Ciao a tutti.
Per Gianfranco: la domanda di massimo777 è rivolta a me, io sono il creatore del post... e approfitto per rispondere: ci scriviamo solo tramite il sito dating; questo è blindato, non permette scambi di dati personali, altrimenti addio pagamenti.... però fra tutti quelli che ho esaminato credo sia il migliore perchè offre una piattaforma informatica estremamente funzionale e costa più di tutti (attira le scammer perchè forse offre provvigioni, ma potrebbe attrarre anche le donne serie perchè i prezzi scoraggiano l'uomo che vuole solo perdere tempo).
Riguardo all'alternativa rispetto al sito dating che tu proponi, cioè di andare sul posto e cercare di conoscere per strada o nei locali, beh.. io credo che con i dovuti modi questo si possa fare quando si è ragazzi, probabilmente con risultati. Primo perchè si ha la possibilità di stare sul posto per molti giorni, poi perchè ci si rivolge a ragazze di 20 anni che spesso sono singlo o hanno fidanzati transitori. Io mi oriento su donne di circa 40 anni e non credo che sia molto produttivo sorridere alle passanti in centro a Kiev, incontrando poco dopo la faccia simpatica del corrispondente marito...
Sono stato a Praga nel 1981. Ero un ragazzo. Con i miei soliti modi (tatto, gentilezza, cortesia) e frequentando le zone giuste non era difficile conoscere. Sicuramente le ragazze avevano una attenzione diversa per lo straniero. C'erano anche i soliti tamarri, ma la polizia li lasciava tranquilli, nonostante l'incombente e minacciosa presenza dei giganteschi carri armati sovietici (mi hanno anche fatto entrare dentro ad uno di questi !). Non so se questi coatti combinassero qualcosa. Per amor del vero io, con i miei modi e la presenza adeguata, sono sempre riuscito a rimediare anche in Italia, ora anche da maturo riesco.... e mi sto interessando dell'ucraina perchè attratto dall'idea dei valori tradizionali della famiglia. Molte delle nostre donne, ahimè, e posso citare numerose amiche, parenti, conoscenti ed ex partner, hanno perso i valori tradizionali e non sono ancora riuscite ad acquisirne di nuovi. Poverine, si trovano peggio di noi, in una condizione di anomia, senza regole e certezze !
Per Robyleo: io conosco l'inglese comune, non sono in grado di esporre pensieri ed emozioni, la strada normale per una buona conoscenza. Lei dice di conoscerlo pochissimo (però, buon segno, no ?), del resto io non l'ho scelta per la bellezza e non posso sceglierla per la lingua, lei mi ha attratto per il suo modo di scrivere (caro, rileggi la mia lettera).
Per Toto: sei davvero gentilissimo. Tengo in conto la dua disponibilità e mi attiverò in caso di necessità. Apprezzo davvero la tua offerta, è davvero bello ricevere aiuto da persone che non si conoscono ma con le quali, evidentemente, si sviluppa una comunione spirituale.
Per Magma-x: simpatica la tua assonanza fonetica e grazie delle rassicurazioni, ancora più incoraggianti perchè scritte da una persona che, a me pare, conosce bene il mondo ucraino.
Per Alibrando: come sempre sei un grande !

Confermo il mio apprezzamento per il modo con cui conduci il furum, per l'equilibrio e la misura che sempre dimostri nei tuoi interventi ! Alla fine fra tutti i ragionamenti che ho letto, molti decisamente validi, il pensiero più intelligente è, come sempre, il tuo. Seguiro il tuo consiglio !
Giovanni