Esperienza NullaOsta Consolato di Roma

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Esperienza NullaOsta Consolato di Roma

Messaggiodi valetin il venerdì 11 settembre 2009, 21:15

Vi scrivo la mia esperienza al Consolato di Roma
Iniziamo con le cose che ha fatto la mia fidanzata a Kiev

- certificato di nascita,(rifatto) perche aveva quello sovietico, dopo che è stato rifatto in versione ucraina, e stato prima postillato (in Ucraina, dal ministero di giustizia) e poi tradotto e legalizzato in Ambasciata Italiana (Servirà in seguito per richiedere la cittadinanza), anche se per nulla osta basta solo la versione ucraina ma servira' dopo in questura.

- Dichiarazione, di stato nubile, (si chiama "zayava") fatta da uno qualsiasi notaio in Ucraina, di solito il notaio conosce questo tipo di documento, ovviamente non va ne apostilato ne tradotto ne niente.

- Certificato di residenza, (con scritto in quale indirizzo e da quando tempo abiti), prima ci si reca a "jek",si richiede "forma # 3" dove e scritto chi abita in questo appartamento e poi si va in ovir, (in teoria quello di quartiere) e si richiede il certificato di residenza. Loro ritirano quello rilasciato dal jek e rilasciano quello definitivo, (in teoria) nel mio caso in ovir non sapevano che esiste questo tipo di documento e ci e voluta un ora per spiegare cosa voglio..(comunque in quello dell' ovir ci sono scritte le stesse cose che su quello da jek solo con firma e timbro di ovir)..

- Passaporto Ucraino per l'estero

Meglio fare 2 fotocopie di ogni documento, perche non si sa mai quante ne chiederanno.

Da parte Mia, hanno richiesto solo 2 fotocopia di carta d'identità o del passaporto.
In ufficio del consolato abbiamo compilato 2 moduli..siamo andati a pagare alla banca di Roma (sul fogliettino che ti rilasciano al consolato ci sono scritti gli indirizzi) e abbiamo pagato 150 + 15 + 6 + 6 = 177 euro, (mi è stato chiesto di fare 2 bonifici distinti, uno da 150 e uno da 15, 6 euro di spese per bonifico, per un totale di 177 euro)

Al Consolato siamo arrivati alle 6.20 di mattina, ci siamo iscritti nel foglietto eravamo 4° quelli che sono arrivati verso le 7 erano tipo 40 o anche d+, siamo andati a fare colazione, e poi verso l'ora di apertura siamo tornati, il poliziotto ha chiamato i primi 20 e siamo entrati, prima di entrare c'è una piccola registrazione, richiedono un documento di identità (io ho dato la mia carta d'identità) dopodiché ... siamo andati allo sportello, dove abbiamo trovato una signora molto gentile e calma, abbiamo consegnato i documenti, ci ha rilasciato la ricevuta con i dati per il pagamento, siamo andati alla banca, siamo tornati al consolato con la ricevuta di pagamento, e dopo 10 minuti ci hanno chiamato per ritirare il Nullaosta, diciamo che siamo entrati in consolato alle 9.10 alle 10 avevamo già il nostro nullaosta.

Molti sbagliano perche a Roma esiste sia l'Ambasciata Ucraina che il Consolato Ucraino, per il nullaosta ci si deve recare al Consolato e non all'ambasciata.

L'indirizzo del consolato e questo:
Via Monte Pramaggiore, 13
00141 Roma
06 20398346
autobus N° 90 da Stazione Termini (20 minuti)
valetin
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.