di jcaloe il martedì 17 gennaio 2012, 18:36
In alcuni paesi (tra cui Italia e Ucraina) bisogna fare una distinzione fra ciò che è obbligatorio per legge e cioò che, obbligatorio o no è necessario e mi spiego meglio.
Nei paesi dove la gente è più incline al rispetto della legge , senza attribuirsi la facoltà di stabilire se è il caso di applicarla o no, ciò che è obbligatorio và semplicemente fatto.
Io nella mia automobile porto sempre appresso il triangolo, il giubbotto catarifrangente, il kit sanitario, l'estintore e una lampada di emergenza, in quanto alcuni di questi oggetti sono prescritti dalla legge ed altri utili, anche se non obbligatori.
Durante l'inverno, pur avendo un SUV 4x4, monto sempre i pneumatici invernali, sia per una maggiore sicurezza che per transitare sui tratti appennininici quando, in caso di neve, sono resi obbligatori.
Le catene non sono molto usate ai tempi di oggi, ma in alcune situazioni estreme, a meno che non si disponga di un vero fuoristrada e non di un SUV, possono essere utili.
Per esempio in periodo invernali, se dovessi attraversare i Carpazi, non esiterei a portarle appresso.
Non dimentichiamo che, al di là delle scelte di opportunità, affidiamo alle automobili le nostre vite.