in italia,a milano dove trovare moneta ucraina?

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

in italia,a milano dove trovare moneta ucraina?

Messaggiodi xfkppe il lunedì 4 agosto 2008, 17:27

Ciao a tutti. Volevo partire con un po' di valuta ucraina , almeno 50 E in Hryvnia, ma nle banche non la tengono. Sapete indicarmi in Milano se esistono bancomat con valuta internazionale o banche che tengano quella ucraina. Oggi ho girato tutto il giorno per niente. Grazie
xfkppe
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 agosto 2008, 17:57

Ciao,
alla domenica vai ai pulmini e la ordini agli autisti, 50€ secondo me sono un po' troppi, non chiedergliene piu' di 30.
Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Cambio euro in moneta ucraina

Messaggiodi zio Enzo il lunedì 4 agosto 2008, 21:16

Penso che non congenca cambiare euro in moneta ucraina in Italia presso gli autisti dei pulmin ( i soli che lo possono fare): oramai la moneta europea è accettata da anni in ucraina e spesso il cambio è più conveniente. Sia se servono per uso personale in Ucraina, sia come ragalo a qualcuno, è sempre preferibile dare moneta in euro.
A presto
zio Enzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 agosto 2008, 22:24

Ciao enzo,
io prima di andare in ucraina ordino sempre un po' di moneta agli autisti cosi quando arrivo ho di che pagare.(poi sono anche onesti come cambio)
Io ho sempre visto pagare in grivne sui pulmini, al bazar, in farmacia mai in euro.

Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi xfkppe il lunedì 4 agosto 2008, 22:29

grazie per il suggerimento. Domenica comunque mi sa che saro' gia' in viaggio quindi mi tochera' cambiare prima o dopo il confine.
xfkppe
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Barry il martedì 5 agosto 2008, 12:12

Non conviene ritirare contante da un ATM appena passato il confine? Credo che ce ne sarà sicuramente qualcuno, confermate?
Barry
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re: in italia,a milano dove trovare moneta ucraina?

Messaggiodi pcamilla il lunedì 8 dicembre 2008, 22:38

Scusate ....allo stato attuale, una volta arrivato in Ucraina, posso pagare con Euro o devo necessariamente cambiare una cifra prima?
E se dovessi cambiare, quale cifra mi consigliate per una decina di gg?
Grazie
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 8 dicembre 2008, 22:43

Se devi pagare per beni di consumo di piccola/media entità (es. supermercato, bibite, panini, ristoranti) ed in genere in qualunque negozio, ti serviranno esclusivamente grivne.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il martedì 9 dicembre 2008, 0:20

Ciao,
con gli euro e i dollari non puoi pagare niente, solo gli appartamenti.
Con il bancomat quando hai bisogno prelevi.
Ciao Pietro
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Felix il martedì 9 dicembre 2008, 10:35

Quando sono stato ad Odessa il 20 Novembre in ogni angolo della strada era presente un cambio ... Non dovresti avere problemi a cambiare gli euro in grivne appena arrivato.
Felix
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi magma-x il martedì 9 dicembre 2008, 11:36

Io di solito faccio così: arrivato a Boryspol (che equivale a dire in ucraina), cambio giusto per pagare il taxi fino ad arrivare in centro (150 Hrivnas massimo :P )...

Potresti fare lo stesso, arrivato in UA, superata la frontiera per intenderci, cambi 20 o 30 €, e poi, nella cittadina più vicina cambi quello che ti serva.
Altro piccolo consiglio, non cambiare tutto, cerca sempre il cambio migliore...

Saluti
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il martedì 9 dicembre 2008, 16:14

Grazie dei suggerimenti, e scusate le domande che per molti potrebbero sembrare scontate........
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi spinner il martedì 9 dicembre 2008, 16:43

Sarò forse il bastian contrario della situazione, am io la vedo così: nelle ultime settimane c'è stato un incremento di Hrvnie per Euri. Un mese fa ricevevo 735 Grivgne per 100 Euro, stando ad oggi e vedendo le proiezioni del sito dovrebbero darmene 200 in più, vale a dire 26 euro guadagnati ogni 100. Per mia esperienza i botteghini dei cambi non fanno grandi differenze tra uno e l'altro essendoci molta concorrenza; su 100 euro da cambiare può darsi che da una parte ti diano 5 grivgne in più... 50 centesimi... non vale la pena secondo me tirarsi matti a cercare chi offre di più per i nostri amati euro per una speculazione così bassa. Se possibile evitare di prelevare dal bancomat; a Kharkov su 2 bancomat ho rischiato di farmi mangiare la tessera, dopo 3-4 minuti mi era stata ridata e con scritta che il servizio richiesto non era disponibile... io vado al primo cambio che trovo in sostanza (eccetto all'aeroporto dove mi pare i botteghini di cambio sono 2 ma speculano abbastanza).
Fatti non foste a viver come bruti... ma per seguir virtute e canoscenza!!!
spinner
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re:

Messaggiodi Carlo il venerdì 13 febbraio 2009, 2:30

Barry ha scritto:Non conviene ritirare contante da un ATM appena passato il confine? Credo che ce ne sarà sicuramente qualcuno, confermate?

Qui in ucraina di ATM se ne trovano ad ogni metro! ..

Fatti rlasciare dalla tu banca una carta di debito abilitata CIRRUS o MAETRO. Le commissioni in area extra euro sono di 2,5Euro per ogni prelevamento. Il budget giornaliero prelevabile dipende dai rapporti fiduciari che intercorrono con la tua banca.

Oppure Carta di credito VISA o MASTERCARD . Le commissioni per ogni prelevamento sono però piu alte. 5,16 Euro come minimo. il 4% se l'importo prelevato concorre a superare l'importo di 5,16 euro di commissione.

Per chi non disponesse di un conto corrente bancario, può richiedere in poste italiane, Carta Postepay.E' anonima ed emessa immediatamente dopo la complilazione di anagrafica personale. Non è una vera e propria carta di credito.Non è butinata e non riporta il nome del titolare. E' una carta di debito (bancomat) PERO' collegata al circuito VISA electron. E' una carta ricaricabile presso le poste italiane al costo di 1euro oppure presso gli ATM solo postali con qualsiasi carta di credito VISA o MASTERCARD al costo di 3euro. in ucraina presso gli ATM funziona con BB Bank, Private Bank, Exime Bank ed altri. Vi sono numerorissime banche in Ucraina presso le quali opera regolarmente limitatamente ai fondi disponibili sulla postepay.
E' ovviamente dotata di PIN ma non per questo è sempre accettata da esercenti i quali potrebbero richiedere la titolarità anche se è rarissimo che lo facciano.
Costo per ogni prelievo extra euro è di 5euro. I massimali giornalieri sono però limitati a circa 250euro ovviamente corrispondenti in valuta ucraina

Da ricerche che avevo svolto a nov '07 a livello bancario, postepay di poste italiane era la carta di prelievo piu economica.
Personalmente utilizzo carte bancarie di tre circuiti poichè da sempre le posseggo ma ho anche postepay quale carta di back-up
мир и спокойствие
pace e serenità
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Carlo il venerdì 13 febbraio 2009, 2:39

Qui in ucraina di ATM se ne trovano ad ogni metro! ..

Fatti rlasciare dalla tu banca una carta di debito abilitata CIRRUS o MAETRO. Le commissioni in area extra euro sono di 2,5Euro per ogni prelevamento. Il budget giornaliero prelevabile dipende dai rapporti fiduciari che intercorrono con la tua banca.

Oppure Carta di credito VISA o MASTERCARD . Le commissioni per ogni prelevamento sono però piu alte. 5,16 Euro come minimo. il 4% se l'importo prelevato concorre a superare l'importo di 5,16 euro di commissione.

Per chi non disponesse di un conto corrente bancario, può richiedere in poste italiane, Carta Postepay.E' anonima ed emessa immediatamente dopo la complilazione di anagrafica personale. Non è una vera e propria carta di credito.Non è butinata e non riporta il nome del titolare. E' una carta di debito (bancomat) PERO' collegata al circuito VISA electron. E' una carta ricaricabile presso le poste italiane al costo di 1euro oppure presso gli ATM solo postali con qualsiasi carta di credito VISA o MASTERCARD al costo di 3euro. in ucraina presso gli ATM funziona con BB Bank, Private Bank, Exime Bank ed altri. Vi sono numerorissime banche in Ucraina presso le quali opera regolarmente limitatamente ai fondi disponibili sulla postepay.
E' ovviamente dotata di PIN ma non per questo è sempre accettata da esercenti i quali potrebbero richiedere la titolarità anche se è rarissimo che lo facciano.
Costo per ogni prelievo extra euro è di 5euro. I massimali giornalieri sono però limitati a circa 250euro ovviamente corrispondenti in valuta ucraina

Da ricerche che avevo svolto a nov '07 a livello bancario, postepay di poste italiane era la carta di prelievo piu economica.
Personalmente utilizzo carte bancarie di tre circuiti poichè da sempre le posseggo ma ho anche postepay quale carta di back-up
мир и спокойствие
pace e serenità
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto