Quante volte... da maggio ad agosto sono andato praticamente due volte al mese. Per lo spazio di un weekend, o poco più, rientrando in Italia il lunedì mattina e presentandomi al lavoro ancora "profumato" di pesce affumicato
Unica gita un po' più lunga, una decina di giorni ad agosto per andare al mare con la mia bella e il suo figlioletto.
Considerata la spesa, incluso noleggio della macchina a Odessa per raggiungere un paesino dalle parti di Kiliya, non penso sia una cosa che si possa continuare a fare a lungo. Bello, divertente, interessante quanto si vuole, ma costa, almeno per uno da 1000 euro al mese come me.
Devo dire che lei vive in Italia con me, quindi sapevo che l'andirivieni sarebbe stato temporaneo, giusto lo spazio di quei 3-4 mesi in cui lei s'è fermata a casa dai suoi, dopo 3 anni che mancava da lì.
Ora un po' mi manca la "gita del weekend"... però lei è qua e quindi la mia è una nostalgia puramente turistica, un po' come mi mancano le scorribande per l'europa di quando ero più giovane.
E c'è la nostalgia e il senso di rabbia per il bimbo condannato (per ora) a crescere lì, lontano dalla madre... ma questo è un discorso diverso.