Ciao Nicodm,
innanzitutto grazie per aver letto il mio racconto e per aver dedicato del tempo a scrivere le tue osservazioni. Sei davvero molto gentile ad offrire il tuo aiuto ed i tuoi suggerimenti, come tanti altri del forum hanno già fatto.
Oggi, dopo due viaggi e dopo tanti colloqui su skype con l'interprete (Natalia) che è diventata anche una vera amica, ritengo di essere abbastanza autonomo nelle mie eventuali attività future riguardanti l'ucraina.
Forse ora mi manca solo la motivazione, ma questa può venire solo da me.
Ma ora vorrei repilcare punto per punto alle tue osservazioni:
nicodm ha scritto:La maggior parte delle donne che lo fanno per “sistemarsi” conoscono una lingua diversa dalla loro, anche se in modo molto superficiale; ritengono fondamentale il poter comunicare per raggiungere l’obbiettivo che si sono preposte.
Lei non conosce una lingua diversa dalla sua, solo poche parole d'inglese. Dichiara di non essere portata per le lingue. Qual'è il suo obbiettivo, se ne ha uno?
nicodm ha scritto:La maggior parte delle donne ucraine (più delle russe) sono molto orgogliose, pertanto la loro ritrosia potrebbe derivare da questo. Alle volte un regalo costoso potrebbe essere equivocato: essendo nate e cresciute in un ambiente dove non si aveva niente di più del necessario, una spesa eccessiva potrebbe essere giudicata un’offesa alla miseria.
Lei è russa, anche se vive in ucraina... forse per questo i regali li accetta tranquillamente

, però non chiede soldi, anzi rifiuta le offerte di aiuto economico.
nicodm ha scritto:La maggior parte delle donne ucraine si ritiene fallita se arrivata ad una certa età non ha ancora avuto marito e soprattutto figli: sono stato in Ucraina a luglio e ho avuto modo di constatarlo personalmente, alcune (le più deboli) addirittura cadono in depressione.
Questo è proprio il suo caso. Tempo fa ha saputo di non poter avere figli a causa di un problema di salute, si è lasciata con il suo fidanzato locale (allora non è vero che dopo i 35 anni non trovano più nessuno) , è caduta in depressione, si è iscritta all'agenzia matrimoniale non si sa per quale motivo, ora si è cancellata, ma la depressione continua e la malattia pure.
nicodm ha scritto:Le donne ucraine amano far conoscere il loro ambiente, la loro casa i loro familiari, se non ricordo lei era piacevolmente stupita dal fatto che tu lo volessi fare, ma proprio perché le abitazioni sono in genere molto modeste sia strutturalmente (scale sporche e malandate, cortili con strade sterrate) sia come arredamento, può esserci un po’ di ritrosia nel mostrarle al “paperone” italiano
Lei è inquilina di una vecchia signora, con la quale non va nemmeno troppo d'accordo. I genitori vivono in Russia. Questo è il motivo per cui non ha voluto farmi entrare in casa. Per il resto, lei sa che io conosco le case e le strade dell'ucraina, non mi meraviglierei delle condizioni della sua.
nicodm ha scritto:Mi pare che tu questa opportunità non l’abbia nemmeno presa in considerazione, sbaglio? Come mai?
Perchè deve essere per forza lei a dover imparare l'italiano o l'nglese?
Se il progetto è quello di sposarsi e far venire lei all'Ovest, non ha molto senso che io impari il russo. Forse potrebbe servirmi dopo, per capire cosa dice quando parla con la mamma o con le sue amiche...

E poi dovrebbe cercare anche lei di fare qualcosa, se veramente ha questo interesse, come dice. Oppure, in Italia, io dovrò imboccarla, vestirla ed accompagnarla a scuola ?
Come vedi, Tania non rientra nei casi codificati. Neppure l'argomento "Personalità ucraine: analisi" riuscirebbe ad assegnarle una casella.
Rimane l'ipotesi più ovvia: lei non è interessata a me. Perchè allora dice di sentire che io sono un uomo importante per lei, che è rimasta colpita, che per ora non può decidere nulla circa il matrimonio (e chi glie lo ha chiesto!), ma che è disposta a diventare la mia fidanzata (lei ha detto amante) ?
Le descrizioni delle donne russe/ucraine fatte dalle agenzie matrimoniali non combaciano, le esperienze vissute e raccontate dagli amici del forum non rilevano, resta solo una esile figura bionda, seminascosta da un punto interrogativo più grande di lei !