Il mio viaggio in Ucraina (Agosto)

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Il mio viaggio in Ucraina (Agosto)

Messaggiodi gire3 il lunedì 14 giugno 2010, 23:56

Ciao a tutti, con l'occasione mi presento:
sono Marco, vivo a Madrid ma sono italiano (scusate il mio italiano poco corretto ehehe), diciamo che appena ho un secondo di tempo viaggio, quest'ultimo anno stò approfondendo tutta la Spagna e il Marocco (data la vicinanza).
In tutta la mia vita ho sempre viaggiato tra asia,oceania e europa ma avevo sempre evitato i paesi che forse erano più chiusi al turismo come Russia, Bielorussia ed Ucraina. Mi metterò alla prova con quest'ultima ad Agosto ( mi ha sempre affascianato ma finchè non c'erano lowcost che volavano a Kiev pensavo fosse un viaggio troppo lungo e faticoso)...
Di solito viaggio solo, per comodità, perchè non sò aspettare, perchè se ho voglia mangio al MacDonald o se no qualcosa di tipico, perchè risparmio dormendo anche per terra :roll: (forse non dovevo dirlo :mrgreen: ).

(inizio)Dato che ad Agosto mi finisce il contratto di lavoro e volevo vedere i miei genitori ho deciso di fare una vacanza all together, l'asia per i miei sarebbe stata troppo stressante, il sud europa troppo caldo per mia mamma e il nord già visto abbastanza quindi perchè no fare quella parte di europa che ci manca da vedere.
Premetto che il più grande problema che incontreremo sarà la lingua dato che nessuno parla russo, io inglese e spagnolo, mia madre francese e mio padre inglese #-o ma ce la faremmo.
Il mio itinerario sarebbe:

8 Agosto Treviso-Katowice (Wizzair 7€ a testa)
9 Agosto Katowice-Kiev (Wizzair 20€ a testa,anche per saltare le dogane)tutto il pomeriggio cercando di orientarsi nella città
10 visita Kiev
11 Kievvorrei riuscire a vedere Chernihiv in giornata però non sò se ci riusciamo (ce la si fa e ne vale la pena la città?)
12 treno Kiev - Odessa (penso di comprarlo il primo giorno che arrivo a Kiev dato che mi han detto che i biglietti dei treni si comprano con qualche giorno di anticipo) ho guardato gli orari dovrebbe esserci uno dalle 23.14 da Kiev alle 8.50 a Odessa
13 Odessa
14 Odessa-Lviv in treno quello dalle 19 alle 7.10 oppure dalle 22.30 alle 10.49-----ho un dubbio negli orari mi vengono elencate tremila stazioni di Odessa (Odessa gl, odessa per, odessa mal,odessa pzd...insomma qual'è la principale?)
15 Lviv
16 Lviv/Cracovia con il treno delle 7.19 alle 15.19
17 Cracovia (che l'abbiamo già vista 1000volte) / Zamosc
18 Zamosc/Katowice/Treviso
fine
oltre i miei dubbi messi in rosso, sapete se c'è un collegamento tra Lviv e Zamosc? (forse un bus che bisogna cambiare a Hrebenne)
siamo proprio spacciati senza sapere una H di russo? insomma la mia amica ucraina mi ha scritto le frasi più usate e un'istruzione di come comprare un biglietto....a Kiev ho speranze di trovare qualcuno che parli inglese così posso prenotare i treni per tutti i viaggi all'interno dell'Ucraina?

ho saltato la Crimea (che deve essere stupenda) per due ragioni, prenderei un giorno troppo lungo e secondo vorremmo prima vedere se è tutto fattibile e se poi funziona ritorneremmo il prima possibile.
Per il resto, spero non avervi annoiato e le opinioni son sempre benvenute (positive o negative)
gire3
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Il mio viaggio in Ucraina (Agosto)

Messaggiodi peterthegreat il martedì 15 giugno 2010, 9:25

Voto: 2
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi gire3 il martedì 15 giugno 2010, 11:21

peterthegreat ha scritto:Voto: 2

AZZZZ mi aspettavo almeno un welcome invece della pagella.. #-o
gire3
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marcoxx il martedì 15 giugno 2010, 11:32

interessante......io farò un viaggio abbastanza simile al tuo giusto 1-2 settimane prima (dal 22 al 5 agosto)

il mio itinerario è Napoli-Budapest in aereo (praticamente gratis) poi treno per Zahony-Chop
da Chop notturno per Kiev
dopo non ho ancora programmato.....penso di scendere a Kherson a incontrare la mia "amica",da lì possibilmente Crimea ,sicuramente Odessa,poi risalita verso Lvov,e rientro in UE sempre via Chop-Zahony-Budapest,dove mi attende l'aereo per casa

di base sono le stesse tue tappe (Kiev Odessa Lvov) ,anche se tu escludi la Crimea (ma chissà che non lo faccia anch'io,se non trovo un alloggio a prezzi ridotti,mentre invece mi sembra che sparino dei prezzi un pò altini......manco fosse Capri)

per quanto riguarda Odessa,dalla quale sono appena tornato e che mi è piaciuta davvero tanto,la stazione principale è Odessa Gl.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gire3 il martedì 15 giugno 2010, 11:59

stessa cosa mia per la Crimea, penso ne valga veramente la pena però ad agosto deve essere un pò difficile trovare qualcosa a poco, addirittura i voli da Kiev la settimana scorsa erano a 26$ e adesso sono già a più di 90$, questo fà un pò capire.
OT: Se ti servono info su Budapest chiedimi pure (mentre per l'ucrania no heeheh :D )

Ps: grazie per la dritta della stazione
gire3
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 15 giugno 2010, 16:54

Non mi sento di dare voti, nè particolari consigli.
L'itinerario di un qualsiasi viaggio dipende anche dal carattere, dall'età e dalle esigenze di ognuno di noi.

Mi limito a dire, quindi, che io preferirei visitare una città in meno e godermi più a fondo e con più tranquillità le altre e poi programmerei un pò meno, nel senso che prenderei le decisioni una volta sul posto, in base alle emozioni raccolte nella singola città.

Mi piace = sto ancora;
Non mi piace = vado via subito

Più in generale, mi sembra un pò una sfacchinata, ma ribadisco, se sei cosciente e pronto a questo e/o preferisci avere un'idea generale di più posti dell'Ucraina, piuttosto che conoscere bene una sola città, è un affare tuo.
Almeno in vacanza è giusto che ognuno faccia come gli pare :D
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il martedì 15 giugno 2010, 17:07

gire3 ha scritto:stessa cosa mia per la Crimea, penso ne valga veramente la pena però ad agosto deve essere un pò difficile trovare qualcosa a poco, addirittura i voli da Kiev la settimana scorsa erano a 26$ e adesso sono già a più di 90$, questo fà un pò capire.
OT: Se ti servono info su Budapest chiedimi pure (mentre per l'ucrania no heeheh :D )

Ps: grazie per la dritta della stazione

di nulla....e ti ringrazio per Budapest.....ma conto di farmi solo qualche ora all'andata e qualche ora al ritorno,per avere giusto un'idea della città,che poi magari conto di rivedere bene e con calma un'altra volta (con il volo diretto e lowcost da Napoli,cosa assolutamente fattibile)

comunque,a proposito di tua madre e del caldo,ti avviso che al sud dell'Ucraina (ma penso anche altrove) si può beccare anche caldo torrido,almeno così è stato per me poco fa.......
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi marcoxx il martedì 15 giugno 2010, 17:11

ah a proposito del russo.......beh facile non sarà,secondo me.......certo che noi italiani ci facciamo capire un pò ovunque,ma i problemi effettivamente ci sono,senza sapere almeno un pò di russo (che io fortunatamente parlo molto bene)

soprattutto con i biglietti,alle stazioni l'inglese è praticamente sconosciuto....mi chiedo come faranno nel 2012,quando arriveranno tifosi a frotte
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gire3 il martedì 15 giugno 2010, 17:26

Forrest Gump ha scritto:Non mi sento di dare voti, nè particolari consigli.
L'itinerario di un qualsiasi viaggio dipende anche dal carattere, dall'età e dalle esigenze di ognuno di noi.

Mi limito a dire, quindi, che io preferirei visitare una città in meno e godermi più a fondo e con più tranquillità le altre e poi programmerei un pò meno, nel senso che prenderei le decisioni una volta sul posto, in base alle emozioni raccolte nella singola città.

Mi piace = sto ancora;
Non mi piace = vado via subito

Più in generale, mi sembra un pò una sfacchinata, ma ribadisco, se sei cosciente e pronto a questo e/o preferisci avere un'idea generale di più posti dell'Ucraina, piuttosto che conoscere bene una sola città, è un affare tuo.
Almeno in vacanza è giusto che ognuno faccia come gli pare :D

si si Forrest, preferisco farmi un'infarinata in generale delle città che se poi ci piacciono ritorneremo...
io sono di quelli che non programma il viaggio come ho fatto ma ho tenuto presente che viaggio con i miei che hanno una certa età e vogliono certe sicurezze ed essere rassicurati eheheheeh anche perchè loro viaggiano sempre in camper e non si fidano dei mezzi pubblici :doubt:
Marco: lo sò lo temevo che facesse caldo nella zona sud ma magari ad Odessa se proprio fà caldo andremo mezza giornata in spiaggia (io non lo soffro, ho vissuto a Siviglia che 2/3 volte all'anno và sopra i 50° :shock: )
Effettivamente il russo sarà la grande difficoltà del viaggio (già preventivato) ma in qualche modo ci si farà capire. :roll:
gire3
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto