In attesa della CDS...

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.

Moderatore: pianoscarano

Re: In attesa della CDS...

Messaggiodi pcamilla il martedì 29 giugno 2010, 12:03

Bene , bene.......
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Luca il martedì 29 giugno 2010, 12:50

Ciao Barry, se non ho capito male stiamo parlando di un titolo di soggiorno da concedersi a tua moglie cittadina ucraina.
Se il vostro matrimonio ha validità per lo stato italiano la questura, QUALUNQUE QUESTURA, non può che applicare il D.lgs. 30/2007.
Tua moglie ha, dunque, diritto ad ottenere la Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione che, come più volte sottolineato ha una durata di 5 anni.
Si tratta di un documento che resta valido anche in caso di assenza del beneficiario dal territorio italiano non superiore a 6 mesi (1 anno ove vengano comprovati rilevanti motivi, quali malattie, gravidanza, ecc..).

Il permesso di soggiorno CE (per soggiornanti di lungo periodo) è un'altra cosa.
Viene rilasciato ad extracomunitari non aventi rapporti di parentela con comunitari sul presupposto di aver soggiornato regolarmente in Italia per almeno un quinquennio, di possedere un certo reddito e di aver un alloggio idoneo.

Io non posso far altro che esortare tutti a far valere i propri diritti, pretendendo la giusta applicazione delle normative in vigore.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il martedì 29 giugno 2010, 21:49

Luca,
è che in questura si esprimono in maniera un "po' cosi'" ....
Comunque sia le daranno la Carta di soggiorno.....

Sapessi quanto tempo per far capire in questura a Savona!!!

;)
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il mercoledì 30 giugno 2010, 7:45

Luca ha scritto:Ciao Barry, se non ho capito male stiamo parlando di un titolo di soggiorno da concedersi a tua moglie cittadina ucraina.
Se il vostro matrimonio ha validità per lo stato italiano la questura, QUALUNQUE QUESTURA, non può che applicare il D.lgs. 30/2007.
Tua moglie ha, dunque, diritto ad ottenere la Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione che, come più volte sottolineato ha una durata di 5 anni.
Si tratta di un documento che resta valido anche in caso di assenza del beneficiario dal territorio italiano non superiore a 6 mesi (1 anno ove vengano comprovati rilevanti motivi, quali malattie, gravidanza, ecc..).

Il permesso di soggiorno CE (per soggiornanti di lungo periodo) è un'altra cosa.
Viene rilasciato ad extracomunitari non aventi rapporti di parentela con comunitari sul presupposto di aver soggiornato regolarmente in Italia per almeno un quinquennio, di possedere un certo reddito e di aver un alloggio idoneo.

Io non posso far altro che esortare tutti a far valere i propri diritti, pretendendo la giusta applicazione delle normative in vigore.
Saluti.
Luca

Ciao,
se è esatto quello che hai scritto e che ho messo in grassetto a ma andrebbe meglio se mi rilasciassero il permesso CE , come mi hanno forse erroneamente citato, infatti non son sicuro di poter rientrare entro 6 mesi ...

Il permesso di soggiorno CE è revocato:

•se acquisito fraudolentemente;
•in caso di espulsione;
•quando vengono a mancare le condizioni per il rilascio;
•in caso di assenza dal territorio dell'Unione per un periodo di 12 mesi consecutivi;
•in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro Stato membro dell'Unione europea;
•in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a 6 anni.
Barry
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Luca il mercoledì 30 giugno 2010, 9:19

Ciao Barry, purtroppo non e' possibile scegliere il provvedimento che più ci aggrada.

Il coniuge di cittadino UE ha diritto all'ottenimento della Carta di Soggiorno (validità 5 anni), mentre il cittadino extracomunitario che ha soggiornato regolarmente e continuativamente in Italia per un periodo superiore a 5 anni può richiedere il permesso di soggiorno CE (per soggiornanti di lungo periodo), che è equiparabile alla Carta di soggiorno permanente per i familiari di comunitario (artt. 14 e 17 D.lgs 30/2007).

Ciao Paolo, purtroppo i problemi delle nostre questure sono a mio avviso duplici.
Da una parte la mancanza di volontà (ma forse anche di mezzi) di studiare ed approfondire normative spesso complesse ed articolate.

Dall'altra parte credo ci siano resistenze di carattere culturale al rilascio di titoli di soggiorno (quelli previsti dal D.lgs. 30/2007) che di fatto equiparano il cittadino extracomunitario al comunitario e limitano molto i controlli effettuabili.

Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi nary72 il giovedì 8 luglio 2010, 4:17

Vorrei sapere....dopo che sara' scaduto il visto annuale per ricongiungimento familiare che mia moglie ha sul passaporto in caso di eventuale viaggio in ucraina dopo la scadenza cosa dovra presentare alle autorita' italiane e ucraine?
Immagino il PDS..... :roll: :|
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Corra il giovedì 8 luglio 2010, 8:44

La risposta è si ma comunque anche ora che il visto è ancora valido il PDS o CDS va sempre portato con se.

A mia moglie l'hanno chiesto pur avendo ancora valido il visto per ricongiungimento familiare.
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi nary72 il giovedì 8 luglio 2010, 11:51

Capito, :D grazie della risposta chiedevo questa cosa perche non capivo se il visto andava rinnovato o meno.Quindi in eventuale viaggio dall'Ucraina all'Italia dopo la scadenza del visto mia moglie presentera' alle autorita ucraine passaporto piu pds...... :mrgreen:
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andrey il giovedì 8 luglio 2010, 21:54

la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno o il pds ce soggiornanti di lungo periodo
sostituiscono il visto
è il loro compito
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a PDS e CDS