Familiare al seguito - figlio minore

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.

Moderatore: pianoscarano

Familiare al seguito - figlio minore

Messaggiodi civorrel il giovedì 1 maggio 2008, 13:01

il mese prossimo (burocrazia permettendo....) andrò in Ucraina per sposare la mia fidanzata: successivamente al matrimonio ci recheremo al consolato italiano a Kiev per chiedere sia per Lei sia per suo figlio di 14 anni il visto per venire in Italia come familiari. Al riguardo Vi chiedo in primo luogo se possiamo già chiedere il visto non soloper la mia prossima moglie ma anche per suo figlio, ovvero se in tal caso va seguita una diversa procedura: se invece posso chiedere il visto già direttamente al consolato, vi chiedo se ci potrebbero essere problemi per l'ottenimento del visto per entrambi? quale documentazione occorre? in particolare, per il visto del figlio minore, ci possono essere delle difficoltà, considerato che c'è sì il consenso del padre e chiaramente il suo, ma non c'è da parte mia un reddito comprovato dal momento che lavoro a nero? occorre in tal caso indicare un garante? Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi itel il giovedì 1 maggio 2008, 13:46

:evil: ....Lavorare in nero è contro la legge!!! :? Se lavorassi in modo regolare non avresti nessun problema...... :roll: Saluti.

Edit Alibrando: Itel non giudicare l'operato di un utente non è compito tuo ne di nessun altro, ognuno è sempre responsabile delle proprie azioni.
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi civorrel il giovedì 1 maggio 2008, 15:23

e grazie :D ....,e ti pare che a me non farebbe comodo un lavoro regolare....caro itel appare evidente però che tu non sia di Napoli e quindi non sai che evidentemente anche se hai una laurea come me trovare un lavoro regolare da noi è molto difficile, e che se vuoi riuscire a campare qui da noi devi accettare anche di dover lavorare a nero... :( cmq chi mi può essere di aiuto?
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pianoscarano il giovedì 1 maggio 2008, 19:45

ciao civorrel :wink:
in primo luogo auguri x il matrimonio :D
Per il figlio della tua prox moglie importante anzi basilare che abbiate il consenso del padre all'espatrio
C'è una sentenza di divorzio ?Il figlio è a completo carico della madre ?
Bisognerebbe saperne di più.... :!:
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi civorrel il giovedì 1 maggio 2008, 19:53

grazie piano scarano...c'è il consenso del padre e la sentenza di divorzio che assegna il figlio quattordicenne alla madre
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pianoscarano il venerdì 2 maggio 2008, 6:13

civorrel ha scritto:grazie piano scarano...c'è il consenso del padre e la sentenza di divorzio che assegna il figlio quattordicenne alla madre

allora fate richiesta a Kiev x familiare al seguito
Andasse male x i tempi.....appena in Italia chiedete il visto x ricongiungimento
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi civorrel il venerdì 2 maggio 2008, 9:29

sai dirmi quale documentazione occorre? occorre presentare 2 diverse documentazioni e richieste? il tempo che presumibilmente ci vorrà per il rilascio del visto per entrambi? all'ambasciata a Kiev mi dicono che non danno informazioni telefoniche...grazie
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 2 maggio 2008, 9:59

Ciao Civorrel

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - FAMILIARE AL SEGUITO
con familiare cittadino U.E. o dello Spazio Economico Europeo

1. formulario di richiesta di visto (formulario da scaricare)
2. fotografia recente
3. passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4. dichiarazione (dichiarazione da scaricare) resa dal cittadino della U.E. o dello Spazio Economico Europeo, corredata da un suo documento di identità, con la quale richieda la presenza in Italia del familiare e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge.
5. atti di stato civile od idonea documentazione amministrativa che attesti il legame di parentela (certificato di matrimonio tradotto e legalizzato)
6. in caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore o/e sentenza di affidamento.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi civorrel il venerdì 2 maggio 2008, 11:45

grazie
nella dichiarazione di cui al punto 4 si dice tra l'altro che
"Il sottoscritto, ai sensi della legge n. 15/1968, dichiara di possedere i requisiti previsti dal DPR 1656/1965 .....un reddito annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale"
...ora io non ho tale reddito (o meglio lo ho na mom è dimostrato/bile) dal momento che lavoro a nero...questo piò costituire un problema al rilascio del visto? fanno delle verifiche o no? grazie
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 2 maggio 2008, 12:45

Nessuno controlla ma tu fai una falsa dichiarazione, fai le tue valutazioni.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi itel il venerdì 2 maggio 2008, 13:37

....Inanzitutto Ciao. Volevo solo puntualizzare ,Alibrando, che non volevo assolutamente offendere o sparare sentenze contro chichessia...con l'affermazione che ho fatto sul lavoro nero....la mia era solo una condanna contro il lavoro nero in generale NON contro le persone che sono costrette per motivi di necessità a lavorare in nero.... :wink: :D
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi pianoscarano il venerdì 2 maggio 2008, 13:49

civorrel tu sei cittadino italiano e non devi dimostrare niente :wink:
" compila " la dichiarazione e ciao... :wink:
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi civorrel il venerdì 2 maggio 2008, 16:25

ok, grazie...quindi doovrebbe essere tutto abbastanza semplice...
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi civorrel il domenica 4 maggio 2008, 16:12

scusate ma qual'è la differenza tra visto per ricongiungimento familare e visto per familiare al seguito?
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 5 maggio 2008, 15:37

Ciao civorrei,
il discorso sarebbe molto lungo, teoricamente sono 2 cose completamente differenti ma in pratica i consolati lo fanno figurare come cosa simile infatti il modulo recita...."con la presente richiede il rilascio del visto per “familiare al seguito” ovvero per “ricongiungimento familiare” in favore del....".
A riguardo del tuo visto invece:" Il diritto a mantenere l’unità familiare è riconosciuto al familiare straniero al seguito del cittadino italiano o comunitario, a prescindere dal possesso – da parte di quest’ultimo - dei requisiti del reddito e dell’alloggio."

ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ricongiungimento familiare