In Ucraina con la Turkish Airlines

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

In Ucraina con la Turkish Airlines

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 8 maggio 2015, 19:21

Come promesso in altro thread, vi riporto la mia esperienza di viaggio: da Malaga (Spagna) a Kiev, con scalo di una notte ad Istanbul.

Le tariffe della Turkish Airlines da un po' sono molto competitive e ci sono tanti voli che collegano, via Istanbul, anche l'Italia con l'Ucraina.

Varie volte avevo notato che questa compagnia aveva i prezzi più competitivi per le mie date, ma spesso avevo evitato di fare il biglietto con loro per via di quello "scalo" ad Istanbul (2 notti tra andata e ritorno).
Ho sempre pensato che le spese del soggiorno turco, alla fine ti eliminano ogni risparmio rispetto ad una tariffa più costosa di un'altra compagnia.

Questa volta però eravamo in 3, dovevamo fare i biglietti "prima possibile" e con 600 euro siamo andati e tornati in 3.
La seconda scelta, considerata anche l'urgenza, era decisamente più cara.

Mi sono trovato veramente molto bene con questa compagnia che, non a caso, fa parte del gruppo Star Alliance, sinonimo di qualità.
Confesso che, a furia di low cost che non ringrazierò mai abbastanza di esistere, tra Ryanair, Easyjet, Vueling e Germanwings, mi ero praticamente dimenticato che esistevano ancora i vassoi con il pranzo o la cena offerti dalla compagnia aerea, che le bibite erano un tempo gratis (alcolici compresi), che per un semplice volo "europeo" ti ritrovavi con cuscino da viaggio, copertina, cuffiette e tv a scegliere il tuo film preferito.

Se poi durante il tuo "soggiorno/scalo" obbligato la compagnia ti offre gratis un tour guidato della città di Istanbul, la cosa inizia a diventare anche più interessante. Come sentirsi in vacanza, quando non lo si è.
Si, perché la Turkish offre ai suoi passeggeri internazionali in transito perfino il pranzo o la colazione gratis durante il tour. Per chi vuole approfondire: h**p://www.istanbulinhours.com.

Istanbul? Non ci ero mai stato e non mi dilungherò perché qui si parla di Ucraina e di come raggiungerla in fretta o in maniera più economica. Giusto un accenno.
Mi è piaciuta, non ci ero mai stato. L'impressione è che sia una città molto facile, dove tutti cercano di aiutarti, abbastanza sicura e dove è facilissimo anche cambiare gli euro nella valuta locale per via dei tantissimi uffici cambio sparsi per la città.

Lo rifarei? Si.
In 3 ovviamente, pur con tutte le spese di 2 notti in hotel, abbiamo parecchio risparmiato e per un po' ci siamo sentiti in vacanza.

Il volo?
Viziati come su un intercontinentale. Forse perché la Turchia si dice riunisca 2 continenti: Europa ed Asia :D

Ho soggiornato la prima notte vicino l'aeroporto e la seconda, che avevamo molto più tempo, in pieno centro.
I taxi costano molto poco rispetto ai nostri.
Se avete bisogno di info, sono qua.

P.S. Mi piacerebbe aprire un thread anche su Budapest (con Wizz Air parecchie combinazioni per Kiev) o su ogni altra possibilità che può interessare chi deve raggiungere Kiev. Giusto per scambiare notizie utili.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 42

Re: In Ucraina con la Turkish Airlines

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 8 maggio 2015, 22:35

Grazie Forrest!

Avevamo preso in considerazione anche noi lo scalo a Istanbul e il volo con Turkish, non solo per kiev ma anche per Odessa.
Ci ha un po' fermato proprio il discorso del pernottamento... ma non avevamo minimamente idea di ciò che hai raccontato tu!

Penso che sia interessante anche inserire altri scali (mi viene in mente oltre Budapest anche Praga, Riga, Chisinau...), ottima proposta!
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi andbod il sabato 9 maggio 2015, 6:17

Personalmente posso parlare di Budapest avendo usato l'aeroporto in molte occasioni. Per la verita' raramente ho fatto scalo, quasi sempre arrivando da Lviv in auto o in treno e proseguendo poi in aereo.

Il centro cittadino e' collegato all'aeroporto sia via taxi (abbastanza cari ma la tariffa e' fissa, basta evitare quelli illegali agli arrivi e dirigersi al banco taxi subito fuori dalla hall), da una navetta che porta nel pieno centro e dal treno (non proprio comodissimo).

Come per Istanbul anche Budapest e' una citta molto bella ed economica e varrebbe la pena di un viaggio dedicato a visitarla.

Ovviamente essendo base di compagnie low cost nessun servizio gratuito, in aeroporto se si vuole restare qualche ora si puo' usare la lounge al secondo piano delle partenze (gratis con alcune carte di credito o priority pass o a pagamento ad ingredso a persona).

Attenzione ai cambi. Non usare quello in aeroporto, chiedendo di pagare il taxi in fiorini con la carta di credito (non in euto) cambiando invece in citta' guardano bene il tasso applicato che varia notevolmente (fino al 20%).

Pernottamenti in hotel o appartamento a prezzi piuttosto convenienti se si prenota in anticipo.

Per chi deve raggiungere l'Ucraina oltre allo scalo aereo si puo' usare il treno (per via dei lavori sulla linea non c'e' piu' il diretto fino a Kyiv-Mosca ms si deve cambiare alla dogana) o l'autobus tutti i lunedi sera fino a Lvib.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 9 maggio 2015, 22:05

Tornando ad Istanbul, ci sono 2 aeroporti Ataturk e Sabiha, provati uno all'andata e l'altro al ritorno.
Entrambi hanno il collegamento bus con il centro, comodissimo e con partenze molto frequenti.

Da Sabiha, che è il più lontano ed il più piccolo dei 2 aeroporti, si pagano 14 lire turche a persona (1 euro = 3 lire circa in questo periodo, quindi poco più di 4 euro) per circa 50 minuti di tragitto. Immagino che da Ataturk costi meno.

Non ci sono grosse differenze sui cambi, quasi tutti gli uffici cambio sono allineati e la forbice acquisto/vendita è bassa. In aeroporto, cambiando il minimo indispensabile per fare i biglietti del bus, ho visto il cambio peggiore che era 1 euro = 2,9.

Il taxi che abbiamo preso la mattina della partenza per risparmiare qualche ora di sonno, ci è costato dal centro ad Ataturk 50 lire turche per circa 40 minuti di tragitto (circa 13 euro). Tassista onestissimo che ha seguito il tassametro.

Gli hotel invece non sono economicissimi.
A parità di categoria, direi che siamo quasi in linea con i prezzi italiani, mentre generalmente il costo della vita è sensibilmente più basso per chi, come noi, è abituato alle spese in euro.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi buccellato il venerdì 15 maggio 2015, 20:53

ho volato TK la settimana scorsa bologna-ist-kbp. eccellente servizio a bordo con pasto caldo a bordo anche in economy sui voli olte le due ore (blq-kbp) e pasto freddo sul ist-kbp (comunque non il paninaccio lufthansa o UIA o il roastbeef risolato AF). non so quanto può durare Turkish a offrire questo servizio che costa. come tempi di volo siamo sulle due ore abbondanti da pisa-bologna-genova-milano a istanbul e un' ora abbondante ist-kiev. unico neo l'aeroporto ataturk di istanbul che non regge più la crescita violenta di Turkisk. nel 2017 aprono il nuovo aeroporto che sarà il più grande in europa per capacità. mi conferma la biglietteria turkish che pagano hotel e tour della città per i transiti superiori alle 11 ore. per ora hanno soldi, speriamo che duri
buccellato
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 17 maggio 2015, 9:53

Ho notato anche io la grande qualità nel servizio.

Non sapevo che ti pagassero anche e perfino l'hotel!!
Io ho pagato di tasca mia.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi andbod il domenica 17 maggio 2015, 19:35

La Emirates usa la stessa politica ed e' la compagnia al mondo che cresce di piu' da anni. Il segreto e' usare l'outsourcing, personale di Paesi "poveri" con salari di molto inferiori alla media nazionale e accordi con i grandi tour operators e gli hotel per riempire le camere vuote con costi bassissimi incentivati sia dagli hotel che dal Governo con politiche di detassazione visto che creano indotto nel settore del turismo. Al contempo utilizzano flotte di aerei nuovi che consumano molto meno e sono proprietari degli aeroporti che generano un indotto incredibile (da qui le espansioni costanti dei terminal).

Non credo che queste compagnie falliranno, anzi sono destinate a grande successo perche' sono sostenute dal sistema-Paese. E' una strategia vincente per tutti.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 21 maggio 2015, 10:52

buccellato ha scritto: mi conferma la biglietteria turkish che pagano hotel e tour della città per i transiti superiori alle 11 ore

Torno a Kiev e...torno ad Istanbul la prossima settimana.
Biglietto già fatto, resta da prenotare l'hotel per le 2 notti tra andata e ritorno.

Non trovo niente sul sito ufficiale ed infatti 15 giorni fà ho pagato. Puoi darmi qualche info in più?
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 21 maggio 2015, 10:55

h**p://www.turkishairlines.com/en-int/travel-information/frequently-asked-questions/travel-information/special-service-requests

prova a vedere qui
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 21 maggio 2015, 18:06

Grazie Buccellato e grazie dreamcatcher. Sembra proprio tutto vero.
Spendi 200 euro, per prenotare dalla Spagna a Kiev via Istanbul, è il volo più economico che trovi, il più comodo a bordo, a questa tariffa trovi il biglietto un giorno si e l'altro pure (io ho prenotato all'ultimo e potevo partire anche 3 giorni dopo acquisto) e......ti offrono pure l'hotel???!!!!

Turkish a vita !!!! :D

Vi saprò dire!!
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 22 maggio 2015, 11:15

Siete stati così gentili con me e col mio portafogli :D che mi sento in dovere di aggiornarvi.
Ad oggi:

1) chiamato il numero della Turkish Airlines in Turchia, mi hanno confermato che, trattandosi di sosta superiore alle 10 ore, senza altro volo anteriore per la mia destinazione, ho diritto all'hotel gratis, sia all'andata che al ritorno;

2) basta presentarsi all'arrivo dopo il controllo della dogana all'Hotel Desk della Turkish Airlines, che si trova uscendo a destra, in fondo vicino allo Starbucks;

3) se si vuole anticipare il "programma di viaggio", basta scrivere una mail a hoteldesk @ thy.com (inseriti gli spazi per rendere il link inattivo)

4) tra gli hotel partner della Turkish, figurano Hilton, Radisson, Marriot, Wow (vicinissimo all'aeroporto) ecc.

Per maggiori informazioni, vi rimando ad un sito di "segreti per viaggiatori" che conferma e spiega il tutto.
h**p://weekendblitz.com/secret-travel-trick-free-hotel-layover-istanbul-turkish-airlines/

Dopo 15 anni ho trovato il modo di arrivare in Ucraina con 200 euro (199,37 per la precisione), servito e riverito e.....bagagli inclusi.
Cosa chiedere di più alla vita ? :D
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Adelio50 il venerdì 22 maggio 2015, 12:54

Buongiorno a tutti, una domanda:

mia moglie è ucraina con permesso di soggiorno italiano, ci sono problemi a transitare in turchia?
Adelio50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi markus il venerdì 22 maggio 2015, 15:16

Mi riferisco a più di 10 anni fà. Nessun problema per un cittadino ucraino per entrare in Turchia. Era necessario il visto che si otteneva all'arrivo, visto a pagamento, direttamente nel aeroporto turco.

Stessa cosa valeva per i moldavi. L'anno scorso la Turchia ha tolto il "balzello" per i moldavi. Forse lo hanno fatto anche per gli ucraini.

Sistema più semplice, chiedere alla Turkish :)
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 23 maggio 2015, 10:18

Il visto viene dato all'arrivo in aeroporto, non ricordo di preciso il costo ma si tratta di poche decine di euro. Avevo chiesto un paio d'anni, era un'opzione per raggiungere Odessa.
Allora non sapevo che il pernottamento fosse incluso :( e per evitare altre spese ho desistito.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Luca70 il sabato 23 maggio 2015, 11:03

Grazie Forrest!
Mi sembra un sogno che si avvera poter fare i 2 voli spendendo così poco!

Cosa chiedere di più?
Di poter raggiungere anche la Crimea passando da Istanbul!
Voli diretti con Simferopoli non ce ne sono, i treni dall'Ucraina sono stati sospesi, però c'è una compagnia di navigazione che collega Evpatoria, Sebastopoli e Yalta, pare con una corsa settimanale.
Scriverò loro e poi metterò qui le info's.
Luca70
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto