Immigration Card sparita

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Immigration Card sparita

Messaggiodi alandd2001 il giovedì 9 settembre 2010, 13:41

Mi spiace dirtelo pasha, ma ogni citta chiede documenti diversi, quindi potrebbero richiederla
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi andbod il giovedì 9 settembre 2010, 14:33

E' un regolamento interno delle Dogane Ucraine, come tale non va pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed e' valido dalla data di pubblicazione della norma (primi di Settembre) le Dogane (probabilmente non tutte visto come funzionano le cose in Ucraina) non richiederanno piu' la compilazione della immigration card.

Il problema pare essere che non siano invece stati emessi gli aggiornamenti normativi da parte degli altri dipartimenti interessati :( e quindi i notai continueranno a richiedere la immigration card, cosi come la polizia in caso di controlli in strada e gli n altri uffici pubblici Ucraini.

In sostanza il solito pasticcio all'Ucraina ; per semplificare una cosa ne complicano 10.

Per risolvere il problema potete provare a richiedere comunque in dogana che vi venga timbrata la immigration card dicendo che vi serve per fare degli atti pubblici o mostrare la legge al pubblico ufficiale interessato.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Luca il giovedì 9 settembre 2010, 15:21

Scusa andbo, ma una volta entrata in vigore questa legge non diventa obbligatoria per tutti?
Una eventuale multa irrogata dalla polizia per mancato possesso della immigration card sarebbe illegittima o cosa?
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il giovedì 9 settembre 2010, 16:47

Purtroppo e' un regolamento e non una vera e propria legge ma la sostanza poco cambia : in teoria non si puo' essere multati per la mancanza della immigration card durante un controllo perche' da un lato, come dice la legge richiamata dal regolamento, il titolo di ingresso valido e' il passaporto con il timbro di ingresso sopra e dall'altro, se non ricordo male, anche in caso di mancanza completa di documenti di identificazione non e' prevista nessuna multa ma solo la possibilita' di essere portati in commissariato per controlli.

La polizia cerca spesso/sempre di trovare situazioni non chiare (e la legge Ucraina e' ricca di leggi non chiare) non tanto per fare multe quanto per riscuotere "regali" da parte dei malcapitati. Basta impuntarsi, tenere magari sotto mano il regolamento e minacciare di chiamare il Consolato Italiano.

Gli unici problemi che credo capiteranno sono legati ai rapporti con la pubblica amministrazione o nel caso in cui si debbano fare atti pubblici.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il giovedì 9 settembre 2010, 16:51

non riesco a girare sul sito della rada
comunque sono sicuro come ha detto andbod io ed altri cheprima che la novità entri a regime ci saranno disguidi
comunque già gira per il mondo
mi dipsiace ma non riesco la lincare,un forum ucraino tedesco

Neue Regeln bei Einreisevorschriften für Ausländer in der Ukraine
Sehr geehrte Damen und Herren,
gemäß Verordnung des ukrainischen Grenzschutzamtes

(Administration des staatlichen Grenzschutzdienstes der Ukraine) Nr. 283 vom 02.08.2010 «Über die Festlegung der Fälle zur Ausfüllung der Emigrationskarte für Ausländer und staatenlose Personen“ wurde jetzt die Pflicht für die Ausfüllung dieser Emigrationskarte bei jeder Einreise in die Ukraine aufgehoben. Nach den neuen Regeln ist die Emigrationskarte lediglich bei der ersten Einreise in die Ukraine auszufüllen.

Sollte im Reisepass des einreisenden Ausländers ein Stempel des ukrainischen Grenzschutzamtes vorhanden sein, ist die Emigrationskarte hinfällig (Pkt. 1 der Verordnung).

Die Verordnung Nr. 283 ist lt. geltendem Verfahren im Justizministerium der Ukraine am 18.08.2010 unter der Register-Nr. 702/17997 eingetragen und mit diesem Datum in Kraft getreten.

Kiew, den 27.08.2010

Delegation der Deutschen Wirtschaft in der Ukraine

oh i tedeschi son tedeschi per certe cose :D
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Pasha67 il giovedì 9 settembre 2010, 18:25

alandd2001 ha scritto:Mi spiace dirtelo pasha, ma ogni citta chiede documenti diversi, quindi potrebbero richiederla

Non dispiacerti, anzi, grazie per aver ricordato questo particolare ai prossimi sposi italo-ucraini, sperando che in questo periodo transitorio non abbiano grattacapi a causa di questo benedetto foglietto!! :mrgreen:
Ovviamente ho raccontato la mia esperienza, e visto che si parlava di atti pubblici posso dire che non mi è stata richiesta neanche dal notaio quando siamo andati a legalizzare la traduzione del mio passaporto. :D
Chi si accinge al matrimonio però farebbe bene a mandare il/la proprio/a partner a chiedere lumi ai vari zags, rags.
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alandd2001 il giovedì 9 settembre 2010, 19:36

Io ho coniato la definizione del Campalinismo Burocratico Ucraino..... CBU...irripetibile in nessun altro paese...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi shock il venerdì 10 settembre 2010, 20:03

Live from Kharkov:
in aereo distribuiscono come sempre le immigration card. Compilata come sempre la consegno al controllo passaporti. Quando mi riconsegnano il documento noto che non contiene la solita metà del foglio. La poliziotta mi dice qualcosa del tipo "niente carta". Provo a chiedere qualcosa ma capisco subito che non porterà a niente. Facile e giusto pensare "richiedete la carta lo stesso", peccato che i poliziotti al controllo molto spesso non sanno mezza parola in una lingua diversa dal russo/ucraino...

Allo zags di Kharkov comunque tutto liscio. Alla domanda "avete la carta?" la mia ragazza risponde che dal 2 settembre non é più rilasciata e che é sufficiente il solo timbro. Risposta accettata e richiesta di controllo del biglietto aereo (avevamo portato una copia). Data fissata nel nostro giorno e orario preferito senza dover sganciare una grivna di incoraggiamento. Voto 10 una volta tanto per la disponibilità e gentilezza!
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Mauroest il giovedì 16 settembre 2010, 11:54

sono arrivato a Borispol l'altro giorno e, stranamente, c'erano tre cortesi agenti di polizia in giacca bianca che spiegavano che la carta non era piu' necessaria.
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Precedente

Torna a Visto di ingresso