Importare auto in Ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Importare auto in Ucraina

Messaggiodi superego il lunedì 30 marzo 2009, 16:04

Привет a tutti,

innanzitutto complimenti per questa community così ricca di spunti interessanti.
Ho da poco intrapreso una attività di esportazione auto dall'Italia verso vari paesi dell'est europeo. Volevo conoscere meglio il mercato ucraino, ad esempio sapere qual'è l'età massima delle auto straniere che possono essere registrate in UA, i costi doganali e quant'altro. Accetto inoltre suggerimenti per sapere come muovermi, se secondo voi una attività del genere in Ucraina sarebbe fattibile, che tipi di problemi potrebbero farmi alla dogana, quanto cose di cui poco si parla ufficialmente, come racket e corruzione, possono rendere più o meno difficoltoso questo percorso.

Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto

Пока!!
superego
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Importare auto in Ucraina

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 30 marzo 2009, 17:10

Sarò brevissimo.

1) il mercato delle auto in Ucraina è praticamente truccato, con le leggi che favoriscono esclusivamente chi deve guadagnarci.

2) per fare ciò hanno fatto si che le auto provenienti dall'estero (dove le usate costano molto meno) siano bloccate alla frontiera da leggi doganali assurde e costi impressionanti.

3) tutto ciò fa si che è possibile vedere al mercato delle auto all'aperto, che si tiene il week-end a kiev, volkswagen Polo di 8,9,10 anni con 150.000 km. a 13.000 dollari, quando in Italia ne valgono 2.000.

In pratica, i margini di guadagno sono altissimi, se in Germania, in Italia o in USA compri auto a 30.000 dollari, qui le vendi a prezzo di mercato a 50.000 -60.000, perchè i prezzi qui sono fuori dal mondo.
Una volta un xxxxxx(lasciamo stare) mi voleva vendere una macchina vecchia di due anni al 95% del prezzo del nuovo.
Quando gli ho detto: "ma allora me la vado a comprare nuova", lui ha risposto: "ma guarda che le macchine acquistano valore con il tempo".

Non scherzava!!
Oggi la racconto come barzelletta, dopo essermi comprato una "macchina da ridere" pagandola a prezzo d'oro.
Di più in Ucraina il mio portafoglio non permetteva.

A questo business ci hanno pensato un pò tutti, ma siamo stati bloccati dalle tasse altissime che fanno si che il mercato dell'usato non abbia una logica di economia, sia alle stelle e la serratura chiusa a chiave per evitare le interferenze del.......resto del mondo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 42

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 30 marzo 2009, 17:50

Ciao,

Lascia perdere, vacci in vacanza,in Ucraina.

Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il martedì 31 marzo 2009, 18:13

Pietro è sempre il solito saggio :lol:

p.s.: menomale Francesco che dovevi essere "non prolisso" :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luka il giovedì 2 aprile 2009, 10:10

Come consigliano gli altri, se non hai agganci.. ma Agganci con la A maiuscola... lascia perdere.
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi viaggiatore il giovedì 2 aprile 2009, 20:12

Per importare auto in Ucraina ci sono delle leggi assurde da superare, che nemmeno una mente offuscata da un indigestione di funghi peyote del messico dopo una pioggia radioattiva riuscirebbe a concepire.
Qualcuno diceva che lo fanno per non far diventare l'ucraina un posto dove andare a buttare le vecchie carcasse che in europa non si vendono, beh concordo, in ucraina hanno un' altissima considerazione della salvaguardia dell'ambiente e della salute, ( chi ha detto: e l' amianto?? 8-[ ) ...proprio oggi per esempio in strada ho visto viaggiare una fila di tir locali marca Kamaz e Ural ,che al confronto, una megapetroliera affondata con tutto il carico sulla barriera corallina australiana farebbe meno danni all'ambiente. :D
Ma come da altri che hanno detto in precedenza, è un mercato tutt'altro che libero con tantissime regole non scritte da osservare e rispettare.
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
viaggiatore
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 4 aprile 2009, 9:05

Non voglio scoraggiarti, in breve concluderei così:

E' difficilissimo fare entrare le macchine usate in Ucraina da altri paesi (germania, Italia, Usa) a causa degli altissimi dazi doganali e di una politica di ostruzionismo studiata a tavolino.

Se riuscirai a superare questi ostacoli, farai parte di quella ristrettissima cerchia di persone che nel mondo vengono chiamati.......Oligarchi :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi mikailis il martedì 16 marzo 2010, 15:26

per quanto riguarda i costi di sdoganamento delle auto usata in ucraina c'e da dire che i costi diventano troppo alti se l'auto ha stando alla data della 1° immatricolazione (lo si capisce comunicando il n° di telaio alla agenzia delle dogane ucraina supera gli 8 anni di costruzione) e non di vita come intendiamo noi ad es: costruita 01/01/2002 ma venduta da nuova cioe immatricolata ad es: 01/10/2002 per tanto se decideste di fare questa assai costosa operazione..........1° verificare la data di costruzione del veicolo 2° visitate questo sito

http://www.autoconsulting.com.ua/custom.php
mikailis
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi alandd2001 il domenica 21 marzo 2010, 13:29

Senti, lascia stare.

Anche se hai dei buoni agganci una volta che ti beccano a fare trucchetti con la dogana rischi grosso (sto parlando di galera, ucraina).

Ti sta parlando uno che ci ha lavorato in questa sfera. Vuoi un esempio: falsificazione di fatture con abbassamento di imponibile - sino a 3 anni di reclusione (in una galera ucraina penso valgano come 30).

E' un business che se non sfiori l'illegale non guadagni. Per questo lo sconsigliamo tutti.

Secondo me ci possono essere tante altre idee interessanti...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luka il lunedì 22 marzo 2010, 10:09

Ciao Alandd,
altre idee tipo quali???
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 22 marzo 2010, 12:14

Altre idee in post idonei per non finire fuori tema.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi spikebn il venerdì 22 giugno 2012, 2:11

ciao,scusate se rispolvero questo vecchio thread,ma c'è una cosa che non mi è chiara...se io vado in UA con la mia auto e la volessi vendere,sarebbe una cosa fattibile?? dovrei prima mettere la targa UA?? da cittadino italiano lo potrei fare? o da cittadino italiano residente permanente??
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 22 giugno 2012, 10:48

Lascia perdere altrimenti sai quante auto avrei regalato a mio suocero meglio della sua ventennale zigulì.
:D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 22 giugno 2012, 16:02

Si ma il metodo più semplice e rapido è che : 1-LA SMONTI COMPLETAMENTE PEZZO PER PEZZO,
2-LA METTI IN VALIGIA
3-ALLA FRONTIERA DICHIARI CHE SONO PEZZI DI RICAMBIO
4 QUANDO SEI LIBERO IN Ua LA RIASSEMBLI...
VISTO? E' UNA BISCHERATA
SENNO CI SONO LE PRASSI BUROCRATICHE TASSE COMPRESE MA NON TI CONVIENE.... :)
Ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi moris.cn il venerdì 22 giugno 2012, 17:51

Ciao, io di lavoro ho un autosalone e l'idea di esportare auto in ucraina come sto facendo con altre nazioni l'ho avuta,e col fatto di essere sposato con un'ucraina pensavo fosse un grande business.

Da 8 anni mi sto rompendo la testa ma e' impossibile,prima cosa se non sono cambiate le leggi la vettura non
deve avere oltre 7 anni,le tasse doganali a volte piu' del valore dell'auto.

Ormai mi sono convinto che l'ucraina per noi e' da cancellare in fatto di commercio,io esporto in bulgaria.albania,
serbia e non ci sono probblemi.
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina