Emergenza neve a Odessa e dintorni

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Emergenza neve a Odessa e dintorni

Messaggiodi Pasha67 il giovedì 17 dicembre 2009, 14:17

Salve, volevo comunicarvi che nella zona a nord della Crimea tra Odessa e Mariupol si sono verificate nevicate di oltre un metro! In particolare nella zona di Odessa, ieri dal mattino a questa notte sono rimaste bloccate circa 200 auto.
Molte persone hanno rischiato l'assideramento ed hanno abbandonato le auto dopo aver terminato il carburante.
I soccorsi sono arrivati con colpevole ritardo.
Circa 60 villaggi sono rimasti senza luce.
Non ho ben capito se ci sono state vittime o se tutt'ora ci siano dispersi.
Fonte notizie:
la mia ragazza Natalia, che le ha lette questa mattina in diretta alla radio e poi mi ha dato questi link in russo poco fa.
http://news.mail.ru/inworld/ukraina/incident/3169642

http://ukranews.com/ru/news/ukraine/2009/12/17/8209

Nei siti dei notiziari italiani non ho trovato ancora nulla per ora.
Poka
Paolo
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Emergenza neve a Odessa e dintorni

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 17 dicembre 2009, 16:07

Mariupol è tutto bloccato, neve alta e freddo.
Tra Kherson e Nikholayiv la strada è completamente inagibile, il motivo principale è che non si riconosce la strada dal resto.

La temperatura dell'acqua del mar di Azov è allo zero quindi si presume il congelamento, il porto di Mariupol è completamente fermo.
Temperature del mar di Azov a questo link:
http://www.marport.net/index_eng.html
poi cliccare alla voce: Weather

Da Mariupol non si esce, le strade di collegamento sono tutte inagibili, i treni solo da Mariupol a Donetsk poi a Donetsk tutto fermo.
Mezzi di trasporto comuni sono quasi fermi.

Donetsk
Immagine

Odessa
Immagine

Saluti #-o
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 17 dicembre 2009, 18:05

Proviamo questo complicatissimo embed:

Questa è Kharkiv con web cam in streaming.

la lascio solo per poco tempo, fino a che non finisce il tempaccio perchè consuma risorse che è un piacere.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 17 dicembre 2009, 19:15

Ciao a tutti,
a Sumy la situazione e' tranquilla -26, temperatura percepita -34, vento forte e neve.
Oggi mio suocero e' andato a ritirare i pacchi che abbiamo spedito, lo hanno appena finito di scongelare con il cannello.
E' semplicemente tornato il Generale inverno a cui nessuno era piu' abituato.

Ciao Pietro
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il venerdì 18 dicembre 2009, 2:22

Si sono tornate le temperatura "normali" per l'inverno Ucraino. Qualche minuto fa qui a Lviv il termometro segnava -17 quindi si sta ancora relativamente bene rispetto al resto d'Ucraina.

Domani dovrebbe peggiorare un po' mentre da domenica la temperatura si dovrebbe alzare.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lampo il venerdì 18 dicembre 2009, 9:08

Nikolaev ieri 40 cm di neve tutto bloccato mini bus fermi e circolano solo pochi taxi.Oggi hanno detto che le temperature dovrebbero essere sui -24. Fonte,la mia lei. E' il generale inverno,ha fermato Hitler,e Napoleone, fermerà anche la risalita della Grivna??
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il venerdì 18 dicembre 2009, 11:20

Faccio una piccola precisazione che conferma come davvero in Ucraina quest'anno sia tornato il generale inverno.
La temperatura avvertita dal corpo umano non è quella misurata dai termometri, ma varia in funzione di altri fattori tra cui soprattutto il vento e l'umidità.
Questi elementi, cioè, giocano un ruolo importante in quanto aumentano la percezione di caldo o freddo.
La temperatura percepita viene chiamata dai metereologi wind chill.
Questa notte a Kharkov a fronte di una temperatura di -18 per effetto dei suddetti fattori c'era un wind chill di -39, che si è un po' mitigato al mattino presto passando a -34.
A Kiev, invece a fronte di una tempertaura al mattino di - 16 il wind chill era di -26.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fabioania il venerdì 18 dicembre 2009, 22:25

salve so che anche a lugansk le cose non van molto meglio - 18 e ed e tutto bloccato ghiaccio per strada. aereo pulmann e macchine bloccate. la gente gira in strada non sul marciapiede.
fabioania
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi salvo68 il venerdì 18 dicembre 2009, 22:48

Ciao ragazzi,
finalmente ci sentiamo dopo i primi 2 giorni a Kiev relativamente freddi ora da 12 giorni faccio la spola tra Alessandria e Pantaiyvka. Qui nevica quasi incessantemente da 4 giorni, questa mattina c'erano più di venti cm. di neve e -17°. Per la nottata e domani si apspetta un lieve peggioramento.
Tutte le strade sono quasi completamente ghiacciate il mio autista ha avuto seri problemi per tornare a casa ha rischiato più volte di uscire fuori strada.
Per quanto riguarda la Grivna forse aspettava che arrivassi io in Ucraina per scendere così velocemente di valore :roll:

A presto.
salvo68
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi gios74 il sabato 19 dicembre 2009, 8:51

Anche Yuliya mi ha detto che da lei a Dnipropetrovsk la temperatura è di -19 ed è tutto fermo...per le strade non c'è nessuno, i mezzi di trasporto sono fermi... ieri doveva andare dal dottore ed invece è rimasta a casa... oggi ha detto che proverà ad uscire e farà qualche foto da farmi vedere...
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 19 dicembre 2009, 9:55

A Kiev con gomme da neve si cammina regolarmente.

Una marcia più bassa del solito, freno ed acceleratore usati con moderazione.

Ieri ho subito capito la differenza.
Sono arrivato al solito dissuasore (le piccole dune lasciate sull'asfalto orizzontalmente che servono a far ridurre la velocità), che si trova a circa 400 metri da casa mia.
Ero in terza a circa 40 km/h, troppa sicurezza, frenata e .........pattinaggio sul ghiaccio :shock:

Niente di eclatante, però ....ho capito che non era la solita giornata e mi sono subito adeguato.
Come si dice: il buongiorno si vede dal mattino.

A proposito di neve.
A Kiev c'è una pista (in realtà sono 3 diverse a seconda del livello del guidatore) dove, pagando, è possibile entrare con la propria auto, con o senza istruttore, per divertirsi con la neve e/o imparare a guidare in condizioni estreme.

Due anni fà ho fatto un paio di lezioni (mia moglie mi ha praticamente costretto, nonostante facessi da giovane motocross e portassi ancora qualche segno di questo hobby).
Ragazzi è costosetto, circa 50 - 60 dollari/ora (per pista ed istruttore), ma è molto utile per capire ....la neve ed il ghiaccio (purtroppo con quest'ultimo c'è veramente poco da capire, si va dritto e basta).

Dopo qualche lezione...il divertimento è assicurato (controsterzi a velocità ecc. ecc.).
Per chi non ha l'auto credo si possano anche noleggiare quelle degli istruttori.
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto