Eccomi qui... come annunciato sto scrivendo da Reggio....
Questa mattina armato di santa pazienza e con la mia carpettina colma di leggi ed articoli del codice civile mi sono recato dall'impiegata in questione...
Senza accennare minimamente al problema che era sorto e visto che lei non mi conosceva personalmente, chiedo di fissare questo benedetto appuntamento per richiedere le pubblicazioni come se nulla fosse...
Alla mia richiesta parte subito la tiritera che vuole la presenza anche della futura sposa, e quando le faccio presente che in tutti gli altri comuni italiani l'appuntamento lo fissano anche telefonicamente o addirittura via web, lei mi risponde con tono scocciato di andarmi a sposare in uno di questi comuni, e che se nel resto d'Italia non seguono le procedure esatte lei non può farci niente....Lei per fissare l'appuntamento ( dove poi verranno presentati tutti i documenti necessari) deve fare questo colloquio con la futura sposa per capire se è caspace di intendere e volere....ROBA DA MATTI!!!
Io a quel punto comincio a sbattere sul tavolo tutti gli articoli e le leggi che mi ero stampato, chiedendole di indicarmi dove era prevista questa sua procedura, ma niente da fare! mi ha saputo solo dire che se io ero così bravo e conoscevo così bene gli articoli in questione potevo prendere il suo posto di lavoro...
Non ci ho visto più, vi risparmio i dettagli della lite, alla fine ho chiesto di parlare con la dirigente, che molto professionalmente non mi ha voluto nemmeno ricevere, mandandomi a dire con il porta borse di turno che dovevo sbrigarmela io con la collega in quanto è lei che si occupa di queste cose...
Io non vedendoci più dai nervi, minaccio di andare dai carabinieri, e loro con il sorrisino sulle labbra mi hanno detto di andarci tranquillamente...
Naturalmente non me lo sono fatto dire due volte e corro in caserma a denunciare tutto...
Il maresciallo mi ha ascoltato, ho spiegato la situazione e mi ha detto che se voglio posso tranquillamente fare la denuncia per "omissioni di atti d'ufficio" e che quindi si va sul penale...ma me lo ha sconsigliato, in quanto poi la procedura è talmente lunga e dispendiosa che mi posso scordare di sposarmi per i porssimi due o tre anni...
Però ha voluto vederci chiaro ed è andato lui personalmente a parlare con la tipa chiedendo spiegazioni...
Al suo ritorno anche il maresciallo mi ha dato ragione, definendo la signora arrogante e presuntuosa, e che a precisa domanda se da qualche parte fosse scritta la procedura richiesta da lei, non ha saputo rispondere... l'unica cosa che ha detto al maresciallo è che se voglio posso fare una richiesta scritta allegando tutti i documenti necessari, compreso il nullaosta di Vika.... procedura anche questa errata in quanto la documentazione si deve presentare all'atto di richiesta pubblicazioni...
Insomma alla fine non ho risolto nulla, ma prima di procedere con la denuncia ho voluto giocarmi un'ultima carta...
Ho chiamato l'ufficiale di stato civile che lavora in un comune qui vicino, al quale un mese fa avevo già spiegato sommariamente la situazione, e dopo avergli raccontato tutto non riusciva a darsi una spiegazione nemmeno lui...rideva ma al tempo stesso era allibito dal comportamento della collega... si è preso tanto a cuore la questione che mi ha garantito che lunedi mattina andrà lui stesso in comune a Reggio a parlare con questa "........" per vedere di risolvere la questione...anche lui mi ha sconsigliato la denuncia altrimenti non ne esco più... vedrà di farla ragionare lui, spiegandole la procedura che adotta lui stesso quando due anime pie vogliono sposarsi...
Tutta questa storia ha veramente dell'assurdo e sarei tentato di rendere pubblico il tutto, chiamando televisioni giornali e tutto il resto!
Non mi rimane altro da fare che aspettare lunedi, altrimenti mi rivolgerò direttamente al sindaco....
To be continued........P.s. sempre la "....." ha detto al maresciallo dei carabinieri che lei in quell'ufficio rappresenta il sindaco e che conosce bene le procedure da seguire...al che il maresciallo le ha risposto: "se lei rappresenta il sindaco, io in questo momento rappresento lo Stato, ed è a me che deve dare delle risposte, come la mettiamo???" naturalmente a domanda non seguì nessuna risposta....