flydream ha scritto:la low cost va prenotata mesi prima in un periodo di bassa stagione, viaggiando senza bagaglio giungendo in un aeroporto minore.
i tempi sono un pò cambiati,sia per le lowcost che per le compagnie di bandiera
innanzitutto non è più vero che se prenoti mesi e mesi prima,se non stagioni prima,strappi i prezzi migliori. statisticamente i prezzi migliori si strappano pochi mesi prima,anche 1 o 2. e soprattutto,si strappano durante i periodi di offerta delle rispettive compagnie,che posso esserci anche qualche settimana prima.
inoltre la dinamica dei prezzi che variano col tempo,o meglio,prezzi a scaglioni (tot posti al prezzo X,il più basso,una volta esauriti si passa a quello Y,un pò più alto,e così via) è ormai seguita da molte compagnie,anche di linea
per quanto riguarda il bagaglio,come già detto,ci sono alcune compagnie di bandiera (come la Airbaltic,che ricordo è la compagnia statale lettone) che anche lo fanno pagare a parte. e comunque,ripeto,è come principio MEGLIO,perchè nessuno qui regala niente...se il bagaglio è incluso nel prezzo,vuol dire che lo fanno pagare a tutti,a chi lo usa e a chi no.
infine,gli aeroporti: non tutte le lowcost usano aeroporti secondari: si può dire che la Ryan li usi più delle altre,ma neanch'essa lo fa sempre,perchè molte destinazioni hanno un unico aeroporto in zona. alla fine uno deve essere semplicemente bravo a non farsi illudere dal prezzo iniziale,ma deve mettere nel conto TUTTE le cose che gli servono: bagaglio,si o no,trasferimenti,quanto costano,altre eventuali. alla fine,si fa il conto,valuta i pro e i contro,e decide
moltissimo ovviamente dipende dalle alternative a disposizione: per l'Ucraina sono poche,e care. ma per altre destinazioni ce ne sono svariate.
io la Ryan non la amo,però è assolutamente fuori di dubbio che a prezzi stracciati,pochi euro,viaggi solo con loro. andate e ritorno a 20-30 euro,compresi i trasferimenti per-dall'aeroporto
io da Napoli a Riga,partendo da ciampino,ne ho spesi 90,all inclusive.....che è praticamente NIENTE