Già i primi problemi...

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Già i primi problemi...

Messaggiodi gios74 il martedì 24 gennaio 2012, 0:54

Ciao Luca...grazie per tutto quello che hai scritto sulle leggi e le norme da applicare...avevo girato su internet e qualcosa sapevo già...
Allora, ho scoperto che la signora in questione è proprio l'ufficiale di stato civile... #-o è per questo che pensa di essere Onnipotente...

La motivazione che ha messo per iscritto a mia madre l'avevo già riportata: "necessita breve colloquio con la futura sposa per la verifica delle capacità di agire e, trattandosi di matrimonio misto, della comprensione dal punto del diritto degli adempimenti previsti"....

Qui il problema di fondo è che mia madre si è presentata con la procura firmata da me (fra l'altro secondo lei bisognava autenticare la firma...già qui dimostra quanto è ignorante!) e lei le ha detto che la procura serve nel momento in cui si vanno a fare le pubblicazioni, quando si presenta anche tutto il resto della documentazione, compreso il nullaosta di Vika...

Questa tizia vuole parlare con Vika ancora prima di fissare l'appuntamento per le pubblicazioni...l'intoppo sta lì...lei l'appuntamento per fine maggio non me lo vuole fissare se prima non fa questo colloquio con Vika.
Io invece ho letto che alcuni comuni, fra i quali quello di Lucca, addirittura l'appuntamento lo fissano anche per telefono oppure mandando via fax il modulo apposito... #-o

Purtroppo Vika prima della fine di maggio non potrà essere di nuovo in Italia ed ho paura che se mi presento direttamente in quella data poi l'appuntamento per le pubblicazioni me lo fissa chissà per quando...infatti sempre lei mi ha detto che se voglio sposarmi a fine giugno le pubblicazioni devo farle massimo per marzo, altrimenti rischio di non trovare date disponibili....

Comunque il 10 febbraio dovrò essere a Reggio per altre questioni, e proverò ad andarci personalmente cercando di farla ragionare...sarà difficile lo so...ma ci provo...altrimenti salirò i gradi della scala gerarchica, a costo di arrivare al sindaco!
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi kontecagliostro il martedì 24 gennaio 2012, 11:17

L'ufficiale dell'anagrafe non è necessariamente un Dirigente. Si definisce Ufficiale d'anagrafe il soggetto cui sono conferiti i poteri di registrazione sui registri dell'anagrafe civile. Può essere un semplice Istruttore Amministrativo, cat. C e quindi non il Dirigente. Se prima del 10 febbraio vuoi fare ulteriori indagini e ti serve aiuto, contattami in privato e vediamo cosa posso fare dall'altro lato dello Stretto...
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Pasha67 il martedì 24 gennaio 2012, 13:42

Di alla signora che in Italia dovrebbe esistere una legge unica e quindi REGGIO Calabria dovrebbe fare come REGGIO Emilia! :mrgreen:
Modalità per matrimonio civile
Per richiedere la pubblicazione occorre che uno dei futuri sposi si rechi all’Ufficio Matrimoni, compili un modulo di richiesta e fissi un appuntamento.
All’appuntamento fissato per la pubblicazione dovranno presentarsi entrambi gli sposi con un documento di identità.

http://www.comune.re.it/retecivica/urp/ ... OM=dlscnt8
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il martedì 24 gennaio 2012, 13:54

Non ha nessun senso.
Se ti rechi nella città dove risiedi con la delega della tua futura moglie l'ufficiale deve fissarti l'appuntamento.

Io non ho capito se lei è la dirigente apicale preposta all'ufficio.

Tu devi rivolgerti al dirigente, parlarci cortesemente ed eventualmente presentare la tua richiesta in forma scritta corredandola con i vari riferimenti di legge ed allegando la delega della tua compagna.

A quel punto la palla passerà a loro.
Tu, ovviamente, informalmente fai presente che i ritardi nella pubblicazione impedirebbero il matrimonio e che chiederai conto all'Amministrazione degli eventuali danni subiti (ristorante prenotato, spese varie già affrontate, ecc..).
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il martedì 24 gennaio 2012, 14:52

Grazie ragazzi....
Fino al 10 febbraio purtroppo è inutile che faccia guerre, anche perchè nei combattimenti mi piace guardare il nemico negli occhi... :evil: e da qui non riesco a farlo...
Vi assicuro che appena sarò in comune farò notare immediatamente la mia presenza e se la signora in questione continuerà l'ostruzionismo troverà pane per i suoi denti... ho già preparato tutte le carte necessarie, leggi, norme e circolari e se non basteranno, ho già allertato il mio avvocato, che mi accompagnerà a far visita a questa gentile e diligente impiegata...
Per inciso, lei è l'ufficiale di stato civile, ma il dirigente è un'altra persona, alla quale il buon Alibrando ha già mandato una letterina molto cortese...
Vi terrrò aggiornati appena tornerò dal campo di battaglia... :mrgreen: (meglio riderci su...)
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il venerdì 10 febbraio 2012, 15:46

Eccomi qui... come annunciato sto scrivendo da Reggio....
Questa mattina armato di santa pazienza e con la mia carpettina colma di leggi ed articoli del codice civile mi sono recato dall'impiegata in questione... :twisted:

Senza accennare minimamente al problema che era sorto e visto che lei non mi conosceva personalmente, chiedo di fissare questo benedetto appuntamento per richiedere le pubblicazioni come se nulla fosse...
Alla mia richiesta parte subito la tiritera che vuole la presenza anche della futura sposa, e quando le faccio presente che in tutti gli altri comuni italiani l'appuntamento lo fissano anche telefonicamente o addirittura via web, lei mi risponde con tono scocciato di andarmi a sposare in uno di questi comuni, e che se nel resto d'Italia non seguono le procedure esatte lei non può farci niente....Lei per fissare l'appuntamento ( dove poi verranno presentati tutti i documenti necessari) deve fare questo colloquio con la futura sposa per capire se è caspace di intendere e volere....ROBA DA MATTI!!!

Io a quel punto comincio a sbattere sul tavolo tutti gli articoli e le leggi che mi ero stampato, chiedendole di indicarmi dove era prevista questa sua procedura, ma niente da fare! mi ha saputo solo dire che se io ero così bravo e conoscevo così bene gli articoli in questione potevo prendere il suo posto di lavoro...

Non ci ho visto più, vi risparmio i dettagli della lite, alla fine ho chiesto di parlare con la dirigente, che molto professionalmente non mi ha voluto nemmeno ricevere, mandandomi a dire con il porta borse di turno che dovevo sbrigarmela io con la collega in quanto è lei che si occupa di queste cose... :shock:

Io non vedendoci più dai nervi, minaccio di andare dai carabinieri, e loro con il sorrisino sulle labbra mi hanno detto di andarci tranquillamente...
Naturalmente non me lo sono fatto dire due volte e corro in caserma a denunciare tutto...
Il maresciallo mi ha ascoltato, ho spiegato la situazione e mi ha detto che se voglio posso tranquillamente fare la denuncia per "omissioni di atti d'ufficio" e che quindi si va sul penale...ma me lo ha sconsigliato, in quanto poi la procedura è talmente lunga e dispendiosa che mi posso scordare di sposarmi per i porssimi due o tre anni...
Però ha voluto vederci chiaro ed è andato lui personalmente a parlare con la tipa chiedendo spiegazioni...

Al suo ritorno anche il maresciallo mi ha dato ragione, definendo la signora arrogante e presuntuosa, e che a precisa domanda se da qualche parte fosse scritta la procedura richiesta da lei, non ha saputo rispondere... l'unica cosa che ha detto al maresciallo è che se voglio posso fare una richiesta scritta allegando tutti i documenti necessari, compreso il nullaosta di Vika.... procedura anche questa errata in quanto la documentazione si deve presentare all'atto di richiesta pubblicazioni...

Insomma alla fine non ho risolto nulla, ma prima di procedere con la denuncia ho voluto giocarmi un'ultima carta...
Ho chiamato l'ufficiale di stato civile che lavora in un comune qui vicino, al quale un mese fa avevo già spiegato sommariamente la situazione, e dopo avergli raccontato tutto non riusciva a darsi una spiegazione nemmeno lui...rideva ma al tempo stesso era allibito dal comportamento della collega... si è preso tanto a cuore la questione che mi ha garantito che lunedi mattina andrà lui stesso in comune a Reggio a parlare con questa "........" per vedere di risolvere la questione...anche lui mi ha sconsigliato la denuncia altrimenti non ne esco più... vedrà di farla ragionare lui, spiegandole la procedura che adotta lui stesso quando due anime pie vogliono sposarsi...
Tutta questa storia ha veramente dell'assurdo e sarei tentato di rendere pubblico il tutto, chiamando televisioni giornali e tutto il resto!

Non mi rimane altro da fare che aspettare lunedi, altrimenti mi rivolgerò direttamente al sindaco....

To be continued........

P.s. sempre la "....." ha detto al maresciallo dei carabinieri che lei in quell'ufficio rappresenta il sindaco e che conosce bene le procedure da seguire...al che il maresciallo le ha risposto: "se lei rappresenta il sindaco, io in questo momento rappresento lo Stato, ed è a me che deve dare delle risposte, come la mettiamo???" naturalmente a domanda non seguì nessuna risposta....
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il venerdì 10 febbraio 2012, 15:59

Ma chi si crede di essere?

Intanto spero che conosci nome e cognome della "........" , perchè una diffida ad adempiere intanto se la prende!
Ovviamente copia anche al "responsabile" che non ti ha dato udienza e al Sindaco.

Per il resto......no comment!
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il venerdì 10 febbraio 2012, 19:01

Hai provato a rivolgerti ai giornali locali?

Di solito in queste storie di arroganza di funzionari ci sguazzano. Vedrai che un bell'articolo in prima pagina della cronaca locale, con tanto di nomi e cognomi, faranno correre i " disponibili" dirigenti in questione, sopratutto perche' a quel punto interverra' per forza il sindaco.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il venerdì 10 febbraio 2012, 20:25

Certo che conosco nome e cognome della "......." (evito di apostrofarla altrimenti mi becco un mese di siberia), tanto che quando ho detto chi è questa tipa ad una persona mia amica che lavora in comune, la sua esclamazione è stata: "conosco bene la signora, è una pazza!" detto questo detto tutto....

Ma la cosa che mi innervosisce di più e che reputoancora più grave è che la sua pseudo dirigente non mi ha voluto nemmeno ricevere!! lavandosene completamente le mani!!! Complimenti!! e spero tanto che dopo l'e-mail che le ha mandato Alibrando, venga a leggere quello che scrivo!!

Aspetto fino a lunedi quando quel funzionario proverà a farla ragionare.... ma sicuramente non mi fermerò qui, ho già scomodato le persone giuste per arrivare dal sindaco direttamente....è una cosa che odio, cercare di far valere i propri diritti dovendo usare sotterfugi o vie traverse!!! Ho sempre criticato chi si avvale di tali mezzi, soprattutto quando quello che chiedi ti spetta di diritto, ma evidentemente l'Italia è anche questa....E mi fa male dirlo, ma fossi stato in UA a quest'ora avrei sicuramente risolto tutto....
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 11 febbraio 2012, 11:20

Per me basta andare da un avvocato e farle inviare, direttamente a lei o al suo primo dirigente, una diffida ad adempiere:

- riassumendo il fatto;
- citando le relative leggi;
- comunicandole che, qualora non si procedesse alla loro attuazione entro i termini stabiliti, si denuncierà l'accaduto, immediatamente e senza esitazioni, alle autorità competenti.

A volte le "minacce" del singolo cittadino non bastano, quando si vede la carta stampata di un avvocato si inizia a pensare che si vuole fare sul serio.

Quanto al tuo matrimonio, se hai premura, fai spostare i tuoi parenti fino al prossimo comune :D

Incredibile la motivazione: "devo valutare se ha la capacità di intendere e di volere".
Chiedi a questa signora che competenze tecniche ha per giudicare una persona e dille che, perfino nelle aule giudiziarie, il Giudice non si arroga il diritto di decidere chi è sano di mente e chi no.
Viene sempre nominato all'uopo un consulente tecnico che ha i requisiti per valutare (per es. uno psichiatra).
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi gios74 il sabato 11 febbraio 2012, 11:37

Francesco è stato il maresciallo dei carabinieri in persona a minacciarla dicendole che io ero intenzionato a fare denuncia.... lei ha fatto spallucce ed ha risposto : "che la faccia pure... io so quello che faccio..." lo stesso maresciallo è rimasto di stucco...a quel punto mi ha chiesto se volevo procedere oppure no...
Se lunedi non risolvo, naturalmente procederò, il mio avvocato è già pronto con la penna in mano e la carta stampata, aspetta solo il mio "via"....
Ma sono sicuro che alla fine abbasserà la cresta, visto che ha detto di rappresentare il sindaco, vedremo cosà farà quando il sindaco stesso le dirà come procedere.... :mrgreen:
W l'Italia !!!!
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 11 febbraio 2012, 12:14

Procedi assolutamente e costituisciti pure parte civile e chiedi i danni a quella incompetente.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi lampo il sabato 11 febbraio 2012, 12:59

Vai fino in fondo e chiedi pure i danni !!!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi kontecagliostro il lunedì 13 febbraio 2012, 10:27

Vai fino in fondo... ma prima fatti fare le pubblicazioni... :lol:
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 13 febbraio 2012, 11:13

gios74 ha scritto:Francesco è stato il maresciallo dei carabinieri in persona a minacciarla dicendole che io ero intenzionato a fare denuncia....

Verba volant, scripta manent.
Falle notificare un atto di diffida da un avvocato!
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.