di kontecagliostro il martedì 2 novembre 2010, 21:32
Salve amici.
Alcuni giorni fa ero alla ricerca di risposte per problemi connessi al rilascio delle fidejussioni bancarie e mi sono imbattuto nel vostro Forum. Leggere di tante storie simili mi ha fatto sentire membro di questa comunità virtuale, prima ancora della travagliata registrazione (ma grazie ad Alibrando, come vedete, tutto si è risolto).
Sono stato in Ucraina la prima volta a Marzo del 2009, come volontario nell'ambito di un progetto di ospitalità, con scopo terapeutico, per i c.d. bambini di Chernobyl. La città in cui ho condotto il progetto è Priluki, Chernighivskaya oblast. Al mio terzo viaggio, nel mese di ottobre dello scorso anno ho conosciuto Vika, una ragazza di 32 anni divorziata con un figlio. E' nata subito una bella simpatia che nel corso di questo ultimo anno si è trasformata in una storia d'amore. Partirò di nuovo il 13 novembre, con la speranza di ruscire a farmi ricevere in Ambasciata ed ottenere finalmente il visto per turismo. Questa estate, infatti, le è stato rifiutato, probabilmente perchè era stato richiesto per un periodo di 45 giorni e lei al momento non lavorava.
Il problema reale è che, sebbene lei sia determinata a trasferirsi in Italia, questo mi sembra molto difficile. Io sono ancora separato e quindi l'unica strada possibile (o mi sbaglio?) è quella di farla venire qui con un permesso di soggiorno per lavoro. Ma come certamente a vostra conoscenza il Ministero degli Esteri ha nei giorni scorsi sconfessato la notizia del sole 24ore sull'apertura nel mese di novembre dei flussi 2010... E così siamo sempre qui a programmare brevi fughe e a contare i giorni che ci separano dal prossimo viaggio.