Fallita Malev, adesso quali possibili alternative ci sono?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Moderatori: pianoscarano, johannes100, osvaldo

Re: Fallita Malev, adesso quali possibili alternative ci sono?

Messaggiodi lampo il mercoledì 8 febbraio 2012, 12:41

Effettivamente, 40 minuti sono una bella corsa per il cambio aereo,ma considerando che i vettori sono della stessa compagnia,se c'è un po di ritardo solitamente ti aspettano.

Ma sul sito CSA ,i voli si possono prenotare anche in primavera avanzata, che poi i prezzi siano alti più di Austrian è una certezza.

Con i turchi partenza da Bologna prezzi per niente concorrenziali.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi marcoxx il mercoledì 8 febbraio 2012, 13:42

peterthegreat ha scritto:Non ho capito quella del bagaglio.
Se ho 8 kg di bagaglio e lo metto nelle stiva, invece di portarmelo dietro lo devo pagare?

per il bagaglio da stiva,fino a 20kg , paghi 20 euro a tratta se online,in aeroporto e in agenzia 30.

fino a 8kg (con Airbaltic,che però in genere è flessibile,fino ai 10,altre compagnie invece permettono ufficialmente fino a 10kg) il bagaglio lo si porta a mano. che per inciso è sempre meglio.....si tiene la roba con sè,e non si perde tempo a dare e recuperare il bagaglio.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi flydream il giovedì 9 febbraio 2012, 10:19

in alcuni periodi dell'anno anche lufthansa ha delle offerte allettanti. tenete conto che ormai c'è poca differenza tra una "Low cost" e una compagnia normale:
la low cost va prenotata mesi prima in un periodo di bassa stagione, viaggiando senza bagaglio giungendo in un aeroporto minore. Negli altri casi costa forse pure di più delle compagnie normali senza contare il fatto che poi bisogna usare servizi navetta che si strapagano e il bagaglio a mano costa un salasso.
Mi sono trovato bene con carpatair anche se è necessario fare scalo a timisoara e si viaggia coi turboelica.
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcoxx il giovedì 9 febbraio 2012, 12:14

flydream ha scritto:la low cost va prenotata mesi prima in un periodo di bassa stagione, viaggiando senza bagaglio giungendo in un aeroporto minore.

i tempi sono un pò cambiati,sia per le lowcost che per le compagnie di bandiera

innanzitutto non è più vero che se prenoti mesi e mesi prima,se non stagioni prima,strappi i prezzi migliori. statisticamente i prezzi migliori si strappano pochi mesi prima,anche 1 o 2. e soprattutto,si strappano durante i periodi di offerta delle rispettive compagnie,che posso esserci anche qualche settimana prima.
inoltre la dinamica dei prezzi che variano col tempo,o meglio,prezzi a scaglioni (tot posti al prezzo X,il più basso,una volta esauriti si passa a quello Y,un pò più alto,e così via) è ormai seguita da molte compagnie,anche di linea

per quanto riguarda il bagaglio,come già detto,ci sono alcune compagnie di bandiera (come la Airbaltic,che ricordo è la compagnia statale lettone) che anche lo fanno pagare a parte. e comunque,ripeto,è come principio MEGLIO,perchè nessuno qui regala niente...se il bagaglio è incluso nel prezzo,vuol dire che lo fanno pagare a tutti,a chi lo usa e a chi no.

infine,gli aeroporti: non tutte le lowcost usano aeroporti secondari: si può dire che la Ryan li usi più delle altre,ma neanch'essa lo fa sempre,perchè molte destinazioni hanno un unico aeroporto in zona. alla fine uno deve essere semplicemente bravo a non farsi illudere dal prezzo iniziale,ma deve mettere nel conto TUTTE le cose che gli servono: bagaglio,si o no,trasferimenti,quanto costano,altre eventuali. alla fine,si fa il conto,valuta i pro e i contro,e decide

moltissimo ovviamente dipende dalle alternative a disposizione: per l'Ucraina sono poche,e care. ma per altre destinazioni ce ne sono svariate.
io la Ryan non la amo,però è assolutamente fuori di dubbio che a prezzi stracciati,pochi euro,viaggi solo con loro. andate e ritorno a 20-30 euro,compresi i trasferimenti per-dall'aeroporto
io da Napoli a Riga,partendo da ciampino,ne ho spesi 90,all inclusive.....che è praticamente NIENTE
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 9 febbraio 2012, 17:39

Per gli utenti emiliani,toscani e zone limitrofe vi confermo che il comodo volo Bologna-Odessa (via Praga) a prezzi ragionevoli della Czech Airline utilizzato da alcuni di noi rimane cancellato in via definitiva (per la tratta Blq-Prg) anche per quel che riguarda l'orario estivo.Questa è stata la risposta che chi ha inviato la compagnia.Saluti

Dear Mr XXXXXX,
Thank you for your email. Let us kindly inform you that the flight on route Prague-Bologna will remain cancelled for the summer season. Please note that it is still possible to travel to Bologna with our company with a flight change in Paris or Amsterdam.

Per chi non sa l'inglese:
"Caro Mr. XXXXX
Grazie della tua mail.Ti informiamo gentilmente che il volo sulla rotta Praga-Bologna rimarrà cancellato durante l'orario estivo.Prego nota che è ancora possibile viaggiare su Bologna con la nostra compagnia cambiando volo a Parigi o Amsterdam (la qual cosa a noi chiaramente non è di nessun interesse)"

E meno uno...aspettiamo Carpatair.
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi moris.cn il giovedì 9 febbraio 2012, 18:20

Per chi e' comodo da Firenze,si puo' viaggiare con la lufthansa
a prezzi modici, 20 giorni fa' ho preso il biglietto a mia moglie
con partenza il 21 febbraio a 169,00 euro con scalo Monaco e
arrivo a Kiev
moris.cn
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 9 febbraio 2012, 18:38

kiev non si discute, almeno per ora, per fortuna!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il venerdì 10 febbraio 2012, 6:18

Per Kiev i problemi non ci sono mai stati le alternative si sprecano , ma il problema e' ODESSA!!!!

Speriamo in Carpatair!!!!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 10 febbraio 2012, 8:22

Odessa e' collegata, quotidianamente direi, con Savona con ottime carboniere, torbiere e navi legnami, Check in "alti fondali", peso bagaglio illimitato.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Ciorni.voran il venerdì 10 febbraio 2012, 9:16

Interessante.Se mi ospitano a bordo gratis vado anche con la carboniera.Non ho premura di arrivare.Magari mi faccio anche qualche soldo pulendo i ponti.Abbiamo l'elenco delle compagnie che effettuano la rotta? :wink:
A volte dalle cxxxxxe nascono le idee più originali!
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il venerdì 10 febbraio 2012, 10:40

Peccato ,non fa per me: soffro il mal di mare!!!!

E quando ci arrivi aOdessa da Savona?

Ma siccome non si sa mai, come e' il servizio a bordo?
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il venerdì 10 febbraio 2012, 10:54

ma se diamo una mano sulla nave ci fanno lo sconto?
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Ciorni.voran il venerdì 10 febbraio 2012, 11:55

Quando arriviamo non è dato sapere,l'importante è arrivare.Quantomeno mi aspetto di non pagare il biglietto visto che le cabine di una nave di quel genere non devono essere il massimo del comfort.E poi con la nave carboniera sicuramente ci schiviamo l'inchino all'isola del Giglio.Direi che è l'unica alternativa credibile al fallimento della Malev per arrivare ad Odessa. :D
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il venerdì 10 febbraio 2012, 13:22

Per sicurezza ,chi è il comandante? Non vorrei che fosse Sch.....no ,riciclato nella matrina mercantile, ultima cosa ci sono moldave a bordo, perchè se si distrae ai Dardanelli rischiamo un altro naufragio :mrgreen:
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il venerdì 10 febbraio 2012, 14:42

Di solito le navi mercantili sono un'alternativa relativamente economica per attraversare l'oceano, ma se è possibile farsi imbarcare anche per l'ucraina farsi mediterraneo e mar nero per chi ha tempo potrebbe essere davvero una bella "parte" del viaggio.
beppino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi