tutto stà nel trovare quella giusta.
Io suggerisco a Gostella di chiedere a qualcuno del forum che vive lì, di indicargli se conosce qualche agenzia.
Magari, andrà meglio.
Oppure di prendere la cosa con più filosofia: vado a trovare questa tizia e mi faccio un viaggio, se va bene ok, sennò, ho fatto un viaggio piacevole.
Sperando di trovarla all'aeroporto...

....non credo che le sottopongano alla macchina della verita' .... 

..beh ..è sempre un piacere leggerti , toto...ma credo che molti ti hanno letto e hanno capito quello che volevi dire,