Viaggiare in treno in Ucraina,è stata una esperienza veramente nuova per me,perchè l'organizzazione che ho visto a bordo del treno,mi ha lasciato sorpreso. Non tanto per il fatto di presentare il biglietto di viaggio al controllore prima di salire sul treno,ma successivamente,quando ci si preparava per la "nottata".
Nelle carrozze ferroviarie,non ci sono gli scompartimenti,come da noi;chiusi e separati dal corridoio.
In questi treni,tutto il vagone,anche sul corridoio,sono stati "studiati"e ottimizzati i posti a "sedere"e quelli per "dormire". In poche parole,la disposizione delle "cuccette",è simile alla "nostra",solo che in più,sul corridoio,hanno guadagnato spazio,ottenendo due posti a sedere vicino al finestrino,che possono diventare due letti a castello per la notte. Il sedile"poltrona",fa anche da coperchio alla "cassapanca",dove viene custodito il bagaglio dei passeggeri che occupano quel posto. Naturalmente i posti,sono assegnati già quando si fa il biglietto,per cui non si può occupare un altro posto. Quando ci si prepara per la notte,c'è la possibilità di ritirare dal "magazzino" della carrozza,le lenzuola e la federa del cuscino. I materassi e i cuscini,si trovano sul porta"materassi",arrotolati,quindi ognuno recupera un materasso e un cuscino e si prepara la "branda",(proprio come in caserma,durante il servizio militare). Mi ha stupito l'ordine e la quiete,nonstante il treno fosse pieno di gente. Anche chi fumava,andava nella zona "svincolo",che collegava il servizio W.C.,al corridoio,separando con l'unica porta,la zona di "soggiorno-riposo",dato che ho detto che nella carrozza,non ci sono scompartimenti. Il W.C.,era come quello sui nostri treni,con un pezzo di sapone,ma nonostante la vetusta apparenza,conservava una dignitosa funzionalità. Per quello che ha costato il bilglietto:Kharkov-Simferopol(distanza,circa 700 Km),e i relativi servizi che offrono ai viaggiatori,le ferrovie in Ucraina,sono a mio parere,molto convenienti.
Saluti
Dario

dall'efficenza del servizio sul vagone
.