EvrAzia: sushi bar

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

EvrAzia: sushi bar

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 14 aprile 2012, 11:26

Kiev, come tutta la Russia e tutta l'Ucraina, sono letteralmente invase dai ristoranti giapponesi.
Ho calcolato che su 10 ristoranti, almeno 5 sono giapponesi e, dei restanti 5, almeno altri 2 hanno un sushi menù.

Credo ciò sia dovuto al diverso approccio al cibo del popolo russo, rispetto alla nostra tradizione.
Noi solitamente mangiamo ciò che ci piace o che è considerato buono.
Loro, a mio modesto parere, ciò che è considerato salutare.
E, riso bollito e pesce, sono quanto di meglio si possa augurare al benessere delle nostre arterie (colesterolo ecc.).

Vivendo in un posto di forte richiamo turistico, ma dove su 100 ristoranti ne esiteranno 2 - 3 giapponesi, quando vado a Kiev ne aprofitto per tuffarmi nel riso fritto, nei sashimi e nel sushi.

Oltre a ristoranti molto eleganti e sicuramente di qualità superiore (attenti al portafogli che si svuoterà), tra i quali vi segnalo l'ottimo Santori, a Padol, nella piazza alla fine della via principale Sagoidacna, ci sono tantisisme catene in franchising.

Da Planeta Sushi presente anche in Khresciatyk non lontano da Maidan (che fa il migliore riso fritto), ai Murakami sparsi davvero ovunque, ai Sushi bar24 (prezzi e qualità inferiore), a Giolte More.

Questa volta sono andato da EvrAzia (in italiano sarebbe EurAsia), catena diffusa in tutta la città.
Ho provato il ristorante in Shota Rustaveli.
Per intenderci siamo in una traversa di Basseyna, a pochi metri dal ristorante italiano Ciro, anch'esso recensito sul forum e dalla concessionaria Ferrari, da non confondere con il centralissimo Ferrari Store, dove vendono solo accessori del cavallino.

Vi segnalo questo ristorante, non tanto per la bontà delle sue pietanze, che pur non è male, essendo più o meno in linea con la concorrenza, ma per la singolarità di una promozione che mi ha lasciato a bocca aperta.
Non mi era mai capitato di incontrare nulla di simile ed, a quanto pare, giudicando da quanto era pieno il locale, questa strategia di marketing sta dando i suoi frutti.

Non ero mai stato da EurAsia e ci sono capitato solo per la comodità della location rispetto ad un mio successivo impegno e per la fame accumulata senza pranzare sino alle 16.30 circa.

Ero solo, entro e mi accoglie subiro il manager ad un metro dalla porta.
Di fronte alla consueta domanda "kuriacii ili ni kuriacci?", chiedo di stare nella parte riservata ai non fumatori, ma mi accorgo subito che devo accontentarmi di un tavolo qualunque, dal momento che il ristorante è pieno al 90%.
Vi ricordo che sono circa le 16.30.

Una volta seduto, la sorpresa.
Dalle ore 15 alle 18, tutti gli ordini inseriti in computer in questo arco di tempo, vengono raddoppiati.

Per intenderci, ordino la zuppa piccante thailandese (la Tom Yam che mi ricorda il posto più bello dove abbia messo piede) e ne ricevo due. Non una più grande, ma due in due contenitori diversi.
Ordino di secondo un set di sushi, composto da 6 pezzi + rolls vari e ricevo 12 pezzi più il doppio dei rolls.
Solo la Coca -Cola non mi viene raddoppiata.

Inizio a mangiare la prima zuppa e mi accorgo che potrei benissimo, a costo zero, invitare un altro commensale.
Telefono e non ho difficoltà a trovare chi è disposto a farmi compagnia a queste condizioni :D

In 10 minuti, mentre io abbandono la seconda zuppa ed inizio ad immergermi nel sushi, siamo in due al tavolo.
La seconda persona ordina da bere, l'unica cosa che non si raddoppia.

Credo di avere pagato meno di 40 grivna per la zuppa e circa 70 per il sushi, più forse 20 per i 2 soft drinks.
Risultato circa 13 euro in 2 (6,5 a testa per primo, secondo e bibita), tutto condito da free-wifi, interni carini e servizio più che discreto.

La promozione è valida dalle ore 15 alle 18 e da mezzanote alle ore 5 del mattino (ristorante aperto 24 ore) ed è, a detta del cameriere, in atto da tempo in tutti i ristoranti della catena.
Spero solo di ritrovarla ancora in corso la prossima volta che andrò a Kiev.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Re: EvrAzia: sushi bar

Messaggiodi peterthegreat il sabato 14 aprile 2012, 12:32

Ma come fate a mangiare quella porcheria tutta surgelata piena di antibiotici conservanti e grassi idrogenati?
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi beppino il sabato 14 aprile 2012, 13:13

Effettivamente il pesce crudo a prezzi popolari tanto sano non deve essere. Anche come ingredienti e tecnica di preparazione tanto sushi non è. E' la classica "porcata appetitosa" :mrgreen:

Comunque sì, c'è la sushimania. Più che dell'eclatante "sfoltimento" (...) di cani che come specie sparirà solo dopo l'uomo, sarei più preoccupato della silenziosa estinzione dei pesci a cui il popolo ucraino si dedica inconsapevolmente, primo tra tutti il tonno. Quello sfama, il cane - per ora - no :)
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il sabato 14 aprile 2012, 17:51

Il 90% dei ristoranti usa roba congelata (non surgelata!), chi sa di quale periodo del medioevo, e con qualita abbastanza scadente!

Premesso questo, come consiglia un carissimo mio amico cuoco, che tralatro ha lavorato anche a kiev (oltre che Mosca e St. Pietroburgo), bisogna andare in posti sempre ben frequentati, cioe, pieni, per il semplice motivo che,un cibo molto richiesto, deve essere, quantomeno, recente!

Di sushi bar a kiev ce ne sono a tonnellate, e devo dire di averne girati tantissimi, e non tutti mi sono piaciuti!
Il mio preferito resta sushiya di beseravska, anche se, negli ultimi 5 anni hanno almeno raddoppiato i prezzi...penso di andare, tra un po, a kiev...sicuramente EURASIA, sara una tappa :D

Ti ricordi, Pietro, quando siamo andati a kiev a mangiare sushi??? Dai, non era tanto male affatto!!! (anche se e vero che la buona compagnia, trasforma un ritorante mediocre, in uno eccellente! 8) )
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il sabato 14 aprile 2012, 19:08

Gio ti ricordi dove avrei voluto andare io?
Giusto una volta per provare.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 15 aprile 2012, 10:08

A prescindere dai gusti, vi ricordo che obbligatoriamente per legge, in tutto il mondo, Italia compresa, il pesce usato per il sushi DEVE essere congelato ad una temperatura di almeno -20 gradi.

Infatti trattandosi di alimento da mangiare crudo, nella fattispecie di pesce, si devono eliminare tutti i batteri eventualmente presenti, che di solito si uccidono con la cottura.

In particolare, mangiare sushi non preventivamente congelato è pericolosissimo per la salute, in quanto possibile, se non probabile, portatore di specifici parassiti intestinali presenti spessissimo nei pesci.

Per chi vuole approfondire, basta digitare su google "sushi".
Per chi invece crede ancora alla leggenda del pesce fresco nei ristoranti (giapponesi e non), basta guardare i primi 30 secondi di questo video : http://www.video.mediaset.it/video/iene ... sakis.html

Vi avviso, se decidete gi guardarlo tutto, non credo che per qualche tempo, mangerete pesce marinato in Italia o sushi all'EurAsia :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il domenica 15 aprile 2012, 11:41

Il pesce prima di essere congelato deve essere abbattuto.

Il problemi sono diversi trattandosi di prodotti a basso costo, il mercato da cui vengono e' quello cinese, dove il 100% del prodotti sono allevati a mangimi e antibiotici e non sono nemmeno rispettati i tempi di carenza (gamberetti ecc ecc).

Vogliamo parlare poi del tonno che viene colorato, del persico del lago vittoria (pescato in mezzo ai cadaveri e sbiancato in olanda che viene venduto come cernia del baltico e sfilettata cruda, del oppure del pangasio e del glutammato in aggiunta ai piatti?

Queste truffe in Italia sono all' ordine del giorno, pensate in un paese dove non esiste il minimo controllo sanitario.

Poi voglio vedere l'igiene dei questi ristoranti, chiedere al Corvo che vi linki il programma su HTV!

Per quanto riguarda i parassiti, il 90% dei pesci colpiti sono quelli azzurri in particolare le acciughe.

Meglio mangiare del borsh con il pane nero ( .......e se lo dico io.........)
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca70 il domenica 15 aprile 2012, 13:45

Cari amici del forum, avete sollevato una questione che non volevo sollevare io per non fare il disfattista..

In Ucraina c'è la sushi mania, verissimo! La bella Ekaterina mi aveva portato ogni giorno in un sushi bar e io non ho ceduto alla tentazione di prenderlo perchè ero molto diffidente, a parte i bocconi che dovetti assaggiare perchè lei, amorevolmente, mi imboccava.. :mrgreen:

RIsultato? Quando rientrai dal viaggio, la sera stessa, ebbi un'esplosione di orticaria che durò un paio di giorni, questo non mi accadeva da parecchi anni, da quando avevo scoperto di essere allergico alla polpa di granchio "industriale". :(

Cogito ergo sum: tra 1 mese tornerò li ma eviterò il sushi come la peste, degusterò solo i loro piatti locali!

L'alimentazione sana è alla base della nostra salute, ma in questo campo non siamo tutti uguali e le nostre reazioni sono diverse in base alla tollerabilità ma anche in ragione del fatto di quanto siamo "in salute" e non contaminati da agenti inquinanti tipo i metalli tossici.

Io consiglio molta prudenza, ci vuole poco a rovinarsi una bella vacanza perchè si assaggia una pietanza che il nostro corpo rifiuta.
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggiodi magma-x il domenica 15 aprile 2012, 22:42

...una volta un amico mi propose di andare da Puzata Hata...io avevo accettato, ma era chiuso!
Vero Pietro??? :lol:

Per quel che riguarda il sushi, onestamente, no ho mai avuto problemi a Kiev, anzi, mi piace parecchio, ma cio non toglie che e meglio stare attenti...

Sono d'accordo con Francesco, il pesce del sushi e surgelato (-20 gradi), e se non lo e...beh, fa venire l'orticaria...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 16 aprile 2012, 9:54

Forrest Gump ha scritto:
Noi solitamente mangiamo ciò che ci piace o che è considerato buono.
Loro, a mio modesto parere, ciò che è considerato salutare.
[...]

Non conosco l'Ucraina così bene come te da permettermi di contraddirti, ma l'esperienza personale da quelle parti mi ha fatto pensare in modo completamente opposto! :shock:
A meno che per "ciò che è considerato salutare" tu non intenda "ciò che LORO considerano salutare", e allora ok ci siamo, infatti pare sia salutare anche un'abbuffata di peperoni ripieni e un paio di bottiglie di vodka sulla spiaggia a 40 gradi (il sole, non la vodka :D) tra un bagnetto e l'altro!

La mia bella ormai saltellando tra una dieta e l'altra qui in Italia dice sempre: appena finisco questa stramaledetta dieta, ti preparo un sacco di cose buone! E le "cose buone" sono i piatti di casa sua, dall'insalata russa ai polpettoni fritti.

Tornando in tema sushi, io penso più che altro che sia una questione di moda. Il sushi lì ha preso piede a cominciare dai locali più di moda ed esclusivi, più o meno come da noi sono spuntati come funghi questi "lounge bar" e simili, mentre quando era giovincello io proliferavano gli Scottish e Irish pub, con i duran duran e i righeira a far da colonna sonora al posto delle cornamuse, ma sempre irish e scottish.

Nulla da dire sulla promozione, per chi piace (o è convinto che sia salutare - tra l'altro conosco qualche vegetariano che sul sushi mi stava per convertirsi :D) è veramente un'ottima occasione per rimpinzarsi e magari fare anche bella figura con l'spite di turno ;).

Su quanto faccia effettivamente bene alla salute, beh come tutto credo che dipenda molto da ciò che viene messo realmente nel piatto. Immagino che per poter fare una promozione simile, senza far pagare il triplo una bevanda, la materia prima debba essere acquistata a bassissimo costo, il che mi rende ancora più diffidente.

Qui da me c'è un "collega" che va matto per sushi e cinese da asporto... ogni due settimane passa 3-4 giorni a casa in malattia... mah., o il lavoro veramente l'ammazza, o come gli ho consigliato molte volte, se passasse a una bella bistecca grigliata e una buona birra fresca magari avrebbe un aspetto più... come dire... salutare!
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Neo il lunedì 16 aprile 2012, 10:53

Evrasia...buono a sapersi...il problema  potrebbe essere, il lasso di tempo, 15-18, non molto comodo per andare a mangiare in comitiva.

Anche mia moglie è una "sushi addicted"..(é convinta che a Palermo, il sushi non sia buono...ed io non ho nessuna intenzione, di confutare ciò.. :twisted: :twisted: )
Ragion per cui, da quando siamo a Kiev, già 9 giorni, è la 4ª volta che mangio sushi...un incubo!!

Comunque, prima della mia dipartita, aerea s'intende :lol: :lol: , proporrò ai miei amici questo posto, e vi darò le mie impressioni .

Chiamatemi "provinciale"...ma per me, mangiare pesce è un'altra cosa.

Anche io, come dreamcatcher, non sono d'accordo, sui gusti "salutisti" ucraini, e penso anche che il fenomeno sushi, sia più una scelta di "moda" che altro.
Neo
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 16 aprile 2012, 14:56

Chiaramente sull'approcio al cibo salutare riporto una mia impressione, come tale confutabile.
Accetto di essere contraddetto.

Forse perchè a casa mia si era sempre mangiato carne, roba fritta, panna, nutella ecc. ecc. e forse perchè siamo sempre stati tutti sportivi ed in linea di costituzione che non ce ne siamo mai curati.

Poi, quando ho conosciuto mia moglie (anch'essa in perfetta linea), la sua famiglia e devo dire anche parecchi suoi amici/che ucraini, ho iniziato a sentire parlare che la carne rossa non si deve amngiare tutti i giorni, che l'insalata e la frutta fanno bene alla salute, che il pesce continene omega 3 ecc.
Tutte cose che sulla carta sapevo, ma che restavano appunto sulla carta. :D

Sulla vodka, purtroppo è un discorso a parte e non si può fare molto :D

Quanto ad Evrazia, aspetto con ansia il reportage di Neo, anche perchè ho scoperto la promozione l'ultimo giorno prima della mia partenza e, nella mia classifica personale, dopo la cucina italiana e quella argentina (presente in massa a Marbella con i vari tipi di carne: Asado, Vasio, Entragna alla brace), al terzo posto viene la giapponese.

Devo dire che la passione per il cibo giapponese è un'eredità che mi ha lasciato Kiev, avendo iniziato a mangiare le prime volte con forchetta ed addirittura coltello.
PARENTESI
Ricordo ancora la faccia del cameriere, in infradito con calze, stile Japan, quando chiesi del coltello. Era la stessa di quando il pizzaiolo napoletano del Napulè mi riportava che alcuni "stranieri" mettevano la Ketchup sulla pizza.

Se andate da Evrazia o in una delle catene in franchising, probabilmente nessun problema, ma se doveste trovarvi in un vero ristorante giapponese, chiedete pure la forchetta o i bastoncini uniti con l'elastico, per ovviare alle fatiche di quelli classici, ma mai il coltello.
La prendono come qualcosa di personale :mrgreen: :D
CHIUSA PARENTESI

Neo, ti ricordo che puoi andare "di promozione" anche dopo la mezzanotte.
Forrest Gump
Admin
Admin

Torna a Ristoranti e Cucina