Il viaggio di Vincenzo e Zoya

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina

Moderatore: Lika

Il viaggio di Vincenzo e Zoya

Messaggiodi vincenzo il mercoledì 20 ottobre 2010, 12:26

Ciao a tutti scusate il ritardo , ma dopo il rientro da chercasse ho avuto dei piccoli problemi...
Comunque il viaggio e' stato meraviglioso, anche se stancante, per i tanti km che abbiamo dovuto fare...sembrava come in un film ( un napoletano in ucraina) ehehehe...

Se avete due minuti per leggere...siamo arrivati a kiev con anticipo di mezz'ora ed abbiamo aspettato la sorella ed un amico di zoya all'uscita dell'aereoporto , mentre andavamo a chercasse con l'auto, mi sono ricordato della guida chein ucraina hanno la stessa guida di schumacher....non vedevo l'ora che arrivassimo e quando ho visto il ponte sul fiume, ho incomincato a calmarmi rilassando le gambe che erano diventate come un tronco sul pianale dell'auto...

Ho rivisto i miei suoceri che , nuovamente, mi hanno accolto come si accoglie un figlio che e' ritornato...abbiamo rivisto i nostri amici ed era come se non fossimo mai andati via, festeggiando con voodka e frittelle, pesce affumicato e spaghetti di formaggio(non mi ricordo come si chiama)...ho cucinato per loro, pizza, spaghetti al pomodoro e la classica frittata di maccheroni, facendomi aiutare, telefonicamente da mia madre...(una frittata costata 29 euro ehehe) ,con la soddisfazione che mi hanno richiesto il bis nei giorni successivi...

Solo due cose mi hanno lasciato perplesso,che accompagnavano gli spaghetti con cetrioli, verdure, ecc.ecc. e che a tavola non c'era l'acqua, ma succhi e voodka, ma poi mi sono abituato ed ho capito che il the' a fine pasto serve per DISSETARSI...

Abbiamo portato Sabrina (nostra figlia) per intere giornate ai parchi , alle giostre e allo zoo, che non ha nulla da vedere con quello di napoli...era talmente bello e tranquillo che ci siamo rilassati completamente ..almeno per la prima settimana...
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: VINCENZO E ZOYA

Messaggiodi vincenzo il mercoledì 20 ottobre 2010, 13:00

Poi abbiamo intrapreso il viaggio per la russia, per andare a trovare il papa' naturale di zoya e una delle sorelle, si sono ritrovati quest'anno dopo trentadue anni ...siamo partiti ed abbiamo perso il treno, lo chiamano il diesel, un locale che mi ricordava i treni del dopoguerra e che arriva a kiev...

Pensavo di aver prenotato le cuccette, ma gia' precedentemente leggevo sul volto di zoya un sorriso strano, infatti le cuccette c'erano, ma erano per l'intero vagone, nel senso che, l'intero vagone era la cabina , ma dato che mi piace stare con le persone, mi sono subito adattato ed abbiamo fatto amicizia con qualche viaggiatore....

Dopo 24 ore di viaggio con un treno che sembava prendesse le buche sotto le rotaie ci siamo ritrovati al confine tra russia e ucraina, in una citta' che mi viene diffcile da pronunciare e da scrivere(non mi ricordo, poi semmai posto la foto della stazione o chiedo a Zoya)...

Il cognato di zoya ci attendeva e dopo esserci presentati, samo andati al confine per passare la dogana, ma da buon napoletano non avevo il visto e quindi la mia scelta e' stata di prendere un albergo nella cittadina piu' vcina e di far andare zoya a conoscere la sorella ed il padre...unico albergo, con vista sul mercato rionale, piano terra...15 euro, che rapportati all'italia, dovevo alloggiare all'hotel vesuvio ;) , ma per amore si fa' questo ed altro....dopo aver rassicurato Zoya che me la sarei cavata, mi e' venuto il panico..solo, senza conoscere la lingua, in una stanza che era dir poco tetra e spaventosa...

Prendendo coraggio ho incominciato ad organizzarmi e dopo aver capito che l doccia non aveva l'acqua calda e che quello con cui mi sono asciugato era il lenzuolo e non il telo...sono andato al supermercato di fronte : almeno li' posso parlare inglese , mi capiranno e passero' un po' d tempo....appena entrato, una canzone itaiana: Adriano Celentano...che diciamoci la verita' non e' male, ma la canzone : "soli" mi ha messo una tristezza,
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: VINCENZO E ZOYA

Messaggiodi vincenzo il mercoledì 20 ottobre 2010, 13:18

Cercando di far capire alla commessa che il salame milanese doveva essere tagiato fino e non come una torta, mi sono affrettato a rientrare per andare a dormire e dopo aver combattuto con una ventina di zanzare si e' fatta l'alba, mi sono alzato e sono andato a visitare il mercato... e' stata un delle mie esperienze piu' belle , come se fossi nel rione sanita' a napoli, molto caratteristico e sfizioso...

Ho conosciuto il padre di Zoya e la sorella di etnia arzebagiana del popolo Avaro...meravigliosi...siamo stati insieme per l'intera giornta e poi samo ripartiti per chercasse...sono felice di aver vissuto quest'esperienza, zoya se lo merita e le persone che ho conosciuto , hanno arricchito il mio essere...

Non continuo , altrimenti non rientro a lavoro...;) ma un po' del mio cuore e' rimasto li'...
Poi postero' le foto, lungo abbraccio Vincenzo e Zoya

ps : ho imparato altre venti parole ucraine...per il duemila e trenta conoscero' bene la lingua ehheh
Ultima modifica di uvdonbairo su mercoledì 20 ottobre 2010, 13:53, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: Attenzione dopo il punto si va a capo e si scrive in paragrafi
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: Il viaggio di Vincenzo e Zoya

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 20 ottobre 2010, 14:29

Ciao Vince,
per andare in Russia hai fatto il visto in Italia, oppure sei andato alla spera in Dio?
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Robyleo il mercoledì 20 ottobre 2010, 15:26

Bè che dire, racconto stupendo, a tratti esilarante, della serie "Io speriamo che me la cavo" :D
Auguri! =D>
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vincenzo il mercoledì 20 ottobre 2010, 18:12

Sono partito senza visto, credendo di poterlo fare a kiev, ma prima di fare 200 km ho telefonato al consolato italiano, l'addetto mi ha risposto testuali parole: gl'italiani non hanno bisogno di visto per entrare in russia! Ho specificato che ero in ucraina e mi ha confermato il suddetto...Non e' stata d'accordo la poliziotta russa al confine ...ho richiamato al consolato e volevano sapere con chi avevo parlato..ovviamente mi sono "arrabbiato" ringraziandoli di avermi fatto fare 1200 km per nulla...
pS DELLA SERIE IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO: MIO COGNATO MI HA PROPOSTO DI PASSARE IL CONFINE DI NOTTE COME CLANDESTINO...E' VERO CHE SO' PAZZO, PERO' ESSERE ARRESTATO COME CLANDESTINO IN RUSSIA, MI SEMBRAVA ESAGERATO...
L'anno prossimo , saro' prudente...ucraina, russia, arzebagian...sperando che me la cavo ehehehe
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vincenzo il mercoledì 20 ottobre 2010, 18:14

Confine con la Russia

Immagine
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi CLAVIER2 il mercoledì 20 ottobre 2010, 20:45

:cry: :cry: :cry: =D> =D> bella storia Vincenzo, complimenti ,so che emozzioni hai provato non ti lasceranno piu'. Bravo
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi johannes100 il venerdì 22 ottobre 2010, 7:56

Bella avventura davvero.

Dalle tue parole traspare anche che deve essere stata per te un'esperienza importante, oltre che ad un grande rispetto per la terra di tua moglie.

Non faccio commenti su quello che ti hanno detto all'Ambasciata sulla non necessitá di chiedere il visto per la Russia se no Uvdonbairo mi edita...dico solo: ma che razza di BIIIIP mandiamo in giro per il mondo nelle nostre ambasciata a guadagnare decine di migliaia di euro al mese per dare questo tipo di servizio agli italiani all'estero...incredibile....anche un'idiota sa per la Russia ci vuole il visto....e mi fermo qui perché ne potrei dire di episodi anche gravi.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Hold On il venerdì 22 ottobre 2010, 9:36

Bravo Vincenzo, permettimi solo un consiglio, non ti fidare del primo fesso che ti dice una cosa, ricordati che nel 99% dei casi, chi copre un ruolo (spesso ben retribuito), non ne ha i meriti, nel tuo caso, oltre a non avere sufficiente materia grigia, il tizio non ha nemmeno una coscienza, altrimenti si sarebbe almeno astenuto nel riferirti c*****e che provocano danni... Viviamo nell'era di internet, cerca cerca e cerca, vedrai che troverai sempre tutte le tue risposte, questo sito ne è la prova.

vincenzo ha scritto:...ho cucinato per loro, pizza, spaghetti al pomodoro e la classica frittata di maccheroni, facendomi aiutare, telefonicamente da mia madre...(una frittata costata 29 euro ehehe) ,con la soddisfazione che mi hanno richiesto il bis nei giorni successivi...

Toglimi solo una curiosità... ma per costare così tanto, stà frittata e maccarun' l'hai fatta con uova di struzzo? !!! :wink:
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Hold On il venerdì 22 ottobre 2010, 11:15

...ci sono arrivato adesso, ti riferivi alla telefonata! hihiihhi... #-o
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vincenzo il martedì 26 ottobre 2010, 17:02

...ovvio, era il costo della telefonata!!! :)

Caro, johannes100 , e' vero che il danno arrecatomi era piu' morale che economico, ma forse la cosa migliore da fare in quei casi e' non "incazz...." arrabbiarsi, era cosi' bello vedere il volto felice di Zoya che incontrava i parenti dopo tanti anni, che nulla avrebbe potuto turbare l'armonia di quel momento!!
Ti do' piena ragione , ma e' andata cosi'....forse era quello il destino , il fato, la volonta' di Dio, chiamiamola come vuoi, che mi sono lasciato andare a quel che veniva...Mi manca tutto di quei posti...
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi lyudmilla il martedì 12 luglio 2011, 13:08

ciao vincenzo !
anchio sono da cherkassy e mio marito pugliese.
mi piacerebbe a conoscervi .....su vuoi .
lyudmilla
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a Racconti di viaggio