Il treno in Ucraina

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Il treno in Ucraina

Messaggiodi bertolidario il mercoledì 6 agosto 2008, 17:41

Salve a tutti!
Viaggiare in treno in Ucraina,è stata una esperienza veramente nuova per me,perchè l'organizzazione che ho visto a bordo del treno,mi ha lasciato sorpreso. Non tanto per il fatto di presentare il biglietto di viaggio al controllore prima di salire sul treno,ma successivamente,quando ci si preparava per la "nottata".
Nelle carrozze ferroviarie,non ci sono gli scompartimenti,come da noi;chiusi e separati dal corridoio.
In questi treni,tutto il vagone,anche sul corridoio,sono stati "studiati"e ottimizzati i posti a "sedere"e quelli per "dormire". In poche parole,la disposizione delle "cuccette",è simile alla "nostra",solo che in più,sul corridoio,hanno guadagnato spazio,ottenendo due posti a sedere vicino al finestrino,che possono diventare due letti a castello per la notte. Il sedile"poltrona",fa anche da coperchio alla "cassapanca",dove viene custodito il bagaglio dei passeggeri che occupano quel posto. Naturalmente i posti,sono assegnati già quando si fa il biglietto,per cui non si può occupare un altro posto. Quando ci si prepara per la notte,c'è la possibilità di ritirare dal "magazzino" della carrozza,le lenzuola e la federa del cuscino. I materassi e i cuscini,si trovano sul porta"materassi",arrotolati,quindi ognuno recupera un materasso e un cuscino e si prepara la "branda",(proprio come in caserma,durante il servizio militare). Mi ha stupito l'ordine e la quiete,nonstante il treno fosse pieno di gente. Anche chi fumava,andava nella zona "svincolo",che collegava il servizio W.C.,al corridoio,separando con l'unica porta,la zona di "soggiorno-riposo",dato che ho detto che nella carrozza,non ci sono scompartimenti. Il W.C.,era come quello sui nostri treni,con un pezzo di sapone,ma nonostante la vetusta apparenza,conservava una dignitosa funzionalità. Per quello che ha costato il bilglietto:Kharkov-Simferopol(distanza,circa 700 Km),e i relativi servizi che offrono ai viaggiatori,le ferrovie in Ucraina,sono a mio parere,molto convenienti.
Saluti :D
Dario
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi itel il venerdì 8 agosto 2008, 9:50

E la pulizia come è? Buona? il mio ex professore di fisica mi raccontava che una volta aveva provato ad andare su un treno rumeno....e questo treno era sporchissimo.....I treni ucraini sono puliti o sporchi?ciao :?
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Arcovia il venerdì 8 agosto 2008, 12:58

Il tipo di carozza descritto nel post si chiama ‘platskarta’, è la terza classe, la più popolare è la seconda detta ‘kupè’ (‘scompartimento’ in russo e in ucraino), esiste anche la prima classe detta ‘SV’ o ‘lux’ che costa quasi come aereo. Questi sono gli schemi delle carozze postsovietiche: la prima (a contare dall’alto) è una ‘SV’, la seconda è la ‘platskarta’, la terza è la ‘kupè’.
Arcovia
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi bertolidario il venerdì 8 agosto 2008, 19:32

L'igiene in tutta la carrozza del treno era soddisfacente;secondo me c'è il rispetto del "bene" pubblico.
Anche le stazioni del treno,pulite e funzionali,malgrado la "minima" manutanzione di qualche pensilina.

Tutto sommato,avendo viaggiato in 3° classe,ho trascorso la notte senza alcun timore;ne di borseggio,ne di rapina!

Comunque,ripeto che il treno è controllato e gestito bene.

Dario.
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 8 agosto 2008, 22:48

Ciao Dario,
anche io ho viaggiato sul kiev-simferopol in wagon-lux e mi ha fatto abbastanza schifo dalla cuccetta al wc, anche una discreta puzza, mi sembrava di essere su un treno per Auschwitz, poi che siano piu organizzati e tutti paghino il biglietto e' un altro discorso.
ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi bertolidario il sabato 9 agosto 2008, 16:50

Ciao peter!
Posso dire che stare seduti su quei sedili,non era il massimo della comodità,ma il vagone non era ne una camera a gas,e neppure un porcile :lol:
Scusate il paragone :roll:
Dario.
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi ermitage5 il sabato 9 agosto 2008, 17:06

io ho fatto diverse volte la tratta mucachevo- kiev e devo dire che sono stato una meraviglia !!!

ho viaggiato in 3 classe , sono state esperienze indimenticabili !!!
organizzazione, precisione, educazione, cortesia, sia dei passeggeri ma sopratutto del personale ferroviario. noi paese all'avanguardia queste cose ce le sogniamo !!!
ho rivisto le mie esperienze nel racconto di bertolidario.
ragazzi se andate in ucraina, sfruttate il treno, pulmini , metro...
e' li che siamo a contatto con la popolazione.
ermitage5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi guesstaranto il lunedì 1 settembre 2008, 19:23

io ho fatto kiev sinferopol, il treno dell'andata ero abbastanza buono, aria condizionata, abbastanza pulito, il bagno spartano ma funzionante, un po' di odore di pelle vecchia ma va bene, anche se molto traballante sui binari, 18o15ore di treno non ricordo carrozze da 4 posti letto, al ritorno un treno senza aria condizionata il bagno mal funzionante e abbastanza sporco, però il personale sempre molto disponibile e gentile, però lenzuola sempre pulite
lunga vita e prosperità
guesstaranto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi maxim0403 il martedì 2 settembre 2008, 1:39

Simferopoli-Odessa, carrozza nuova con aria condizionata e televisore al plasma 8)
maxim0403
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi baloo il lunedì 8 settembre 2008, 12:09

guesstaranto ha scritto:io ho fatto kiev sinferopol, il treno dell'andata ero abbastanza buono, aria condizionata, abbastanza pulito, il bagno spartano ma funzionante, un po' di odore di pelle vecchia ma va bene, anche se molto traballante sui binari, 18o15ore di treno non ricordo carrozze da 4 posti letto, al ritorno un treno senza aria condizionata il bagno mal funzionante e abbastanza sporco, però il personale sempre molto disponibile e gentile, però lenzuola sempre pulite

18 ore da sevastopoli :)

Ho viaggiato in classe SV abbastanza bello come scompartimento.
Unica nota dolente, aria condizionata attiva solo quando il treno è in movimento e solo dopo quasi due ore di viaggio, stavo per squagliarmi :lol:
Scompartimenti da due posti letto con televisore e lenzuola pulite.
Il bagno non era nulla di che, ne ho visti di peggio su treni italiani, di certo non mi sarei lavato, ma io sono schizzinoso di natura... :wink:
A parte le rotaie un po' tanto traballanti e l'afa dell'inizio sono rimasto contento del servizio, il personale è simpatico e si fa in quattro per qualsiasi esigenza.
Di certo preferisco 18 ore così che l'aereo che ho preso all'andata dove me la sono fatta decisamente sotto.
baloo
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi salvo68 il martedì 9 settembre 2008, 15:52

Salve ragazzi,

io ho viaggiato in Aprile sulla tratta kiev/Oleksandriia, partenza alle 24.00
durata del viaggio circa sei ore e mezza.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso :o dall'efficenza del servizio sul vagone
"hostes" molto gentile, filodiffusione, ti servono un the squisito, pulizia più che soddisfacente magari il wc lasciava un pò a desiderare.
A proposito il treno è arrivato in orario malgrado una sosta non prevista.
Una cosa pazzesca che ho notato e vi prego di farci caso anche voi se vi capita, è la lunghezza dei treni merce il mio interprete mi raccontava che addirittura possono arrivare anche a 2 km di lunghezza :shock: .

P.S. Durante la notte un viaggiatore aveva alzato un pò..... il gomito come
ha sentito odore di milizia (polizia) si è letteralmente vaporizzato

A presto
salvo68
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: Il treno in Ucraina

Messaggiodi FabriPa il domenica 16 novembre 2008, 14:47

RAGAZZI ESISTE LA TRATTA COL TRENO DA TRUSKAVETS A KIEV???
FabriPa
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Luigi il lunedì 17 novembre 2008, 13:29

Salve a tutti. Vi chiedo un consiglio: mio fratello vorrebbe andare a Karkhov partendo da Roma , perchè è l'aereoporto a noi più vicino, ho visto visto i costi per i voli aerei su internet ma sono esorbitanti, sapete darmi qualche consiglio su enetuali possibilità di risparmio? Grazie fin d'ora.
Luigi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi shock il lunedì 17 novembre 2008, 14:15

Ciao, io sto organizzando per fine dicembre. L'aereo fino a kiev costra tra i 300 e i 400 dipende dalla compagnia e dal numero di scali.
Da lì si può prendere o un altro aereo locale (costo poco sopra i 100) o il bus (15 euro) o in treno (mi sto documentando ma non dovrebbe costare più del bus).
Sicuramente ti risponderanno altre persone più preparate di me.
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 17 novembre 2008, 15:04

@FabriPa

la copertura ferroviaria in Ucraina è capillare e copre tutte le località, se non sbaglio Truskavets è una nota località di villeggiatura sui Carpazi sicuramente servita dalle ferrovie, in Ucraina è solo un problema di tempo.

@Luigi

a Kiev sicuramente in aereo e con Ukraine International puoi fare il biglietto fino a Kharkiv facendo il scalo a Kiev e cambiando terminal.
Adesso il costo Roma Kharkiv e di 504 euro andata e ritorno.
altrimenti volo come meglio si trova per Kiev poi bus (125 grivne) che prendi direttamente all'aeroporto fino a kharkiv.

Se tuo fratello non è mai stato in Ucraina è conveniente optare per il volo fino a Kharkiv.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto