Andbod, non intendevo che Wizzair sia poco sicura, solo che hanno un motivo in più per non fare i "furbetti".
Anni or sono l'ATR 42 dell'Alitalia che è finito in mare dopo l'atterraggio, sembra sia stato rifornito di freni "di seconda mano".
Chiaro che ogni anno che passa le norme sono sempre più restrittive, specie in Europa, i controlli sempre più serrati e le sanzioni sempre più dure.
I controlli sono frequenti e io credo che sia ormai ben difficile che le compagnie si azzardino ad evitare le norme di sicurezza. Anche perchè, ripeto, il volo attualmente è un grande business, che però ha anche norme severe, sanzioni e controlli adeguati , sennò ci sarebbe qualcuno che farebbero volare anche il DC3 di Marilyn Monroe...
In questo modo ci guadagnano tutti. Gli aerei sono sempre pieni, come le tasche degli amministratori delegati delle compagnie e i clienti risparmiano. Tutti contenti.
Mentre se una low cost, comincia ad avere problemi con gli aeromobili, perde subito i clienti, ne farebbe perdere anche ad altre low cost (perchè la gente comincia a pensare che risparmino sugli aerei e sulla sicurezza) e dovrebbero chiudere i battenti in molti. E questo non è conveniente per nessuno...
Per le prenotazioni consiglio di controllare i voli spesso e su vari motori di ricerca.
Se prenoti troppo presto rischi di trovare il prezzo standard, mentre in seguito possono ricalcolarlo in base alle prenotazioni e alla discriminazione del prezzo.
Dipende sempre da quanto tempo hai a disposizione prima di partire.
In ogni caso, concordo con Andbod, io prenderei un paio di aerei, spendo comunque poco e mi stanco di meno...
When the power of love overcomes the love of power, the world will know peace.
J.H.