PARTE ITALIANA
Preparate i seguenti documenti:
1. Certificato Cumulativo;
2. Stato Libero;
3. Estratto di Nascita.
Una volta ottenuti tali documenti, recatevi in Prefettura e fateli Apostillare (Costo: Euro 14,62 x 3 = 43,86), dopodiche' inviate il tutto via email o fax alla vostra futura moglie per la traduzione e legalizzazione delle traduzioni (in Ucraina costa davvero molto meno, pochi euro). Inviate anche MI RACCOMANDO fotocopia a colori possibilmente, del passaporto che si deve tradurre e legalizzare anche quello.
Recatevi presso il vostro Comune di residenza con la fotocopia del passaporto della vostra futura moglie, e fate le pubblicazioni (firmerete SOLO voi per entrambi). Passeranno in tutto 12 giorni dopodiche' recatevi a ritirare il Certificato di Capacita' Matrimoniale su modello internazionale (alias: Nulla Osta) e portatelo in Prefettura per Apostillarlo (non serve la marca da bollo), dopodiche' inviate tutto in Ucraina per la traduzione e legalizzazione.
Non vi resta a questo punto che partire!
PARTE UCRAINA
La vostra lei dovra' recarsi presso il proprio Comune centrale e chiedere quali documenti servono per contrarre matrimonio. Dovrebbero essere:
1. Certificato di Nascita;
2. Certificato di Residenza;
3. Certificato di Stato Libero.
Nulla piu'!
Una volta in Ucraina, recatevi insieme al Comune Centrale (non e' lo Zags, questo verra' dopo per la celebrazione delle nozze), fornite al funzionario i documenti, TUTTI, in originale compreso ovviamente il Nulla Osta e suggerisco di allungare un 100 euro, fidatevi!!
Non appena il funzionario avra' raccolto le carte vi dara' una sorta di incartamento con il via libera, con il quale dovrete andare allo Zags per fissare la data del matrimonio! Se avete fretta, lasciatevi guidare sempre dalla vostra lei, individuate la persona giusta e allungate un 50 euro...rifidatevi!! Io personalmente sono riuscito a sposarmi il giorno successivo...incredibile ma vero!!
Convolate a nozze, il rito civile e' molto carino!!! Dopodiche', finiti i festeggiamenti e la sbornia partite per Kiev, destinazione Ambasciata!!
Allora, facciamo un passo indietro: il giorno del matrimonio vi rilasceranno il certificato di matrimonio in originale! Portatelo prima della partenza al Comune Centrale dove vi apporranno un timbro, e stop!
Dicevamo: a Kiev dovrete andare al Ministero di Grazia e Giustizia (molto vicino all'Ambasciata), pagherete una piccola tassa in una Banca li vicino e poi consegnerete il certificato di matrimonio in originale per essere Apostillato!
Il Ministero e' aperto ogni giorno tranne il giovedi' dalle 9.00 alle 11.00 per la consegna, e dalle 16:00 alle 17:00 per il ritiro. Il rilascio del certificato apostillato avviene la mattina per il pomeriggio (nello stesso giorno)!!
Una volta ritirato andate in Ambasciata ma non entrate, non ancora almeno....andate nel palazzo a fianco, c'e' un'agenzia che tradurra' in un giorno il certificato e lo fara' legalizzare il tutto per poco piu' di 5 euro.
La mattina dopo quindi passate all'agenzia, ritirate il certificato, entrate in Ambasciata senza fare la fila e andate all'ufficio di Stato Civile dove pagherete allo sportello circa 12 euro e consegnerete il certificato apostillato, tradotto e legalizzato!
Vi chiederanno dove avete fatto le pubblicazioni e voi rispondete in Italia al mio Comune; vi chiederanno una copia dei documenti che avete presentato compreso il Nulla Osta (mi raccomando, fatevi una fotocopia perche' l'originale se lo trattengono al Comune Ucraino) e voi tranquillamente dateglieli!
Faranno delle fotocopie e vi restituiranno il tutto, comprese delle fotocopie con l'autorizzazione del Cancelliere a chiedere il visto per Familiare al Seguito.
Recatevi quindi su agli sportelli per il visto, consegnate le carte e il passaporto di vostra moglie, chiedete per un motivo o l'altro (mia moglie e' incinta per intenderci) se fosse possibile far presto! Vi diranno che in 7 giorni avrete il passaporto a casa con il visto!
Pagate il corriere allo sportello a fianco, salutate i Carabinieri all'ingresso che son gentilissimi e il gioco e' fatto!!
Tornate a casa con vostra moglie, e attendete...io ripeto: in tre giorni ho avuto il passaporto e mi accingo a ripartire per l'Italia dopodomani con mia moglie!
Comunque sia: sembra complicato, ma e' davvero una c.....a, credetemi! Se avete dubbi o domande chiedete pure!! E sopratutto ribadisco: non pagate un euro in piu' di quanto non vi abbia scritto sopra!!
A presto!! Max

che ottima guida...secondo me questo topic andrebbe stikkato, e tradotto in .pdf ed inserito nei tool del sito...complimentoni davvero
...