Incontro con donna conosciuta su sito dating

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Moderatori: Lika, johannes100, Patroclo

Re: Incontro con donna conosciuta su sito dating

Messaggiodi johannes100 il lunedì 22 marzo 2010, 11:10

gostella ha scritto:Joannes100 grazie 1000,

se non ricordo male la Colchide dovrebbe essere una zona dell'attuale Georgia, all'estremità est del Mar Nero, quindi sotto Mariupol. Potrei sbagliare però.

Il vello d'oro è la splendida capigliatura bionda di questa donna. Giasone poi lo conquistò, dopo gravi pericoli ed estreme difficoltà. Anche per me si prepara questa sorte ?

Gli argonauti siete voi utenti del sito, senza il quale sicuramente non avrei deciso di partire. La vostra presenza spirituale mi tranquillizza e rassicura.

Riguardo all'interprete, mi riferivo alla ragazza del sito dating, interprete russo-inglese. :oops:
In loco invece ci aiuterà un'interprete italiano-russo.

Ciao

Gostella mio, con questa tua 'incursione' nel mito tu mi inviti a nozze !!!

La Colchide é identificata con la Georgia.

In ogni caso, una volta portato a bordo il Vello d'oro, che tra i molti significati simbolici (a cui aggiungiamo ora il tuo di 'capigliatura dorata di una bellezza ucraina' :D ), aveva anche quello di rappresentazione delle copiose messi dorate ucraine di grano, nel viaggio di ritorno Giasone e gli Argonauti si perdono e cominciano una peregrinazione che li conduce in molti porti della Crimea, essendo questi i piú importanti approdi, giá da quei tempi, del Mar Nero.

Tra l'altro, all'origine dei Sarmati, che sono la popolazione che occupava, tra le altre, anche la zona dell'Ucraina ai tempi dei Romani, una leggenda insegna che fossero i discendenti delle Amazzoni (variamente posizionate dai vari autori antichi tra il Caucaso e l'Armenia) ed i greci arrivati con Giasone.

Diciamo che la zona dell'avventura di Giasone e Argonauti comprende sicuramente la Crimea e quindi l'Ucraina.

Alla tua identificazione degli utenti del forum con gli Argonauti con, addirittura :shock: , l'identificazione di Ali con Zeus, contribuisco dicendo che l'utente Forrest Gump lo identifico con l'Argonauta Ancéo, figlio di Poseidone, il quale fu il timoniere della nave Argo.
Possiamo immaginare come il timoniere fosse a bordo come importanza inferiore solo a Giasone, essendo colui che aveva la responsabilitá della navigazione - e quindi della sicurezza di tutti gli eroi - in zone sconosciute.
Ugualmente Forrest, con i suoi consigli spesso sensati e derivanti da esperienza in loco, e non luoghi comuni sentiti al bar, aiuta in maniera molto efficace gli utenti nuovi e vecchi a 'navigare' nei 'mari' ucraini evitandone le 'insidie'.

Ho capito la situazione con l'interprete. Se ti ha soddisfatto il servizio che ti ha dato, un piccolo regalino andrá benissimo ma se vuoi evitare eventuali problemi alla dogana, anche una somma in denaro sará ugualmente bene accetta.
Secondo me hai fatto bene a prendere un'interprete, certo non é il massimo, ma in certe situazioni bisogna scegliere il 'male' minore e comunicare bene, sia pure per interposta persona, é una condizione che dovevi assolutamente soddisfare.

Un grande in bocca al lupo da parte mia a te, Solitario Argonauta che ti rechi nel Chersoneso :barca: per ri-rubare il Vello d'oro :lol: .
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 22 marzo 2010, 19:26

:timido: :D

Per gostella:
- il modulo si trova prima del controllo passaporti sui tavoli insieme alla immigration card (per intenderci quella che danno di solito sull'aereo);
- dichiarare = pagare la tassa
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi gostella il martedì 23 marzo 2010, 11:48

x Forrest Gump

Grazie, sei davvero il timoniere Ancèo degli Argonauti, la tue parole aprono uno spiraglio nella nebbia delle incomprensibili scritte in cirillico... :D

x Johannes100

Resto sbalordito dalle tue conoscenze sugli dei ed eroi dell'antica Grecia, la mia metafora era il frutto di vaghe reminiscenze degli anni del liceo che tu hai saputo far tornare rapidamente alla mente.

Le le tue parole evocano la percezione di un ambiente fantastico, come per me è sempre l'incontro con una nuova civiltà, che forse per un attimo potrebbe far passare in secondo piano l'incontro con la persona.

Le imprese eroiche di Giasone sono state combattute con nemici manifesti, con uso della forza fisica e dell'agilità.
Oggi abbiamo davanti a noi nemici più subdoli, che sanno come far leva sulle nostre debolezze.

Ci viene chiesta una forza diversa. Per quello che ho un infinito bisogno dei tuoi graditi auguri. :roll:
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gostella il lunedì 26 aprile 2010, 18:34

Ecco, ho conosciuto la donna di cui si parla. Questo è il racconto dei due giorni con Tanjuskha.

Le 10 di sera, sotto il portone di casa sua, il saluto di chi non rivedrò presto. C’è stato qualche progresso. Ora si avvicina con naturalezza e riesce ad appoggiare bene la guancia due volte in un casto bacio. Ieri mattina era in imbarazzo durante la presentazione. Io mi avvicino al suo viso senza sfiorarlo, come è giusto fare quando si è poco amici e molto estranei.
So che in ucraina non si usa presentarsi cosi, ma io, incoraggiato dall’imponenza della colonna di marmo del teatro, dalla simpatia dell’interprete Natalia e ancor più dal desiderio di ricreare subito l’embrionale sintonia degli scritti, voglio trasgredire questa regola.

Nella prima lettera si era definita “interessante giovane donna, un po’ timida”. La timidezza si nota subito. Per rassicurarla le dico che anche io sono timido. Nelle prime ore parlo sempre io, tradotto magistralmente dall’eccellente Natalia, che a volte non riuscirà neppure a mangiare, incalzata dalle mie parole. Lei ascolta, annuisce, aggiunge qualche parola. Si comincia dal tempo e dal racconto del viaggio, per passare più tardi a vita presente, futura, passata, aspirazioni, desideri, battute..... verso sera la vedo più a suo agio, comincia anche a sorridere con naturalezza…!

Lei è proprio quella delle foto, alta, magra, pelle bianca, viso appena tondo, aspetto delicato e modi distinti. Abbigliamento semplice ma elegante, trucco sobrio. Ama poco sorridere, per carattere e perché non è sicura della perfezione dei suoi denti. Nelle foto mi aveva colpito la fine bellezza del viso mescolata con un insolito alone di tristezza. Questo positivo imprinting iniziale era stato subito rafforzato dal suo modo di scrivere. Qualcuno del forum ha rilevato che si tratta di traduzioni, ma io avevo notato nelle sue parole un intrigante ordine mentale che credo debba corrispondere ad una precisa categoria di soggetto. Avevo anche notato l’abitudine di arricchire le frasi con metafore fra eventi della natura e sue emozioni. Mi si dirà che da sempre poeti e scrittori lavorano con questo tipo di materiale, ma non tutti poi sono capaci di inserirli nel proprio linguaggio.

Lei è russa. Vissuta con i genitori fino alla laurea in una città a metà strada fra Mosca e il Mar Nero.
Scesa in estate a Mariupol dove ha una parente, per andare al mare. Lì ha conosciuto un uomo sposato con il quale poi è andata a convivere per 8 anni. Lui non l’ha mai voluta sposare, preferiva la sua libertà, si sono lasciati, lei si è trasferita nella casa di una anziana signora dotata di un cagnolino e quattro televisori. Poi tre anni di solitudine e tristezza.
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gostella il lunedì 26 aprile 2010, 18:35

Si era definita “calma, serena, felice”. Dopo aver preso confidenza mi chiederà tante volte “ma allora tu sei felice ?”. Io cerco di studiare la persona e capire il carattere, non tanto da quello che dice, ma da quello che fa. Nel lavoro ho dovuto occuparmi di selezione del personale, e ho fatto tantissimi colloqui. Entrato nel ristorante, va subito in bagno, dove rimane molto tempo, forse per aggiustarsi il trucco, magari anche per calmarsi un po’. Sfoglia il menu, rilegge tante volte, a tempo scaduto non ha ancora deciso e sceglie la prima cosa che ha davanti; io non l’ho nemmeno letto, chiedo quello che ha preso lei. Non ha problemi di linea e dichiara che mangia liberamente tutto, tanto non ingrassa. E’ davanti a me, ma continua a rivolgersi di più a Natalia. Camicetta scollata, petto bianco e liscio, appena in vista la V del seno.

Il giorno dopo arriva più serena e tranquilla, lo faccio notare e lei risponde con un sorriso “si, è proprio così ! “. Proporre le attività del giorno. In pantaloni e cuffietta in testa, nasconde i suoi splendidi capelli. Ma ieri ha preso freddo, e poi è reduce da un brutto mal di gola, ci soffre fin da piccola.

Il colloquio oggi è più bilanciato, parliamo entrambi. Racconta molto di sè, aiutata da un bicchiere di vino. Non conosce l’inglese, solo qualche parola, ha fatto un corso in televisione ma poi ha lasciato. Ritiene di non essere portata per lingue. Senza Natalia non avremmo scambiato una parola. Però sul profilo diceva di conoscerlo. Aveva scritto di praticare regolarmente l’aerobica, ora aggiunge che si riferiva ad anni fa. Per entrambe le cose “occorre la motivazione”, e ora evidentemente questa ora non c’è.
Davvero magra, perché è calata di sette chili in un anno, non è vero che mangia tanto e non ingrassa. Quando è triste non ha fame e lo è spesso. D’inverno non esce quasi mai, salvo che per andare a scuola. Sabato e domenica ama dormire fino a tardi. Mi chiede quali siano le mie abitudini in proposito. Poi televisore, precisando però che non vede telenovelas.

Chiedo se le cucina la signora anziana con cui vive. Tanja è orgogliosa e risponde subito che è spesso lei a cucinare per la signora. Nelle lettere aveva spesso detto che era felice e che tutto andava bene. Oggi aggiunge che quando torna da scuola è stanca e la signora le prepara qualcosa… Ha l’hobby del disegno, ha anche un diploma, disegnare la rilassa, ma negli ultimi periodi le manca l’estro….

Quando sarà all’estero non rimpiangerà il suo lavoro. Vorrà dedicarsi allo ioga. E insegnante di scuola media da 10 anni ma è stanca di farlo. Non ama vivere a Mariupol, perché è una città inquinatissima. “Chi vive qui non può che ammalarsi”. Il mare è inquinato dall’acciaieria, e comunque lei ci va solo 4/5 volte l’anno, perché non ha tempo…. Natalia riporta in alto l’orgoglio cittadino precisando che a est della città, dove abita lei, si può fare il bagno perché le correnti soffiano verso ovest.
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gostella il lunedì 26 aprile 2010, 18:36

Le propongo di andare nella casa dove abita, a conoscere la “zia Nina” e il cagnolino. Io avevo un cane grande, pesava 40 chili. “Quasi come me”, replica. Si è iscritta all’agenzia un anno fa consigliata da una sua amica, per cercare di uscire da questo stato di…….. depressione. Si, usa questa parola per spiegare il motivo del suo repentino calo di peso. “Purtroppo ora non mi stanno bene tutti i vestiti !”. Ma subito dopo ritorna l’orgoglio russo. “Però sto bene così, mi sento a posto così”. Aggiunge ancora “Si, l’ultimo anno non è stato sereno, ma sento che da oggi sarà tutto diverso”. Una frase che ripeterà più volte, insieme con la domanda sulla mia felicità.
Insisto per andare a casa sua. Dopo qualche rifiuto spiega cha la signora ha la casa in disordine perché sta rifacendo il bagno, deve cucinare per i muratori, non è il caso. “Ma davvero ti piacerebbe conoscere la zia Nina ?”.

Quest’estate, come quasi ogni anno, tornerà un mese nella sua città natale. E’ felice di rivedere i genitori, sente la mamma solo una volta alla settimana perché il telefono costa molto, 500 km, 24 ore di viaggio, le pesa farlo. Le dico che potrei tornare a trovarla nella sua città. “Ma davvero vorresti conoscere i miei genitori ?”. Deve prima andare a Karkov a rinnovare il visto di immigrazione. La invito in Italia, aveva espresso il grande desiderio di conoscere Roma. Ammette con molta semplicità di non aver ha viaggiato mai. Solo Mariupol-città dei genitori. Beh, vedrà. Mi chiede solo fino a quando ci sarà l’aereo diretto Roma-Donetsk.

Mi scrive il suo indirizzo di casa. Aggiunge che intanto possiamo continuare a scriverci tramite il sito dating. Io storco un po’ il naso, lei non ricorda la sua email privata, la usa poco. Le do la mia, mi scriverà da un internet club. Possiamo sentirci quando voglio al telefono. Già, e la lingua ? Lei non sa l’inglese, io il russo. Non sarà facile fare progressi nella conoscenza. Un vero peccato !
Potrei acquistarle un computer, in modo da poter colloquiare facilmente in chat, visto che lei esce poco. Esito molto, non per la spesa, ma perché non mi va di fare la parte di babbo natale, se nascerà un rapporto questo potrebbe essere distorto dai troppi regali in fase iniziale. Rifletto sullo stato della nostra conoscenza. Mi piace questo tipo di donna e mi piace lei, nonostante la personalità per certi diversa da come si è descritta. Ora il futuro di questo rapporto è dentro ad un sacco. Nessuna piattaforma linguistica, duemila chilometri di distanza, nessuna possibilità concreta nell’immediato. Decido di affidare la decisione al caso. “Per parlare in chat potrei regalarti un computer, ma non voglio farlo e non per motivi economici. Se indovini il motivo, lo acquistiamo”. Accetta il quiz, ma non trova la soluzione. Natalia, più smaliziata, le suggerisce qualcosa e lei con un sorriso: “non devo usarlo per scrivere agli altri uomini” – “esatto” – “allora ti prometto che lo userò solo per scrivere a te”. A questo punto non so più chi sia il più ingenuo fra me e lei, io sicuramente lo sono !
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gostella il lunedì 26 aprile 2010, 18:38

La sera vuole andare a teatro. Mi chiede se mi annoierò, non posso che rispondere no. Guarderò lei. Non si parla più del computer. Sono io che lo ricordo. Sto diventando masochista, ma voglio continuare i contatti. Con i tre chili di computer e borsa ci avviamo. Lo vuole portare lei. Orgoglio russo, o forse ha paura che me lo riprenda. Ma dopo pochi minuti accetta la mia offerta. Braccia magroline, una volta faceva sport, ora anche qui “manca la motivazione”, e forse qualcosa d’altro.

Al ritorno, in taxi, stanchezza e leggera malinconia. Sono stato contagiato! Non ho voglia di intrattenermi con il tassista, che caso unico in Mariupol, parla inglese e vuole parlare. Riguardo di nuovo le foto scattate il giorno prima. In quelle con Natalia il viso è più disteso, meno in quelle con me. Lei appare eterea a diafana. Viso dolce e triste insieme. Al saluto, dopo i baci, mi dice “ciao, ciao”; ha imparato la sua prima sua parola di italiano, o ha copiato da me ?

Backstage di Tatjana

Questa è la rappresentazione di quello che ho vissuto, osservata dalla posizione principale, come da chi in teatro siede in platea

Immaginiamo di trovarci nella parte del palcoscenico situata dietro la scena, che gli inglesi chiamano backstage. Flash di ciò che qualcuno potrebbe aver visto:

Mi ha incontrato per girare e frequentare locali per due giorni a spese mie.
Cerca di portare avanti l’amicizia affinchè io torni.
Non è timida, recita questa parte per rimanere nei contorni dell’amicizia ed evitare richieste di maggiore coinvolgimento che, rifiutate, porterebbero alla fine del rapporto.
Non è depressa, ma cerca di impietosirmi per farsi regalare qualcosa, strategia sottile, raffinata e di successo.
Non mi ha voluto ricevere in casa perché vive con un uomo

p.s. ho scritto questo racconto sulla conoscenza per gli stessi motivi per cui ho raccontato il viaggio.
Non ho dato giudizi, solo raccontato i fatti come io li ho percepiti.
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Luca il lunedì 26 aprile 2010, 20:56

Caro Giovanni hai un modo di raccontare davvero molto coinvlgente.
Complimenti.

Tuttavia permettimi di fare qualche piccola osservazione.
La persona che guarda da dietro il palcoscenico mi sembra esprima i fortissimi dubbi che in questo momento ti girano in testa.
Detto con franchezza nessuno meglio di te può fugarli.
A meno di non rilevare comportamenti obbiettivamente truffaldini e non mi pare che in questa vicenda ce ne siano, devi dare fiducia alle tue sensazioni, alle tue emozioni.
E soprattutto devi darti un po' di tempo.
Non si possono avere delle certezze dopo qualche lettera e pochi giorni di conoscenza.
Ti ripeto quello che già ho scritto in un post precedente.

Questa tua storia compierà un salto di qualità quando potrai fare a meno dell'interprete che, per quanto bravissima e discreta, rappresenta un elemento innaturale in un rapporto di questo genere.

Del resto noi italiani non abbiamo mai avuto problemi a farci comprendere (siamo decisamente creativi da questo punto di vista).

Da corregionale ti faccio nuovamente tantissimi auguri con la speranza magari di poter scambiare in futuro quattro chiacchiere e qualche impressione de visu.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il martedì 27 aprile 2010, 8:29

gostella ha scritto:Immaginiamo di trovarci nella parte del palcoscenico situata dietro la scena, che gli inglesi chiamano backstage. Flash di ciò che qualcuno potrebbe aver visto:

Mi ha incontrato per girare e frequentare locali per due giorni a spese mie.
Cerca di portare avanti l’amicizia affinchè io torni.
Non è timida, recita questa parte per rimanere nei contorni dell’amicizia ed evitare richieste di maggiore coinvolgimento che, rifiutate, porterebbero alla fine del rapporto.
Non è depressa, ma cerca di impietosirmi per farsi regalare qualcosa, strategia sottile, raffinata e di successo.
Non mi ha voluto ricevere in casa perché vive con un uomo.

Diciamo che sono le impressioni che potrebbe avere uno spettatore particolarmente in malafede....devi ammettere che si tratterebbe di un'interpretazione da premio Oscar per la recitazione.

Oppure sono le sensazioni che hai provato...a quel punto alzo le mani e mi affido al tuo giudizio senza proferire verbo e ti consiglio di scappare subito.

Da quello che racconti mi sembra si tratti di una persona che ti ha affascinato e con cui vuoi continuare il contatto (altrimenti perché il computer ?), anche perché alzi la mano chi non si vede nella parte di un cavaliere senza macchia e senza paura che 'salva' la bella principessa dal drago della tristezza di una vita, a quanto ti ha raccontato, non particolarmente felice.

Come ti sei reso conto benissimo ora comincia il bello ma anche il difficile e, se vuoi continuare a vederla, metti in preventivo un'altro incontro con le stesse modalitá (interprete) e una comunicazione a distanza tra di voi certamente problematica.

Niente, in ogni caso, che non possa essere risolto se il contatto é tra due persone intelligenti e motivate una verso l'altra.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi johannes100 il martedì 27 aprile 2010, 8:36

Sorrido - simpaticamente, ci mancherebbe - anche nel leggere la tua proposta di andare a vedere dove abita.

La mia permanenza in terra ucraina mi ha insegnato che questa é una cosa completamente fuori dalla loro mentalitá. Per motivi culturali non sono usi a ricevere di queste richieste.
Mettici anche che probabilmente si tratta di una sistemazione che non gradiscono far vedere ad estranei, non ti aspettare una bella casa con un bel salotto dove ricevere gli ospiti, per questo capisco benissimo che la ristrutturazione in atto potrebbe essere una scusa e la giustifico in pieno.
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi massimo777 il martedì 27 aprile 2010, 15:33

Ciao , gostella ...
ho letto attentamente il racconto......beh..hai conosciuto una persona !
Hai avuto la fortuna di passarci diverse ore insieme.....di sentire la sua storia e senza fraintendimenti dovuti alla lingua ,avevi l'interprete ....
Missione compiuta !.....il futuro ?....non lo puoi determinare ne' lo puoi anticipare tu....
Le tue impressioni in loco possono essere tutte sbagliate o tutte azzeccate ....anche questo non lo puoi sapere adesso !
Io ho vissuto un'esperienza mai fatta (arrivare in Ucraina), è stato un piccolo shock...
Io ho "provato" a trovarmi davanti una persona che avevo solo visto in foto ed "immaginato" con le mail ..... mi era sembrato di aver considerato il tutto "normale" ..senza delle emozioni particolari ...
Quando sono rientrato in Italia ho invece capito che dentro ..ma veramente "dentro" di me.... il timore e la paura , sì ..insomma , l'angoscia , mi avevano bloccato l'animo , ed anche la mente !
Il seguito della mia esperienza è stato pesantemente condizionato da quell'inizio ....

Quello che voglio dirti è che non serve a niente arrovellarsi la mente ....ricordi?..; la famosa distorsione delle percezioni .......

La tua è senz'altro una storia diversa ..ma è stata la prima .. ed anche la prima esperienza !

Adesso devi solo pensare al prossimo incontro con lei....dopo , potrai avere delle basi piu' solide su cui ragionare ...
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi toto il martedì 27 aprile 2010, 18:08

=D>
toto
MASTER
MASTER

Messaggiodi master75 il martedì 27 aprile 2010, 21:22

meriti un applauso soltanto per come scrivi, uno stle da cui traspare una delicatezza e una sensibilità fuori dal comune......ma sebbene hai anche una profonda capacità di analisi non hai capito una cosa fondamentale, ed è quello che secondo me frena (giustamente) il tuo entusiasmo.....non hai capito se le piaci, non hai avvertito quello sguardo che solo una donna sa fare (se vuole) e che non ha bisogno di parole, e ch quando lo vedi ti dà una carica incredibile.....
certo non è detto che non le piaci, però se avessi avvertito quello sguardo adesso saresti molto più entusiasta e motivato...

perchè a molte incognite si somma anche quella più importante: ma le piaccio?

ti dico come la penso sperando veramente di aiutarti (mi immedesimo molto nella ua storia, perchè mi sto avventurando anch'io per la tua stessa strada): hai trovato una tipologia di donna che è difficilmente gestibile, quando ci sono problemi di comunicazione dovuti alla scarsa conoscenza della lingua soltanto dei caratteri aperti e molto socievoli possono compensare, serve proprio una particolare predisposizione verso l'altro e una voglia di mettersi in gioco che nel tuo soggetto manca

comprendo anche la tua proiezione altruistica (l'ho percepita anch'io ed è una sensazione bellissima), l'idea di poter far "rivivere" una persona, di farla rinascere col tuo amore, ma ritengo che gli ostacoli siano troppo grandi........

magari mi sbaglio.......

con affetto (anche se non ti conosco) :D
master75
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi gostella il mercoledì 28 aprile 2010, 17:16

Per Luca

Grazie dei complimenti e delle osservazioni. Queste sono sicuramente più utili dei primi.
Certo, i dubbi derivano dalla scarsa conoscenza e soprattutto dalla percezione della difficoltà pratica nel cercare di approfondire. Qualcuno ha detto “le cose belle sono difficili, le cose difficili sono belle”. Se è così, andiamo avanti.

Potremo fare a meno dell’interprete solo quando lei conoscerà l’inglese o io il russo. Forse mai. Allora ho pensato di acquistare un piccolo portatile, con su il sw di traduzione. Alcuni utenti del forum comunicano in questo modo in UA. Poi si integrerà con la comunicazione non verbale. Ora ci scriviamo così. Se le frasi sono semplici, errori se ne fanno pochi. Anche se non è possibile discutere sui massimi sistemi. Ma i grandi discorsi forse li abbiamo già fatti, no ?

Certo, sarei ben lieto di conoscerti di persona e scambiare opinioni. Tramite un MP ti mando il mio cellulare o il nome skype. Poi tranquillamente ci sentiamo.

Per Johannes100

Si, anche io ho pensato che una recitazione in tal senso richiederebbe doti non comuni di attrice. Circa la visita a casa, io avevo letto da qualche parte che le ragazze ucraine sono contente di far conoscere l’ambiente in cui vivono e che questo è un indicatore di serie intenzioni. Se tu invece mi dici che in UA non si usa, questo mi rassicura. Tra l’altro lei ieri mi ha scritto che i muratori hanno finito e che ha passato il fine settimana a pulire… si, è vero, potrebbe ancora far parte della recita, però è difficile in 3 mesi di mail e in due giorni insieme riuscire a non contraddirsi neppure una volta. Io tra l’altro sono molto attento alle parole e ai dettagli, l’avrei subito rilevato.

Per quanto riguarda gli orari strani dell’apertura delle mail, elemento che mi faceva ipotizzare una vita sregolata, il gestore del sito dating, a mia richiesta, ha risposto che l’orario di notifica non è quello della lettura da parte della ragazza, ma dell’interprete. Evidentemente è l’interprete che, lavorando da casa, ha orari particolari…

Si, lei mi ha affascinato, ma a differenza del comune pensiero, io non amo il ruolo del cavaliere bianco che salva la principessa infelice dalla bocca del drago. Vorrei un rapporto alla pari, almeno a livello emozionale. Delle relazioni dove io debba fare la parte di chi tranquillizza e protegge, in tutta confidenza, sono un po’ stanco. Temo però che anche qui siamo in questa situazione. Mi tradiscono il mio aspetto e modo di fare rassicuranti. Come giustamente hai detto tu, ora inizia la parte difficile. Anche per quest’ultimo motivo.

Per massimo777

Ti ho scritto un messaggio nel tuo post. Anche per me la prima parte del viaggio è stata un piccolo shock. Ora però sono sicuro che tornare sarebbe molto facile. Non so come finirà la mia storia, meno che meno la tua, credo però che questi viaggi avventurosi ci diano un grande vantaggio: quello di imparare a muoversi in un ambiente che appare ostile ma che, una volta conosciuto e capito, diventa accessibile e familiare.

Credo che stiamo imparando a dare un valore alle esperienze diverse dalle aspettative. Anche se non sarà questa la persona giusta, ed io auguro ad entrambi che lo sia, dobbiamo comunque esserle grati per il contributo formativo che abbiamo ricevuto. Io non credo che la ragazza che hai conosciuto sia indifferente a te, come ho scritto nel messaggio. Probabilmente commettiamo l’errore di non riuscire a calarci nel loro punto di vista, nella loro cultura e nelle loro paure. Pensiamo sempre alle scammer, ma dimentichiamo i tanti europei dell’ovest che si muovono solo per turismo sessuale.
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gostella il mercoledì 28 aprile 2010, 17:18

Per master75

Io le piaccio ? Questa domanda non fa parte del programma, non sono preparato a rispondere, non ho studiato la materia ! E poi sono andato in UA proprio perché ero sicuro di piacere a tutte !

Scherzo, naturalmente.

Le piaccio ? E’ la domanda che mi sono fatto più spesso negli ultimi mesi. Dopo tante ipotesi oggi credo che questa sia una domanda “da uomo”. Mi spiego meglio. Dalle le foto lei scriveva “mi piace il tuo aspetto”, dopo la visita “anche tu mi piaci molto, sono rimasta colpita da te, sei un uomo molto interessante, lo sento”. Tutto risolto allora ? Non credo ? A volte le spiegazioni facili sono quelle autentiche, ma qui non dobbiamo commettere l’errore di ragionare con la nostra testa di uomini occidentali.

Ho scritto il backstage di Tanja, ora provo a tratteggiare il mio.
“Sposato con moglie e figli, impegnato fra lavoro e famiglia, dotato di mezzi economici, potrebbe facilmente dare brio alla vita allacciando una relazione con una semi-professionista della sua città, senza rischi e senza impegni, un regalino ogni tanto. Poiché aspira a qualcosa in più, decide di dedicare risorse intellettuali e materiali per cercarsi una fidanzatina dell’est, da tenere ogni tanto sulle ginocchia come un canarino. Lei non potrà mai raggiungerlo, perchè non ha il visto né i soldi per farlo. Una relazione superprotetta, senza nessuna sorpresa. Da interrompere a richiesta, e magari ricominciare poi con un'altra. Il materiale umano non manca”

Se io fossi nato così, la mia vita sarebbe stata più semplice. Lei naturalmente non lo sa. Lei non sa nulla di me, non è venuta in italia a conoscermi, non ha potuto chiedere di entrare a casa mia, di conoscere i miei genitori, mio figlio, il mio ambiente di lavoro, i miei amici. Ha perso i suoi anni migliori dietro alle promesse di matrimonio di un uomo sposato. I suoi anni migliori in una società maschilista dove ci si sposa a 25 anni. Non è riuscita ancora a togliersi l’armatura di questo fallimento, le cui ferite porterà con sè a lungo, forse per tutta la vita.

Imprigionata in questa condizione, io credo che non si sia ancora chiesta se io le piaccio. Certo, avrà pensato che non sono fisicamente incompatibile per lei. Ma non ha ancora risolto il primo problema e non ha certo gli strumenti per risolverlo. Quando e se lo risolverà, si chiederà per davvero se io le piaccio. Io intanto rischio di perdere tempo. Oppure di essere accettato non tanto per quello che sono, ma per ciò che è intorno a me. Io non dico che le condizioni al contorno non siano importanti, ma mi seccherebbe essere accettato solo per quello. Volutamente non ho parlato della mia condizione economica, anche se forse mi sono in parte tradito facendo, ahimè, troppi regali. Per noi uomini spesso la porta del cuore si apre davanti alla valutazione fisica. Per le donne non è sempre così. Ed è questo l’elemento che più mi preoccupa.

Ti parlo da amico e ricambio il tuo affetto. Concordo pienamente con te che questo tipo di donna è difficilmente gestibile. Hai capito subito il vero problema. Io però da settembre ad oggi ho scritto a molte donne UA, dieci, quindici, non so, ma solo qui ho avuto il desiderio di partire. E ora anche il desiderio di tornare. Non so perché, ma è così.

Non sono d’accordo sui discorso che fai a proposito dei “caratteri aperti e molto socievoli”. La mia ultima fidanzata era così. Bionda, occhi azzurri, sembrava una donna dell’est, ma era italiana. Ho avvertito subito “quello sguardo che una donna sa fare se vuole”, io mi sono innamorato ma lei aveva per me solo stima, una grande stima. Quando ha capito che ero molto coinvolto ha cominciato ad alzare le sue pretese, sempre di più. Non di tipo economico, beninteso, ma di compagnia. Aveva il problema della solitudine. Poi con il tempo si è legata, forse più di me. Ma abitiamo lontani ed era diventato un rapporto opprimente. Oggi ancora mi cerca.

Come vedi, è difficile stabilire delle categorie nelle relazioni con le persone. Ma tu sei giovane e hai il diritto di poterlo pensare.
gostella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

PrecedenteProssimo

Torna a In Ucraina per amore