Moderatore: pianoscarano

Luca ha scritto:Ciao Barry, se non ho capito male stiamo parlando di un titolo di soggiorno da concedersi a tua moglie cittadina ucraina.
Se il vostro matrimonio ha validità per lo stato italiano la questura, QUALUNQUE QUESTURA, non può che applicare il D.lgs. 30/2007.
Tua moglie ha, dunque, diritto ad ottenere la Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione che, come più volte sottolineato ha una durata di 5 anni.
Si tratta di un documento che resta valido anche in caso di assenza del beneficiario dal territorio italiano non superiore a 6 mesi (1 anno ove vengano comprovati rilevanti motivi, quali malattie, gravidanza, ecc..).
Il permesso di soggiorno CE (per soggiornanti di lungo periodo) è un'altra cosa.
Viene rilasciato ad extracomunitari non aventi rapporti di parentela con comunitari sul presupposto di aver soggiornato regolarmente in Italia per almeno un quinquennio, di possedere un certo reddito e di aver un alloggio idoneo.
Io non posso far altro che esortare tutti a far valere i propri diritti, pretendendo la giusta applicazione delle normative in vigore.
Saluti.
Luca

grazie della risposta chiedevo questa cosa perche non capivo se il visto andava rinnovato o meno.Quindi in eventuale viaggio dall'Ucraina all'Italia dopo la scadenza del visto mia moglie presentera' alle autorita ucraine passaporto piu pds...... 

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti