Ciao, ragazzi!
I vareniki sono ripieni, e come ripieno patete usare qualunque cosa. Più comuni sono quelli con purè di patate. Allora gli ingredienti sono: per pasta -farina, acqua, forse un uovo, ma se farina è buona, si può fare anche senza l'uovo, ripieno - quello che vi piace di più: frutta, verdura, carne ecc. Lo stesso verranno sempre vareniki! Condimento - a piacere. D'inverno gli ucraini che rispettano digiuno gli mangiano magri, senza carne o grasso animale. Gli condiscono con olio, con soffritto sempre cotto nell'olio.
Dunque, qual'è l'ingrediente che possa far male allo stomaco italiano? Se a voi piacciono gli gnocchi, vuol dire che i vareniki non vi causeranno problemi. Forse dovete stare attenti al condimento. Vi raccomando, niente strutto (smalets in ucraino)!
Insalate sono molto caloriche, sostanziose, con maionese, tipo insalata russa, non c'è sempre scelta, ordinate insalata condita con l'olio!
Nei ristoranti spesso fanno carne e pesce prima infarinati, poi passati nell'uovo, poi cotti nell'olio in padella (non fritti, raramente fanno roba fritta, perchè occorre scaldare la friggitrice, e anche perche per ogni tipo di alimentare ci deve essere friggitrice "individuale": per patatine, per pesce, per carne... Sarà meglio ordinare arrosto.
E riguargo alle minestre non so cosa consigliarvi. In Ucraina quando si dice "minestra" non si intende pasta in brodo o asciutta, ma solo un piatto primo liquido, vi troverete molto probabilmente pezzettini di verdure, di carne, forse cereali come riso o grano saraceno e possibile anche pasta. Non è minestra italiana. Ma vareniki sono Ok!Solo che in Ucraina sono un secondo, ma non badare a queste farmalità, ordinategli per il primo!
Ceburechi sono buoni, d'accordo, ma non è un piatto ucraino, ed è anche roba da fast food. Solianca, buona sì, ma russa di nazionalità... Lapsha - tagliatelle. Nia nonna le faceva una volta, ora non più, non è più buona, troppo anziana. Adoravo guardare come la fa, la pasta all'uovo. Immaginate la mia sorpresa quando ho visto per prima volta in Italia il mattarello del tutto identico a quello di mia nonna!!!! Ma è difficile che in un ristorante vi faranno tagliatelle fatte a mano.
Se avrete alrte cose da chiarire, sono a Vs. disposizione!