Grazie, che bello trovare un forum così attivo, avete risposto subito in tanti! Grazie...
Caro scerpe, avevo già visto il tuo avatar ieri, ho scritto "vespa" nel titolo anche per attirare la tua attenzione!
Il programma di massima é: Catania Venezia in nave o treno e poi tutto via terra attraverso la Slovacchia, voglio visitare soprattutto le zone povere del sud est, dal poco che ho letto sull' UA éa sud est, vicino al confine russo che "si sta peggio", mi piacerebbe andare in questi posti e stare a contatto con persone genuine, sincere, lontano dai turisti e dai ricconi che stanno nelle metropoli....parto rigorosamente da solo e con tanta umiltà che mi aiuterà in questi luoghi.
Sto imparando l'alfabeto cirillico e conto di riuscire a imparare alcune frasi in russo prima di partire...
Il budget é quello di uno studente universitario, devo stare molto attento alle spese e cercare di consumare poca benzina viaggiando sul filo dei settantacinque orari,...
Cmq, dopo la Slovacchia vado a Kiev e forse Chernobyl, ho un po' paura ma vorrei andarci, si vedrà...
Dopo vado a sud est, poi Crimea, Odessa, Moldavia, Romania, transagarasan, e poi nn lo so, forse passo a trovare amici in Serbia, il ritorno sarà un avventura più che l'andata, minimo voglio stare sei settimane, ma spero di stare tutto agosto e settembre, purtroppo non ho un attrezzatura fotografica adeguata per documentare il viaggio, ho una compatta della niton di cinque anni fa. E questo é tutto

ovviamente accetto consigli, sono qui anche per questo, spulceró il sito alla ricerca di tutte le informazioni che mi servono per far si che questo viaggio sia fantastico, ma come al mio solito non metterò in pratica tutti i consigli e le informazioni e faró di testa mia e "comu vene si cunta...."
Ho calcolato orientativamente 7000 km sulle routine della vespa + circa 3500 in treno o nave o camion per salire e scendere l'italia....
Un abbraccio