Incomincia la lunga campagna elettorale

La politica in Ucraina.

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggiodi andbod il sabato 13 febbraio 2010, 10:50

Nota estremamente positiva per una normalizzazione dei rapporti politici in Ucraina e' che pare che, spinta anche dalla comunita' internazionale, la Timoshenko sia orientata a non scendere in piazza e, pur continuando il ricorso per via giudiziaria, sia disposta a riconoscere la presidenza di Yanukovich.

A questo punto molto probabilmente si andra' anche verso elezioni parlamentari e, probabilmente, verso un tandem Yanukovich - Tigipko.

Sicuramente le cose in Ucraina sono destinate a cambiare profondamente nei prossimi 5 anni: dai primi segnali pare che si stia andando verso il modello russo : un presidente che comanda su tutto e su tutti supportato da un gruppo di amici/oligarchi divenuti ricchi grazie ai trasferimenti gratuiti delle risorse dello Stato.
andbod
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi andrey il domenica 14 febbraio 2010, 12:42

ciao andbod

la timoschenko non puo' scendere in piazza perchè a questo giro nessuno ci andrebbe o almeno non tanti quanti sinceramente sfidarono freddo e pericoli come mai nella storia UA,per una motivazione politica.e una speranza di cambiamento

almeno è questa la opinione che trovo tra i miei conoscenti
anche se visto i risultati al secondo turno l'hanno votata,non tutti al primo.

ormai è andata delusa la rivoluzione arancione,forse più per i litigi dei due protagonisti,oltre che per i pochissimi risultati ed errori vedi l'eccesso di scontro con la russia,più preconcetto che nel merito.nessun segnale sulla curruzione,ne su l'inizio di un welfare.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi andbod il domenica 14 febbraio 2010, 18:02

Andrey quello che dici e' assolutamente corretto e l'avevo gia' indicato in un post di qualche giorno fa. La decisione della Timoshenko non e' sicuramente detta solo da volonta' ma anche da necessita'.

E' anche vero che le premesse non sono delle migliori e se alle dichiarazioni seguiranno i fatti (il potere esecutivo per ora e' ancora in mano alla Timoshenko che pero' probabilmente verra' sfiduciata nei prossimi giorni) e' probabile che l'opinione della gente cambi in fretta. Io tra gli Ucraini che frequento sto sentendo crescere lo stesso riserentimento e la stessa rabbia del 2004 dopo i discorsi e le dichiarazioni di Yanukovich.

Spero per il futuro dell'Ucraina e per la sua unita' nazionale che in realta' le dichiarazioni di questi giorni siano l'inizio della campagna elettorale per il rinnovo del parlamento e nulla di piu'.
andbod
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 16 febbraio 2010, 22:42

magma-x ha scritto:Secondo me si sta guardando il dito, e non la luna: credo che agli ucraini non piacciono i russi, ne tantomeno vorrebbero tornare sotto il loro "regime", tuttavia, sempre per quel poco che ho potuto capire, hanno una nostalgia (canaglia) dell'organizzazione comunista, del senso di sicurezza e di unità nazionale che li "pervadeva"...

Le ho sentite pure io queste voci e per molti, Yanukovic, Russia e politica filorussa significano in una parola "comunismo".

Dalle nostre parti si direbbe: si stava meglio quando si stava peggio.
Il problema che questa gente pensa che non esistano mezze misure: comunismo o capitalismo, ovvero due negatività.

Il comunismo, lo dice la storia, ha portato ovunque una uguale condivisione della miseria, augurabile ed augurata solo da chi oggi è messo veramente male.
Dal canto suo il capitalismo, ha sempre prodotto la ricchezza di pochi e la fame di tanti e, quindi, una divisione ineguale della ricchezza.

Ecco perchè ho parlato di apertura al mondo.
Mondo inteso in questo caso come sinonimo di democrazia più evoluta o, se preferite, di unica via d'uscita per il paese
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il martedì 16 febbraio 2010, 22:46

Grande Fra,
ottima analisi.
2 sistemi falliti in partenza.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Attualita' politica