Il treno in Ucraina

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Re: Il treno in Ucraina

Messaggiodi andbod il domenica 7 dicembre 2008, 12:35

Ti confermo che esistono diversi collegamenti giornalieri tra Kyiv e Truskavetz. Prova ad utilizzare questo sito :

www.db.de

indicando come destinazione : Truskawez
La durata e' variabile dalle 12 alle 14 ore e molto spesso devi cambiare a Lviv. Io ho fatto diverse volte il Lviv/Truskavetz e mi sono sempre trovato molto bene anche se nel periodo invernale il treno, soprattutto nei weekend, e' molto affollato. Partendo da Kyiv secondo me la soluzione ideale e' quella di prendere un vagone notte alla sera.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Re: viaggio in Ucraina con auto

Messaggiodi joe il sabato 26 settembre 2009, 22:40

SALVE, MI CHIAMO GIUSEPPE, E VORREI SAPERE SE QUALCUNO E' MAI STATO IN UCRAINA PER IL PERIODO NATALIZIO
joe
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi shock il domenica 27 settembre 2009, 0:11

Più o meno... tutti qui dentro!
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Luca il domenica 27 settembre 2009, 0:23

Fa molto più freddo di quanto puoi immaginare...
Ti consiglio un paio di scarpe con la pelliccia dentro ed un giaccone molto caldo...
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il domenica 27 settembre 2009, 0:31

shock ha scritto:Più o meno... tutti qui dentro!

vero io lo preferisco all'estate.E' sufficiente organizzarsi per temperature che sono quasi sepre sottozero,ma il fredo secco si doma facilmente.Bellissima atmosfera e paesaggi magnifici.(X giuseppe)saprai senz'altro che il nostro periodo natalizio non coincide con quello Ucraino.tranne i capodanno.

anche se in ritardo dico la mia sui treni.Lo prendo sempre volentieri quando da L'viv vado a kiev.la comodità dipende dalla carrozza come descritto sopra.economica la trovo sempre decorosa anche se sconsiglio quando possibile cuccetta vicino alla toilette.Quelle a 4 cuccette molto meglio.dipende anche se il treno ha avuto ristrutturazioni.Io non cerco alternative per questo viaggio,anche se vado in auto,mi piace la diffusione e la comodità a volte affollata del mezzo pubblico.L'ucraina anche se egli ultimi tempi è cambiata molto non è una repubblica fondata sull'auto privata anche se sta' cambiando
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Win231 il domenica 27 settembre 2009, 13:43

Ciao a tutti,

Il treno Kiev-Simferopol (18 ore circa di viaggio)...l'ho preso più di una volta....

Nessun tipo di problema....solo il bagno è "contestabile"......nulla da obbiettare per il resto.
Io personalmente non riesco mai a dormire tante ore di seguito causa il "rollio" del treno per esempio.

Comunque si affronta tutto per amore! :D :lol: ....basta entrare nella giusta mentalità.
Personalmente ho incontrato molta più maleducazione in Italia nei treni!....mi spiace dirlo....

Buona domenica a tutti!
:amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vinsolonapoli il domenica 15 novembre 2009, 23:47

Ciao ragazzi,

Devo andare da Nikolaev a Lugansk. Per favore qualcuno può darmi un consiglio: treno o autobus? Il sito delle ferrovie ucraine per me è inacessibile, ed il viaggio in autobus richiede molto tempo. Aspetto i vostri consigli. Grazie a tutti.
vinsolonapoli
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Luigi il lunedì 16 novembre 2009, 9:11

Ciao Vinsolonapoli,
qualche tempo fa io feci questa tratta: Lugansk - Doneskt - Odessa - Nikolaev. Da Lugansk a Doneskt con il taxi e non è molto distante, da Doneskt presi l'aereo alla volta di Odessa (un trabiccolo aereo, ma se non hai paura delle continue oscillazioni, normale in un piccolo aereo vai tranquillo) dopo da Odessa a Nikolaev in taxi, il vantaggio è in termini di tempo, penso che all'inverso sia lo stesso. Con il treno non so dirti, ma se vai alla stazione di Nikolaev, un poco a gesti, dicendo "Ya Lugansk", io penso che riusciranno a capirti, in alternativa, preparati la domanda prima. In bocca al lupo. Ciao.
Luigi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 16 novembre 2009, 11:41

Da Nikolayiv a Lugansk è lunghetta, con l'automobile ci vogliono oltre 9 ore (l'ho fatta io).
Autobus da Nikolayiv a Donetsk poi devi attraversare la città e prendere l'autobus nella seconda stazione vicino all'aeroporto.

Alternativa:
da Nokolayiv a Odessa (87 chilometri) in taxi 500 grivne circa.
Odessa Donetsk in aereo 1000 grivne circa.
Donetsk Lughansk in autobus 115 grivne.

Oppure
Odessa Kiev in aereo 1300 grivne circa
Kiev Lughansk in aereo 1300 grivne circa.

L'ultima è più costosa ma la più semplice se non hai un accompagnatore/trice in lingua.

Saluti :D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Robyleo il lunedì 25 gennaio 2010, 19:36

Io ho fatto più volte la tratta Kiev-Krivoy Rog (credo siano 800km più o meno) sia nelle cuccette a 2 posti sia in quelle a 4..
devo dire che prendere 4 posti invece che i due nell'altro tipo di carrozza risulta conveniente dal punto di vista economico (si risparmiano circa 20 euro in totale, su un prezzo che è di 70 euro per la cuccetta a 2 posti).
Sulla pulizia dei treni sono rimasto colpito positivamente dalla pulizia di lenzuola e federe.. il resto del treno è sempre stato decente nella pulizia, tranne il bagno, che fa schifo come quelli dei treni italiani..
Per il resto, per quello che ho constatato tutti i treni spaccano il secondo e arrivano in orario, cosa molto positiva!!
Si balla un po' durante la notte, i treni sono di fabbricazione "sovietica", sono più alti dei nostri e ammortizzano "a molla" :)
Il personale sui treni è sempre molto disponibile anche se trovare qualcuno che parla inglese è difficile, talvolta ci sono delle belle ragazze a fare i controllori .. e direi che la cosa non guasta :)
Mi sento di consigliare quindi gli spostamenti in treno, anche per i prezzi veramente bassi.. :wink:
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 6 settembre 2010, 10:32

Ho viaggiato per la prima volta in treno da Odessa a Kiev con un espresso partito alle 22.50 ed arrivato in perfetto orario a Kiev alle 7.37

Una notte guadagnata, considerato che se avesi noleggiato una macchina a parte la spesa avrei avuto bisogno di riposare il giorno dopo.

Cqm, scompartimenti a 4 cuccette, piuttosto comode e comunque pulite. Personale gentile ma nessuno parlava inglese... dovesse capitare voglio provare le cuccette a 2, se non altro per non dormire con addosso i bagagli visto che sembra moda portarsi dietro tutta la casa mentre si viaggia :roll:

Prezzo: se non ricordo male circa 140 grivni :)
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi karayuschij il lunedì 6 settembre 2010, 13:18

Bellissime le cuccette a 2. Poi se sei in buona compagnia è stupendo… il treno "lavora" persino per te :mrgreen:
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 10 novembre 2011, 18:42

Continuo la discussione sui treni iniziata nel post degli europei 2012 per non andare fuori tema.

I treni in Ucraina sono un patimento, delle volte vorresti andare da macchinista e prenderlo a schiaffi, Kharkov - Sumy 4h e 20 minuti, per fare non piu' di 150 km con un locomotore diesel.
Ho provato a prendere i tempi di velocita' media e in certi tratti non superavamo i 30 km/h.

Ci sono ancora gli omini che quando passa il treno sullo scambio escono dalla casetta con la bandierina in mano e gli scambi sono ancora manuali.

Nel 1937 in Italia l'Etr 200 faceva i 160 Km/h.
Non pretendo la freccia rossa e nemmeno mi interessa, ma nel 2010 almeno dei treni che vadano a velocita' decenti.

Tralascio tutti gli odori che ti restano addosso ( viaggio in coupe') pensate nel carro bestiame.
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Win231 il giovedì 10 novembre 2011, 20:29

peterthegreat ha scritto:Continuo la discussione sui treni iniziata nel post degli europei 2012 per non andare fuori tema.

I treni in Ucraina sono un patimento, delle volte vorresti andare da macchinista e prenderlo a schiaffi, Kharkov - Sumy 4h e 20 minuti, per fare non piu' di 150 km con un locomotore diesel.
Ho provato a prendere i tempi di velocita' media e in certi tratti non superavamo i 30 km/h.

Ci sono ancora gli omini che quando passa il treno sullo scambio escono dalla casetta con la bandierina in mano e gli scambi sono ancora manuali.

Nel 1937 in Italia l'Etr 200 faceva i 160 Km/h.
Non pretendo la freccia rossa e nemmeno mi interessa, ma nel 2010 almeno dei treni che vadano a velocita' decenti.

Tralascio tutti gli odori che ti restano addosso ( viaggio in coupe') pensate nel carro bestiame.

Pienamente d'accordo!

Sono rientrato da circa cinque ore, a casa, in Italia dall'Ucraina, ieri pomeriggio preso treno delle 16:20 da Truskavetz (partito con tempismo perfetto) ma arrivato alle 06:00 a Kiev stamattina! :roll: ...13 ore circa.

Il solito treno con quattro posti letto a scompartimenti chiusi, il solito wc pietoso e il solito ospite in cuccetta che RUSSA tutta la notte!!!...

Dormito due ore, preso l'aereo e arrivato a Venezia alle 12:00...due ore e mezza di guida ed ora sono DISTRUTTO! :?

Ma la vacanza è stata bellissima, rilassante e soprattutto curativa per le mie ossa.

Non tutto può andare bene :wink:

Saluti a tutti :amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi shock il giovedì 10 novembre 2011, 23:01

Settimana scorsa Kiev-Kharkov andata e ritorno col treno "espresso" ci ha impiegato entrambe le volte 7 ore invece delle 6 previste. Ho osservato che per lunghi tratti andava lentissimo e si vedevano molti operai che lavoravano ai binari.
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

PrecedenteProssimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto