Importare auto in Ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Importare auto in Ucraina

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 5 febbraio 2013, 12:22

Se fosse vero sarei disposto a dividere le mie fortune anche con gli altri.Giuro :D Di sicuro però non metto i miei risparmi in una banca al 100% di proprietà del governo ucraino :mrgreen:
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi gnagota il martedì 5 febbraio 2013, 14:58

Ho due parenti alla dogana Ukraina che mi farebbero pagare il giusto per l'importazione dell'auto.
Mi hanno detto che è 2000 euro.
Tutto regolare.
Ma non so cosa costa ritargare un'auto.
Sto parlando di auto perchè voglio portare un'auto a mio figlio.
Ma so che fino oltre il confine riesco a fare passare l'auto regolarmente,ma i costi di immatricolazione non li so.
Devo informarmi.
So solo che una Mercedes 190 qui costa 1000 euro,in Ukraina 8000.
Se la tassa di immatricolazione non è eccessiva è conveniente.
Se qualcuno ha notizio o tabelle sicuro mi interesserebbero.
Saluti.

vittorio_guido ha scritto:
vittorio_guido ha scritto:la politica adesso è di importare auto uove e non più vecchie

Pardon volevo scrivere auto nuove ovviamente, le auto uove non le hanno ancora inventate :)
gnagota
DISATTIVATO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 5 febbraio 2013, 16:12

gnagota ha scritto:Se la tassa di immatricolazione non è eccessiva è conveniente.

La tassa di immatricolazione non è conveniente.

gnagota ha scritto:Se qualcuno ha notizio o tabelle sicuro mi interesserebbero.

Forse le hanno in dogana :mrgreen:

Ciorni.voran ha scritto:Attendiamo da anni i resoconti di quelli che dicono di poter fare questo tipo di affari

Ecco.. sarebbe interessante aprire un thread intitolato: "ho importato un'auto in Ucraina e sono felice". Con annesse istruzioni e tabelle.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Gambado il martedì 5 febbraio 2013, 17:42

Mi piace l'idea di Dreamcatcher , sono veramente curioso di sapere se , prima o poi qualcuno riuscirà a importare una macchina in Ucraina e a che costi.
Si parla tanto di questo continuamente nel forum , e si è capito che non ci si capisce niente ...
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi gnagota il martedì 5 febbraio 2013, 18:13

Ho appena chiesto a un venditore ed a un mio amico di Kiev.Appena mi risponde vi faccio sapere il costo dell'Immatricolazione.

Gambado ha scritto:Mi piace l'idea di Dreamcatcher , sono veramente curioso di sapere se , prima o poi qualcuno riuscirà a importare una macchina in Ucraina e a che costi.
Si parla tanto di questo continuamente nel forum , e si è capito che non ci si capisce niente ...
gnagota
DISATTIVATO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 5 febbraio 2013, 18:55

Gambado ha scritto:Si parla tanto di questo continuamente nel forum , e si è capito che non ci si capisce niente ..

No beh... direi che l'unica cosa chiarissima è che non conviene e il resto è tutta aria fritta.
E per quanto riguarda il venditore di Kiev, sarebbe bello poi poterlo contattare... non che non mi fidi... ma di "sentito dire" e di "conoscenti anonimi" s'è riempito il thread..
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 5 febbraio 2013, 21:44

In attesa che il venditore si faccia vivo, aggiungo il mio granello di esperienza personale legata a ricordi di circa 5 anni fà.

Anni fà ho comprato un'auto usata in Ucraina.
Che c'entra?
C'entra che in Ucraina la targa è personale e quindi legata al proprietario e non all'auto.

Morale della favola: ho comprato una "schifosissima" Chevrolet Aveo con circa un anno di vita a circa 8.000 dollari (non ricordo esattamente).
Il proprietario, dopo avere incassato il prezzo della vendita, si è smontato la sua targa ed io ho ottenuto una targa a sfondo rosso, ovvero una targa temporanea che mi consentiva di circolare per un tot numero di giorni.

Ho dovuto fare la targa definitiva.
Mi hanno chiesto circa 900 dollari per una Aveo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi gnagota il mercoledì 6 febbraio 2013, 0:04

Ciao,
mi ha risposto un mio amico che vive in Ukraina e mi ha postato il seguente link.

http:// avtobazar.infocar.ua/rastamozhka.html

Vedendo il link ,risulta che è improponibile inportare in Ukraina un auto.
Non capisco perchè il mio parente mi ha detto che si paga solo 2000 euro a macchina.
Dovrò telefonargli per informarmi meglio.
Altra cosa,se vado in Ukraina con la macchina con targa Italiana non è consigliabile tenere la targa Italiana perchè si è soggetti a continui stop da parte della polizia.
Appena so il prezzo delle targhe vi informo.
Ma mio figlio ha acquistato una lada l'anno scorso ma quando ha buttato l'auto perchè si rompeva sempre mi pare abbia buttato pure le targhe.
gnagota
DISATTIVATO

Messaggiodi Antonino il mercoledì 6 febbraio 2013, 0:42

Lo stop da parte della polizia se hai targa italiana secondo me dipende dalla zona in cui vai, io sono ad Odessa ogni inverno (per esempio questo inverno ho percorso 4.000 km tra città e dintorni) non sono mai stato fermato... In 5 inverni mi hanno fermato 3 volte, una solo per controllo, le altre due ero in difetto! Ciao
Antonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 6 febbraio 2013, 8:59

Chiedo scusa forse mi esprimo male...
SONO Andato ad Odessa con un concessionario italiano (1), abbiamo incontrato un grosso concessionario di là (2) e ci ha chiesto auto nuove (3), quelle vecchie (intendo anni '80-90 come pensereste tutti di vendere) sono improponibili per le tasse di immatricolazione laggiù!!! (4)
(Ho messo i punti così se c'è qualche punto che ancora non capite...)
Ora, o il concessionario era un pazzo che non faceva i suoi interessi(6) (cioè comprare auto a 100 euro e rivenderle a 10000...) o forse effettivamente non conviene più! (7)
Non ci ha specificato la tassa ma disse che più sono vecchie più è alta,(si parlava di cifre a 4 zeri...)
l'hanno fatta appositamente per non importare più auto...
poi se volete i numeri precisi...
saluti
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 6 febbraio 2013, 9:49

vittorio_guido ha scritto:(Ho messo i punti così se c'è qualche punto che ancora non capite...)

Eh... io non ho capito il punto 5 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte le battute, quello che ha scritto Vittorio non è altro il riassunto di tutto quello che si è detto fin dalla prima pagina di questa discussione. Non si può, non conviene, punto e basta.

gnagota ha scritto:Non capisco perchè il mio parente mi ha detto che si paga solo 2000 euro a macchina.

Forse perchè ognuno parla per sentito dire, senza verificare e senza mai essersi trovato a fare (riuscendoci) quello di cui parla.
Non mi riferisco solo alle auto, ma a qualsiasi cosa che poi nella realtà non funziona "come pensiamo", "come vorremmo" o "come abbiamo sentito dire". Vale per i ricongiungimenti, i visti, perfino per i biglietti aerei.
L'utilità e l'importanza di questo forum stanno proprio qui, nella capacità di dare informazioni in base alle esperienze vissute in prima persona... se si ha la pazienza di leggerle e la volontà di capirle.

gnagota ha scritto:se vado in Ukraina con la macchina con targa Italiana non è consigliabile tenere la targa Italiana perchè si è soggetti a continui stop da parte della polizia

Vai in Ucraina con la macchina targata Italia e verifica.
Io non sono mai stato fermato, altri sì. Ma, sempre riassumendo le esperienze postate da altri, la cosa non è automatica. Magari se fai i 120 nell'attraversare un paesino, con una bottiglia di vodka in una mano e la bandierina dell'italia nell'altra e fai pure la linguaccia alla pattuglia e un gestaccio a chi ti fa gli abbaglianti per avvisarti, ti fermano al 100%.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andbod il mercoledì 6 febbraio 2013, 11:37

gnagota ha scritto:se vado in Ukraina con la macchina con targa Italiana non è consigliabile tenere la targa Italiana perchè si è soggetti a continui stop da parte della polizia

C'e' una cosa che non capisco.... come faresti a togliere la targa Italiana e mettere una targa Ucraina ? Per poterlo fare, che io sappia, l'unico modo e' che la macchina venga dichiarata per l'importazione al momento dell'arrivo in Ucraina e poi immatricolata. Il costo di questa operazione e' piu' alto dell'acquisto della stessa auto usata in Ucraina.

Visto che e' un argomento che e' stato trattato in lungo e in largo cerco di dare alcune informazioni reali su quello che bisogna pagare per importare uma macchina in Ucraina (era cosi fino a 6 mesi fa non so se le Leggi sono cambiate nuovamente) :
a) tassa di importazione (basata su produttore, modello, eta' del veicolo, motore e tipologia di alimentazione)
b) accisa (basata sul motore)
c) IVA (al 20%)

Le tasse di importazione sono applicate in maniera assolutamente discrezionale perche' basta che un parametro non sia ricavabile in modo certo dalla documentazione (la cui accettazione o meno dipende dall'ufficiale di turno) e o si rifiutano di importare applicano un importo diverso da quello che sarebbe corretto.

Giusto per farvi un'esempio pratico prendiamo la macchina di Forrest, valore 8.000 USD per il mercato usato Ucraino, generalmente in tabella e' piu' alto, facciamo che si trovi un doganiere molto comprensivo e che venga applicato un valore stimato di 10.000 USD. Su questo modello (ammesso che sia GPL da 1,3 litri) la tassa di importazione e' pari al 10% (1000 USD), l'accisa e' pari a circa 2 euro per cc, quindi parliamo di altri 3500 USD e quindi si applica l'IVA su tutto, altri 900 USD e siamo gia' arrivati a 5400 USD.

A questo punto bisogna pagare la motorizzazione (altri 50 USD circa), il fondo pensioni Ucraina (500 USD) e l'intermediazione di un concessionario (circa 300 USD) senza il quale e' praticamente impossibile riuscire a fare le pratiche.

Per importare la nostra auto da 8000 USD avremo quindi pagato in tutto circa 6500 USD senza contare il costo della traduzione dei documenti, delle apostille, etc, cosa che rende l'operazione improponibile, ammesso di avere le persone giuste perche' vi assicuro che senza ad ogni passo di questa impresa che prevede documenti, traduzioni, apostille, etc, tutto si blocchera'.

Avere un "amico" in dogana (cosa che in Ucraina pare abbiano tutti) non fa che complicare la situazione perche' risolta la prima parte dei problemi si rischia che poi la macchina non venga immatricolata per via della non corrispondenza dei parametri indicati e, ancora peggio, la segnalazione all'ufficio delle tasse per evasione dell'IVA (in Ucraina e' un reato penale) con l'immediato blocco del veicolo e la possibilita' concreta di finire da un giudice (i piazzali degli uffici preposti al sequestro di auto importate illegalmente sono stracolmi e le stesse macchine finiscono spesso nei garage del funzionario di turno).

Oltre a questi problemi si aggiunge il fatto che alcune macchine troppo vecchie non sono comunque importabili in nessun modo e che all'aumentare dell'eta' dell'auto aumentano le tasse applicate.

L'unico modo (peraltro non semplicissimo) per importare un'auto usata (senza poterla rivendere per un tot di tempo) e' quella di avere gia' una macchina di proprieta' da almeno un anno, diventare residenti a tempo indeterminato in Ucraina (bisogna aver risieduto all'estero almeno 3 anni) e contestualmente farne l'importazione (si hanno al massimo 6 mesi)

Chi invece e' residente temporaneo e in possesso di permesso di lavoro, con le nuove regole in vigore da giugno scorso, puo' tenere l'auto targata straniera per un anno, senza pagare nulla, se non la registrazione presso il DAI, entro 2 mesi dall'ingresso del veicolo (e qui iniziano i problemi perche' molti DAI non conoscono la normativa).
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi gnagota il mercoledì 6 febbraio 2013, 14:45

Ciao,
hai ragione,non ci avevo pensato.
Per cambiare la targa devo dichiararla come auto di importazione e siamo da capo.
Hai visto la tabella?
Per una Punto do 10000 euro ci sono 8000 euro di tasse.
Sto aspettando i costi di cambio targa ma comunque non si può fare a prezzi accettabili.
Peccato veramente...Proprio cortina di ferro.
Speriamo cambi,solo per gli interscambi.
Sarebbe bello.
Comunque lo stato Ukraino non vuole auto vecchie di 10 12 anni.
ma non vedono che circolano moltissime auto di 25 30 anni?
Parlo della campagna.
Ci sono moltissime lada di 25 30 anni.
Grazie delle delucidazioni
gnagota
DISATTIVATO

Messaggiodi robertolist il mercoledì 6 febbraio 2013, 16:52

Lasciate perdere l'argomento import auto ucraina
è stato trattato innumerevoli volte e solo per fare accademia!
Il mercato delle auto in ua è praticamente taroccato a favore
dei pochi che marchingegnano e si arricchiscono.
Mentre per le auto le chance sono basse sembra ci sia uno spiraglio
per i veicoli da lavoro, la loro importazione sembrerebbe molto
meno farraginosa e piu conveniente!!
In definitiva lasciate perdere vi farete solo il sangue amaro
Saluti
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 6 febbraio 2013, 17:26

Ecco.Io avevo giusto una macchina di 12 anni in Ucraina.Una Fiat Tipo del 1989 comprata nel 2001.Se potessi tornare indietro mi compro la Lada di 25 anni senza pensarci, visto che ho arricchito tutti gli STO (officine) della città.

Dopo averla smontata e rimontata più volte,rifatto il motore e sostituito quasi tutta la componentistica si è spaccato in due un semi asse e sono andato a baciare un muretto mentre tornavo dalle ferie sulla strada Odessa-Nikolaev.Per fortuna che ero già in città e andavo pianissimo altrimenti mi sarei schiantato contro un pioppo e non sarei qua a scrivere.

Per recuperare i pezzi di ricambio sono diventato idrofobo sia qua dove ho girato tutti i demolitori del Sud Ucraina che in Italia.Alla fine mi sarei comprato una macchina nuova,cosa che poi ho fatto con piena soddisfazione altre due volte fino ad arrivare a oggi.

Ora vorrei che mi dicessi quanta gente,anche magari molto più fortunata e competente di me nella scelta,che vive in campagna può reggere un ritmo di spesa di questo tipo.E considera che qua la macchina che costa meno, tipo quella scatoletta coreana,la Matiz, costa 6000 usd nuova.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina